Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 29 giu 2016, 18:19:41

A quanto pare potrebbero essere le ultime settimane per entrambi i voli da Malpensa
Malpensa airport user

Avatar utente
robix
Messaggi: 1656
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda robix » mer 29 giu 2016, 19:06:50

Per fortuna che AH doveva aprire la MXP-JFK in V libertà ...

romaneeconti
Messaggi: 2805
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 29 giu 2016, 20:12:09

No. chiude dal 4 luglio il volo Alitalia su Algeri. Resta Air Algerie e probabilmente incrementera' magari proprio se otterra' la V liberta' da Algeri a Jfk via Mxp.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 29 giu 2016, 20:39:16

Voli Alitalia per Mosca riducono da inizio luglio, scompaiono da Agosto.
Volo Az per Algeri scompare da inizio Luglio
Volo Air Algerie scompare da Agosto
...
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 29 giu 2016, 20:58:24

mi dicono anche i Tirana...

Ricordate qualche tempo fa l'ipotesi di KLM di ritorno su Malpensa?
Non vorrei che quegli slot...
Malpensa airport user

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 29 giu 2016, 21:00:58

delle chiusure di alitalia non mi interessa e di certo non ne sentirò la mancanza.
Per quanto riguarda air algerie, mi dispiace di una eventuale chiusura della Malpensa-Algeri.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1656
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda robix » mer 29 giu 2016, 21:38:43

I-Alex ha scritto:mi dicono anche i Tirana...
Mi pare di avere letto questo rumour anche su AC. Praticamente AZ sta sbaraccando da MXP (non che la cosa mi interessi personalmente): tutto in previsione del nuovo decreto libera-LIN ?

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 29 giu 2016, 22:20:40

Io non penso Algerie lasci. Anzi. Il caposcalo mi ha detto che è una delle rotte in Europa che cresce di più e proprio Martedì scorso hanno aperto per Annaba...c'erano ben 5 dirigenti da Roma, Parigi ed Algeri ed il caposcalo...mi pare strano per un vettore che dovesse chiudere. Alle signore passeggere (molte europee) questi signori offrivano una rosa rossa.
Non quadra per un vettore che dovesse lasciare...tutto è possibile in questo modo d'oggi ma qualche dubbio rimane...

Qualcuno in Sea sa qualcosa?

Comunque anche per AZ le voci sono "strane"...continuano a parlare sia di un vettore cargo con 3 B777-200 che 2-3 rotte LR entro il 2018...non capisco.
Quando dissero dei 2 B777 ex Vietnam poi fu vero. Ora parlano di almeno altrettanti -300 ex Jetairways.
Boh...mi sa che non sono più tanto aggiornato...

romaneeconti
Messaggi: 2805
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 29 giu 2016, 23:53:18

Ho fatto una simulazione sul sito di Air Algerie e i voli da/per ALG sono regolarmente prenotabili fino a ottobre contrariamente al sito di Az che li ha tolti dalla vendita insieme a SVO e TIA. In ogni caso, da semplice viaggiatore possiamo dire vff (che non vuol dire la parolaccia ma very frequent flyer),valutando e osservando da esterno e da appassionato (con a cuore le sorti di Malpensa) e certamente non esperto nel settore dell'aviazione come molti di voi che animate questo bel forum, sorrido per non piangere quando ripenso alle recenti parole del Presidente Modiano, di Mr. C. Ball all'inaugurazione di Casa Alitalia a Mxp, tutti a dire Alitalia cerchera' nuove opportunita' per Malpensa....ma non sono ridicoli? Abbiamo solo 2 voli e mezzo IC, 3 daily su Fco e le uniche tre rotte corto/medio raggio Mosca, Algeri e Tirana che va benissimo le tolgono? Ma quando parlano lo fanno per prendere tutti per i fondelli? E comunque, Alitalia o no, torno su un punto che spesso sottolineo: management del commerciale Sea assolutamente inadeguato (per usare un eufemismo) per pilotare una crescita di Malpensa. Io, da passeggero, senza altri legami con il Presidente Sea e il suo Staff giudico i risultati di questi due anni semplicemente vergognosi. Scusate, potete anche eliminare quanto scrivo, ma preferisco esprimere la mia opinione senza reticenze.

aleall
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 24 nov 2014, 09:14:57

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda aleall » gio 30 giu 2016, 08:04:47

la tirana è la 3° rotta per n° di pax da TIA ed AZ anziché valutare una W da FCO cosa fa? la toglie sputtanando l'intera operazione MXP (SVO-ALG in perdita) non hanno concorrenza delle low cost (blue panorama è indolore e poco apprezzata dagli albanesi)
che sia una mossa x aprire LIN? bah chi li capisce...i nuovi orari x agosto sono ridicoli

KL63
Messaggi: 3304
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda KL63 » gio 30 giu 2016, 09:20:30

la tirana è programmata con comodi orari nel cuore della notte per consentire il giro macchina con fco ovvero fa fco-tia-mxp-tia-fco. risultato faranno il giro macchina con l'aereo vuoto. non avevano contato storie allora hanno rimodulato gli orari veramente! poi andrà malissimo e diranno che MXP non funziona e la chiuderanno.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 30 giu 2016, 09:55:27

Io spero che Easyjet causa Brexit scelga di avere un AOC italiano, cosi oltre a mantenere l'accesso al mercato UE, potrebbe chiedere i diritti per voli Italia-Extra UE come Albania e Russia, rotte su cui un vettore low cost serio potrebbe fare molto bene. Per la traballante Blu Express che opera tutti i suoi pochi voli di linea rimasti sul mercato protetto Italia-Albania sarebbe la mazzata finale

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 30 giu 2016, 11:02:41

cesare.caldi ha scritto:Io spero che Easyjet causa Brexit scelga di avere un AOC italiano, ...
Visti i precedenti con LH, credo che la richiesta di un CoA italiano sia una delle opzioni meno allettanti a disposizione, quando ci sono altri 26 paesi a disposizione senza Vito Riggio e soci.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

KittyHawk
Messaggi: 6515
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 30 giu 2016, 11:44:26

FlyCX ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Io spero che Easyjet causa Brexit scelga di avere un AOC italiano, ...
Visti i precedenti con LH, credo che la richiesta di un CoA italiano sia una delle opzioni meno allettanti a disposizione, quando ci sono altri 26 paesi a disposizione senza Vito Riggio e soci.
Nel mancato rilascio in tempi rapidi del COA LH Italia anche i tedeschi ci hanno messo del proprio (i.e. non scontentare i sindacati tedeschi).
Easyjet farà la sua scelta in base a ciò che le conviene, ma non è che se il COA fosse, poniamo caso, irlandese o polacco invece che italiano per AZ sarebbe tutto più tranquillo, come la storia di FR, con COA irlandese, insegna.

easyMXP
Messaggi: 5657
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 30 giu 2016, 12:29:11

Un COA non italiano impedisce a U2 di volare nei (pochi) mercati protetti da bilaterali che potrebbero interessarle.
Sicuramente AZ non sarebbe contenta di una U2 italiana, anche se il COA italiano sarebbe una scelta tutto sommato logica perché U2 a Milano ha la base più grande dopo LGW e l'Italia mi sembra sia il secondo mercato.

Comunque ENAC non potrebbe opporsi più di tanto. Ricordo che per LH la pratica era rimasta ferma dal lato tedesco per circa un anno a causa delle beghe sindacali interne e il COA era magicamente arrivato poco dopo l'accordo con i sindacati.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 30 giu 2016, 23:00:03

Il Mosca ancora non è ricomparso...

Il Tirana avrà nuovi pessimi orari:

TIA 00:10 MXP 02:05
MXP 02:55 TIA 04:45
Malpensa airport user

romaneeconti
Messaggi: 2805
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 30 giu 2016, 23:12:54

Ahahah....ma Alitalia fara' anche prorogare il Malpensa Express fino alle tre di notte?....oppure chi gestisce i giri macchina in AZ pensa di riempire il volo x Tia con i senzatetto che bivaccano in aeroporto? ....la realta' che supera l'immaginazione...
che genii che ci sono in Alitalia!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 07 lug 2016, 20:36:08

Dalla Prealpina di oggi

Immagine
Malpensa airport user

romaneeconti
Messaggi: 2805
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 07 lug 2016, 20:55:50

Tra poco verranno cancellati tutti i voli dell'intero network Ali-taglia. Bye BYe...

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda gabrio » gio 07 lug 2016, 21:12:08

Hanno chiuso il Tirana anche su Torino che su Venezia: ma veramente si aspettano che la gente faccia scalo a Fiumicino? Facendo diventare un volo di un'ora e mezzo uno di mezza giornata ?
Anche se Blu Panorama non è il massimo della vita i potenziali viaggiatori prenderanno quello, anche perché vola praticamente da tutto il Nord Italia.
Proprio non capisco AZ: evidentemente hanno finito i soldi un'altra volta...

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 07 lug 2016, 21:25:30

romaneeconti ha scritto:Tra poco verranno cancellati tutti i voli dell'intero network Ali-taglia. Bye BYe...
Anche secondo me. Il Malpensa-Tokyo è il primo a rischiare la chiusura, secondo me. E penso che ci saranno pesanti tagli anche al network alitalia su linate. Io non mi fiderei mai a comprare un biglietto alitalia.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 08 lug 2016, 09:17:20

Da ottobre la NRT e la AUH passano ad essere operate dal 772 al 332 con un deciso taglio di capacità. Pare che entrambe non stiano andando bene. Ufficialmente il cambio macchina dovrebbe essere temporaneo dovuto alla riconfigurazione dei 777 ma anche quando saranno ultimati dubito che si torni a questo aereo.

Inoltre gli ultimi rumors parlano di una possibile riapertura della MXP-PVG probabilmente al posto della NRT. Sarebbe una beffa, la Shanghai l'avevano aperta l'anno scorso per i soli 6 mesi dell' expo e poi chiusa, adesso dovrebbero ripartire da capo avendo perso tutto lo start up della rotta e dovendo sostenere di nuovo tutti i costi di avviamento e di lancio. Pazzesco. :duro:

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4213
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda belumosi » ven 08 lug 2016, 09:53:47

cesare.caldi ha scritto:Da ottobre la NRT e la AUH passano ad essere operate dal 772 al 332 con un deciso taglio di capacità. Pare che entrambe non stiano andando bene.
Da dove arrivano queste informazioni? Perchè almeno sulla NRT i pax sono in costante aumento:

2013: 89.287
2014: 98.127 (+9.9%)
2015: 125.214 (+27.6%)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18610
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 08 lug 2016, 10:06:48

Infatti non c'è alcuna informazione a supporto di queste voci.

I Giapponesi, ma anche i Coreani e molti Cinesi, sono soliti entrare in Italia a Roma e uscire a Milano o viceversa, visitando almeno Venezia e Firenze.

Chiudere la Malpensa-Tokyo vuol dire svuotare anche la Roma-Tokyo. E ignoriamo il cargo.

Mi chiedo se prima o poi tornerà un vettore giapponese, perché la rotta è frequentata da loro in modo preponderante e amano viaggiare "in casa".

Alessandro288
Messaggi: 29
Iscritto il: dom 04 ott 2015, 13:23:13

Re: Alitalia chiude Mosca e Air Algerie su Algeri?

Messaggio da leggereda Alessandro288 » ven 08 lug 2016, 12:38:15

belumosi ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Da ottobre la NRT e la AUH passano ad essere operate dal 772 al 332 con un deciso taglio di capacità. Pare che entrambe non stiano andando bene.
Da dove arrivano queste informazioni? Perchè almeno sulla NRT i pax sono in costante aumento:

2013: 89.287
2014: 98.127 (+9.9%)
2015: 125.214 (+27.6%)
Esattamente, inoltre Tokyo è una delle rotte intercontinentali di Alitalia con il Load Factor più alto intorno al 82% di media. In alta stagione molti voli partono letteralmente pieni.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 225 ospiti