Malpensa è davvero scomoda?

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
M.C.205 Veltro
Messaggi: 185
Iscritto il: dom 06 ott 2013, 18:36:06

Malpensa è davvero scomoda?

Messaggio da leggereda M.C.205 Veltro » gio 04 ago 2016, 21:38:14

In questo periodo estivo di partenze e di arrivi vorrei portare qualche argomentazione in più circa la decennale questione se “Malpensa è scomodo o no?”.
Lo faccio partendo da una situazione reale di cui sono stato solamente spettatore, ma con cognizione di causa.
Partiamo dai protagonisti; sono 6 miei amici che in questi giorni stanno facendo l’attraversata degli Stati Uniti da New York a Los Angeles, passando per Boston , Niagara Fall, Toronto, Chicago, Far West, ecc…
Tre settimane di minivan on the road.
Età: tra i 35 e i 45 anni, cinque(?) uomini ,una donna. Due laureati al poli di Milano, tre diplomati tecnici, uno con corso professionale. Queste persone nella vita fanno una la cassiera, tre i dipendenti in aziende meccaniche, uno in un’azienda di consulenza organizzativa e un libero professionista.
Abitiamo a 32 km e circa 45 minuti (la mattina presto anche 30 minuti) di macchina dai terminal di Malpensa.
Non potete immaginare quale sia stata la loro scelta in fatto di voli dall’Italia a New York e ritorno da Los Angeles:
LIN-FCO AZ poi FCO-JFK con Delta e ritorno LAX-CDG con AF poi CDG-LIN.
Il volo da Linate è partito con 20 minuti di ritardo. Il volo da FCO è partito con 1 ora e 5 minuti di ritardo. Il volo era un co-share Delta con un A330, quando da MXP tra 777 e 388 ci si rifà gli occhi.
Ciliegina sulla torta oggi (mercoledì 04) ho saputo che ieri sera alle 23.30 hanno recuperato all’aeroporto di Boston i bagagli che non erano stati caricati a Roma. Quasi tre giorni senza bagaglio…
Ma attenzione al commento che uno di loro ha messo su Whatapps:
…abbiamo perso un pomeriggio in aeroporto a Boston e le valigie non c’erano :incazzato: e l’impiegato Ethialia [nome mio] di New York ha detto al telefono: non posso aiutarvi e ha inserito la segreteria.
Siamo tornati in aeroporto a Boston ieri sera [03 agosto NdT] alle 23.30. Alitalia come assistenza=Zero. Vergognosi ne anche la trousse spazzolino dentifricio.”


Questa è pura verità e se qualche personaggio di Ethialia pensa di smentire verifichi i bagagli del volo DAL445 di domenica 1 agosto.
Questo breve racconto per portare delle argomentazioni circa il fatto che la gente sceglie per un semplice motivo: costa meno! Non importa da dove si parta. Collegamenti, treni, bus, brughiera, sono solo tutte scuse per NON CHIUDERE LINATE.
La loro scelta è stata basata sul fatto che hanno risparmiato sì e no 50/100€.
Su un budget di spesa che mi dicevano era intorno ai 2500/3000€ tra volo, auto, carburante, alberghi, ristoranti, attività varie, ecc.. risparmiare quella cifra mi sembra semplicemente ridicolo.
La scomodità di andare a Linate è la stessa di coloro attorno a Linate che argomentano che MXP è scomoda.
Dal nostro paese a LIN sono un’ora e un quarto/un’ora e mezza a seconda del traffico. Il volo a Roma, la connessione e hanno allungato il volo intercontinentale di un’ora; partiti da casa alle 4.30 e arrivati a JFK alle 22.45 ore italiane: totale 18 ore.
Se partivano da MXP con volo sempre Delta delle 10.35 con A333, (lasciamo stare il 388 :applausi: :applausi: , partivano da casa alle 7.45/8.00 arrivavano al JFK alle 19.30 ora italiana: 11,5/12 ore. Con la partenza posticipata di 15 minuti.
Ma vabbè hanno risparmiato 100€ :azz: :azz: :azz:
Lascio a voi altre considerazioni.
Bisogna essere fatti col fil di ferro, per ammirare il creato e non sentire l'alito del creatore che ci accarezza la faccia. Simone Moro (alpinista).

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa è davvero scomoda?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 04 ago 2016, 21:53:11

finché dal siti eirport si lasciano scappare lombardi via altri hub (alla faccia del point to point) da Milano ci scordiamo certi voli diretti... E anche dove abbiamo i diretti pensate a quanto LR regaliamo altrove
Malpensa airport user

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Malpensa è davvero scomoda?

Messaggio da leggereda minsk » gio 04 ago 2016, 21:56:12

Ciao non vorrei essre offensivo nei confronti dei tuoi amici, ma partendo da NY e salendo su verso Boston Toronto per ripiegare poi su Chicago e arrivare a LAX peraltro in minivan che cosa ti aspetti?? Di certo non un volo EK in J. Poi in vacanza negli USA!! Vorrei sapere cosa ci trovano di cosi' interessante. Mah.
A prescindere che secondo me,quando uno programma questi viaggi stile low cost,dai biglietti alle on the road,farebbero meglio a stare a casa,oppure un ricco week end a Riccione.
Mi ricordo quando ero a Tokyo non molto tempo fa, vidi un gruppo di 5 persone, italiane, che con calcolatrice alla mano (non scherzo) stavano facendo i conti di quanto gli costava un menu cena per decidere quale era il piu' conveniente. A shinjuku. Ma come si fa a viaggiare a questa maniera??? Ditemelo per favore.

P.S. Io a differenza dei tuoi amici abito a 15 min da LIN ma parto sempre da MXP. Volo diretto tutta la vita!! La comodita non ha prezzo. Per tutto il resto......................

Ciao

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: Malpensa è davvero scomoda?

Messaggio da leggereda gabrio » gio 04 ago 2016, 23:09:52

Posso capire una differenza di prezzo di €200-300, ma per quella cifra decidere di fare più cambi, soprattutto a Roma poi, ha molto poco senso...

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4196
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Malpensa è davvero scomoda?

Messaggio da leggereda belumosi » ven 05 ago 2016, 09:03:33

M.C.205 Veltro ha scritto:Lascio a voi altre considerazioni.
Non capisco dove sia il nesso tra le crepe di AZ e FCO e la scelta di partire da LIN.
Se il volo fosse stato senza rogne, non avresti avuto argomenti aprire il 3D.
Quanto al fatto di spendere meno (e impiegare più tempo) nei voli con scalo, sappiamo bene che è una regola generalizzata e non c'entra nulla con LIN. Si può non condividere la scelta dei tuoi amici, ma questo entra nella sfera delle scelte personali nelle quali le priorità possono essere diversissime.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Malpensa è davvero scomoda?

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 05 ago 2016, 09:33:08

Sono andato in Nord America (non erano gli USA, ma Toronto) via FCO una volta sola e solo perchè avevo le miglia in scadenza. Si allunga troppo! Il problema con il bagaglio non lo avevo perchè ero in J e mi è bastato il bagaglio a mano.

Il tizio di Alitalia ha Boston ha ragione quando dice di non potervi aiutare: l'ultimo volo era un DL quindi sono loro responsabili per i bagagli, anche se li hanno "persi" a FCO.

Comunque consolati: c'è gente che per risparmiare va negli USA via IST o addirittura via SVO (Mosca!). Poteva andarti peggio.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Malpensa è davvero scomoda?

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 05 ago 2016, 13:34:55

In questa triste vicenda mi pare di capire una cosa: in tutta la corsa agli sconti AZ li fa sopratutto per promuovere i transiti a FCO ( per se e per i suoi alleati) altrimenti non si capirebbe perchè gli amici di Veltro ( come purtroppo molti altri) non partano molto più comodamente e senza scali ( e sopratutto senza guai con i bagagli) da MXP anche con AZ o DElta.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Malpensa è davvero scomoda?

Messaggio da leggereda spanna » sab 06 ago 2016, 17:15:32

non trovo affatto strano che per risparmiare si preferisca fare scalo piuttosto che volare diretti. Che poi lo facciano da linate e' solo un fatto incidentale, lo fanno anche da mxp, ed anzi, lo farebbero anche se lin fosse chiuso.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 161 ospiti