Sperimentazione decollo liberi... e solite polemiche sulle rotte

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Sperimentazione decollo liberi... e solite polemiche sulle rotte

Messaggio da leggereda malpensante » gio 01 set 2016, 09:27:30

La Prealpina

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S62
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Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda S62 » gio 01 set 2016, 10:05:47

ma chi era quello con la "proma" e il 19/19 che ha svegliato il sindaco???

perchè non ha lasciato l'aereo in configurazione standard? e poi tutto quell'odore di TTS!!!


ehehehe scherzi a parte per i 40enni inoltrati!!! magari l'aereo ha staccato più tardi per un problema? ha cambiato rotta solo per dar fastidio al sindaco?

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Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 01 set 2016, 14:05:46

Patetici, dal novantotto ad oggi se ne sono provate di tutti i colori. Questa forse potrebbe essere una delle più favorevoli dal punto di vista della gestione del traffico e della capacità aeroportuale, pertanto non verrà mai adottata.
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Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 01 set 2016, 18:09:53

Purtroppo non ho mai conosciuto ambientalisti cosi' acuti da capire che se un aereo decolla "dal lato giusto" fa meno strada, quindi inquina meno, in assoluto come consumi e come rumore copre un'area ridotta perchè poi sale velocemente.

Piu' si guarda il particolare meno si coglie il generale.
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Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 01 set 2016, 21:24:18

Prendendo spunto dal post di FlyCX sarebbe interessante capire come mai Emirates nel 99% dei decolli da 35L per Dubai utilizza Sid verso ovest pur seguendo la stessa rotta di Qatar, Alitalia per Abu Dhabi , Etihad e Oman Air le quali invece optano per uscite ad Est.
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Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 02 set 2016, 09:37:28

non troveranno MAI un accordo che vada bene a tutti, cuscino guarda al suo interesse personale e anche vedere un aereo da fastidio. Del resto si lamentano persino sindaco e residenti di paesi a 20 km dalle piste perché se torno il rumore, del resto quello delle auto e di altri elementi ben più rumorosi ormai l'orecchio manco lo sente più ma l'aereo guai!

Ps: ora possiamo affermare che gli aerei cargo non solo sono brutti e cattivi ma anche mascalzoni!!! LOL

Pps: qualcuno ha dettagli sui lavori da fare sulla 35L?
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Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 02 set 2016, 11:59:09

mxp98 ha scritto:Prendendo spunto dal post di FlyCX sarebbe interessante capire come mai Emirates nel 99% dei decolli da 35L per Dubai utilizza Sid verso ovest pur seguendo la stessa rotta di Qatar, Alitalia per Abu Dhabi , Etihad e Oman Air le quali invece optano per uscite ad Est.
Per i voli operati con A380, decolli ed atterraggi possono avvenire solo sulla 35L perché i raccordi della R non sono idonei.
Le SID della 35L tipicamente puntano ad ovest.
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Re: RE: Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 02 set 2016, 13:54:51

FlyCX ha scritto: Per i voli operati con A380, decolli ed atterraggi possono avvenire solo sulla 35L perché i raccordi della R non sono idonei.
Sì, erroneamente non ho specificato che la mia osservazione è riferita ai 2 voli di EK, mattutino e serale effettuati con il triplo.
FlyCX ha scritto:Le SID della 35L tipicamente puntano ad ovest.
Le SID della 35L così come quelle della 35R puntano sia ad est che ad ovest
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Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 02 set 2016, 15:17:52

È normale che ci siano Sid in entrambe le direzioni; ma si usano di più quelle verso ovest per ridurre i conflitti di traffico soprattutto con LIN e BGY
Per il medio oriente ci sono due rotte principali: via Turchia-Iran o Egitto-Arabia; per la prima vai a est per l'altra a sud e fai la SID verso ovest.
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Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 02 set 2016, 16:03:43

@ mxp98

anche il 777 usa quasi sempre la left? Non ci ho mai fatto caso, strano, probabilmente i piani di volo EK preferiscono una diversa uscita?

@ FlyIce

I 380 come l'antonov 225 posso usare entrambe le piste anche se la preferita risulta la 35L.
Non ci sono comunque problemi di raccordi anzi dalla left sono idonei solo 2 uscite (le ultime 2 sia verso destra che sinistra) mentre dalla right sono disponibili gli ultimi 3 raccordi
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Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 02 set 2016, 18:48:24

Sì Alex, a sere alterne in concomitanza con i decolli 35L il triplo EK puntuale come un orologio svizzero passa sopra casa attorno alle 22:30. Posso dire quasi con certezza che lo stesso avviene anche con il volo del mattino. Il fatto mi incuriosisce in quanto è l'unica delle golfare ad uscire ad ovest.
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Re: RE: Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 02 set 2016, 19:15:49

FlyCX ha scritto: Per il medio oriente ci sono due rotte principali: via Turchia-Iran o Egitto-Arabia; per la prima vai a est per l'altra a sud e fai la SID verso ovest.
Vero, infatti avevo anch'io il dubbio ma seguendo il percorso su FR direi che il punto di ingresso in rotta è lo stesso delle altre golfare. Mah, stasera verificherò meglio.
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Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 03 set 2016, 14:20:32

I-Alex ha scritto:@ FlyIce

I 380 come l'antonov 225 posso usare entrambe le piste anche se la preferita risulta la 35L.
Non ci sono comunque problemi di raccordi anzi dalla left sono idonei solo 2 uscite (le ultime 2 sia verso destra che sinistra) mentre dalla right sono disponibili gli ultimi 3 raccordi
A me risulta che se atterrassero sulla R, l'unica via di rullaggio verso il terminal sarebbe il raccordo a manico d'ombrello, con tempi lunghi e conflitti potenziali in rullaggio fino al Sat.C
Il problema con i raccordi c'è ma non sono quelli di uscita dalle piste; probabilmente il post precedente non era abbastanza chiaro. Purtroppo non ho sempre tempo e modo di scrivere un bel romanzo.
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Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 03 set 2016, 14:53:06

Se atterra sulla 35 R potrebbe fare i raccordi E EM cross 35L e poi come già fa oggi EW e W... Oppure se arriva lungo AB o AA poi rullaggio tra A e M intorno al T2 per attraversare ancora la left.

Di fatto è preferibile fargli usare sempre la left, a fine mese però con pista chiusa faranno quei raccordi sopra che sono già abili a usarli come da carte Enav.
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Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 03 set 2016, 22:56:14

Qualcuno ha mai visto un 380 in rullaggio sul piazzale del T2?
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Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 03 set 2016, 23:44:42

@FlyCX io al T2 non l'ho mai visto

In lilla e arancione tutte le vie di rullaggio omologate per il 380.
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Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 05 set 2016, 13:25:42

mxp98 ha scritto:@FlyCX io al T2 non l'ho mai visto

In lilla e arancione tutte le vie di rullaggio omologate per il 380.
Bello il grafico che sostanzialmente conferma quanto sostenevo; in piccolo in alto a destra c'è scritto:
35L - Preferential RWH for LANDING
35L - Preferential RWH for TAKE-OFF A-380 ACFT
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Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda S62 » mar 06 set 2016, 10:30:41

io non riesco a vedere nulla ne con chrome ne con IE

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Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 07 set 2016, 00:20:05

FlyCX ha scritto:Bello il grafico che sostanzialmente conferma quanto sostenevo; in piccolo in alto a destra c'è scritto:
35L - Preferential RWH for LANDING
35L - Preferential RWH for TAKE-OFF A-380 ACFT
Sostenevi:
FlyCX ha scritto:A me risulta che se atterrassero sulla R, l'unica via di rullaggio verso il terminal sarebbe il raccordo a manico d'ombrello, con tempi lunghi e conflitti potenziali in rullaggio fino al Sat.C
Il problema con i raccordi c'è ma non sono quelli di uscita dalle piste; probabilmente il post precedente non era abbastanza chiaro. Purtroppo non ho sempre tempo e modo di scrivere un bel romanzo.
In realtà a parte 2 uscite/raccordi intermedi il 380 può passare praticamente ovunque. Preferential non vuol dire mandatory ed è abbastanza ovvio che la pista primaria sia quella più vicina al terminal. :ciao:

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Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 07 set 2016, 07:54:54

Qualcosa più di un paio di raccordi...
Dalla R puoi fare solo il manico d'ombrello (di solito per decollare o se capitassero atterraggi per 17L), come ho scritto, o passare dal T2 e nessuno ha mai visto un 380 aggirarsi da quelle parti. :cool2:
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Messaggio da leggereda I-Alex » mer 07 set 2016, 08:21:04

FlyCX ha scritto:Qualcosa più di un paio di raccordi...
Dalla R puoi fare solo il manico d'ombrello (di solito per decollare o se capitassero atterraggi per 17L), come ho scritto, o passare dal T2 e nessuno ha mai visto un 380 aggirarsi da quelle parti. :cool2:
Ma non è assolutamente vero!
Atterrando sulla 35R possono uscire agli ultimi 3 racconti e il fatto che nessuno abbia mai visto 380 al T2 non indica nulla visto che di solito arriva sulla left!

Se atterra per 17 causa condizioni meteo puo uscire solo a fine pista sia da 17L che 17R

Riguardo la 17L quasi tutti gli heavy arrivano a fine pista e come la maggior parte di essi può attraversare al raccordo GE della 17R/35L

Se decolla dalla 35R o fa il raccordo Hotel o attraversa al GW
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Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 07 set 2016, 09:17:21

I-Alex ha scritto: Ma non è assolutamente vero!
Atterrando sulla 35R possono uscire agli ultimi 3 racconti e il fatto che nessuno abbia mai visto 380 al T2 non indica nulla visto che di solito arriva sulla left!
...
Siamo completamente d'accordo.
La pista 35R è idone e qualche suo raccordo pure ma pare piu' per backup/emergenza che per esigenze operative usuali.
Poi mi spiegherete perchè "di solito" arriva sulla Left in barba al Decreto D'Alema e perchè la 35L è preferenziale rispetto alle 35R, dove forse non lo si è visto atterrare.
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Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 07 set 2016, 12:09:02

FlyCX ha scritto:Poi mi spiegherete perchè "di solito" arriva sulla Left in barba al Decreto D'Alema e perchè la 35L è preferenziale rispetto alle 35R, dove forse non lo si è visto atterrare.
Di sicuro non perché i raccordi della 35R non siano idonei. Dai, siamo partiti da qui:
FlyCX ha scritto:Per i voli operati con A380, decolli ed atterraggi possono avvenire solo sulla 35L perché i raccordi della R non sono idonei.
Possiamo chiudere questa diatriba :ciao:

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Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 07 set 2016, 13:43:40

Preferirei che rispondeste alla mia domanda (non per far polemica per arrivare alle vere cause), ma se non c'è risposta chiudiamo qui.
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Re: Per quattro giorni decolli liberi

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 07 set 2016, 13:56:15

Non è che fa comodo anche all ' ATC farlo atterrare sulla L il quale normalmente liberando sull'Echo in un attimo raggiunge lo stand, in modo da non rischiare di avere il bestione a spasso per l'aeroporto e che può essere d''intralcio ?
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