Arriva China Airlines? (Taiwan)
- malpensante
- Messaggi: 18469
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Arriva China Airlines? (Taiwan)
Riporto da un omonimo del nostro Cesare Caldi, in altri lidi
[QUOTE=Cesare.Caldi]China Airlines sceglie la Roma-Taipei per il debutto dell'A350 Xwb
Entrerà in servizio sulla rotta italiana in partenza da Roma per Taipei il nuovo Airbus A350-900 Xwb di China Airlines. Lo conferma il chairman della compagnia di Taiwan, Nuan Hsuan Ho, alla cerimonia di consegna del primo modello a Tolosa, nell'headquarter di Airbus.
"L'Italia è il nostro secondo mercato europeo dopo la Germania. Il primo A350 volerà da Roma a partire da febbraio, ma non escludiamo di utilizzare questo nuovo modello anche su Milano", spiega Nuan Hsuan Ho. Che aggiuge: "Non escludiamo neppure l'apertura di nuove rotte in Europa, anche in Italia. Dobbiamo solo essere cauti e capire cosa chiede il mercato".
La compagnia ha ordinato ad Airbus 14 modelli A350 Xwb che, dopo un periodo di utilizzo nella regione cinese, voleranno sulle rotte europee di Vienna e Amsterdam (oltre a Roma). TTG[/quote]
[QUOTE=Cesare.Caldi]China Airlines sceglie la Roma-Taipei per il debutto dell'A350 Xwb
Entrerà in servizio sulla rotta italiana in partenza da Roma per Taipei il nuovo Airbus A350-900 Xwb di China Airlines. Lo conferma il chairman della compagnia di Taiwan, Nuan Hsuan Ho, alla cerimonia di consegna del primo modello a Tolosa, nell'headquarter di Airbus.
"L'Italia è il nostro secondo mercato europeo dopo la Germania. Il primo A350 volerà da Roma a partire da febbraio, ma non escludiamo di utilizzare questo nuovo modello anche su Milano", spiega Nuan Hsuan Ho. Che aggiuge: "Non escludiamo neppure l'apertura di nuove rotte in Europa, anche in Italia. Dobbiamo solo essere cauti e capire cosa chiede il mercato".
La compagnia ha ordinato ad Airbus 14 modelli A350 Xwb che, dopo un periodo di utilizzo nella regione cinese, voleranno sulle rotte europee di Vienna e Amsterdam (oltre a Roma). TTG[/quote]
Ultima modifica di malpensante il dom 02 ott 2016, 14:51:31, modificato 1 volta in totale.
Re: Arriva China Airlines?
Speriamo. Anche un collegamento bisettimanale come fanno adesso su Roma non sarebbe male. Dovrebbero ricevere 3 A350 quest'anno e 6 il prossimo. Speriamo che Milano non finisca come al solito in fondo alla lista delle destinazioni da aprire. In lizza ci sarebbe anche EVA Air ma anche questa nel lungo periodo.
Re: Arriva China Airlines?
In occasione del nuovo volo Taipei - Ontario in California, il vice presidente della compagnia ha affermato che da fine anno potrebbero aggiungere una seconda destinazione in Italia aprendo su Milano
http://www.taipeitimes.com/News/biz/arc ... 2003690023
http://www.taipeitimes.com/News/biz/arc ... 2003690023
Malpensa airport user
Re: Arriva China Airlines?
Speriamo sia la volta buona, anche se la doppia destinazione italiana (FCO + MXP) mi pare eccessiva per una compagnia abbastanza "di nicchia" (e FCO è hub ST, ammesso che AZ resti anche in futuro in ST).
Re: Arriva China Airlines?
@ malpensante , hai i dati di traffico delle rotte verso Taipei ?
- malpensante
- Messaggi: 18469
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Arriva China Airlines?
Fra MIL e Taipei circa 34.000 passeggeri O/D nel 2017, c'è stata una lenta crescita negli ultimi anni. Da FCO sono quasi il doppio, poco meno di 67k. Il resto d'Italia fa ben poco, a parte i circa 11k da Venezia.
Il volo diretto da FCO a TPE fa stranamente pochissimi transiti a Roma, solo il 6% del totale e a Taipei meno del 10%.
Il traffico da Milano a Taipei fa scalo al 32% a Hong Kong, al 22% a Dubai, al 9% a Singapore, 8% ad Amsterdam, 5% a Istanbul.
Il volo diretto da FCO a TPE fa stranamente pochissimi transiti a Roma, solo il 6% del totale e a Taipei meno del 10%.
Il traffico da Milano a Taipei fa scalo al 32% a Hong Kong, al 22% a Dubai, al 9% a Singapore, 8% ad Amsterdam, 5% a Istanbul.
- malpensante
- Messaggi: 18469
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Arriva China Airlines?
Ipotizzando l'uso di un A359 con 305 posti, ogni rotazione 1xd comporta l'offerta di 31.720 posti all'anno.
Re: Arriva China Airlines?
Intendevi 1x week ?
Re: Arriva China Airlines?
305 (posti) x 2 (A/R) x 52 (sett.) = 31,720 all'anno, cioè anche un volo 1xw non sta in piedi se il traffico tra MIL e Taipei è di circa 34,000 pax annui (oppure sta in piedi se tutti volano con CI e/o si riescono a fare transiti, ma con chi ?).miguel ha scritto:Intendevi 1x week ?
Visto che tra l'altro a mio avviso i voli 1xw sono sensa senso, direi che c'è ben poco spazio per questo volo.
- malpensante
- Messaggi: 18469
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Arriva China Airlines?
Il loro volo per Roma è stato 2xw per anni e probabilmente quella frequenza è la loro ipotesi per Milano. Poi va messo in conto un LF di obiettivo ben più basso del 100%, nonché la possibilità di connessioni beyond Taipei, a cominciare dall'Australia e, perché no, oltre Milano se a Malpensa saranno disponibili delle prosecuzioni.
Prima o poi forse il volo si può fare, anche perché i prezzi non sono proprio regalati e non c'è l'effetto delle compagnie del Golfo, che per destinazioni più a sud vendono a prezzi bassissimi.
Nel caso di apertura, Malpensa dovrà di nuovo ringraziare l'arrivo sul mercato di aerei piccoli e poco assetati di carburante come il 350 e il 787.
Prima o poi forse il volo si può fare, anche perché i prezzi non sono proprio regalati e non c'è l'effetto delle compagnie del Golfo, che per destinazioni più a sud vendono a prezzi bassissimi.
Nel caso di apertura, Malpensa dovrà di nuovo ringraziare l'arrivo sul mercato di aerei piccoli e poco assetati di carburante come il 350 e il 787.
Ultima modifica di malpensante il mer 28 mar 2018, 15:17:32, modificato 1 volta in totale.
Re: Arriva China Airlines?
Ma per loro non sarebbe più economico aprire una terza\quarta frequenza da Roma invece di un secondo scalo in Italia ?
-
- Messaggi: 2779
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Arriva China Airlines?
perché pensi che il pax del nord (soprattutto premium) scelga di far scalo nelle due frequenze settimanali a Fco col voletto Alitalia x andare a Taipei'? Se ci sara' un diretto con le poche frequenze settimanali da Mxp con China Airlines o BR bene, altrimenti si vola da Milano con CX o EK daily.miguel ha scritto:Ma per loro non sarebbe più economico aprire una terza\quarta frequenza da Roma invece di un secondo scalo in Italia ?
Re: Arriva China Airlines?
Io la vedevo dal punto di vista del vettore ,
avere due scali in Italia per un 2xw non è controproducente a livello di costi?
avere due scali in Italia per un 2xw non è controproducente a livello di costi?
- Clipper_Mandarin
- Messaggi: 467
- Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06
Re: Arriva China Airlines?
Però, secondo me, siamo sempre al discorso di "provarci": chi volava da Milano a Muscat prima che fosse inserito il volo diretto? Su questo forum, a suo tempo, c'era qualcuno che non avrebbe scommesso sulla sua durata!!!robix ha scritto:305 (posti) x 2 (A/R) x 52 (sett.) = 31,720 all'anno, cioè anche un volo 1xw non sta in piedi se il traffico tra MIL e Taipei è di circa 34,000 pax annui (oppure sta in piedi se tutti volano con CI e/o si riescono a fare transiti, ma con chi ?).miguel ha scritto:Intendevi 1x week ?
Visto che tra l'altro a mio avviso i voli 1xw sono sensa senso, direi che c'è ben poco spazio per questo volo.
Taiwan, per altro, è un'isola molto bella da visitare e se ci fosse il volo diretto un viaggio lo farei.
Ciao,
Massimo
Massimo
-
- Messaggi: 1427
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Arriva China Airlines?
Pare sia già previsto un aumento con una terza frequenzamiguel ha scritto:Ma per loro non sarebbe più economico aprire una terza\quarta frequenza da Roma invece di un secondo scalo in Italia ?
https://mobile.ttgitalia.com/stories/tr ... e_da_roma/
Sarà da capire quanto forte vorrà spingere sull'acceleratore in Italia CI.
Se tanto, allora immagino che pure su Milano potrebbe arrivare qualcosa.
Re: Arriva China Airlines?
qualche tour operator potrebbe comprare un po di posti con il diretto.
Concordo che provarci ha senso.
Concordo che provarci ha senso.
-
- Messaggi: 2779
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Arriva China Airlines?
La logica sarebbe questa....io (e credo tutti noi qui) vorrei pero' fare i coti con l'oste! ...in fondo sono quasi due anni che questa rotta e' tracciata solo coi rumors! Vediamo se aprono...miguel ha scritto:Io la vedevo dal punto di vista del vettore ,
avere due scali in Italia per un 2xw non è controproducente a livello di costi?
Re: Arriva China Airlines?
Non credo siano situazioni paragonabili: chi va a Muscat per la maggior parte prosegue (vista la solita posizione strategica del Golfo) a Taipei la vedo più dura: l'unica prosecuzione che avrebbe veramente senso è sull'Oceania, ma con una forte concorrenza delle Golfare (da/per Milano). Quello su TPE sarebbe a mio avviso prevalentemente un PTP, soggetto ad una forte concorrenza (ad iniziare da CX, che via HKG offre comunque da MXP un comodo itinerario).Clipper_Mandarin ha scritto:Però, secondo me, siamo sempre al discorso di "provarci": chi volava da Milano a Muscat prima che fosse inserito il volo diretto? Su questo forum, a suo tempo, c'era qualcuno che non avrebbe scommesso sulla sua durata!!! Taiwan, per altro, è un'isola molto bella da visitare e se ci fosse il volo diretto un viaggio lo farei.
- malpensante
- Messaggi: 18469
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Arriva China Airlines?
Il traffico che va da Milano a Taipei non passa da Roma.miguel ha scritto:Ma per loro non sarebbe più economico aprire una terza\quarta frequenza da Roma invece di un secondo scalo in Italia ?
Re: Arriva China Airlines?
Sicuramente un diretto "chiama " più pax , lo vedremo quest'anno con la LAX . Quello che mi chiedo è , non si regge nella Winter un 2 3 x week su Toronto, città piena di italo canadesi , come fa a reggere un volo per Taipei ( sempre per fare l'avvocato del diavolo )romaneeconti ha scritto:La logica sarebbe questa....io (e credo tutti noi qui) vorrei pero' fare i coti con l'oste! ...in fondo sono quasi due anni che questa rotta e' tracciata solo coi rumors! Vediamo se aprono...miguel ha scritto:Io la vedevo dal punto di vista del vettore ,
avere due scali in Italia per un 2xw non è controproducente a livello di costi?
- Clipper_Mandarin
- Messaggi: 467
- Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06
Re: Arriva China Airlines?
Mah, come è comodo andare a Taipei via Hong Hong è altrettanto comodo andare a Hong Kong via Taipei, alla fine è solo un quarto d'ora di volo in più e se dovesse costare solo qualche euro in meno ... ...robix ha scritto:Non credo siano situazioni paragonabili: chi va a Muscat per la maggior parte prosegue (vista la solita posizione strategica del Golfo) a Taipei la vedo più dura: l'unica prosecuzione che avrebbe veramente senso è sull'Oceania, ma con una forte concorrenza delle Golfare (da/per Milano). Quello su TPE sarebbe a mio avviso prevalentemente un PTP, soggetto ad una forte concorrenza (ad iniziare da CX, che via HKG offre comunque da MXP un comodo itinerario).Clipper_Mandarin ha scritto:Però, secondo me, siamo sempre al discorso di "provarci": chi volava da Milano a Muscat prima che fosse inserito il volo diretto? Su questo forum, a suo tempo, c'era qualcuno che non avrebbe scommesso sulla sua durata!!! Taiwan, per altro, è un'isola molto bella da visitare e se ci fosse il volo diretto un viaggio lo farei.
E poi da Taipei si va in Corea, in Cina e in Giappone, tutte rotte non particolarmente comode da raggiungere con le compagnie del Golfo.
Ciao,
Massimo
Massimo
Re: Arriva China Airlines? (Taiwan)
Io lo fare via BKK o altro...comunque a TPE ci sono veramente tanti voli in coincidenza...anche le Hawaii potrebbero in qualche modo essere "utili". Per non dire Australia e Polinesia.
-
- Messaggi: 1427
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Arriva China Airlines?
Occhio però anche che le compagnie di Taiwan, dovendo evitare il sorvolo del Mainland China, allungano parecchio la rotta, e anche i tempi di percorrenza (almeno 1h in più del dovuto) si dilatano.Clipper_Mandarin ha scritto:
Mah, come è comodo andare a Taipei via Hong Hong è altrettanto comodo andare a Hong Kong via Taipei, alla fine è solo un quarto d'ora di volo in più e se dovesse costare solo qualche euro in meno ... ...
E poi da Taipei si va in Corea, in Cina e in Giappone, tutte rotte non particolarmente comode da raggiungere con le compagnie del Golfo.
Di conseguenza anche l'appetibilità per i transiti ne risente un po'. E forse per quello si spiega come mai il FCO TPE sia quasi un volo p2p (nemmeno il 10% prosegue, grazie @malpensante per i dati come sempre).
Re: Arriva China Airlines?
Sul Giappone OK (anche perchè non ci sono voli diretti da MXP tranne il 4xw di AZ). Su Corea e Cina c'è il volo diretto da MXP. Poi qualche transito magari lo si trova (soprattutto se si fanno tariffe basse e soprattutto sulle città non servite dal volo diretto), ma dubito fortemente che si arrivi a frequenze "importanti" (cioè almeno 4xw), anche perchè la concorrenza è comunque forte anche sui voli con transito (e poi CI ha il problema sottolineato da canadianaffairs). Se poi CI è brava ad intercettare transiti ed apre un volo sostenibile da MXP (che non sia 1xw), ovviamente bene.Clipper_Mandarin ha scritto:Mah, come è comodo andare a Taipei via Hong Hong è altrettanto comodo andare a Hong Kong via Taipei, alla fine è solo un quarto d'ora di volo in più e se dovesse costare solo qualche euro in meno ... ...
E poi da Taipei si va in Corea, in Cina e in Giappone, tutte rotte non particolarmente comode da raggiungere con le compagnie del Golfo.
Re: Arriva China Airlines?
ma con Mainland China cosa si intende esattamente? Perchè ho visto che il volo da FCO fa una rotta molto più a sud rispetto a Cathay, ma alla fine passa comunque sopra le regioni meridionali cinesicanadian#affairs ha scritto:Occhio però anche che le compagnie di Taiwan, dovendo evitare il sorvolo del Mainland China, allungano parecchio la rotta, e anche i tempi di percorrenza (almeno 1h in più del dovuto) si dilatano.Clipper_Mandarin ha scritto:
Mah, come è comodo andare a Taipei via Hong Hong è altrettanto comodo andare a Hong Kong via Taipei, alla fine è solo un quarto d'ora di volo in più e se dovesse costare solo qualche euro in meno ... ...
E poi da Taipei si va in Corea, in Cina e in Giappone, tutte rotte non particolarmente comode da raggiungere con le compagnie del Golfo.
Di conseguenza anche l'appetibilità per i transiti ne risente un po'. E forse per quello si spiega come mai il FCO TPE sia quasi un volo p2p (nemmeno il 10% prosegue, grazie @malpensante per i dati come sempre).
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 168 ospiti