Arriva China Airlines? (Taiwan)

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Arriva China Airlines? (Taiwan)

Messaggio da leggereda malpensante » dom 02 ott 2016, 14:51:31

Riporto da un omonimo del nostro Cesare Caldi, in altri lidi

[QUOTE=Cesare.Caldi]China Airlines sceglie la Roma-Taipei per il debutto dell'A350 Xwb

Entrerà in servizio sulla rotta italiana in partenza da Roma per Taipei il nuovo Airbus A350-900 Xwb di China Airlines. Lo conferma il chairman della compagnia di Taiwan, Nuan Hsuan Ho, alla cerimonia di consegna del primo modello a Tolosa, nell'headquarter di Airbus.

"L'Italia è il nostro secondo mercato europeo dopo la Germania. Il primo A350 volerà da Roma a partire da febbraio, ma non escludiamo di utilizzare questo nuovo modello anche su Milano", spiega Nuan Hsuan Ho. Che aggiuge: "Non escludiamo neppure l'apertura di nuove rotte in Europa, anche in Italia. Dobbiamo solo essere cauti e capire cosa chiede il mercato".

La compagnia ha ordinato ad Airbus 14 modelli A350 Xwb che, dopo un periodo di utilizzo nella regione cinese, voleranno sulle rotte europee di Vienna e Amsterdam (oltre a Roma). TTG[/quote]
Ultima modifica di malpensante il dom 02 ott 2016, 14:51:31, modificato 1 volta in totale.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda milmxp » dom 02 ott 2016, 19:20:31

Speriamo. Anche un collegamento bisettimanale come fanno adesso su Roma non sarebbe male. Dovrebbero ricevere 3 A350 quest'anno e 6 il prossimo. Speriamo che Milano non finisca come al solito in fondo alla lista delle destinazioni da aprire. In lizza ci sarebbe anche EVA Air ma anche questa nel lungo periodo.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 27 mar 2018, 21:14:38

In occasione del nuovo volo Taipei - Ontario in California, il vice presidente della compagnia ha affermato che da fine anno potrebbero aggiungere una seconda destinazione in Italia aprendo su Milano

http://www.taipeitimes.com/News/biz/arc ... 2003690023
Malpensa airport user

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda robix » mer 28 mar 2018, 09:32:17

Speriamo sia la volta buona, anche se la doppia destinazione italiana (FCO + MXP) mi pare eccessiva per una compagnia abbastanza "di nicchia" (e FCO è hub ST, ammesso che AZ resti anche in futuro in ST).

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda miguel » mer 28 mar 2018, 13:39:48

@ malpensante , hai i dati di traffico delle rotte verso Taipei ?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 28 mar 2018, 14:04:10

Fra MIL e Taipei circa 34.000 passeggeri O/D nel 2017, c'è stata una lenta crescita negli ultimi anni. Da FCO sono quasi il doppio, poco meno di 67k. Il resto d'Italia fa ben poco, a parte i circa 11k da Venezia.

Il volo diretto da FCO a TPE fa stranamente pochissimi transiti a Roma, solo il 6% del totale e a Taipei meno del 10%.

Il traffico da Milano a Taipei fa scalo al 32% a Hong Kong, al 22% a Dubai, al 9% a Singapore, 8% ad Amsterdam, 5% a Istanbul.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 28 mar 2018, 14:13:14

Ipotizzando l'uso di un A359 con 305 posti, ogni rotazione 1xd comporta l'offerta di 31.720 posti all'anno.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda miguel » mer 28 mar 2018, 14:55:20

Intendevi 1x week ?

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda robix » mer 28 mar 2018, 15:05:12

miguel ha scritto:Intendevi 1x week ?
305 (posti) x 2 (A/R) x 52 (sett.) = 31,720 all'anno, cioè anche un volo 1xw non sta in piedi se il traffico tra MIL e Taipei è di circa 34,000 pax annui (oppure sta in piedi se tutti volano con CI e/o si riescono a fare transiti, ma con chi ?).
Visto che tra l'altro a mio avviso i voli 1xw sono sensa senso, direi che c'è ben poco spazio per questo volo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 28 mar 2018, 15:17:32

Il loro volo per Roma è stato 2xw per anni e probabilmente quella frequenza è la loro ipotesi per Milano. Poi va messo in conto un LF di obiettivo ben più basso del 100%, nonché la possibilità di connessioni beyond Taipei, a cominciare dall'Australia e, perché no, oltre Milano se a Malpensa saranno disponibili delle prosecuzioni.

Prima o poi forse il volo si può fare, anche perché i prezzi non sono proprio regalati e non c'è l'effetto delle compagnie del Golfo, che per destinazioni più a sud vendono a prezzi bassissimi.

Nel caso di apertura, Malpensa dovrà di nuovo ringraziare l'arrivo sul mercato di aerei piccoli e poco assetati di carburante come il 350 e il 787.
Ultima modifica di malpensante il mer 28 mar 2018, 15:17:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda miguel » mer 28 mar 2018, 15:20:18

Ma per loro non sarebbe più economico aprire una terza\quarta frequenza da Roma invece di un secondo scalo in Italia ?

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 28 mar 2018, 16:15:26

miguel ha scritto:Ma per loro non sarebbe più economico aprire una terza\quarta frequenza da Roma invece di un secondo scalo in Italia ?
perché pensi che il pax del nord (soprattutto premium) scelga di far scalo nelle due frequenze settimanali a Fco col voletto Alitalia x andare a Taipei'? Se ci sara' un diretto con le poche frequenze settimanali da Mxp con China Airlines o BR bene, altrimenti si vola da Milano con CX o EK daily.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda miguel » mer 28 mar 2018, 16:20:57

Io la vedevo dal punto di vista del vettore ,
avere due scali in Italia per un 2xw non è controproducente a livello di costi?

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mer 28 mar 2018, 16:22:10

robix ha scritto:
miguel ha scritto:Intendevi 1x week ?
305 (posti) x 2 (A/R) x 52 (sett.) = 31,720 all'anno, cioè anche un volo 1xw non sta in piedi se il traffico tra MIL e Taipei è di circa 34,000 pax annui (oppure sta in piedi se tutti volano con CI e/o si riescono a fare transiti, ma con chi ?).
Visto che tra l'altro a mio avviso i voli 1xw sono sensa senso, direi che c'è ben poco spazio per questo volo.
Però, secondo me, siamo sempre al discorso di "provarci": chi volava da Milano a Muscat prima che fosse inserito il volo diretto? Su questo forum, a suo tempo, c'era qualcuno che non avrebbe scommesso sulla sua durata!!!
Taiwan, per altro, è un'isola molto bella da visitare e se ci fosse il volo diretto un viaggio lo farei.
Ciao,
Massimo

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 28 mar 2018, 16:48:38

miguel ha scritto:Ma per loro non sarebbe più economico aprire una terza\quarta frequenza da Roma invece di un secondo scalo in Italia ?
Pare sia già previsto un aumento con una terza frequenza
https://mobile.ttgitalia.com/stories/tr ... e_da_roma/


Sarà da capire quanto forte vorrà spingere sull'acceleratore in Italia CI.
Se tanto, allora immagino che pure su Milano potrebbe arrivare qualcosa.

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 28 mar 2018, 16:55:08

qualche tour operator potrebbe comprare un po di posti con il diretto.
Concordo che provarci ha senso.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 28 mar 2018, 16:59:08

miguel ha scritto:Io la vedevo dal punto di vista del vettore ,
avere due scali in Italia per un 2xw non è controproducente a livello di costi?
La logica sarebbe questa....io (e credo tutti noi qui) vorrei pero' fare i coti con l'oste! ...in fondo sono quasi due anni che questa rotta e' tracciata solo coi rumors! Vediamo se aprono...

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda robix » mer 28 mar 2018, 17:10:32

Clipper_Mandarin ha scritto:Però, secondo me, siamo sempre al discorso di "provarci": chi volava da Milano a Muscat prima che fosse inserito il volo diretto? Su questo forum, a suo tempo, c'era qualcuno che non avrebbe scommesso sulla sua durata!!! Taiwan, per altro, è un'isola molto bella da visitare e se ci fosse il volo diretto un viaggio lo farei.
Non credo siano situazioni paragonabili: chi va a Muscat per la maggior parte prosegue (vista la solita posizione strategica del Golfo) a Taipei la vedo più dura: l'unica prosecuzione che avrebbe veramente senso è sull'Oceania, ma con una forte concorrenza delle Golfare (da/per Milano). Quello su TPE sarebbe a mio avviso prevalentemente un PTP, soggetto ad una forte concorrenza (ad iniziare da CX, che via HKG offre comunque da MXP un comodo itinerario).

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 28 mar 2018, 17:14:24

miguel ha scritto:Ma per loro non sarebbe più economico aprire una terza\quarta frequenza da Roma invece di un secondo scalo in Italia ?
Il traffico che va da Milano a Taipei non passa da Roma.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda miguel » mer 28 mar 2018, 19:58:19

romaneeconti ha scritto:
miguel ha scritto:Io la vedevo dal punto di vista del vettore ,
avere due scali in Italia per un 2xw non è controproducente a livello di costi?
La logica sarebbe questa....io (e credo tutti noi qui) vorrei pero' fare i coti con l'oste! ...in fondo sono quasi due anni che questa rotta e' tracciata solo coi rumors! Vediamo se aprono...
Sicuramente un diretto "chiama " più pax , lo vedremo quest'anno con la LAX . Quello che mi chiedo è , non si regge nella Winter un 2 3 x week su Toronto, città piena di italo canadesi , come fa a reggere un volo per Taipei ( sempre per fare l'avvocato del diavolo )

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mer 28 mar 2018, 21:25:04

robix ha scritto:
Clipper_Mandarin ha scritto:Però, secondo me, siamo sempre al discorso di "provarci": chi volava da Milano a Muscat prima che fosse inserito il volo diretto? Su questo forum, a suo tempo, c'era qualcuno che non avrebbe scommesso sulla sua durata!!! Taiwan, per altro, è un'isola molto bella da visitare e se ci fosse il volo diretto un viaggio lo farei.
Non credo siano situazioni paragonabili: chi va a Muscat per la maggior parte prosegue (vista la solita posizione strategica del Golfo) a Taipei la vedo più dura: l'unica prosecuzione che avrebbe veramente senso è sull'Oceania, ma con una forte concorrenza delle Golfare (da/per Milano). Quello su TPE sarebbe a mio avviso prevalentemente un PTP, soggetto ad una forte concorrenza (ad iniziare da CX, che via HKG offre comunque da MXP un comodo itinerario).
Mah, come è comodo andare a Taipei via Hong Hong è altrettanto comodo andare a Hong Kong via Taipei, alla fine è solo un quarto d'ora di volo in più e se dovesse costare solo qualche euro in meno ... ...
E poi da Taipei si va in Corea, in Cina e in Giappone, tutte rotte non particolarmente comode da raggiungere con le compagnie del Golfo.
Ciao,
Massimo

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Arriva China Airlines? (Taiwan)

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 28 mar 2018, 22:22:57

Io lo fare via BKK o altro...comunque a TPE ci sono veramente tanti voli in coincidenza...anche le Hawaii potrebbero in qualche modo essere "utili". Per non dire Australia e Polinesia.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 29 mar 2018, 06:25:45

Clipper_Mandarin ha scritto:
Mah, come è comodo andare a Taipei via Hong Hong è altrettanto comodo andare a Hong Kong via Taipei, alla fine è solo un quarto d'ora di volo in più e se dovesse costare solo qualche euro in meno ... ...
E poi da Taipei si va in Corea, in Cina e in Giappone, tutte rotte non particolarmente comode da raggiungere con le compagnie del Golfo.
Occhio però anche che le compagnie di Taiwan, dovendo evitare il sorvolo del Mainland China, allungano parecchio la rotta, e anche i tempi di percorrenza (almeno 1h in più del dovuto) si dilatano.
Di conseguenza anche l'appetibilità per i transiti ne risente un po'. E forse per quello si spiega come mai il FCO TPE sia quasi un volo p2p (nemmeno il 10% prosegue, grazie @malpensante per i dati come sempre).

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda robix » gio 29 mar 2018, 09:31:42

Clipper_Mandarin ha scritto:Mah, come è comodo andare a Taipei via Hong Hong è altrettanto comodo andare a Hong Kong via Taipei, alla fine è solo un quarto d'ora di volo in più e se dovesse costare solo qualche euro in meno ... ...
E poi da Taipei si va in Corea, in Cina e in Giappone, tutte rotte non particolarmente comode da raggiungere con le compagnie del Golfo.
Sul Giappone OK (anche perchè non ci sono voli diretti da MXP tranne il 4xw di AZ). Su Corea e Cina c'è il volo diretto da MXP. Poi qualche transito magari lo si trova (soprattutto se si fanno tariffe basse e soprattutto sulle città non servite dal volo diretto), ma dubito fortemente che si arrivi a frequenze "importanti" (cioè almeno 4xw), anche perchè la concorrenza è comunque forte anche sui voli con transito (e poi CI ha il problema sottolineato da canadianaffairs). Se poi CI è brava ad intercettare transiti ed apre un volo sostenibile da MXP (che non sia 1xw), ovviamente bene.

SP9602
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 23 mag 2016, 14:14:49

Re: Arriva China Airlines?

Messaggio da leggereda SP9602 » ven 30 mar 2018, 14:44:49

canadian#affairs ha scritto:
Clipper_Mandarin ha scritto:
Mah, come è comodo andare a Taipei via Hong Hong è altrettanto comodo andare a Hong Kong via Taipei, alla fine è solo un quarto d'ora di volo in più e se dovesse costare solo qualche euro in meno ... ...
E poi da Taipei si va in Corea, in Cina e in Giappone, tutte rotte non particolarmente comode da raggiungere con le compagnie del Golfo.
Occhio però anche che le compagnie di Taiwan, dovendo evitare il sorvolo del Mainland China, allungano parecchio la rotta, e anche i tempi di percorrenza (almeno 1h in più del dovuto) si dilatano.
Di conseguenza anche l'appetibilità per i transiti ne risente un po'. E forse per quello si spiega come mai il FCO TPE sia quasi un volo p2p (nemmeno il 10% prosegue, grazie @malpensante per i dati come sempre).
ma con Mainland China cosa si intende esattamente? Perchè ho visto che il volo da FCO fa una rotta molto più a sud rispetto a Cathay, ma alla fine passa comunque sopra le regioni meridionali cinesi


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 112 ospiti