Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

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Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda hal » ven 21 ott 2016, 19:36:40

Ci viene faftto presente come il B non possa essere utilizzato al mattino prima dell ore 07 causa indisponibilità personale PS.
Carenza che a prescindere dal caso citato pare interessi anche altre problematiche.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 21 ott 2016, 21:30:21

Stai dicendo che il nuovo orario dell 'Air China da Shangai potrebbe avere problemi arrivando alle h0530?

Vuoi dire che magari quello va al satellite -c- ed il "solito" Pekino va al -b-? O viceversa? Sarebbe una farsa...spero per la dignità dell'aeroporto non succeda...sarebbe un caos operativo anche per la compagnia...oltre che una caduta d'immagine ulteriore...è certo che passato il momento di allarme la Polizia in giro è meno...lo si capisce dai carrellisti magrebini che sono tornati in forze a gestire la situazione...

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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda hal » ven 21 ott 2016, 23:27:12

La voce arriva da operatori handling a loro volta da compagnie.

Andrà monitorata la situazione per una conferma
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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 22 ott 2016, 00:14:36

Ma e' davvero un problema? Prima delle 7 basta e avanza uno tra satellite B e satellite C, se il problema e' un aereo che deve arrivare al C al posto che al B che problema sarebbe?
Il C e' pure piu' bello e piu' vicino all'ingresso.
Problema di distanza del gate dalla lounge? Per pochi pax devono usare un intero satellite?

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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 22 ott 2016, 09:20:21

Premesso che la voce credo sia de verificare con enti preposti e gestore aeroportuale (sempre che possano dare una conferma), in sè non è un grosso problema... i pax arrivano al più moderno e bello satellite C poi nel caso il push back lo tira al B dove viene approntato per il volo di partenza.
A livello di finger e posizioni dovrebbero bastare quelle di un satellite finché non arrivano i voli Usa.

Che poi la mancanza di personale pubblico (Polaria, Dogana, Carabinieri, VVFF...) sia accentuato a Malpensa che in altri Aeroporti è ormai notizia nota...
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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda jetblue » sab 22 ott 2016, 14:05:00

Quando patite da MXP per un volo extra Schengen dopo i controlli di sicurezza e aver attraversato le aree commerciali arrivate alla zona controllo passaporti. Subito dopo l'unico punto di controllo c'è il bivio per molo B o molo C.

In arrivo da volo extraschengen invece in base al molo dove sbarcate c'è una zona controllo passaporti prima di accedere ad area ritiro bagagli comune. Quindi in arrivo ci sono due zone separate per controllo passaporti. Cio implica che devo avere un presidio se non doppio, armeno superiore del 50% rispetto all'ottimizzazione che farei ad avere un solo punto unificato di controllo.

Poiché i costi della polizia di frontiera non sono a carico del gestore aeroportuale, ma dello stato attraverso la fiscalità generale, vien da se che in periodi di tagli orizzontali nell'amministrazione pubblica possono crearsi situazioni di carenza di personale. Probabilmente anche se per gli arrivi fosse stato replicato il modello delle partenze le carenze di staff non avrebbero inficiato la regolarità del servizio.

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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 22 ott 2016, 15:38:22

Agli arrivi la soluzione non è ottimale, ma al piano terra hai bisogno di spazi e passaggi per lo smistamento bagagli, mentre alle partenze di fatto è un centro commerciale...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda MAXGIGANTE61 » sab 22 ott 2016, 16:49:05

Buon sabato pomeriggio,
questo problema sarà risolto a MXP dal secondo semestre 2017 con l' introduzione live del progetto E-GATE,
ovvero il self check da parte dei passeggeri per la partenza / arrivo / transito dei passeggeri Schengen,
secondo i test effettuati l'anno scorso durante il semestre EXPO , consentirà il risparmio di 3 risorse su 4 a MXP di PS.

Ci saranno degli agenti "facilitatori" che aiuteranno i passeggeri a passare dagli appositi scanner elettronici dei passaporti.

Il progetto E-GATE è già live a Roma Fiumicino, Ciampino, Napoli e Venezia ed è i stand-by a Bologna.

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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 23 ott 2016, 13:50:24

Sì Alex.
Fosse vero, capisci che se uno vuole andare al -B- non può fare metà di qua e metà di là oppure tutti al -C- che è ormai sovraccarico ed in certi orari non può prendersi due cinesi o due americani senza dar fastidio agli altri.
Anche altri volevano andarci ma non c'è posto...
Il problema è comunque "ridicolo" che un aeroporto con aspirazioni di un certo livello debba obbligare un vettore a separare due voli quasi in contemporanea. E che abbia sempre qualche "ma"...

Lo sai ad esempio che "alcuni" rimangono al -B- perchè la sala vip del -C- alla mattina è satura? Oppure come la "bistrattata" AZ che parcheggia al -B- ma ha i pax VIP nella sala -C-. A mio avviso il -B andrebbe rifatto con gli standard del -C-. E aggiungerei le sale di pre-imbarco che danno un aiuto incredibile specie coi ritardi.

Le compagnie valutano tutto quando scelgono. Anche questo fa parte dell'efficienza che in altri posti nemmeno si immaginano di mettere in dubbio. Serve portare a casa il cliente o agevolarlo prima che ci ripensi. Non si può sempre giustificarsi in modo autoreferenziale. Logico che se avessero una mezza idea di un volo su...Shenzen o Chengdu :eek: :fischio: poniamo, mettendo assieme 100 "articoli" (topics), se si arrivasse alla scelta finale i "contro" fossero 52 e i "pro" 48 (non discutiamo per quali motivi tra cui redditività di rotta, servizi, point of sale, etc.) la scelta sarebbe no. Quindi serve aumentare qualsiasi "pro" per ridurre le probabilità di "no". Ogni riferimento è puramente...voluto :green: .

Io spero che Tk si decida a fare la sua sala in modo che si prenda 6-8 pax Vip a volo e che si faccia carico anche di qualche pax Star Alliance in modo da alleggerire l'attuale bella sala al -C- (che nel pomeriggio è vuota).

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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 23 ott 2016, 19:02:35

MUSICA ha scritto: ...
Le compagnie valutano tutto quando scelgono. Anche questo fa parte dell'efficienza che in altri posti nemmeno si immaginano di mettere in dubbio. Serve portare a casa il cliente o agevolarlo prima che ci ripensi. Non si può sempre giustificarsi in modo autoreferenziale. Logico che se avessero una mezza idea di un volo su...Shenzen o Chengdu :eek: :fischio: poniamo, mettendo assieme 100 "articoli" (topics), se si arrivasse alla scelta finale i "contro" fossero 52 e i "pro" 48 (non discutiamo per quali motivi tra cui redditività di rotta, servizi, point of sale, etc.) la scelta sarebbe no. ...
Il massimo che ho sentito dalle compagnie aeree è il non volere l'aereo ai remoti, quello è un problema. il resto sono quisquilie.
Nella tua analisi roba da 0,0...

Questo è anche in linea con la mia sensibilità di "business" maturata in altri settori: ci sono cose che vengono prima (redditività, numeri, ...), altre che vengono dopo (operativo, macchine, turni, ...) e infine altre che contano come le tendine del bagno quando ristrutturi casa!
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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 ott 2016, 21:58:01

anche perché se il B fino alle 7 è chiuso si attacca al C, si scaricano pax e valige... poi Sea lo traina al B dove viene approntato per la partenza: cosa cambia al vettore? Nulla.

Del resto parliamoci chiaro, tutto il T1 di Malpensa vede transitare poco più dei pax di Orio...
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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 23 ott 2016, 22:00:53

È un altro dibattito surreale che ondeggia tra "MXP è un deserto in mezzo al nulla" e "MXP è satura, le code sono esagerate, non c'è più parcheggio per aerei, bus, macchine ..."
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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 ott 2016, 22:05:14

Probabilmente son vero entrambi: Malpensa T1 è vuota per le sue capacità ma in certi orari è affollata... e per Sea e tutti gli enti coinvolti non è facile garantire sempre lo stesso livello di servizio e personale dalle 6 alle 24
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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 24 ott 2016, 11:18:37

Detto in altri termini: la struttura del T1 è dimensionata per 35 Mpax l'anno (o giù di lì), ma il personale è attualmente dimensionato per una dozzina.
Quindi la struttura sembra enorme e sottoutilizzata (e lo è), ma code e disservizi ci sono comunque.
Non è un aeroporto in grado di gestire un flusso triplo di quello attuale, che occasionalmente ha pochi pax (e quindi abbondanza di addetti per quei pax).

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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda miguel » ven 28 ott 2016, 11:04:19

Anche a Venezia ??
MAXGIGANTE61 ha scritto:Buon sabato pomeriggio,
questo problema sarà risolto a MXP dal secondo semestre 2017 con l' introduzione live del progetto E-GATE,
ovvero il self check da parte dei passeggeri per la partenza / arrivo / transito dei passeggeri Schengen,
secondo i test effettuati l'anno scorso durante il semestre EXPO , consentirà il risparmio di 3 risorse su 4 a MXP di PS.

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Messaggio da leggereda I-Alex » sab 29 ott 2016, 16:06:22

da gruppo FB "Sei di Malpensa se..."
Coda ai passaporti arrivi, salvo errori dal nuovo satellite o sono le partenze?

Ma negli altri Aeroporti Italiani ed europei la situazione è sempre migliore della nostra o è comunque la normalità?

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Messaggio da leggereda FlyCX » sab 29 ott 2016, 19:53:27

A me sembrano le partenze. Nell'angolo a sinistra sembrano i ristoranti e poi gli arrivi non sono così grossi, perché divisi in due.

Nell'ultimo anno in Europa sono quasi sempre passato da passaggi secondari e non ho mai trovato coda; fuori dall'Europa le code sono all'ordine giorno (ormai 1 ora in arrivo la fai quasi ovunque).
In Europa ho visto qualcosa di peggio a FCO prima dell'incendio e in genere AMS in certi orari non è messa meglio.
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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 29 ott 2016, 20:50:46

si paiono proprio le partenze B
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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 30 ott 2016, 11:33:08

Confermo partenze B.

Una coda cosi' in partenza non l'ho mai trovata da nessuna parte.
In arrivo non e' infrequente, un po' ovunque a volte capita.

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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 01 nov 2016, 19:50:49

easyMXP ha scritto:...
Una coda cosi' in partenza non l'ho mai trovata da nessuna parte.
In arrivo non e' infrequente, un po' ovunque a volte capita.
A me è capitata a PEK di recente, tra l'altro non al gigantesco T3 ma al piu' piccolo T2.

La foto va considerata per quello che è: si tratta probabilmente del picco massimo mai riscontrato, in media non è cosi'.
E' un po' come la coda alla sicurezza che arriva ai banchi del check-in: capita, ma due volte l'anno.
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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 08 nov 2016, 09:53:34

Sono le partenze ma la mattina gli arrivi sono uguali. Vergogna. Non c'è personale.
Soluzione? Spingere per una compagnia dei Carabinieri che si occupi dell'esterno aeroporto e dintorni (anche paesi) e la Polizia concentri sugli interni. Con questa "scusa" si potrebbero recuperare uomini da girare a questi settori. La Polizia è molto sindacalizzata e tutti cercano di arrivare a Mxp per avere lavori sedentari. Nessuno vuole fare pattuglia. Coi Carabinieri sarebbe diverso.

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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 15 feb 2017, 17:48:48

A quanto pare le carenze di organico a Malpensa continuano... spesso ci sono lunghe code ai controlli passaporto in arrivo, in alcuni casi si aggiunge la mala gestione della mancanza di una coda unica soprattutto per i passaporti UE.

Guardate stamattina cosa ci han segnalato: decine di bagagli già tolto dai caroselli coi proprietari ancora al controllo passaporto

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Ps: stavolta non si saranno lamentati dei tempi di attesa bags ma nel complesso le note negative riguardano suo malgrado Malpensa intesa come complesso del sistema
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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda wrth » mer 15 feb 2017, 18:13:35

Se invece di tenere il piede in due scarpe e di camminare male ... forse sarebbe meglio tenere aperto un solo aeroporto e farlo funzionare al meglio senza avere dei doppioni e sprecare soldi inutilmente. Considerando che una delle due strutture sarebbe in grado di supportare anche il traffico dell'altra.

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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda Mauz » mer 15 feb 2017, 18:34:24

C'è da dire che una situazione del genere ma è già capitata in aeroporti più blasonati, tipo BKK e EWR. Entrambe le volte a causa del controllo passaporti lento.

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07

Messaggio da leggereda miguel » mer 15 feb 2017, 18:55:28

Prossimamente vedremo anche a LIN e MXP i varchi automatizzati dell'immigration ( ABC Border control )


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