Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
Ci viene faftto presente come il B non possa essere utilizzato al mattino prima dell ore 07 causa indisponibilità personale PS.
Carenza che a prescindere dal caso citato pare interessi anche altre problematiche.
Carenza che a prescindere dal caso citato pare interessi anche altre problematiche.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
Stai dicendo che il nuovo orario dell 'Air China da Shangai potrebbe avere problemi arrivando alle h0530?
Vuoi dire che magari quello va al satellite -c- ed il "solito" Pekino va al -b-? O viceversa? Sarebbe una farsa...spero per la dignità dell'aeroporto non succeda...sarebbe un caos operativo anche per la compagnia...oltre che una caduta d'immagine ulteriore...è certo che passato il momento di allarme la Polizia in giro è meno...lo si capisce dai carrellisti magrebini che sono tornati in forze a gestire la situazione...
Vuoi dire che magari quello va al satellite -c- ed il "solito" Pekino va al -b-? O viceversa? Sarebbe una farsa...spero per la dignità dell'aeroporto non succeda...sarebbe un caos operativo anche per la compagnia...oltre che una caduta d'immagine ulteriore...è certo che passato il momento di allarme la Polizia in giro è meno...lo si capisce dai carrellisti magrebini che sono tornati in forze a gestire la situazione...
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
La voce arriva da operatori handling a loro volta da compagnie.
Andrà monitorata la situazione per una conferma
Andrà monitorata la situazione per una conferma
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
Ma e' davvero un problema? Prima delle 7 basta e avanza uno tra satellite B e satellite C, se il problema e' un aereo che deve arrivare al C al posto che al B che problema sarebbe?
Il C e' pure piu' bello e piu' vicino all'ingresso.
Problema di distanza del gate dalla lounge? Per pochi pax devono usare un intero satellite?
Il C e' pure piu' bello e piu' vicino all'ingresso.
Problema di distanza del gate dalla lounge? Per pochi pax devono usare un intero satellite?
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
Premesso che la voce credo sia de verificare con enti preposti e gestore aeroportuale (sempre che possano dare una conferma), in sè non è un grosso problema... i pax arrivano al più moderno e bello satellite C poi nel caso il push back lo tira al B dove viene approntato per il volo di partenza.
A livello di finger e posizioni dovrebbero bastare quelle di un satellite finché non arrivano i voli Usa.
Che poi la mancanza di personale pubblico (Polaria, Dogana, Carabinieri, VVFF...) sia accentuato a Malpensa che in altri Aeroporti è ormai notizia nota...
A livello di finger e posizioni dovrebbero bastare quelle di un satellite finché non arrivano i voli Usa.
Che poi la mancanza di personale pubblico (Polaria, Dogana, Carabinieri, VVFF...) sia accentuato a Malpensa che in altri Aeroporti è ormai notizia nota...
Malpensa airport user
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
Quando patite da MXP per un volo extra Schengen dopo i controlli di sicurezza e aver attraversato le aree commerciali arrivate alla zona controllo passaporti. Subito dopo l'unico punto di controllo c'è il bivio per molo B o molo C.
In arrivo da volo extraschengen invece in base al molo dove sbarcate c'è una zona controllo passaporti prima di accedere ad area ritiro bagagli comune. Quindi in arrivo ci sono due zone separate per controllo passaporti. Cio implica che devo avere un presidio se non doppio, armeno superiore del 50% rispetto all'ottimizzazione che farei ad avere un solo punto unificato di controllo.
Poiché i costi della polizia di frontiera non sono a carico del gestore aeroportuale, ma dello stato attraverso la fiscalità generale, vien da se che in periodi di tagli orizzontali nell'amministrazione pubblica possono crearsi situazioni di carenza di personale. Probabilmente anche se per gli arrivi fosse stato replicato il modello delle partenze le carenze di staff non avrebbero inficiato la regolarità del servizio.
In arrivo da volo extraschengen invece in base al molo dove sbarcate c'è una zona controllo passaporti prima di accedere ad area ritiro bagagli comune. Quindi in arrivo ci sono due zone separate per controllo passaporti. Cio implica che devo avere un presidio se non doppio, armeno superiore del 50% rispetto all'ottimizzazione che farei ad avere un solo punto unificato di controllo.
Poiché i costi della polizia di frontiera non sono a carico del gestore aeroportuale, ma dello stato attraverso la fiscalità generale, vien da se che in periodi di tagli orizzontali nell'amministrazione pubblica possono crearsi situazioni di carenza di personale. Probabilmente anche se per gli arrivi fosse stato replicato il modello delle partenze le carenze di staff non avrebbero inficiato la regolarità del servizio.
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
Agli arrivi la soluzione non è ottimale, ma al piano terra hai bisogno di spazi e passaggi per lo smistamento bagagli, mentre alle partenze di fatto è un centro commerciale...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
-
- Messaggi: 2
- Iscritto il: dom 20 lug 2008, 01:10:03
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
Buon sabato pomeriggio,
questo problema sarà risolto a MXP dal secondo semestre 2017 con l' introduzione live del progetto E-GATE,
ovvero il self check da parte dei passeggeri per la partenza / arrivo / transito dei passeggeri Schengen,
secondo i test effettuati l'anno scorso durante il semestre EXPO , consentirà il risparmio di 3 risorse su 4 a MXP di PS.
Ci saranno degli agenti "facilitatori" che aiuteranno i passeggeri a passare dagli appositi scanner elettronici dei passaporti.
Il progetto E-GATE è già live a Roma Fiumicino, Ciampino, Napoli e Venezia ed è i stand-by a Bologna.
questo problema sarà risolto a MXP dal secondo semestre 2017 con l' introduzione live del progetto E-GATE,
ovvero il self check da parte dei passeggeri per la partenza / arrivo / transito dei passeggeri Schengen,
secondo i test effettuati l'anno scorso durante il semestre EXPO , consentirà il risparmio di 3 risorse su 4 a MXP di PS.
Ci saranno degli agenti "facilitatori" che aiuteranno i passeggeri a passare dagli appositi scanner elettronici dei passaporti.
Il progetto E-GATE è già live a Roma Fiumicino, Ciampino, Napoli e Venezia ed è i stand-by a Bologna.
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
Sì Alex.
Fosse vero, capisci che se uno vuole andare al -B- non può fare metà di qua e metà di là oppure tutti al -C- che è ormai sovraccarico ed in certi orari non può prendersi due cinesi o due americani senza dar fastidio agli altri.
Anche altri volevano andarci ma non c'è posto...
Il problema è comunque "ridicolo" che un aeroporto con aspirazioni di un certo livello debba obbligare un vettore a separare due voli quasi in contemporanea. E che abbia sempre qualche "ma"...
Lo sai ad esempio che "alcuni" rimangono al -B- perchè la sala vip del -C- alla mattina è satura? Oppure come la "bistrattata" AZ che parcheggia al -B- ma ha i pax VIP nella sala -C-. A mio avviso il -B andrebbe rifatto con gli standard del -C-. E aggiungerei le sale di pre-imbarco che danno un aiuto incredibile specie coi ritardi.
Le compagnie valutano tutto quando scelgono. Anche questo fa parte dell'efficienza che in altri posti nemmeno si immaginano di mettere in dubbio. Serve portare a casa il cliente o agevolarlo prima che ci ripensi. Non si può sempre giustificarsi in modo autoreferenziale. Logico che se avessero una mezza idea di un volo su...Shenzen o Chengdu :eek: :fischio: poniamo, mettendo assieme 100 "articoli" (topics), se si arrivasse alla scelta finale i "contro" fossero 52 e i "pro" 48 (non discutiamo per quali motivi tra cui redditività di rotta, servizi, point of sale, etc.) la scelta sarebbe no. Quindi serve aumentare qualsiasi "pro" per ridurre le probabilità di "no". Ogni riferimento è puramente...voluto :green: .
Io spero che Tk si decida a fare la sua sala in modo che si prenda 6-8 pax Vip a volo e che si faccia carico anche di qualche pax Star Alliance in modo da alleggerire l'attuale bella sala al -C- (che nel pomeriggio è vuota).
Fosse vero, capisci che se uno vuole andare al -B- non può fare metà di qua e metà di là oppure tutti al -C- che è ormai sovraccarico ed in certi orari non può prendersi due cinesi o due americani senza dar fastidio agli altri.
Anche altri volevano andarci ma non c'è posto...
Il problema è comunque "ridicolo" che un aeroporto con aspirazioni di un certo livello debba obbligare un vettore a separare due voli quasi in contemporanea. E che abbia sempre qualche "ma"...
Lo sai ad esempio che "alcuni" rimangono al -B- perchè la sala vip del -C- alla mattina è satura? Oppure come la "bistrattata" AZ che parcheggia al -B- ma ha i pax VIP nella sala -C-. A mio avviso il -B andrebbe rifatto con gli standard del -C-. E aggiungerei le sale di pre-imbarco che danno un aiuto incredibile specie coi ritardi.
Le compagnie valutano tutto quando scelgono. Anche questo fa parte dell'efficienza che in altri posti nemmeno si immaginano di mettere in dubbio. Serve portare a casa il cliente o agevolarlo prima che ci ripensi. Non si può sempre giustificarsi in modo autoreferenziale. Logico che se avessero una mezza idea di un volo su...Shenzen o Chengdu :eek: :fischio: poniamo, mettendo assieme 100 "articoli" (topics), se si arrivasse alla scelta finale i "contro" fossero 52 e i "pro" 48 (non discutiamo per quali motivi tra cui redditività di rotta, servizi, point of sale, etc.) la scelta sarebbe no. Quindi serve aumentare qualsiasi "pro" per ridurre le probabilità di "no". Ogni riferimento è puramente...voluto :green: .
Io spero che Tk si decida a fare la sua sala in modo che si prenda 6-8 pax Vip a volo e che si faccia carico anche di qualche pax Star Alliance in modo da alleggerire l'attuale bella sala al -C- (che nel pomeriggio è vuota).
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
Il massimo che ho sentito dalle compagnie aeree è il non volere l'aereo ai remoti, quello è un problema. il resto sono quisquilie.MUSICA ha scritto: ...
Le compagnie valutano tutto quando scelgono. Anche questo fa parte dell'efficienza che in altri posti nemmeno si immaginano di mettere in dubbio. Serve portare a casa il cliente o agevolarlo prima che ci ripensi. Non si può sempre giustificarsi in modo autoreferenziale. Logico che se avessero una mezza idea di un volo su...Shenzen o Chengdu :eek: :fischio: poniamo, mettendo assieme 100 "articoli" (topics), se si arrivasse alla scelta finale i "contro" fossero 52 e i "pro" 48 (non discutiamo per quali motivi tra cui redditività di rotta, servizi, point of sale, etc.) la scelta sarebbe no. ...
Nella tua analisi roba da 0,0...
Questo è anche in linea con la mia sensibilità di "business" maturata in altri settori: ci sono cose che vengono prima (redditività, numeri, ...), altre che vengono dopo (operativo, macchine, turni, ...) e infine altre che contano come le tendine del bagno quando ristrutturi casa!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
anche perché se il B fino alle 7 è chiuso si attacca al C, si scaricano pax e valige... poi Sea lo traina al B dove viene approntato per la partenza: cosa cambia al vettore? Nulla.
Del resto parliamoci chiaro, tutto il T1 di Malpensa vede transitare poco più dei pax di Orio...
Del resto parliamoci chiaro, tutto il T1 di Malpensa vede transitare poco più dei pax di Orio...
Malpensa airport user
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
È un altro dibattito surreale che ondeggia tra "MXP è un deserto in mezzo al nulla" e "MXP è satura, le code sono esagerate, non c'è più parcheggio per aerei, bus, macchine ..."
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
Probabilmente son vero entrambi: Malpensa T1 è vuota per le sue capacità ma in certi orari è affollata... e per Sea e tutti gli enti coinvolti non è facile garantire sempre lo stesso livello di servizio e personale dalle 6 alle 24
Malpensa airport user
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
Detto in altri termini: la struttura del T1 è dimensionata per 35 Mpax l'anno (o giù di lì), ma il personale è attualmente dimensionato per una dozzina.
Quindi la struttura sembra enorme e sottoutilizzata (e lo è), ma code e disservizi ci sono comunque.
Non è un aeroporto in grado di gestire un flusso triplo di quello attuale, che occasionalmente ha pochi pax (e quindi abbondanza di addetti per quei pax).
Quindi la struttura sembra enorme e sottoutilizzata (e lo è), ma code e disservizi ci sono comunque.
Non è un aeroporto in grado di gestire un flusso triplo di quello attuale, che occasionalmente ha pochi pax (e quindi abbondanza di addetti per quei pax).
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
Anche a Venezia ??
MAXGIGANTE61 ha scritto:Buon sabato pomeriggio,
questo problema sarà risolto a MXP dal secondo semestre 2017 con l' introduzione live del progetto E-GATE,
ovvero il self check da parte dei passeggeri per la partenza / arrivo / transito dei passeggeri Schengen,
secondo i test effettuati l'anno scorso durante il semestre EXPO , consentirà il risparmio di 3 risorse su 4 a MXP di PS.
Ci saranno degli agenti "facilitatori" che aiuteranno i passeggeri a passare dagli appositi scanner elettronici dei passaporti.
Il progetto E-GATE è già live a Roma Fiumicino, Ciampino, Napoli e Venezia ed è i stand-by a Bologna.
Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
da gruppo FB "Sei di Malpensa se..."
Coda ai passaporti arrivi, salvo errori dal nuovo satellite o sono le partenze?
Ma negli altri Aeroporti Italiani ed europei la situazione è sempre migliore della nostra o è comunque la normalità?
Coda ai passaporti arrivi, salvo errori dal nuovo satellite o sono le partenze?
Ma negli altri Aeroporti Italiani ed europei la situazione è sempre migliore della nostra o è comunque la normalità?
Malpensa airport user
Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
A me sembrano le partenze. Nell'angolo a sinistra sembrano i ristoranti e poi gli arrivi non sono così grossi, perché divisi in due.
Nell'ultimo anno in Europa sono quasi sempre passato da passaggi secondari e non ho mai trovato coda; fuori dall'Europa le code sono all'ordine giorno (ormai 1 ora in arrivo la fai quasi ovunque).
In Europa ho visto qualcosa di peggio a FCO prima dell'incendio e in genere AMS in certi orari non è messa meglio.
Nell'ultimo anno in Europa sono quasi sempre passato da passaggi secondari e non ho mai trovato coda; fuori dall'Europa le code sono all'ordine giorno (ormai 1 ora in arrivo la fai quasi ovunque).
In Europa ho visto qualcosa di peggio a FCO prima dell'incendio e in genere AMS in certi orari non è messa meglio.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
si paiono proprio le partenze B
Malpensa airport user
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
Confermo partenze B.
Una coda cosi' in partenza non l'ho mai trovata da nessuna parte.
In arrivo non e' infrequente, un po' ovunque a volte capita.
Una coda cosi' in partenza non l'ho mai trovata da nessuna parte.
In arrivo non e' infrequente, un po' ovunque a volte capita.
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
A me è capitata a PEK di recente, tra l'altro non al gigantesco T3 ma al piu' piccolo T2.easyMXP ha scritto:...
Una coda cosi' in partenza non l'ho mai trovata da nessuna parte.
In arrivo non e' infrequente, un po' ovunque a volte capita.
La foto va considerata per quello che è: si tratta probabilmente del picco massimo mai riscontrato, in media non è cosi'.
E' un po' come la coda alla sicurezza che arriva ai banchi del check-in: capita, ma due volte l'anno.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
Sono le partenze ma la mattina gli arrivi sono uguali. Vergogna. Non c'è personale.
Soluzione? Spingere per una compagnia dei Carabinieri che si occupi dell'esterno aeroporto e dintorni (anche paesi) e la Polizia concentri sugli interni. Con questa "scusa" si potrebbero recuperare uomini da girare a questi settori. La Polizia è molto sindacalizzata e tutti cercano di arrivare a Mxp per avere lavori sedentari. Nessuno vuole fare pattuglia. Coi Carabinieri sarebbe diverso.
Soluzione? Spingere per una compagnia dei Carabinieri che si occupi dell'esterno aeroporto e dintorni (anche paesi) e la Polizia concentri sugli interni. Con questa "scusa" si potrebbero recuperare uomini da girare a questi settori. La Polizia è molto sindacalizzata e tutti cercano di arrivare a Mxp per avere lavori sedentari. Nessuno vuole fare pattuglia. Coi Carabinieri sarebbe diverso.
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
A quanto pare le carenze di organico a Malpensa continuano... spesso ci sono lunghe code ai controlli passaporto in arrivo, in alcuni casi si aggiunge la mala gestione della mancanza di una coda unica soprattutto per i passaporti UE.
Guardate stamattina cosa ci han segnalato: decine di bagagli già tolto dai caroselli coi proprietari ancora al controllo passaporto
Ps: stavolta non si saranno lamentati dei tempi di attesa bags ma nel complesso le note negative riguardano suo malgrado Malpensa intesa come complesso del sistema
Guardate stamattina cosa ci han segnalato: decine di bagagli già tolto dai caroselli coi proprietari ancora al controllo passaporto
Ps: stavolta non si saranno lamentati dei tempi di attesa bags ma nel complesso le note negative riguardano suo malgrado Malpensa intesa come complesso del sistema
Malpensa airport user
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
Se invece di tenere il piede in due scarpe e di camminare male ... forse sarebbe meglio tenere aperto un solo aeroporto e farlo funzionare al meglio senza avere dei doppioni e sprecare soldi inutilmente. Considerando che una delle due strutture sarebbe in grado di supportare anche il traffico dell'altra.
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
C'è da dire che una situazione del genere ma è già capitata in aeroporti più blasonati, tipo BKK e EWR. Entrambe le volte a causa del controllo passaporti lento.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Carenze personale PS impedisce uso sat B prima delle 07
Prossimamente vedremo anche a LIN e MXP i varchi automatizzati dell'immigration ( ABC Border control )
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 163 ospiti