Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
io ho provato mil-bio ad aprile e il sito alitalia ti propone lin-cdg su az + cdg-bio su af
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
- Messaggi: 18581
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Suppongo però con codici di volo rispettivamente AZ e AF.
Non mi sorprendo che le mie info possano risultare imprecise.
Ah, Alitalia non ha fatto parola dei voli che intende sostituire a quelli di AF-KLM, di cui si fa restituire gli slot.
Non mi sorprendo che le mie info possano risultare imprecise.
Ah, Alitalia non ha fatto parola dei voli che intende sostituire a quelli di AF-KLM, di cui si fa restituire gli slot.
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
none, volo codice AZ (AZ2646) anche la tratta operata da AF
Ultima modifica di spanna il ven 20 gen 2017, 19:21:07, modificato 1 volta in totale.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Secondo me a pensarci bene sarà sempre possibile fare LIN-AMS/CDG con AZ e l'altra tratta (qualunque essa sia) con AF/KL: non è un problema di JV ma semplicemente di accordi di interlinee, che non credo siano venuti (verranno) meno tra AZ ed AF/KL. Magari è strano che vendano queste tratte "ex-JV" sul sito della compagnia aerea (senza codeshare), ma sui siti "neutri" (od in agenzia viaggi) perchè no ? Si è sempre potuto fare, anche nell'epoca prima delle "alleanze" e delle JV, a condizione ovviamente che ci siano accordi di interlinee tra le compagnie interessate. Ma magari mi sbaglio. (Poi è chiaro che AF/KL tenderanno comunque a privilegiare i "propri" voli ex-JV, ove possibile.)
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Se non c'è la JV, non c'è neanche una tariffa che permette di mischiare tratte di vettori diversi.robix ha scritto:Secondo me a pensarci bene sarà sempre possibile fare LIN-AMS/CDG con AZ e l'altra tratta (qualunque essa sia) con AF/KL: non è un problema di JV ma semplicemente di accordi di interlinee, che non credo siano venuti (verranno) meno tra AZ ed AF/KL. .
Il caso citato sopra per BIO è tutto su codici AZ, anche se una tratta è operata da AF. Succede anche con AB, o all'opposto con TP: sono accordi specifici e non JV.
In caso di interline sono due tariffe diverse che coprono le due tratte. In realtà sono spesso due biglietti diversi.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Tecnicismi a parte la sostanza è che continueranno a esserci fughe da Linate con voli verso CDG e AMS e da li verso tutto il mondo (non solo il Nord America). In pratica per Linate non è cambiato quasi nulla, solo che il totale dei voli diminuisce.FlyCX ha scritto: Il caso citato sopra per BIO è tutto su codici AZ, anche se una tratta è operata da AF. Succede anche con AB, o all'opposto con TP: sono accordi specifici e non JV.
In caso di interline sono due tariffe diverse che coprono le due tratte. In realtà sono spesso due biglietti diversi.
LIN-CDG Adesso: 6 daily AF e 3 daily AZ totale 9 daily
LIN-CDG dalla summer: 2 daily AF e 4 daily AZ totale 6 daily
LIN-AMS adesso: 3 daily KLM e 3 daily AZ totale 6 daily
LIN-AMS dalla summer: 1 daily KLM e 3 daily AZ totale 4 daily
In sostanza LIN perde 3 daily su CDG e 2 daily su AMS totale - 5 daily.
- malpensante
- Messaggi: 18581
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Se il totale dei voli diminuisce, diminuiscono anche le fughe. Staremo a vedere, tenuto conto dell'aumento complessivo dei voli, se la diminuzione da LIN sarà compensata dall'aumento da MXP.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Ovviamente MXP ne guadagna visto che avrà 9 voli daily in piu'.. ma da Linate comunque i feederaggi restano ben serviti con 6 daily complessivi su CDG e 4 su AMS.malpensante ha scritto:Se il totale dei voli diminuisce, diminuiscono anche le fughe. Staremo a vedere, tenuto conto dell'aumento complessivo dei voli, se la diminuzione da LIN sarà compensata dall'aumento da MXP.
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Malpensa potrebbe anche avere 9 voli in meno e quindi uscire a pareggio; finché non sappiamo chi è come userà le 9 coppie di slot su Linate viene difficile fare previsioni
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Complessivamente i voli ridotti da Linate sono 6 daily, di cui 4 daily in meno di AF su CDG e 2 daily in meno su AMS su AMS.I-Alex ha scritto:Malpensa potrebbe anche avere 9 voli in meno e quindi uscire a pareggio; finché non sappiamo chi è come userà le 9 coppie di slot su Linate viene difficile fare previsioni
Uno dei 4 daily di AF è stato rimpiazzato da AZ che aumenta da 3 a 4 daily. Quindi restano da riutilizzare 5 daily.
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Forse continueranno ad esserci, almeno finché rimarranno i c/s, perché quelli che tu chiami "tecnicismi" significano biglietti più cari.cesare.caldi ha scritto:Tecnicismi a parte la sostanza è che continueranno a esserci fughe da Linate con voli verso CDG e AMS e da li verso tutto il mondo (non solo il Nord America). In pratica per Linate non è cambiato quasi nulla, solo che il totale dei voli diminuisce.FlyCX ha scritto: Il caso citato sopra per BIO è tutto su codici AZ, anche se una tratta è operata da AF. Succede anche con AB, o all'opposto con TP: sono accordi specifici e non JV.
In caso di interline sono due tariffe diverse che coprono le due tratte. In realtà sono spesso due biglietti diversi.
...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
il volo Klm del Pomeriggio è in vendita? oppure deve essere ancora confermato
w malpensa abbasso fiumicino
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Al momento non è ancora in vendita, vedremo se verrà caricato.hamza2560 ha scritto:il volo Klm del Pomeriggio è in vendita? oppure deve essere ancora confermato
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Messo in vendita il quarto daily di KLM, il volo parte dal 10 aprile e sarà operato in settimana, nel weekend rimangono 3 daily.
-
- Messaggi: 29
- Iscritto il: dom 04 ott 2015, 13:23:13
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
I voli sia di AF che KL su Mxp sono in vendita solo fino alla fine della summer. Per la maggior parte del Network europeo (Linate incluso) i voli durante la winter 17-18 sono già in vendita...
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Mi sembra normale, MXP è comunque una nuova station per AF KLM anche se è sempre Milano, aspetteranno di vedere l'andamento dei voli per meglio calibrare la winter come frequenze/orari/capacità, quindi immagino la winter da MXP verrà messa in vendita piu' avanti.
Piuttosto a livello operativo come saranno organizzate AF e KLM a MXP?
In quale zona faranno i check-in?
Attualmente non hanno piu' una lounge a MXP, ne apriranno una o a quale si affideranno?
Piuttosto a livello operativo come saranno organizzate AF e KLM a MXP?
In quale zona faranno i check-in?
Attualmente non hanno piu' una lounge a MXP, ne apriranno una o a quale si affideranno?
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Al limite devi calibrare l'operativo perché con lo spostamento a MXP, di fatto c'è un aumento.cesare.caldi ha scritto:Mi sembra normale, MXP è comunque una nuova station per AF KLM anche se è sempre Milano, aspetteranno di vedere l'andamento dei voli per meglio calibrare la winter come frequenze/orari/capacità, quindi immagino la winter da MXP verrà messa in vendita piu' avanti.
...
Uno o due voli in più per AF e KL, più gli aumenti di AZ da LIN
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
La ex lounge Air France non è più stata riutilizzata, cosi mi sembra, potrebbe riaprire. Si trova vicino a quella di Lufthansa.
Il problema e che tutta l'area è in ristrutturazione. Vediamo, Martedi torno al T1, settimana scorsa al T2.
Il problema e che tutta l'area è in ristrutturazione. Vediamo, Martedi torno al T1, settimana scorsa al T2.
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
La ex lounge AF è ancora lì, inutilizzata.
Hanno tutto il tempo per darle una rinfrescata e riaprire.
Negli ultimi tempi era gestita dall'handler (ATA?) e non direttamente da AF
Hanno tutto il tempo per darle una rinfrescata e riaprire.
Negli ultimi tempi era gestita dall'handler (ATA?) e non direttamente da AF
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
se a marzo fallisce AZ vengono disponibili gli slot su LIN a partire dalla W17Alessandro288 ha scritto:I voli sia di AF che KL su Mxp sono in vendita solo fino alla fine della summer. Per la maggior parte del Network europeo (Linate incluso) i voli durante la winter 17-18 sono già in vendita...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Non penso possa mai avvenire.spanna ha scritto:se a marzo fallisce AZ vengono disponibili gli slot su LIN a partire dalla W17
Ci sarà la lounge?
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Sei sicuro che non sia una replica di quella di quest'anno?cesare.caldi ha scritto:Mi sembra normale, MXP è comunque una nuova station per AF KLM anche se è sempre Milano, aspetteranno di vedere l'andamento dei voli per meglio calibrare la winter come frequenze/orari/capacità, quindi immagino la winter da MXP verrà messa in vendita piu' avanti.
Le legacy sistemano gli orari molto dopo le LC
Una volta erano alla fila 11, tra LH ed i controlli di sicurezza: è ancora sostanzialmente libero (stamattina c'era Mistral per TIA, più tardi SV, poi forse anche A3), perché compagnie con pochi voli sono più facili da spostare.Piuttosto a livello operativo come saranno organizzate AF e KLM a MXP?
In quale zona faranno i check-in?
Attualmente non hanno piu' una lounge a MXP, ne apriranno una o a quale si affideranno?
Come night stop i gate A1 ed A2, che tradizionalmente usavano AF e KL sono liberi. Al satellite A c'è forse qualche problema solo a metà mattina.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
anche se non fallisce con 65 aerei in meno gli slot se ne vanno comunquegabrio ha scritto:Non penso possa mai avvenire.spanna ha scritto:se a marzo fallisce AZ vengono disponibili gli slot su LIN a partire dalla W17
Ci sarà la lounge?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
il 28 Marzo Air France ha schedulato la 1830 e 1831 con il B787-900
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti