Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda malpensante » sab 26 ago 2017, 11:30:28

belumosi ha scritto:Interessante notare come il gruppo LH sia quello che percentualmente aspiri di più.
Il gruppo LH, anche per effetto della collocazione geografica dei suoi hub, fa un'intensa attività di connessione anche continentale. BA non serve nemmeno per connessioni nazionali, per gli aeroporti UK minori si fa scalo ad AMS.

belumosi ha scritto:Non mi aspettavo una forbice così ampia tra FRA e LHR.
Non c'è paragone fra Londra e Francoforte per la domanda per affari, per turismo e per il traffico etnico dei nostri expat, alias cervelli in fuga.

Nonostante voli da ogni aeroporto lombardo verso ogni aeroporto londinese, volare da Linate a Heathrow è spesso conveniente, se si tiene conto del risparmio sui costosi trasferimenti.

Le alte tariffe deviano la domanda p-t-p per Zurigo sulla ferrovia e anche l'auto, Monaco ha invece un appeal turistico e ci vuole molto tempo da Milano via terra.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda malpensante » sab 26 ago 2017, 11:34:26

D960 ha scritto:Perché effettuare un nazionale con scalo a FCO non solo aumenta i numeri dell'apt ma spesso costa di meno rispetto ad un volo diretto ed entrambe le parti sono contente.
Mah, le tasse aeroportuali a FCO sono altissime e ci sono innumerevoli alternative con le low cost.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda spanna » sab 26 ago 2017, 12:30:39

malpensante ha scritto:La concorrenza con le ME3 è limitata a Cina e Giappone, che non sono il loro forte e un po' JNB.
E JFK? E le prosecuzioni di EK con jetblue?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 26 ago 2017, 13:11:12

easyMXP ha scritto:
romaneeconti ha scritto:sono allo studio delle ulteriori facilities per la clientela da mxp e fin da gennaio dovrebbero annunciare novita' a tal proposito (parlano di sconti sui parcheggi, stanno valutando l'estensione del servizio limousine per i pax "affari"...). vedremo un po'...Comunque AF e' stata cacciata da Linate e si sta accorgendo che a Mxp genera profitti maggiori...
Genera profitti maggiori perché è a MXP o perché nel 2017 il traffico è aumentato e le tariffe medie pure? Penso la seconda opzione.
Essere a MXP è visto da AF-KLM ancora come uno svantaggio, altrimenti non penserebbero a sconti sui parcheggi e all'estensione del servizio limousine.
Forse vanno meglio perché, concentrando tutta l'offerta su MXP, hanno sottratto un bel po' di traffico che prima volava anche con AZ da LIN

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 26 ago 2017, 14:10:14

grandemilano ha scritto:
easyMXP ha scritto:
romaneeconti ha scritto:sono allo studio delle ulteriori facilities per la clientela da mxp e fin da gennaio dovrebbero annunciare novita' a tal proposito (parlano di sconti sui parcheggi, stanno valutando l'estensione del servizio limousine per i pax "affari"...). vedremo un po'...Comunque AF e' stata cacciata da Linate e si sta accorgendo che a Mxp genera profitti maggiori...
Genera profitti maggiori perché è a MXP o perché nel 2017 il traffico è aumentato e le tariffe medie pure? Penso la seconda opzione.
Essere a MXP è visto da AF-KLM ancora come uno svantaggio, altrimenti non penserebbero a sconti sui parcheggi e all'estensione del servizio limousine.
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Messaggio da leggereda malpensante » sab 26 ago 2017, 14:18:44

spanna ha scritto:
malpensante ha scritto:La concorrenza con le ME3 è limitata a Cina e Giappone, che non sono il loro forte e un po' JNB.
E JFK? E le prosecuzioni di EK con jetblue?
Sono state solo il 6,6% dei passeggeri del volo EK, tra il luglio 2016 e il giugno 2017. Invece è andato oltre New York un terzo dei passeggeri delle tre americane e di AZ.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda miguel » sab 26 ago 2017, 14:52:47

I dati riportati riguardano i biglietti con partenza Milano o anche come destinazione ?

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda malpensante » sab 26 ago 2017, 15:15:17

Partenza Milano

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 26 ago 2017, 15:34:30

Esperimento diverso.

Da maggio a ottobre 2016, partenza BLQ, arrivo nelle destinazioni USA di AZ, cioè BOS, JFK, ORD, MIA e LAX.

La quota di mercato di AZ è stata di ben il 9,4%, però con AB a un incredibile (letteralmente) 11,8%.

Ha fatto scalo a FCO meno del 10% dei passeggeri diretti in quelle destinazioni USA, da un aeroporto che non ha collegamenti diretti. (da MIL il 2,5%, da VCE il 5,7%).

Vi lascio ogni considerazione su quanto sia fondamentale per l'intera Patria l'Hub Naturale Alitalia di FCO, tenuto conto che sono percentuali dei mesi in cui tutte le rotte AZ per gli USA erano operative.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 26 ago 2017, 16:36:03

malpensante ha scritto:Last but not least, Top 20 per AZ all'hub naturale.

FCO 78,4%
...
Tanto il p2p, me ne aspettavo molto meno, mentre pochi i transiti, anche se vanno proporzionati ai pax trasportati quindi probabilmente sono in linea con gli altri.

Lunedì se un po' di tempo faccio due conti, ma mi servirebbe sapere se sono dati 2016.
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Messaggio da leggereda malpensante » sab 26 ago 2017, 16:44:45

Sono i dati del secondo trimestre 2017.
Nell'intero 2016 il p-t-p AZ da MIL a FCO è stato analogo, il 75%, come negli ultimi anni precedenti.

Il peso dei transiti è aumentato per la netta diminuzione dei passeggeri point-to-point (da 2,2M nel 2007 a 1,2 nel 2016).

È sorprendente che ci sia ancora così tanto traffico aereo tra Roma e Milano.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda carloz » sab 26 ago 2017, 17:10:57

malpensante ha scritto:Sono i dati del secondo trimestre 2017.
Nell'intero 2016 il p-t-p AZ da MIL a FCO è stato analogo, il 75%, come negli ultimi anni precedenti.

Il peso dei transiti è aumentato per la netta diminuzione dei passeggeri point-to-point (da 2,2M nel 2007 a 1,2 nel 2016).

È sorprendente che ci sia ancora così tanto traffico aereo tra Roma e Milano.
Grazie per aver condiviso i dati, interessantissimi!

Non capisco però questa tua ultima affermazione, che parrebbe in contraddizione con ciò che hai scritto poco prima.
Il traffico aereo del MIL FCO negli ultimi 10 anni è praticamente dimezzato, con prospettive ancor più negative (se per il treno negli anni si continuano a "rosicchiare" minuti sui tempi di percorrenza, in aereo questi margini non ci sono ed anzi rischia di venir meno la flessibilità, vero punto di forza dell'aereo, se AZ non è in grado di mantenere il numero attuale di collegamenti).

Se ci fosse ancora Il Bersani bis in vigore (e se fosse stato rispettato), le frequenze della LIN FCO non avrebbero potuto essere illimitate ormai da anni...

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 26 ago 2017, 18:00:09

Mah, quasi tutti quelli con cui parlo mi dicono che vanno a Roma in treno, poi però l'aereo ha perso (solo) meno della metà dei pax.

Certo i prezzi sono crollati e i profitti evaporati.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda carloz » sab 26 ago 2017, 18:14:47

malpensante ha scritto:Mah, quasi tutti quelli con cui parlo mi dicono che vanno a Roma in treno, poi però l'aereo ha perso (solo) meno della metà dei pax.

Certo i prezzi sono crollati e i profitti evaporati.
Ok, chiaro, grazie.

Probabilmente è una questione di punti di vista. A me, ad esempio, paiono numeri abbastanza eloquenti. Quegli 1,2 Mil di pax (su non so quanto sia il totale di pendolari Milano-Roma) rappresentano un crollo clamoroso, considerando soprattutto che l'aereo è stato il mezzo "tradizionale" per questa tratta, quindi questa inversione di tendenza ha affrontato anche il cambiamento di abitudini di molti (si sa che il cambiamento è sempre soggetto ad una certa resistenza). Evidentemente l'aereo ha ancora un senso per chi deve essere a Roma (o Milano) la mattina presto.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 26 ago 2017, 18:23:06

malpensante ha scritto:Mah, quasi tutti quelli con cui parlo mi dicono che vanno a Roma in treno, poi però l'aereo ha perso (solo) meno della metà dei pax.

Certo i prezzi sono crollati e i profitti evaporati.
Probabilmente parli solo con gente che deve andare a Roma centro. Fuori dal centro l'aereo è ancora la soluzione migliore, così come per viaggi di prima mattina e in tarda serata.

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 26 ago 2017, 18:31:42

L'esperienza di altri Paesi ci vede nella norma. Ricordo un grafico con percentuale del traffico ferroviario e durata del viaggio in treno. Con tre ore l' aereo ha ancora un ruolo.

Da Bologna a Roma sono 2 ore di treno e il point-to-point nel 2016 è stato solo il 9,1% del traffico aereo. Nel 2005, con mezz'ora di viaggio in più, la percentuale era quadrupla.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 26 ago 2017, 19:11:11

carloz ha scritto:...Evidentemente l'aereo ha ancora un senso per chi deve essere a Roma (o Milano) la mattina presto.
Non solo: è più comodo anche per chi abita fuori città, sia a Milano che a Roma e per chi a Roma è diretto in zona Eur o fuori città.

A fronte di tutto questo traffico fatico a capire come non possa reggere un MXP-FCO 2xd mattina e sera.
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 26 ago 2017, 19:13:21

romaneeconti ha scritto:
grandemilano ha scritto:
easyMXP ha scritto: Genera profitti maggiori perché è a MXP o perché nel 2017 il traffico è aumentato e le tariffe medie pure? Penso la seconda opzione.
Essere a MXP è visto da AF-KLM ancora come uno svantaggio, altrimenti non penserebbero a sconti sui parcheggi e all'estensione del servizio limousine.
Forse vanno meglio perché, concentrando tutta l'offerta su MXP, hanno sottratto un bel po' di traffico che prima volava anche con AZ da LIN
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda robix » dom 27 ago 2017, 11:19:20

malpensante ha scritto:Esperimento diverso.
Da maggio a ottobre 2016, partenza BLQ, arrivo nelle destinazioni USA di AZ, cioè BOS, JFK, ORD, MIA e LAX.
La quota di mercato di AZ è stata di ben il 9,4%, però con AB a un incredibile (letteralmente) 11,8%.
Ha fatto scalo a FCO meno del 10% dei passeggeri diretti in quelle destinazioni USA, da un aeroporto che non ha collegamenti diretti. (da MIL il 2,5%, da VCE il 5,7%).
Vi lascio ogni considerazione su quanto sia fondamentale per l'intera Patria l'Hub Naturale Alitalia di FCO, tenuto conto che sono percentuali dei mesi in cui tutte le rotte AZ per gli USA erano operative.
La cosa "divertente" è che la rinascita di AZ dovrebbe passare dall'uscita dalla JV Atlantica con lancio di nuove rotte verso gli USA: ma che senso ha andare dal Nord Italia in USA via FCO vista l'enorme scelta presente su altri hubs, con notevole risparmio di tempo e transito in aeroporti ben migliori di FCO ? Certo che se poi si fanno tariffe stracciate sugli USA, qualche passeggero in cerca del risparmio a tutti i costi lo si trova disposto a viaggiare via FCO, peccato che gli utili se ne vanno a quel paese.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 27 ago 2017, 12:48:35

Chiedete ad AB quanto male si è fatta con rotte Usa fuori dalle JV!
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda miguel » dom 27 ago 2017, 13:00:32

Grazie mps ...mancano giusto le destinaziine delle US3 per avere un quadro ancora più completo !

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 10 set 2017, 10:40:22

romaneeconti ha scritto:Ho ripreso a fare le prenotazioni su CDG e comunico che a partire da lunedi' 2 ottobre AF ha inserito un sesto volo che opera 3xw Lun/Mart/Merc con A319: CDG/MXP ( 7.00-8.30 AF 1130) e MXP/CDG (9.20-10.50 AF 1131).Per ora risultano caricati solo per il mese di ottobre ( 2/3/4 - 9/10/11 - 16/17/18 - 23/24/25 ottobre). Da novembre in avanti ancora nulla. Il resto degli operativi restano invariati.
Torno in argomento perché sono cambiati alcuni operativi nel week end, per esempio il volo delle 15:40 da Malpensa verso Parigi di Sabato e Domenica opererà da Linate
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 10 set 2017, 11:26:56

Mah non capisco il senso di questi spostamenti di un volo solo nel week-end che hanno come risultato solo quello di complicare la vita ai pax che magari si ritroveranno a dover partire da un aeroporto e arrivare a un altro.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 10 set 2017, 12:33:20

cesare.caldi ha scritto:Mah non capisco il senso di questi spostamenti di un volo solo nel week-end che hanno come risultato solo quello di complicare la vita ai pax che magari si ritroveranno a dover partire da un aeroporto e arrivare a un altro.
Serve solo ad occupare una coppia di slot a LIN. Ce ne sono pochi liberi solo nel fine settimana.
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 10 set 2017, 18:45:47

FlyCX ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Mah non capisco il senso di questi spostamenti di un volo solo nel week-end che hanno come risultato solo quello di complicare la vita ai pax che magari si ritroveranno a dover partire da un aeroporto e arrivare a un altro.
Serve solo ad occupare una coppia di slot a LIN. Ce ne sono pochi liberi solo nel fine settimana.
Infatti. lo faceva anche BA in passato.


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