Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

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rs4
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda rs4 » mar 17 gen 2017, 21:11:54

I-Alex ha scritto:
rs4 ha scritto:Visto che torneranno a MXP 2 major di ST
secondo voi sarà possibile vedere in futuro dall'estremo oriente CZ e MU e un incremento di KE?
Per far cosa, portare gente da Amsterdam e Parigi via Malpensa quando di là hanno un network da farci invidia? Al massimo una decina di pax very price sensitive
Pensavo fosse sempre della massa critica di cui si è sempre parlato per rilanciare dei LR dal terminal1 di MXP
e poi dei tour operator Cinesi potrebbero proporre viaggi come esempio:
Cina-mxp-cdg-cina o viceversa,
Korea-mxp-ams-korea o viceversa
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

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I-Alex
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 17 gen 2017, 21:31:03

La massa critica che manca al T1 sono voli nazionali e di medio raggio da Aeroporti con poca capacità Lr, possibilmente operato da vettori tradizionali che accettano interline.
Certo anche questi voli non fanno male seppur Ams e Cdg sono più aspiratori che Mxp, riguardo i conti finali bisogna vedere cosa accadrà con questi 9 slot a Linate
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Flo
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda Flo » mer 18 gen 2017, 10:09:28

Ciao
secondo voi questi nuovi voli AF + KL avranno ripercussioni sui voli di Vueling su Orly e Amsterdam? Sapete come vanno questi voli? oramai saranno consolidati..spesso su Orly usato il 321.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 18 gen 2017, 10:12:05

In effetti lo scontro tra Air France/KLM ed Easyjet su CDG e AMS rischia di penalizzare Vueling che opera pochissime frequenze rispetto ai concorrenti.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 18 gen 2017, 10:47:54

Solo chi e' in transito o non deve recarsi nel centro di Parigi vola su CDG. La comodita' di Orly,dove al mattino il peripherique e' intasato, significa un risparmio di tempo di circa mezz'ora a vantaggio di ORY. Certo con tutti gli operativi AF e' evidente che vi siano piu' opportunita' per la scelta degli orari di volare AF. Comunque Vueling e Air France non si scontrano piu' di tanto da Mxp: VY vola alle 8.50 del mattino e AF alle 6.45 e alle 11.15. Vedremo...

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 18 gen 2017, 11:01:41

A meno di prezzi super stracciati da parte di AF e KL vedo ampio spazio per le low cost.
Se vanno bene ora con la concorrenza a LIN, perché non dovrebbe essere lo stesso con più voli da MXP?
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 18 gen 2017, 12:44:15

malpensante ha scritto:Ceteris paribus, chiunque preferisce volare da Linate anziché da Malpensa, alle stesse condizioni economiche.
Chiunque viva a Milano centro o in zone più comode per raggiungere LIN rispetto a MXP o BGY. Non stiamo parlando di decine di milioni di persone, facciamo sui 3. Da buona parte di fuori Milano è più comodo andare a MXP o BGY.
I voli di BA da MXP non viaggiano vuoti, come non hanno mai viaggiato vuoti quelli di KLM (che ai tempi trovavo con prezzi in linea con LIN e spesso anche superiori).
La visione milanocentrica altera la percezione, ma è come dire che la Terra è al centro dell'universo.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 18 gen 2017, 13:27:45

easyMXP ha scritto:...
Chiunque viva a Milano centro o in zone più comode per raggiungere LIN rispetto a MXP o BGY. Non stiamo parlando di decine di milioni di persone, facciamo sui 3. Da buona parte di fuori Milano è più comodo andare a MXP o BGY.
...
Giusto per precisare qualche numero: il comune di Milano fa circa 1.300.000 abitanti; solo la metà che abita ad est è facilitata a raggiungere Linate, se poi ci fermiamo a quelli che abitano davvero in centro (pochissimi) stiamo parlando di 2/300.000 persone, meno di quante ne abitino nell'intero Canton Ticino.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 18 gen 2017, 13:34:47

L'appeal di MXP rispetto a LIN, nella percezione di molti milanesi ed oltre, aumenterebbe in modo decisivo se il collegamento ferroviario fosse significativamente più veloce. Invece l'evoluzione è andata in senso di un progressivo rallentamento (sostanzialmente per raccogliere il traffico pendolare intermedio). Si era partiti dai mitici 29 minuti per la tratta MI Cadorna per arrivare ad oltre 40-45 min. (quando va bene). Troppo. E ciò vale sopratutto per i pax che, muovendosi per lavoro, vogliono partire e tornare in giornata. Inoltre, a mio avviso, anche nell'ottica SEA, un abbandono di LIN sarebbe visto come seriamente di danno dato il fenomenale incremento di BGY, che è concorrente di LIN più che di MXP.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 18 gen 2017, 13:49:47

FlyCX ha scritto:
easyMXP ha scritto:...
Chiunque viva a Milano centro o in zone più comode per raggiungere LIN rispetto a MXP o BGY. Non stiamo parlando di decine di milioni di persone, facciamo sui 3. Da buona parte di fuori Milano è più comodo andare a MXP o BGY.
...
Giusto per precisare qualche numero: il comune di Milano fa circa 1.300.000 abitanti; solo la metà che abita ad est è facilitata a raggiungere Linate, se poi ci fermiamo a quelli che abitano davvero in centro (pochissimi) stiamo parlando di 2/300.000 persone, meno di quante ne abitino nell'intero Canton Ticino.
Il Municipio 1 di Milano, cioè l'area compresa dalle vecchie mura spagnole (circonvallazione interna), non raggiunge neppure i 100mila abitanti.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 18 gen 2017, 15:18:46

FlyCX ha scritto:
easyMXP ha scritto:...
Chiunque viva a Milano centro o in zone più comode per raggiungere LIN rispetto a MXP o BGY. Non stiamo parlando di decine di milioni di persone, facciamo sui 3. Da buona parte di fuori Milano è più comodo andare a MXP o BGY.
...
Giusto per precisare qualche numero: il comune di Milano fa circa 1.300.000 abitanti; solo la metà che abita ad est è facilitata a raggiungere Linate, se poi ci fermiamo a quelli che abitano davvero in centro (pochissimi) stiamo parlando di 2/300.000 persone, meno di quante ne abitino nell'intero Canton Ticino.
In realtà quasi tutta Milano è più comoda per LIN rispetto a MXP, perché il taxi costa molto meno, sono molti meno km e con i mezzi hai un'infinità di soluzioni economiche con il solo biglietto ATM e non il più caro e meno frequente treno. Aggiungici l'hinterland est, buona parte del sud e una buona metà del nord e a 2,5/3 milioni ci arrivi (ho pensato alle zone più comode per LIN, non alla sola città).
RAV38 ha scritto:L'appeal di MXP rispetto a LIN, nella percezione di molti milanesi ed oltre, aumenterebbe in modo decisivo se il collegamento ferroviario fosse significativamente più veloce. Invece l'evoluzione è andata in senso di un progressivo rallentamento (sostanzialmente per raccogliere il traffico pendolare intermedio). Si era partiti dai mitici 29 minuti per la tratta MI Cadorna per arrivare ad oltre 40-45 min. (quando va bene). Troppo. E ciò vale sopratutto per i pax che, muovendosi per lavoro, vogliono partire e tornare in giornata.
Il treno raccoglie una piccola porzione dei viaggiatori, se non ricordo male circa il 15%. Il resto va in taxi o auto privata, soprattutto chi viaggia per lavoro in giornata.
Limitandosi al treno, un limite è anche l'annosa questione del terminal multiplo in città. Un treno ogni 30 minuti è poco perché costringe a margini significativi con il rischio di lunghe attese.
RAV38 ha scritto:Inoltre, a mio avviso, anche nell'ottica SEA, un abbandono di LIN sarebbe visto come seriamente di danno dato il fenomenale incremento di BGY, che è concorrente di LIN più che di MXP.
Verissimo. Infatti secondo me la fusione con SACBO è essenziale per sperare un giorno di limitare LIN, altrimenti il comune non accetterà mai di ridurre gli incassi da SEA.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 18 gen 2017, 15:41:05

Per il momento sono in vendita tutti i 5 daily di Air France, mentre dei 4 daily annunciati di KLM ne sono in vendita 3.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda indaco » mer 18 gen 2017, 23:32:17

easyMXP ha scritto:..
In realtà quasi tutta Milano è più comoda per LIN rispetto a MXP, perché il taxi costa molto meno, sono molti meno km e con i mezzi hai un'infinità di soluzioni economiche con il solo biglietto ATM e non il più caro e meno frequente treno.
....
Limitandosi al treno, un limite è anche l'annosa questione del terminal multiplo in città. Un treno ogni 30 minuti è poco perché costringe a margini significativi con il rischio di lunghe attese.
...
Malpensa e' piu' comoda e attraente se devi parcheggiare in apt e dintorni con la tua auto. Maree di parcheggi a buonissimo mercato. Inoltre la zona di Porta Nuova - Centro Direzionale (che rischia di essere piu' attrattiva del vecchio centro storico), e anche Citylife, potrebbero essere piu' comode per Malpensa. E' vero che il treno non e' usatissimo, ma e' una cosa che sinceramente non capisco, bisognerebbe promuoverlo di piu', perche' oggettivamente in molti casi e' piu' comodo. Io venendo da Milano-Est (FS Segrate) ho imparato che e' meglio puntare a Bovisa, dove hai la frequenza massima di MXP Express.. anche a costo di fare un cambio in piu' nel passante.. cosi' hai tantissime soluzioni, inoltre cammini molto poco, perche' scendi e risali dalla stessa banchina, e' una cambio a bassissimo rischio su linea omotachica ad altissima frequenza e anche anche a Bovisa cammini molto poco rispetto a Garibaldi. Certo, la frequenza massima non e' facile da usare, ma una volta capito come fare e' semplice e relativamente comodo.

Poi anche in molte situazioni simili all'estero capisco poco perche' la gente prende il taxi dall'aeroporto invece che andare in citta' con il treno e poi prendere il taxi per il tratto breve... non e' una questione solo italiana.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda kco » gio 19 gen 2017, 07:35:38

La percentuale di uso del treno qualche anno fa era il 10%. Con stazione al T2 l obiettivo è il 15%. Raramente si supera, in tutta europa, il 20%.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 19 gen 2017, 13:14:22

indaco ha scritto:...
Poi anche in molte situazioni simili all'estero capisco poco perche' la gente prende il taxi dall'aeroporto invece che andare in citta' con il treno e poi prendere il taxi per il tratto breve... non e' una questione solo italiana.
Generalmente si fa prima treno+taxi; per quanto lento il treno non fa code in autostrada.
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda indaco » gio 19 gen 2017, 21:39:46

Esatto... io avevo in mente in particolare KUL dove sono passato non molto tempo fa e mi ha stupito vedere che la maggior parte va fino in centro in taxi. E' una situazione in un certo senso simile a MXP.. lontanuccio e con due terminal e due stazioni in apt. C'e' da dire che li il taxi costa poco perché vanno tutti co Uber (le compagnie di taxi ufficiali non sono efficienti). Però io ho trovato infinitamente piu' affidabile e sicuro (sia safety che security) fare il tratto lungo in treno. Sembra che il pax tipo sia spaventato dalle rotture di carico e dalla multimodialità, peggio ancora prepararsi alternative in caso di imprevisto. E questo succede ovunque.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 19 gen 2017, 21:44:08

L'ultima volta che sono arrivato a BKK ho stramaledetto l'ora: dopo la partenza dell'ultimo treno.
La coda per i taxi è durata un'ora e mezza, dopo immigrazione passata in 10 minuti e bagaglio arrivato subito!
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda Mauz » gio 19 gen 2017, 22:59:12

A BKK ti deve spaventare il traffico piuttosto. Se canni l'orario rischi di rimanere anche un'ora o più fermo sullo stesso metro d'asfalto..

L'estate scorsa commisi questo errore. Dopo aver fatto 500 metri in 45 minuti ho preso lo skytrain per un'altra zona della città e altro taxi da là!

L'unico modo per muoversi evitando le code lì e la barca sul fiume (costo 14 baht, mi pate). Per strada a volte manco col mototaxi (che personalmente non prenderei mai comunque) le eviti! [FACE WITH TEARS OF JOY]

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 20 gen 2017, 07:31:19

Mauz[emoji768] ha scritto:A BKK ti deve spaventare il traffico piuttosto. Se canni l'orario rischi di rimanere anche un'ora o più fermo sullo stesso metro d'asfalto..
Quello è in città, io mi riferivo al percorso aeroporto-città
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda Mauz » ven 20 gen 2017, 09:24:50

Il punto è che lì il traffico atroce non risparmia neanche le autostrade. Parliamo di un "mostro" da circa 15 milioni di abitanti (in crescita), relativamente poco/pochissimo sviluppata in altezza (quindi VASTA) e praticamente senza una rete di trasporto di massa (che stanno realizzando ora, ma a tariffe troppo alte per larghe fasce di cittadini). Il disastro viabilistico generalizzato è una conseguenza! [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda malpensante » ven 20 gen 2017, 09:45:43

Si continuerà ad usare i voli Alitalia da Linate per i viaggi con prosecuzione metallo AF, KLM e Delta via CDG e AMS, verso le mete coperte dalla JV atlantica.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 20 gen 2017, 09:51:27

malpensante ha scritto:Si continuerà ad usare i voli Alitalia da Linate per i viaggi con prosecuzione metallo AF, KLM e Delta via CDG e AMS, verso le mete coperte dalla JV atlantica.
Si ma non sarà piu' possibile verso tutte le altre destinazioni mondiali e anche su destinazioni europee e sul p2p per CDG e AMS e non mi sembra poco. Alitalia dovrà riempire i suoi voli per CDG e AMS con una percentuale molto piu' bassa di transiti.

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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 20 gen 2017, 16:56:46

cesare.caldi ha scritto:Si ma non sarà piu' possibile verso tutte le altre destinazioni mondiali e anche su destinazioni europee e sul p2p per CDG e AMS e non mi sembra poco. Alitalia dovrà riempire i suoi voli per CDG e AMS con una percentuale molto piu' bassa di transiti.
Ed anche senza quella specie di "royalty" che si prendeva sui pax italiani che volavano sul lungo AF e KL.
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 20 gen 2017, 17:44:28

malpensante ha scritto:Si continuerà ad usare i voli Alitalia da Linate per i viaggi con prosecuzione metallo AF, KLM e Delta via CDG e AMS, verso le mete coperte dalla JV atlantica.
Quindi verso Oriente e Africa non avranno più connessione da Linate via Cdg o Ams?
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017

Messaggio da leggereda malpensante » ven 20 gen 2017, 18:32:52

Non sui voli Alitalia, neanche verso l'Europa.


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