Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Ho ripreso a fare le prenotazioni su CDG e comunico che a partire da lunedi' 2 ottobre AF ha inserito un sesto volo che opera 3xw Lun/Mart/Merc con A319: CDG/MXP ( 7.00-8.30 AF 1130) e MXP/CDG (9.20-10.50 AF 1131).Per ora risultano caricati solo per il mese di ottobre ( 2/3/4 - 9/10/11 - 16/17/18 - 23/24/25 ottobre). Da novembre in avanti ancora nulla. Il resto degli operativi restano invariati.
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Saranno sicuri di ritirarsi ad 1 euro l'interessantissima e assai reddittizia compagnia romana e saranno pronti a ritrasferirsi a Linate! :green: in fin dei conti i primi di novembre dovrebbe essere il momento della chiusura della vendita o sbaglio?romaneeconti ha scritto:Ho ripreso a fare le prenotazioni su CDG e comunico che a partire da lunedi' 2 ottobre AF ha inserito un sesto volo che opera 3xw Lun/Mart/Merc con A319: CDG/MXP ( 7.00-8.30 AF 1130) e MXP/CDG (9.20-10.50 AF 1131).Per ora risultano caricati solo per il mese di ottobre ( 2/3/4 - 9/10/11 - 16/17/18 - 23/24/25 ottobre). Da novembre in avanti ancora nulla. Il resto degli operativi restano invariati.
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
...si prenderanno le divise delle hostess alitalia e le venderanno al mercatino delle Pulci di Saint-Quen...KL63 ha scritto:Saranno sicuri di ritirarsi ad 1 euro l'interessantissima e assai reddittizia compagnia romana e saranno pronti a ritrasferirsi a Linate! :green: in fin dei conti i primi di novembre dovrebbe essere il momento della chiusura della vendita o sbaglio?romaneeconti ha scritto:Ho ripreso a fare le prenotazioni su CDG e comunico che a partire da lunedi' 2 ottobre AF ha inserito un sesto volo che opera 3xw Lun/Mart/Merc con A319: CDG/MXP ( 7.00-8.30 AF 1130) e MXP/CDG (9.20-10.50 AF 1131).Per ora risultano caricati solo per il mese di ottobre ( 2/3/4 - 9/10/11 - 16/17/18 - 23/24/25 ottobre). Da novembre in avanti ancora nulla. Il resto degli operativi restano invariati.
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Mi sembra di capire che per la w17-18 non sia ancora confermato solo il nuovo 3xw, mentre tutti gli altri operativi sono confermati. Come fai a dire che AF è pronta a trasferirsi di nuovo a LIN?KL63 ha scritto:Saranno sicuri di ritirarsi ad 1 euro l'interessantissima e assai reddittizia compagnia romana e saranno pronti a ritrasferirsi a Linate! :green: in fin dei conti i primi di novembre dovrebbe essere il momento della chiusura della vendita o sbaglio?romaneeconti ha scritto:Ho ripreso a fare le prenotazioni su CDG e comunico che a partire da lunedi' 2 ottobre AF ha inserito un sesto volo che opera 3xw Lun/Mart/Merc con A319: CDG/MXP ( 7.00-8.30 AF 1130) e MXP/CDG (9.20-10.50 AF 1131).Per ora risultano caricati solo per il mese di ottobre ( 2/3/4 - 9/10/11 - 16/17/18 - 23/24/25 ottobre). Da novembre in avanti ancora nulla. Il resto degli operativi restano invariati.
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
parlato l'altro giorno con responsabile AF a Malpensa, e mi ha detto che sono contentissimi di come stanno andando le cose... numeri in costante crescita e agosto da record sui riempimenti Mxp Cdg con percentuale molto alta in transito ma ovviamente anche p2p....c'est Paris! Confermo i rumors che vedranno incrementare AF da Mxp e gia' un segnale e' dato dall'aggiunta del nuovo 3xw nel mese di ottobre.luca82 ha scritto:Mi sembra di capire che per la w17-18 non sia ancora confermato solo il nuovo 3xw, mentre tutti gli altri operativi sono confermati. Come fai a dire che AF è pronta a trasferirsi di nuovo a LIN?KL63 ha scritto:Saranno sicuri di ritirarsi ad 1 euro l'interessantissima e assai reddittizia compagnia romana e saranno pronti a ritrasferirsi a Linate! :green: in fin dei conti i primi di novembre dovrebbe essere il momento della chiusura della vendita o sbaglio?romaneeconti ha scritto:Ho ripreso a fare le prenotazioni su CDG e comunico che a partire da lunedi' 2 ottobre AF ha inserito un sesto volo che opera 3xw Lun/Mart/Merc con A319: CDG/MXP ( 7.00-8.30 AF 1130) e MXP/CDG (9.20-10.50 AF 1131).Per ora risultano caricati solo per il mese di ottobre ( 2/3/4 - 9/10/11 - 16/17/18 - 23/24/25 ottobre). Da novembre in avanti ancora nulla. Il resto degli operativi restano invariati.
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
L'aspirazione funziona da MXP tanto quanto funzionava da LIN.
Funziona meno bene il p-t-p Milano-Parigi, che però non era la parte più redditizia del business a Milano.
Funziona meno bene il p-t-p Milano-Parigi, che però non era la parte più redditizia del business a Milano.
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
infatti. ma ad agosto sta funzionando bene ovviamente anche il p2p. sono allo studio delle ulteriori facilities per la clientela da mxp e fin da gennaio dovrebbero annunciare novita' a tal proposito (parlano di sconti sui parcheggi, stanno valutando l'estensione del servizio limousine per i pax "affari"...). vedremo un po'...Comunque AF e' stata cacciata da Linate e si sta accorgendo che a Mxp genera profitti maggiori...malpensante ha scritto:L'aspirazione funziona da MXP tanto quanto funzionava da LIN.
Funziona meno bene il p-t-p Milano-Parigi, che però non era la parte più redditizia del business a Milano.
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Prossimamente dovrebbe andarsene anche ABromaneeconti ha scritto:malpensante ha scritto:...Comunque AF e' stata cacciata da Linate e si sta accorgendo che a Mxp genera profitti maggiori...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Genera profitti maggiori perché è a MXP o perché nel 2017 il traffico è aumentato e le tariffe medie pure? Penso la seconda opzione.romaneeconti ha scritto:sono allo studio delle ulteriori facilities per la clientela da mxp e fin da gennaio dovrebbero annunciare novita' a tal proposito (parlano di sconti sui parcheggi, stanno valutando l'estensione del servizio limousine per i pax "affari"...). vedremo un po'...Comunque AF e' stata cacciata da Linate e si sta accorgendo che a Mxp genera profitti maggiori...
Essere a MXP è visto da AF-KLM ancora come uno svantaggio, altrimenti non penserebbero a sconti sui parcheggi e all'estensione del servizio limousine.
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Tu la vedi come svantaggio di location, ma non è detto che sia cosi', o solo cosi'; AF ha anche uno svantaggio di prezzo rispetto alle concorrenti piu' prossime (es le low cost), quindi offrendo qualcosa extra riduce il gap.easyMXP ha scritto: Genera profitti maggiori perché è a MXP o perché nel 2017 il traffico è aumentato e le tariffe medie pure? Penso la seconda opzione.
Essere a MXP è visto da AF-KLM ancora come uno svantaggio, altrimenti non penserebbero a sconti sui parcheggi e all'estensione del servizio limousine.
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Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
O semplicemente perché fa un maggior numero di voli?easyMXP ha scritto:Genera profitti maggiori perché è a MXP o perché nel 2017 il traffico è aumentato e le tariffe medie pure? Penso la seconda opzione.
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Traffico aumentato = migliori LF, aerei più grandi e più voli.malpensante ha scritto:O semplicemente perché fa un maggior numero di voli?easyMXP ha scritto:Genera profitti maggiori perché è a MXP o perché nel 2017 il traffico è aumentato e le tariffe medie pure? Penso la seconda opzione.
Nella loro concezione hanno uno svantaggio di location rispetto a LH e BA che partono da LIN e uno svantaggio di prezzo rispetto alle low cost. Tornare a LIN annullerebbe lo svantaggio di location e, sempre nella loro concezione, combatterebbe lo svantaggio di prezzo senza bisogno di sconti sui parcheggi e limousine varie (le limousine però non servono contro le low cost ma contro LH e BA).FlyCX ha scritto:Tu la vedi come svantaggio di location, ma non è detto che sia cosi', o solo cosi'; AF ha anche uno svantaggio di prezzo rispetto alle concorrenti piu' prossime (es le low cost), quindi offrendo qualcosa extra riduce il gap.easyMXP ha scritto: Essere a MXP è visto da AF-KLM ancora come uno svantaggio, altrimenti non penserebbero a sconti sui parcheggi e all'estensione del servizio limousine.
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
AF ha due voli al giorno da LIN e BA più LH operano qualche volo in più da LIN ma comunque hanno tutte un mix LIN/MXP.
Nessuna europea offre la limousine: non è per contrastare loro che l'hanno messa, per per giocarsela anche con le ME3
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
La quota di mercato lombardo di AF verso le destinazioni servite dalle ME3 è modestissima.
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Non ho idea di cosa intendi perché si può spaziare da 3 destinazioni nel deserto a mezzo mondo.malpensante ha scritto:La quota di mercato lombardo di AF verso le destinazioni servite dalle ME3 è modestissima.
In termini commerciali, una quota bassa può solo aumentare.
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Era humor misto a un poco di sano sarcasmo, ti pare che il nostro governo sarebbe disposto a vendere la preziosa Alitalia ad 1 euro e pergiunta ai francesi dopo il caso di Fincantieri?luca82 ha scritto:Mi sembra di capire che per la w17-18 non sia ancora confermato solo il nuovo 3xw, mentre tutti gli altri operativi sono confermati. Come fai a dire che AF è pronta a trasferirsi di nuovo a LIN?KL63 ha scritto:Saranno sicuri di ritirarsi ad 1 euro l'interessantissima e assai reddittizia compagnia romana e saranno pronti a ritrasferirsi a Linate! :green: in fin dei conti i primi di novembre dovrebbe essere il momento della chiusura della vendita o sbaglio?romaneeconti ha scritto:Ho ripreso a fare le prenotazioni su CDG e comunico che a partire da lunedi' 2 ottobre AF ha inserito un sesto volo che opera 3xw Lun/Mart/Merc con A319: CDG/MXP ( 7.00-8.30 AF 1130) e MXP/CDG (9.20-10.50 AF 1131).Per ora risultano caricati solo per il mese di ottobre ( 2/3/4 - 9/10/11 - 16/17/18 - 23/24/25 ottobre). Da novembre in avanti ancora nulla. Il resto degli operativi restano invariati.
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Quoto. E cosi' si alza anche il livello qualitativo dell'offerta x la clientela grazie alla competizione. Inoltre non sono del tutto convinto come ipotizza "easyMXP", che AF abbia tariffe piu' alte da Mxp rispetto a quelle da Linate,perche' posso portare a vostra conoscenza la mia personale esperienza (volando la tratta ogni settimana da Mxp e in precedenza da Linate anche se utilizzavo spesso VY da Mxp) che AF applica le stesse tariffe da Lin e Mxp con l'unica differenza ( direi molto sostanziale) che, per esempio da Malpensa,la tariffa "Light" (quella da 50 eurini one way) resta prenotabile molto piu' a lungo rispetto a Linate. Ergo se, nonstante questo, AF genera maggiori profitti da Mxp, il motivo va ricercato in quello che diceva "Malpensante", ovvero che il p2p incide poco sui profitti e i riempimenti sono migliori da Mxp rispetto a quelli in partenza da Linate. Cio' viene inoltre bilanciato ( ossia che possono mantenere le tariffe "light" prenotabili fino all'ultimo momento) dal fatto che i voli da Mxp hanno mediamente un numero di passeggeri in classe "affari" ben maggiore rispetto a quanti ne trovavo sui voli in partenza da Linate. Ovviamente parlo a titolo personale e per quanto verifico ogni volta che salgo su un velivolo AF da Milano, ma non pretendo di affermare certezze! Sono solo le mie constatazioni, mi auguro utili al dibattito.FlyCX ha scritto:AF ha due voli al giorno da LIN e BA più LH operano qualche volo in più da LIN ma comunque hanno tutte un mix LIN/MXP.
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Entrambi (come spesso accade....) dite cose con logica e con ragioni. Sara' che da quando seguo questo forum la mia curiosita' in tema di aviazione e' aumentata esponenzialmente....questo per dirvi che non c'e' volta (..quasi...) che salgo su un Mxp Cdg e vedo 20/30 pax in J, allora chiedo agli assistenti: Transiti? ...Quanti?...Destinazione finale?...qualcuno resta vago, altri dettagliano la situation, altri ancora mi han fatto l'elenco delle destinazioni finali...Devo dire personale sempre cordialissimo con i clienti...io parlo il francese come l'italiano (non e' un autocelebrazione...lo dico solo perché mai e dico mai, mi e' capitato di percepire, o sottovoce o dietro le tendine, atteggiamenti di mal sopportazione del proprio lavoro da parte del personale di cabina...ma non facciamo allusioni o confronti impropri...). Tutto questo per dire che nei miei voli settimanali con AF, le destinazioni finali dei transiti che spiccano,portano per la maggior parte agli States, o a molte destinazioni leisure haut classe verso le colonie francesi...isole caraibiche...naturalmente il turismo d'elite viaggia in classe "affari" o "Premiere". Al momento sembrerebbe in effetti che verso l'Asia si "strappa" ancora poco alle M3, ma penso anch'io come dice FlyCX, che sara' un mercato destinato a crescere e di molto, prossimamente, per i transiti da Milano verso Oriente.FlyCX ha scritto:Non ho idea di cosa intendi perché si può spaziare da 3 destinazioni nel deserto a mezzo mondo.malpensante ha scritto:La quota di mercato lombardo di AF verso le destinazioni servite dalle ME3 è modestissima.
In termini commerciali, una quota bassa può solo aumentare.
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Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Dati one way da LIN e MXP a CDG, da aprile a giugno 2017, strettamente AF, quindi mancano i passeggeri trasportati da AZ nell'ambito della JV atlantica. Destinazione finale:
CDG 56,0%
PVG 2,3%
HAV 1,8%
LIM 1,5%
HND 1,3%
LAX 1,2%
JFK 1,1%
PEK 1,0%
YUL 1,0%
ICN 0,9%
GRU 0,9%
SFO 0,9%
SCL 0,8%
MEX 0,8%
BOS 0,7%
TLS 0,6%
NTE 0,6%
NRT 0,6%
IAD 0,6%
ABJ 0,6%
GIG 0,6%
PNR 0,6%
eccetera
CDG 56,0%
PVG 2,3%
HAV 1,8%
LIM 1,5%
HND 1,3%
LAX 1,2%
JFK 1,1%
PEK 1,0%
YUL 1,0%
ICN 0,9%
GRU 0,9%
SFO 0,9%
SCL 0,8%
MEX 0,8%
BOS 0,7%
TLS 0,6%
NTE 0,6%
NRT 0,6%
IAD 0,6%
ABJ 0,6%
GIG 0,6%
PNR 0,6%
eccetera
Ultima modifica di malpensante il ven 25 ago 2017, 22:36:59, modificato 1 volta in totale.
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
In Business la classifica è:
CDG
PVG
HND
LAX
PNR
SFO
PEK
ICN
GRU
HKG
MEX
CVG
NRT
JNB
IAD
JFK
ATL
EZE
GIG
CAN
BOS
ORD
MIA
IAH
DTW
eccetera.
Tenendo conto anche della First cambia poco, ma sale parecchio PNR
CDG
PVG
HND
LAX
PNR
SFO
PEK
ICN
GRU
HKG
MEX
CVG
NRT
JNB
IAD
JFK
ATL
EZE
GIG
CAN
BOS
ORD
MIA
IAH
DTW
eccetera.
Tenendo conto anche della First cambia poco, ma sale parecchio PNR
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La concorrenza con le ME3 è limitata a Cina e Giappone, che non sono il loro forte e un po' JNB.
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Sempre aprile-giugno 2017, dati O/W in partenza da MXP, destinazioni DXB, DOH, AUH, MCT. Classifica destinazioni finali:
DXB
DEL
CMB
MNL
BKK
AUH
BOM
ATQ
SYD
PVG
KUL
LHE
MEL
SIN
HKG
PEK
ICN
ISB
MLE
SEZ
BNE
NRT.
DXB
DEL
CMB
MNL
BKK
AUH
BOM
ATQ
SYD
PVG
KUL
LHE
MEL
SIN
HKG
PEK
ICN
ISB
MLE
SEZ
BNE
NRT.
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Grazie Malpensante per questi dati che ci metti a disposizione. Rimango un po' stupito dalla classifica su alcune destinazioni finali con le M3 che mi attendevo molto diverse. Per quanto riguarda AF, adesso che ha terminato il "rodaggio" su Mxp, vediamo dove e come verranno determinati i flussi sul trimestre estivo Lug/Sett. Grazie ancora per il tuo contributo.
Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Non ho detto quello, ma:romaneeconti ha scritto:Inoltre non sono del tutto convinto come ipotizza "easyMXP", che AF abbia tariffe piu' alte da Mxp rispetto a quelle da Linate
Nel 2017 le tariffe si sono alzate, sarò sfortunato ma trovo quasi sempre prezzi più alti di quelli dei 2 anni precedenti, perlomeno per prenotazioni entro un mese dalla partenza. Da cui maggiori profitti, unitamente all'aumento dei voli e della capacità sui singoli voli, a prescindere che partano da MXP o LIN.Genera profitti maggiori perché è a MXP o perché nel 2017 il traffico è aumentato e le tariffe medie pure? Penso la seconda opzione
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Re: Air France e KLM tornano a Malpensa dal 26/3/2017
Scusa , avevo inteso male! hai fatto bene a precisare. Riguardo le tariffe AF su CDG davvero a me non paiono piu' elevate rispetto a quelle del passato, anzi! Pero' certo dipende, come scrivi anche tu, da quando inizi a muoverti sul sito x la ricerca. Io avendo ormai le date sull'intero anno, incrocio le due andate e ritorno ogni settimana e cosi' riesco sempre a spillare le tariffe di 100 euro a/r pur stando a Parigi un solo giorno, massimo due e comunque sempre in mid-week-easyMXP ha scritto:Non ho detto quello, ma:romaneeconti ha scritto:Inoltre non sono del tutto convinto come ipotizza "easyMXP", che AF abbia tariffe piu' alte da Mxp rispetto a quelle da LinateNel 2017 le tariffe si sono alzate, sarò sfortunato ma trovo quasi sempre prezzi più alti di quelli dei 2 anni precedenti, perlomeno per prenotazioni entro un mese dalla partenza. Da cui maggiori profitti, unitamente all'aumento dei voli e della capacità sui singoli voli, a prescindere che partano da MXP o LIN.Genera profitti maggiori perché è a MXP o perché nel 2017 il traffico è aumentato e le tariffe medie pure? Penso la seconda opzione
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