Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Purtroppo manca un velivolo storico che ha costituito per decenni l'ossatura della difesa aerea dell'AMI come l'F104.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Esattamente. Pensavo proprio, in particolare, all' F 104, ma anche ad altri velivoli.
Ad esempio il Campini-Caproni che fu il primo aereo militare a getto della nostra aeronautica (anche se poi non sviluppato e mai utilizzato in guerra (mancavano fra l'altro i piloti con specifico addestramento e le urgenze del conflitto non consentivano di organizzare corsi adeguati di addestramento). E' probabile (direi quasi certo), che l'AMI abbia ancora in deposito qualche esemplare dell'F104. Perchè non provare a chiederne la cessione? (Eventualmente cercando anche qualche sponsor).
Ad esempio il Campini-Caproni che fu il primo aereo militare a getto della nostra aeronautica (anche se poi non sviluppato e mai utilizzato in guerra (mancavano fra l'altro i piloti con specifico addestramento e le urgenze del conflitto non consentivano di organizzare corsi adeguati di addestramento). E' probabile (direi quasi certo), che l'AMI abbia ancora in deposito qualche esemplare dell'F104. Perchè non provare a chiederne la cessione? (Eventualmente cercando anche qualche sponsor).
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Ce n'è uno intero a Vigna di Valle e una fusoliera incompleta al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.RAV38 ha scritto:Esattamente. Pensavo proprio, in particolare, all' F 104, ma anche ad altri velivoli.
Ad esempio il Campini-Caproni che fu il primo aereo militare a getto della nostra aeronautica ...
Per quanto riguarda gli F-104 è piu' facile recuperarne uno detenuto da qualche privato, dubito che l'AMI se ne sia tenuto qualcuno da parte.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Vero, e dire che in Nord Europa mi pare in Norvegia, si trovano ancora esemplari volanti mantenuti da appassionati.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Comunicato stampa
MD-80: DA MALPENSA A VOLANDIA CON UNA STAFFETTA AEREA FRA GRU
LA PRIMA VOLTA IN ITALIA, 38 LE TONNELLATE SPOSTATE
È stata una vera e propria staffetta aerea fra due gru, quella che ha permesso all’MD-80 di Volandia parcheggiato a Malpensa di “atterrare” finalmente sul pratone di Volandia.
Un’operazione altamente spettacolare che ha avuto inizio alle 11 di questa mattina con le manovre di avvicinamento del velivolo alla recinzione che divide la zona aeroportuale dalla strada di collegamento fra il Terminal 1 e il Terminal 2 dell’aeroporto, dopo aver ricevuto il saluto di fine carriera con il rituale lavaggio. Una volta terminate le operazioni di imbragatura del velivolo alle 13.30 ha avuto inizio il sollevamento vero e proprio e dopo circa 10 minuti c’è stata la staffetta fra le due gru. In totale circa 30 i minuti necessari alle 38 tonnellate del McDonnell Douglas MD-82 per percorrere 50 metri in “volo”, scavalcare la strada di collegamento fra il Terminal 1 e il Terminal 2 di Malpensa e “atterrare” finalmente sul prato di Volandia. Durante il passaggio in volo all’opera anche una squadra di volontari del museo che attraverso una serie di corde hanno “timonato” l’MD-80, in modo da direzionare la parte anteriore del velivolo verso il Dc 9 presidenziale, accanto al quale è stato posizionato.
“È stato davvero emozionante assistere al passaggio in volo di 38 tonnellate di aereo. Siamo abituati a imprese apparentemente impossibili, ma anche questa volta siamo riusciti a portarla a termine: abbiamo realizzato il primo sollevamento di un aeromobile di queste dimensioni in Italia”. Così Marco Reguzzoni presidente di Volandia che spiega: “Da oggi la collezione del museo amplia ulteriormente la sua offerta nella sezione grandi aerei, dove già abbiamo il prestigioso Dc 9 presidenziale e il Fokker. Posso dirmi davvero soddisfatto del lavoro fatto, frutto di una sinergia fra soggetti diversi. Colgo l’occasione per ringraziare Sea per il supporto fornito in aeroporto e American Airlines che ha fornito i sistemi di aggancio e supervisionato i lavori”.
“Dopo quasi un anno - spiega Luciano Azzimonti, vicepresidente di Volandia - il McDonnell Douglas MD-82, finalmente è a pieno titolo nella famiglia del museo e sarà quanto prima visitabile. Entrato in servizio nel 1984, ha un’apertura alare di oltre 32 metri, una lunghezza di 45 e una capienza di 165 posti e ha totalizzato oltre 56mila ore di volo. Indiscusso protagonista dell’aviazione commerciale, un altro gioiello che siamo orgogliosi di rendere fruibile dal nostro pubblico”.
Foto Volandia
MD-80: DA MALPENSA A VOLANDIA CON UNA STAFFETTA AEREA FRA GRU
LA PRIMA VOLTA IN ITALIA, 38 LE TONNELLATE SPOSTATE
È stata una vera e propria staffetta aerea fra due gru, quella che ha permesso all’MD-80 di Volandia parcheggiato a Malpensa di “atterrare” finalmente sul pratone di Volandia.
Un’operazione altamente spettacolare che ha avuto inizio alle 11 di questa mattina con le manovre di avvicinamento del velivolo alla recinzione che divide la zona aeroportuale dalla strada di collegamento fra il Terminal 1 e il Terminal 2 dell’aeroporto, dopo aver ricevuto il saluto di fine carriera con il rituale lavaggio. Una volta terminate le operazioni di imbragatura del velivolo alle 13.30 ha avuto inizio il sollevamento vero e proprio e dopo circa 10 minuti c’è stata la staffetta fra le due gru. In totale circa 30 i minuti necessari alle 38 tonnellate del McDonnell Douglas MD-82 per percorrere 50 metri in “volo”, scavalcare la strada di collegamento fra il Terminal 1 e il Terminal 2 di Malpensa e “atterrare” finalmente sul prato di Volandia. Durante il passaggio in volo all’opera anche una squadra di volontari del museo che attraverso una serie di corde hanno “timonato” l’MD-80, in modo da direzionare la parte anteriore del velivolo verso il Dc 9 presidenziale, accanto al quale è stato posizionato.
“È stato davvero emozionante assistere al passaggio in volo di 38 tonnellate di aereo. Siamo abituati a imprese apparentemente impossibili, ma anche questa volta siamo riusciti a portarla a termine: abbiamo realizzato il primo sollevamento di un aeromobile di queste dimensioni in Italia”. Così Marco Reguzzoni presidente di Volandia che spiega: “Da oggi la collezione del museo amplia ulteriormente la sua offerta nella sezione grandi aerei, dove già abbiamo il prestigioso Dc 9 presidenziale e il Fokker. Posso dirmi davvero soddisfatto del lavoro fatto, frutto di una sinergia fra soggetti diversi. Colgo l’occasione per ringraziare Sea per il supporto fornito in aeroporto e American Airlines che ha fornito i sistemi di aggancio e supervisionato i lavori”.
“Dopo quasi un anno - spiega Luciano Azzimonti, vicepresidente di Volandia - il McDonnell Douglas MD-82, finalmente è a pieno titolo nella famiglia del museo e sarà quanto prima visitabile. Entrato in servizio nel 1984, ha un’apertura alare di oltre 32 metri, una lunghezza di 45 e una capienza di 165 posti e ha totalizzato oltre 56mila ore di volo. Indiscusso protagonista dell’aviazione commerciale, un altro gioiello che siamo orgogliosi di rendere fruibile dal nostro pubblico”.
Foto Volandia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Altre decine di foto e video sono disponibili nel gruppo Facebook
https://m.facebook.com/groups/127230704 ... =bookmarks
https://m.facebook.com/groups/127230704 ... =bookmarks
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Non vedo l'ora di visitare I-SMEL a Volandia. E' giusto da ieri che non volo su un MD80 Meridiana e, prima che mi ricapiti, dovrò aspettare addirittura venerdì.
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Credo sia la prima volta che un velivolo vada in Museo con altri esemplari (della medesima compagnia) che fanno ancora voli di linea
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
O è la prima volta che una compagnia fa voli con aerei come quello che ha regalato a un museo.
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Di solito si dona l'ultimo, proprio per motivi d'immagine.
Comunque credo che un paio di MD80 musealizzati in USA ci siano, di recente DL ha messo nel proprio museo un 763.
Il top della modernità sono i prototipi di 787 e 380 in mostra rispettivamente a Seattle e Parigi.
Comunque credo che un paio di MD80 musealizzati in USA ci siano, di recente DL ha messo nel proprio museo un 763.
Il top della modernità sono i prototipi di 787 e 380 in mostra rispettivamente a Seattle e Parigi.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Però con i pezzi da museo vai avanti e indietro ogni weekend e evidentemente fanno quello che devono fare, e nemmeno tanto male.malpensante ha scritto:Non vedo l'ora di visitare I-SMEL a Volandia. E' giusto da ieri che non volo su un MD80 Meridiana e, prima che mi ricapiti, dovrò aspettare addirittura venerdì.
Altrimenti potresti viaggiare con degli A319/320 quasi nuovi, con U2.
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Fanno quello che devono fare soprattutto per Meridiana, che da decenni non ha i soldi per comprare o prendere in leasing aerei più nuovi.
Quanto a easyJet, la sua politica commerciale è vendere la tratta a prezzi identici o superiori, con frequenze minori, soprattutto fuori dal picco estivo e mediamente ritardi maggiori, oltre a far pagare numerosi extra e a partire da un aeroporto leggermente più lontano dall'ufficio.
Quanto a easyJet, la sua politica commerciale è vendere la tratta a prezzi identici o superiori, con frequenze minori, soprattutto fuori dal picco estivo e mediamente ritardi maggiori, oltre a far pagare numerosi extra e a partire da un aeroporto leggermente più lontano dall'ufficio.
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Per rotte cosi' brevi non c'è sostanziale differenza di consumi tra un MD80 ed un 319/320, per questo non si riesce a tirar fuori un business case dalla sostituzione degli aerei, soprattutto se i soldi sono pochi.malpensante ha scritto:Fanno quello che devono fare soprattutto per Meridiana, che da decenni non ha i soldi per comprare o prendere in leasing aerei più nuovi.
...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Pare che li mettano comunque tutti a terra con la fine di questa Summer.
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Se non sbaglio hanno passato i 20 anni...malpensante ha scritto:Pare che li mettano comunque tutti a terra con la fine di questa Summer.
Non sono eterni.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
I-SMEL è del 1984
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Esatto, dicevano proprio da fine Ottobre.malpensante ha scritto:Pare che li mettano comunque tutti a terra con la fine di questa Summer.
Purtroppo io da 2 anni con Meridiana solo 737, per fortuna 3 anni fa su Olbia ho fatto il servizio foto ricordo
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
I mad dog fanno Fiumicino e Linate
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 204 ospiti