Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
- AeroportiLombardi
- Messaggi: 516
- Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05
Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Finalmente dopo tanti anni di attesa, fatiche e trattative arriverà al Museo di Volandia il tanto aspettato Md82... non sarà di American Airlines come inizialmente previsto ma bensì un italiano ex Alisarda è attualmente Meridiana con sigla I-SMEL
Fu il primo Md82 in flotta Alisarda dal 14/12/84 come HB-IKK
L'ultimo volo - dopo 32 anni di onorato servizio - è previsto in arrivo a Malpensa poco dopo le 09, verrà posteggiato e smontato per essere issato sulle gru è messo nel Museo, verosimilmente con la stessa manovra già sperimentata qualche anno fa...
Fu il primo Md82 in flotta Alisarda dal 14/12/84 come HB-IKK
L'ultimo volo - dopo 32 anni di onorato servizio - è previsto in arrivo a Malpensa poco dopo le 09, verrà posteggiato e smontato per essere issato sulle gru è messo nel Museo, verosimilmente con la stessa manovra già sperimentata qualche anno fa...
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
Re: Md82 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
nel frattempo...
Foto da FB, "Save tue Mad Dog"
Foto da FB, "Save tue Mad Dog"
Malpensa airport user
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Complimenti a Meridiana, ora abbiamo nel museo un pezzo di storia dell'aviazione. Alitalia invece non ne ha voluto mettere nemmeno uno in un museo, e ne ha avuti 90!
"Colpa di Ryanair!11!!" cit.
"Colpa di Ryanair!11!!" cit.
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Scusate, ma non riesco a non leggere le marche con una L aggiuntiva alla fine... probabilmente anche adatta al velivolo, dopo tutti questi anni!
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Sicuramente usato sulla MXP - FCO (MXP quando c'era solo il T2) ho iniziato a volare nel 1990 con un LIN-FCO poi per FCO quasi sempre con MERIDIANA sul famoso volo dei varesotti e della Lega- Ricordo che in giornata consegnando le carte d'imbarco non pagavi il parcheggio ...... Sono 26 anni che prendo aerei....
Cara MXP ci vediamo Martedi
Cara MXP ci vediamo Martedi
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Tutto sommato sono sorpreso, nonostante lo sapessi da un po'. Il fatto è che viaggiare su I-SMEL mi capita spesso e fatico a realizzare che, nel mondo "normale", è proprio un pezzo da museo.
Eccolo all'imbarco del 23 settembre
Eccolo all'imbarco del 23 settembre
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
È un'ottima scelta per rappresentare gli MD80 a Volandia!
In vita mia ho volato abbastanza con quelli di AZ e non ho assolutamente nostalgia!
Non ho mai neanche volato con IG, ma se venisse acquistata da QR, le cose potrebbero cambiare.
In vita mia ho volato abbastanza con quelli di AZ e non ho assolutamente nostalgia!
Non ho mai neanche volato con IG, ma se venisse acquistata da QR, le cose potrebbero cambiare.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
il mio primo volo in assoluto fu a 2 anni un Alisarda Milano - Cagliari, correva anno 83/84 per cui poteva essere un Md80 o un Dc9 credo... purtroppo non ho alcun ricordo.
PS: l'aereo è stato pagato 1€ e 22 centesimi
PS: l'aereo è stato pagato 1€ e 22 centesimi
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Cioè 1 euro + IVA.I-Alex ha scritto:PS: l'aereo è stato pagato 1€ e 22 centesimi
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
di tutte le matricole immaginabili, proprio I-SMEL dovevano scegliere?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Puzza un po' di più.
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
dai paesi anglosassoni nessuno vorra' visitare internamente un aeromobile che ti dice "I-SMEL". Nemmeno vorranno avvicinarsi. Magari si fosse chiamato U-SMEL qualcuno poteva incaxxarsi ma la visita si poteva fare.
un'altra domanda. L'immatricolazione degli aerei e' definitiva oppure una volta tolto dalla circolazione I-SMEL (per esempio) ci potra' essere un altro aeromobile che prende le stesse (ambitissime, in questo caso) marche?
un'altra domanda. L'immatricolazione degli aerei e' definitiva oppure una volta tolto dalla circolazione I-SMEL (per esempio) ci potra' essere un altro aeromobile che prende le stesse (ambitissime, in questo caso) marche?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
La vecchia Alisarda, poi Meridiana, usava codici del tipo I-XXXY con XXX il codice IATA dell'aeroporto in cui l'aereo era basato: SME era il vecchio codice di Olbia Costa SMEralda.spanna ha scritto:di tutte le matricole immaginabili, proprio I-SMEL dovevano scegliere?
In Italia i codici assegnati non sono piu' riutilizzabili, neanche dopo la rottamazione dell'aereo.spanna ha scritto:...
un'altra domanda. L'immatricolazione degli aerei e' definitiva oppure una volta tolto dalla circolazione I-SMEL (per esempio) ci potra' essere un altro aeromobile che prende le stesse (ambitissime, in questo caso) marche?
Pare che l'unica eccezione sia stato il 340 di Renzi, con matricole civili I-TALY ma operato dai militari dell'AM; un pasticcio "alla Renzi".
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
grazie :cool2:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Riceviamo e pubblichiamo con piacere:
Buongiorno
Grazie per l’articolo sull’acquisizione dell’M82 I-SMEL da parte di Volandia pubblicato sul sito.
Solo due precisazioni:
HB-IKK, successivamente diventato I-SMEL, è stato il primo M82 entrato in flotta Alisarda.
HB-IKL, diventato successivamente I-SMEM e non più operativo da qualche mese, è stato il secondo.
La seconda foto dell’articolo rappresenta uno dei 6 DC9-51 che sono stati in flotta, I-SMEE.
I DC9 51 avevano come lettera finale delle marche di registrazione una vocale (I-SMEA, I-SMEE, I-SMEI, I-SMEO, I-SMEU ed unica eccezione, I-SMEJ), gli 80 una consonante.
Grazie di nuovo
Saluti
Nome Cognome
(omissis)
Meridiana S.p.A
DFO / Operations Control Center
Buongiorno
Grazie per l’articolo sull’acquisizione dell’M82 I-SMEL da parte di Volandia pubblicato sul sito.
Solo due precisazioni:
HB-IKK, successivamente diventato I-SMEL, è stato il primo M82 entrato in flotta Alisarda.
HB-IKL, diventato successivamente I-SMEM e non più operativo da qualche mese, è stato il secondo.
La seconda foto dell’articolo rappresenta uno dei 6 DC9-51 che sono stati in flotta, I-SMEE.
I DC9 51 avevano come lettera finale delle marche di registrazione una vocale (I-SMEA, I-SMEE, I-SMEI, I-SMEO, I-SMEU ed unica eccezione, I-SMEJ), gli 80 una consonante.
Grazie di nuovo
Saluti
Nome Cognome
(omissis)
Meridiana S.p.A
DFO / Operations Control Center
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Interessanti e dovute precisazioni
I dati di immatricolazione erano stati presi da Airfleets.net, viene quindi da pensare che non siano precisi i database
I dati di immatricolazione erano stati presi da Airfleets.net, viene quindi da pensare che non siano precisi i database
Malpensa airport user
Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Interessanti e dovute precisazioni
I dati di immatricolazione erano stati presi da Airfleets.net, viene quindi da pensare che non siano precisi i database
Boh
I dati di immatricolazione erano stati presi da Airfleets.net, viene quindi da pensare che non siano precisi i database
Boh
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 1128
- Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
- Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
In qualità di giornalista esperto del settore, intervengo al fine di fare chiarezza sull'argomento. Le date riportate nei data base , tranne casi rari e/o particolari, riportano la data di avvenuta consegna al cliente del velivolo da parte del costruttore. Cosa significa questo: che da quel giorno, il velivolo è messo a disposizione della compagnia aerea per effettuarne la c.d. "presa in consegna" o ritiro. Molto spesso, con il primo esemplare ricevuto, le compagnie effettuano l'addestramento dei piloti o più in generale l'affiatamento degli equipaggi al suo impiego. In qualche caso, ciò avviene addirittura presso la sede del costruttore. Per quanto sopra accennato, ecco spiegato perchè in qualche caso il dato relativo alla data di consegna e quello di effettiva entrata in flotta, può non coincidere.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Grazie della precisazione, che trovo molto puntuale.I-DANB ha scritto:... Per quanto sopra accennato, ecco spiegato perchè in qualche caso il dato relativo alla data di consegna e quello di effettiva entrata in flotta, può non coincidere.
Secondo me l'esempio piu' recente relativo a queste differenze è con l'A350 Qatar: il primo è stato consegnato a dicembre 2014, ma il primo volo commerciale è stato intorno al 15 gennaio 2015, quindi addirittura l'anno successivo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Nunzio bonus gaudium magnum.. :green:
Dopo aver fatto la muffa per mesi davanti all'hangar sembra che ci siano delle novità per I-SMEL.. ieri personale dell'officina motoristi SEA stava provvedendo ad agganciare l'aereo ad un'autogru..
Mi sa che gli smontano le ali per poi trainarlo fino a Volandia..
Dopo aver fatto la muffa per mesi davanti all'hangar sembra che ci siano delle novità per I-SMEL.. ieri personale dell'officina motoristi SEA stava provvedendo ad agganciare l'aereo ad un'autogru..
Mi sa che gli smontano le ali per poi trainarlo fino a Volandia..
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Non fatto finora perché ci volevano ventimila euro, si dice.
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Ma soprattutto hanno svuotato 4800 litri di carburante
Foto https://twitter.com/volandia/status/910782371737325568
Foto https://twitter.com/volandia/status/910782371737325568
Malpensa airport user
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
comunicato stampa
LUNEDI' 25 SETTEMBRE I-SMEL, MD80 DI MERIDIANA, ATTERRA A VOLANDIA
MUSEO APERTO: OPERAZIONE SOLLEVAMENTO VISIBILE DAL PRATONE FRONTE MALPENSA
“Era il 14 novembre 2016 quando il MC Donnell Douglas MD-82 di Meridiana, meglio conosciuto come MD80, atterrò a Malpensa, dopo essere stato acquisito da Volandia al costo di solo 1 euro. Ebbene, dopo 11 mesi necessari per portare a termine tutte le procedure burocratiche, ora finalmente è possibile fare il trasferimento: lunedì 25 settembre a partire dalle ore 9 avranno luogo le operazioni di sollevamento e posizionamento del velivolo a Volandia”.
Lo rende noto Volandia in un comunicato.
“Il museo - spiega Luciano Azzimonti, vicepresidente di Volandia - arricchisce così la propria collezione di un importante velivolo protagonista dell’aviazione commerciale, entrato in servizio nel 1984, quando arrivò direttamente da Long Beach in California a Olbia. Fu il primo aereo della famiglia MD 80 ad entrare nella flotta della compagnia dell'Aga Khan - spiega Azzimonti - e da allora ha totalizzato oltre 56mila ore di volo. Un ‘gigante’ dei cieli con un’apertura alare di oltre 32 metri, una lunghezza di 45 e una capienza di 165 posti che verrà posizionato nel pratone fronte Malpensa, accanto al Dc 9 presidenziale e al Fokker. Le operazioni di trasporto avverranno lunedì 25 tramite una speciale gru e per l’occasione il museo rimarrà aperto per consentire al pubblico di seguire l’operazione direttamente sul pratone fronte Malpensa”.
“Se questa operazione è stata possibile - spiega Volandia - dobbiamo ringraziare innanzitutto Meridiana e il suo presidente per la donazione dell’aereo, ma il nostro ringraziamento - spiega la dirigenza di Volandia - va anche ad American Airlines Aircraft Recovery che ha fornito i sistemi di aggancio e supervisionato i lavori; a Forti Sollevamenti di Busto Arsizio che realizzerà il sollevamento del velivolo con una speciale gru; a Neos che ha collaborato alla preparazione dell’aeromobile nella fase di smontaggio di alcune parti interne; a SEA per il supporto fornito in aeroporto; a Nayak per il sostegno nella fase di aggancio e preparazione dell’aeromobile.
LUNEDI' 25 SETTEMBRE I-SMEL, MD80 DI MERIDIANA, ATTERRA A VOLANDIA
MUSEO APERTO: OPERAZIONE SOLLEVAMENTO VISIBILE DAL PRATONE FRONTE MALPENSA
“Era il 14 novembre 2016 quando il MC Donnell Douglas MD-82 di Meridiana, meglio conosciuto come MD80, atterrò a Malpensa, dopo essere stato acquisito da Volandia al costo di solo 1 euro. Ebbene, dopo 11 mesi necessari per portare a termine tutte le procedure burocratiche, ora finalmente è possibile fare il trasferimento: lunedì 25 settembre a partire dalle ore 9 avranno luogo le operazioni di sollevamento e posizionamento del velivolo a Volandia”.
Lo rende noto Volandia in un comunicato.
“Il museo - spiega Luciano Azzimonti, vicepresidente di Volandia - arricchisce così la propria collezione di un importante velivolo protagonista dell’aviazione commerciale, entrato in servizio nel 1984, quando arrivò direttamente da Long Beach in California a Olbia. Fu il primo aereo della famiglia MD 80 ad entrare nella flotta della compagnia dell'Aga Khan - spiega Azzimonti - e da allora ha totalizzato oltre 56mila ore di volo. Un ‘gigante’ dei cieli con un’apertura alare di oltre 32 metri, una lunghezza di 45 e una capienza di 165 posti che verrà posizionato nel pratone fronte Malpensa, accanto al Dc 9 presidenziale e al Fokker. Le operazioni di trasporto avverranno lunedì 25 tramite una speciale gru e per l’occasione il museo rimarrà aperto per consentire al pubblico di seguire l’operazione direttamente sul pratone fronte Malpensa”.
“Se questa operazione è stata possibile - spiega Volandia - dobbiamo ringraziare innanzitutto Meridiana e il suo presidente per la donazione dell’aereo, ma il nostro ringraziamento - spiega la dirigenza di Volandia - va anche ad American Airlines Aircraft Recovery che ha fornito i sistemi di aggancio e supervisionato i lavori; a Forti Sollevamenti di Busto Arsizio che realizzerà il sollevamento del velivolo con una speciale gru; a Neos che ha collaborato alla preparazione dell’aeromobile nella fase di smontaggio di alcune parti interne; a SEA per il supporto fornito in aeroporto; a Nayak per il sostegno nella fase di aggancio e preparazione dell’aeromobile.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
È bello volare imbarcarsi adesso su un pezzo da museo
Re: Md80 I-SMEL ultimo volo 14/11/2016 e poi a Volandia
Mi unisco agli applausi per il nuovo acquisto di Volandia. Tuttavia osservo che questo come già l'altro velivolo "presidenziale" sono aerei che occupano molto posto (anche se all'aperto) e sono arcinoti per essere di generazione ancora recente. Non so voi ma io andrei volentieri a Volandia, ma per vedere da vicino ben altri pezzi storici e non certo un DC9. Se posso permettermi un suggerimento, penso che i meritori sforzi dei responsabili di Volandia per arricchire il museo dovrebbero piuttosto essere diretti (anche se mi rendo conto che non è facile) a reperire o velivoli storici, meglio se da guerra, o congegni di uso spaziale ( anche di produzione italiana.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 156 ospiti