Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

le news dal "Città di Milano"
romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 11 giu 2018, 14:28:57

@easyMXP:..appunto...anni fa il traffico di Mxp era una cosa, adesso e in prospettiva futura, in grande espansione con i fruitori del servizio sempre in aumento anche grazie alla prosecuzione fino al T2. Ci sono le condizioni tra non molto affinche' il servizio del Malpensa Express sia davvero tale, ossia serva solo l'aeroporto da Milano, al diavolo le fermate intermedie x i pendolari che hanno mille altre opportunita' anziché quelle di viaggiare a tariffa ridotta quando gli altri passeggeri pagano la tariffa di prima classe. E' ora di finirla.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 11 giu 2018, 16:30:31

Quando ci saranno le condizioni, anche impiantistiche ferroviarie, ne riparleremo, per arrivare a 4 no-stop all'ora e regionali assortiti.
Nell'attesa che MXP raggiunga il traffico di LGW e spuntino binari tra Gallarate e Rho il massimo realisticamente ottenibile è 4 treni all'ora da Centrale con fermate a Garibaldi, Bovisa, Saronno e (temo) Busto, che comunque non sarebbero per niente male, sarebbero circa 35 minuti tra centro città (Garibaldi) e aeroporto, ogni 15 minuti.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » lun 11 giu 2018, 17:21:20

easyMXP ha scritto:Quando ci saranno le condizioni, anche impiantistiche ferroviarie, ne riparleremo, per arrivare a 4 no-stop all'ora e regionali assortiti.
Nell'attesa che MXP raggiunga il traffico di LGW e spuntino binari tra Gallarate e Rho il massimo realisticamente ottenibile è 4 treni all'ora da Centrale con fermate a Garibaldi, Bovisa, Saronno e (temo) Busto, che comunque non sarebbero per niente male, sarebbero circa 35 minuti tra centro città (Garibaldi) e aeroporto, ogni 15 minuti.
Il problema di questa soluzione è che è politicamente inaccettabile in quanto togliere il servizio per Cadorna è taboo. Inoltre la linea bovisa-saronno supporta 4 tagli della linea veloce all' ora a bovisa? Il Mirabello li sopporta 4 treni all' ora? Finchè I comitati pendolari avranno i mano questi argomenti non si muoverà nulla.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 11 giu 2018, 18:11:17

Il problema è solo politico.
La radice nord di Bovisa avrebbe comunque molti meno tagli della radice sud di Saronno.
Dal Mirabello sono spariti gli Italo e i MXP da e per Centrale da orario si incrociano proprio al bivio, quindi senza tagliare la strada a treni da e per Greco, e lo farebbero anche quelli nei 15 minuti intermedi.
Senza largheggiare ma ci starebbero con qualche aggiustatina di minuti agli altri treni.

Leoo
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda Leoo » lun 11 giu 2018, 19:04:14

BAlorMXP ha scritto:
Leoo ha scritto:Saronno poi non mi sembra una fermata inutile, mica chi va a mxp abita solo a milano
Perdonami ma se questo fosse il discorso allora non dovrebbero esistere i vari express in giro per il mondo, l'express dovrebbe avere come priorità collegare l'aeroporto con la città che "normalmente" serve. Solita minestra italiana dove per accontentare tutti a scapito della qualità del servizio.
A me però in giro per il mondo non mi vengono in mente tutti questi treni espressi che fanno solo grande città-aeroporto senza nessuna fermata intermedia.
E non mi sembra neanche un gran problema 10/15' in più di tragitto

Avatar utente
supermaurok
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 08 apr 2017, 15:54:42

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda supermaurok » gio 18 ott 2018, 16:07:28

Stando al progetto di orario solo S50 andrà fino a Malpensa da giugno 2019

http://www.progetto-orario.ch/fileadmin ... 19/630.pdf

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » gio 18 ott 2018, 17:04:15

supermaurok ha scritto:Stando al progetto di orario solo S50 andrà fino a Malpensa da giugno 2019

http://www.progetto-orario.ch/fileadmin ... 19/630.pdf
Si torna al piano originario?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 18 ott 2018, 17:32:10

È un progetto a 8 mesi, speriamo diventi realtà, in pratica le S40 e la S50 invertono gli orari nel tratto Varese Mendrisio
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » gio 18 ott 2018, 17:42:39

I-Alex ha scritto:È un progetto a 8 mesi, speriamo diventi realtà, in pratica le S40 e la S50 inverno gli orari nel tratto Varese Mendrisio
Spero di sì ha più senso un treno da Lugano che da Como.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 18 ott 2018, 18:44:36

Of course
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 26 ott 2018, 07:25:54

Ieri pomeriggio in regione Lombardia incontro tra comitati pendolari e assessore ai trasporti Terzi.

Quest'ultima - tra le varie tematiche - ha confermato che i Malpensa Express a Dicembre col cambio orario continueranno ad arrivare a Cadorna e NON verranno quindi accentrati tutti a Garibaldi - Centrale.
Inoltre ha garantito che la Regione respingerà sempre una richiesta in tal senso.
Malpensa airport user

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda Mattia » ven 26 ott 2018, 07:46:51

Ottimo :azz:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » ven 26 ott 2018, 08:55:01

E dove sarebbe la novità?

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » ven 26 ott 2018, 09:39:10

I treni per mxp rimangono merce di scambio per i pendolari. L unica è potenziare l infrastruttura e arrivare a 6 treni ora. Adesso che il traffico è aumentato sarebbero sostenibili ma senza nuovi binari sarà difficile.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 26 ott 2018, 10:17:42

Mi è capitato recentemente di prendere il MXP Express a Garibaldi intorno alle 18. Il treno era una bolgia arrivava da Centrale già pieno e tutti quelli che sono saliti a Garibaldi sono rimasti in piedi, schiacciati tra le valigie di chi era diretto in aeroporto.
Un treno che offre un servizio del genere da carro bestiame diretto in aeroporto è inaccettabile e costa pure 13 euro per fare il viaggio in piedi schiacciati.
Urge aumentare le corse o almeno aumentare le carrozze dei treni.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » ven 26 ott 2018, 10:43:03

cesare.caldi ha scritto:Mi è capitato recentemente di prendere il MXP Express a Garibaldi intorno alle 18. Il treno era una bolgia arrivava da Centrale già pieno e tutti quelli che sono saliti a Garibaldi sono rimasti in piedi, schiacciati tra le valigie di chi era diretto in aeroporto.
Un treno che offre un servizio del genere da carro bestiame diretto in aeroporto è inaccettabile e costa pure 13 euro per fare il viaggio in piedi schiacciati.
Urge aumentare le corse o almeno aumentare le carrozze dei treni.
Era una doppia composizione o una singola?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 26 ott 2018, 12:49:42

Da Centrale mai vista una doppia, quelle solo su Cadorna, anche se ormai i treni per Centrale sono altrettanto pieni.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 26 ott 2018, 15:49:28

kco ha scritto:Era una doppia composizione o una singola?
Confermo composizione singola Coradia. Tra l'altro il Coradia all' interno è spazioso nel senso ci sono pochi posti a sedere con ampio pitch per quei pochi fortunati che riescono a sedersi, ma vista la mole di traffico ci vorrebbero dei treni ad alto numero di posti come i TAF.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 26 ott 2018, 18:00:28

Per fortuna il traffico verso aeroporto nn coincide col piccolo degli orari dei pendolari
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » ven 26 ott 2018, 22:06:07

cesare.caldi ha scritto:
kco ha scritto:Era una doppia composizione o una singola?
Confermo composizione singola Coradia. Tra l'altro il Coradia all' interno è spazioso nel senso ci sono pochi posti a sedere con ampio pitch per quei pochi fortunati che riescono a sedersi, ma vista la mole di traffico ci vorrebbero dei treni ad alto numero di posti come i TAF.
E allora sarebbe il caso intanto di usare le doppie composizioni nelle ore di punta. Trasformare un treno diretto in un treno pendolari porta delle prevedibili conseguenze.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 10 dic 2018, 11:06:11

Rientrato ieri con volo Easyjet, ho notato che a bordo non viene piu' proposta la vendita dei biglietti del bus per Milano.
Però ancora nessun accordo per la vendita o pubblicizzazione dei biglietti del treno.

Sul mio volo proveniente dalla Francia sentivo diversi stranieri in arrivo che parlavano di prendere il bus per Milano, pare che nessuno sia ancora a conoscenza dell' esistenza del treno al T2 specie tra i turisti stranieri. Ci sarebbe da pubblicizzarlo molto di piu'.

Anche quando si esce dagli arrivi del T2 non c'è nessuna indicazione, c'è solo un cartello nascosto sul soffitto, ci vorrebbe un cartello a caratteri cubitali che indichi i treni e la stazione. Inoltre ti trovi davanti la fermata dei bus e per uno straniero pensa sia quello l'unico modo di raggiungere Milano.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 10 dic 2018, 13:08:13

Pe.nso che anche FNM dovrebbe darsi una mossa intervenendo su SEA. 150 milioni spesi per il collegamento ferroviario meritano un po' più di attenzione

fiore
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 09 feb 2018, 12:59:19

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda fiore » lun 10 dic 2018, 13:24:39

cesare.caldi ha scritto:Rientrato ieri con volo Easyjet, ho notato che a bordo non viene piu' proposta la vendita dei biglietti del bus per Milano.
Però ancora nessun accordo per la vendita o pubblicizzazione dei biglietti del treno.

Sul mio volo proveniente dalla Francia sentivo diversi stranieri in arrivo che parlavano di prendere il bus per Milano, pare che nessuno sia ancora a conoscenza dell' esistenza del treno al T2 specie tra i turisti stranieri. Ci sarebbe da pubblicizzarlo molto di piu'.

Anche quando si esce dagli arrivi del T2 non c'è nessuna indicazione, c'è solo un cartello nascosto sul soffitto, ci vorrebbe un cartello a caratteri cubitali che indichi i treni e la stazione. Inoltre ti trovi davanti la fermata dei bus e per uno straniero pensa sia quello l'unico modo di raggiungere Milano.
Sono arrivato anch'io da Parigi con Easyjet ieri sera e i biglietti sono passati a venderli (almeno nelle prime file), un ragazzo seduto dietro forse lo ha anche comprato.

Inviato dal mio ASUS_Z01RD utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 10 dic 2018, 13:56:42

cesare.caldi ha scritto:Anche quando si esce dagli arrivi del T2 non c'è nessuna indicazione, c'è solo un cartello nascosto sul soffitto, ci vorrebbe un cartello a caratteri cubitali che indichi i treni e la stazione. Inoltre ti trovi davanti la fermata dei bus e per uno straniero pensa sia quello l'unico modo di raggiungere Milano.
A meno che abbiano tolto le indicazioni che avevano messe, le indicazioni ci sono.
Se uno che è nuovo del posto basa la decisione su come andare a Milano (o qualunque altra destinazione) sui cartelli che trova in aeroporto ha dei seri problemi: pianifica il viaggio, prenota l'albergo, sceglie l'aeroporto e non si interessa su come raggiungere la città?
Quelli che parlavano di prendere l'autobus avranno controllato prezzi e tempi di viaggio e avranno deciso che dal T2 conviene il bus, e salvo fosse alle 8 del mattino avevano ragione.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 dic 2018, 14:05:36

Per il treno c'è il display con i prossimi treni in partenza, stickers a terra, le indicazioni nei cartelli direzionali ed esternamente il mega cartello in alto al tetto.

Forse è easyJet che non lo sponsorizzato a bordo perché non ha interesse? Sul giornale lo hanno aggiunto ai modi per raggiungere Milano?

Prossimo week end volerò dal T2 e farò caso al rientro... (4 prenotazioni tutte con easyJet nei prossimi mesi, poi forse Airitaly)
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 156 ospiti