FlyCX ha scritto:Con un minimo di fantasia si potrebbe immaginare un MXP Exp per Centrale con due sezioni che si unisco/dividono a Saronno:
Con tanta fantasia e nessuna possibilità concreta di realizzarsi. La maggior parte dei treni viaggia in composizione singola senza problemi di spazio a bordo. Quando ci sono le doppie servono a portare più i pendolari in orario di punta che i pax aeroportuali, ovvero con lo spezzamento del treno a Saronno uno sarebbe comunque troppo pieno.
RAV38 ha scritto:Per me più che le alternative fra Cadorna, Garibaldi e Centrale contano i tempi dei vari tragitti per Malpensa. Tempi attorno ai 40 minuti o più sono decisamente troppi e, fra l'altro, piaccia o non piaccia, giocano psicologicamente a favore di LIN. Anche a costo di qualche minore introito per Trenord, introdurrei delle corse rapide, più propriamente "express", al ritmo di una ogni mezzora SENZA FERMATE INTERMEDIE, inframmezzate ogni quarto d'ora da servizi di tipo "regionale" con più fermate e quindi tempi relativamente più lunghi, ma anche a costi "ordinari". Questo secondo tipo di corse potrebbe essere attestato a Cadorna, dato che chi arriva a Centrale da altre città può benissimo, nel peggiore dei casi, aspettare mezz'ora per proseguire per Malpensa.
Il tempo effettivo medio di viaggio è la somma di tempo nominale + attesa media della partenza del treno. Con la tua soluzione sarebbe lungo sia il tempo di viaggio effettivo medio da Cadorna (partenze ogni 15 minuti ma tante fermate) che quello da Garibaldi/Centrale (poche o nessuna fermata, ma attesa media più lunga).
RAV38 ha scritto:Detto questo, sul piano delle tecnologie tutto quello che può essere fatto per aumentare ulteriormente le velocità di corsa dei treni sulle tratte esistenti sarebbe apprezzabile.
Sostanzialmente nulla, i vincoli vengono dall'andamento plani-altimetrico della linea (e comunque con i treni limitati a 160 kmh non c'è molto da guadagnare, contano molto di più i perditempo delle fermate).