Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda molival » ven 27 gen 2017, 08:55:18

Ma nel PRMT 2015-2020 non era previsto che S50 ed eventualmente S40 le facessero tutte in modo da arretrare S5 su gallarate?
F10. Arcisate-Stabio e Varese-P.to Ceresio
• Infrastruttura
− Riapertura Varese – Porto Ceresio
− Apertura Varese – Stabio
− Raddoppio Induno Olona – Arcisate
• Servizio
− S40 Como – Varese (– Gallarate) ogni 60'
− S50 Bellinzona – Varese – Malpensa ogni 60'
− RE Milano – Rho – Varese – Porto Ceresio ogni 60'
− (Arretramento S5 a Gallarate)

S30 modifiche in funzione dell apertura FMV

https://dl.dropboxusercontent.com/u/865 ... T/PRMT.pdf
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 27 gen 2017, 09:40:27

Non mi torna con le dichiarazioni lato svizzero, ma questa non è una novità: è un bel po' che Lombardia e Ticino dicono cose diverse. il RE ogni 2 ore l'ho visto anch'io ma è una dichiarazione molto vecchia.
− S40 Como – Varese (– Gallarate) ogni 60'
− S50 Bellinzona – Varese – Malpensa ogni 60'
La prima potrebbe arrivare ogni 60' a Gallarate e a Varese ogni 30.
La seconda non è destinata a fare tutte le fermate, almeno su alcune a tratte. Il problema è la S50 esiste già oggi ma è davvero molto poco rappresentativa, visto che è ridotta as alcuni servizi Bellinzona-Stabio in orari di punta, ma non ha niente a che fare con un eventuale RE. Al limite alternandosi con il RE ogni 30'
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda molival » ven 27 gen 2017, 10:17:06

Torna poco anche a me ma prendendola col beneficio del dubbio:

Non sono sicuro che la fmv possa reggere piu di 3 coppie ora per via della tratta a binario unico fra induno e varese ergo

1 volendo mantenere l attuale livello di servizio fra varese e milano con 2s e un RE arretrando allo stesso tempo s5 a gallarate devi volente o nolente utilizzare entrambe le relazioni transfontaliere

2 una possibile soluzione sarebbe fare un servizio spola fra arcisate e p.ceresio anziche ipotizzare un RE PCERESIO VARESE MILANO. E a questo punto usare la terza traccia per RE Lugano Mxp
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 27 gen 2017, 12:36:17

In teoria oltre alle tre coppie pax (2 S + 1 RE, almeno in certi orari) è previsto un po' di traffico merci che potrebbe non essere irrilevante durante la chiusura per lavori dell Luino.

Non ho davvero idea di cosa vogliano fare per Porto Ceresio: gli svizzeri non ha hanno mai fatto parola. Secondo me è un problema solo italiano.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda molival » ven 27 gen 2017, 13:24:43

Non ci resta che aspetare fra non molto sapremo
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

kco
Messaggi: 5471
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: RE: Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » ven 27 gen 2017, 13:40:44

FlyCX ha scritto:In teoria oltre alle tre coppie pax (2 S + 1 RE, almeno in certi orari) è previsto un po' di traffico merci che potrebbe non essere irrilevante durante la chiusura per lavori dell Luino.

Non ho davvero idea di cosa vogliano fare per Porto Ceresio: gli svizzeri non ha hanno mai fatto parola. Secondo me è un problema solo italiano.
Ma la varese arcisate è tutta a doppio binario? Se cosi non fosse piu di 6 treni all ora non ci stanno...

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 27 gen 2017, 13:44:23

FlyCX ha scritto:Il servizio da Lugano dovrebbe essere un Regio Express, dubito lo vogliano far fermare a Rescaldina e Ferno, poi sarà solo uno ogni ora.
Le S, ogni mezz'ora, si fermeranno a Varese o a Gallarate.
Peraltro il treno da Lugano non passa da Castellanza e Rescaldina, dopo Gallarate fa Busto Busto Nord e Ferno
Malpensa airport user

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: RE: Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda molival » ven 27 gen 2017, 13:52:41

kco ha scritto:
FlyCX ha scritto:In teoria oltre alle tre coppie pax (2 S + 1 RE, almeno in certi orari) è previsto un po' di traffico merci che potrebbe non essere irrilevante durante la chiusura per lavori dell Luino.

Non ho davvero idea di cosa vogliano fare per Porto Ceresio: gli svizzeri non ha hanno mai fatto parola. Secondo me è un problema solo italiano.
Ma la varese arcisate è tutta a doppio binario? Se cosi non fosse piu di 6 treni all ora non ci stanno...

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
No permane una tratta a singolo binario di ca.3/4km fra varese rfi e induno olona teoricamnte andando a vedere le schede di progetto la capacità dovrebbe essere 4 x senso di marcia ora il tutto ovviamente se tutti i treni si presentano all inizio del collo di bottiglia in perfetto orario
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

kco
Messaggi: 5471
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: RE: Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » lun 30 gen 2017, 07:43:48

molival ha scritto:Ma nel PRMT 2015-2020 non era previsto che S50 ed eventualmente S40 le facessero tutte in modo da arretrare S5 su gallarate?
F10. Arcisate-Stabio e Varese-P.to Ceresio
• Infrastruttura
− Riapertura Varese – Porto Ceresio
− Apertura Varese – Stabio
− Raddoppio Induno Olona – Arcisate
• Servizio
− S40 Como – Varese (– Gallarate) ogni 60'
− S50 Bellinzona – Varese – Malpensa ogni 60'
− RE Milano – Rho – Varese – Porto Ceresio ogni 60'
− (Arretramento S5 a Gallarate)

S30 modifiche in funzione dell apertura FMV

https://dl.dropboxusercontent.com/u/865 ... T/PRMT.pdf
Rileggendo con calma il documento traspare la possibilita futura di una linea bergamo-malpensa. L idea risale ormai ai tempi della costruzione del passante. Si pensava di far passare di li il servizio. Ad oggi sarebbe possibile limitando la S9 a Seregno e predisponendo un servizio solo orario. Quando trenord presento il progetto di collegamento da nord fra le tratte futuribili c era anche questa. A me non pare fattibilissima ma non capisco se ci tengano o sia solo un retaggio storico.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18612
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » lun 30 gen 2017, 09:01:38

È aria fritta. I tratti a binario unico fra Saronno e Seregno e la linea da Carnate a Bergamo non permettono seri aumenti di servizio.

Tra l'altro è previsto/ipotizzato un allungamento della S9 da Saronno a Busto FS, ma non a Malpensa.

kco
Messaggi: 5471
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: RE: Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » lun 30 gen 2017, 09:12:01

malpensante ha scritto:È aria fritta. I tratti a binario unico fra Saronno e Seregno e la linea da Carnate a Bergamo non permettono seri aumenti di servizio.

Tra l'altro è previsto/ipotizzato un allungamento della S9 da Saronno a Busto FS, ma non a Malpensa.
Nella situazione attuale sarebbe deleterio. L s9 non ha una regolarita decente. Comunque poi da busto a mxp la strada è breve.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: RE: Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 30 gen 2017, 09:32:36

kco ha scritto: Nella situazione attuale sarebbe deleterio. L s9 non ha una regolarita decente. Comunque poi da busto a mxp la strada è breve.
Per migliorare la regolarità è previsto un nuovo binario d'incrocio sulla linea Saronno-Seregno.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

kco
Messaggi: 5471
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: RE: Re: RE: Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » lun 30 gen 2017, 09:47:13

FlyCX ha scritto:
kco ha scritto: Nella situazione attuale sarebbe deleterio. L s9 non ha una regolarita decente. Comunque poi da busto a mxp la strada è breve.
Per migliorare la regolarità è previsto un nuovo binario d'incrocio sulla linea Saronno-Seregno.
Non mi è chiaro... vuol dire aumentare la lunghezza di tratte a doppio binario sulla saronno-seregno?

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: RE: Re: RE: Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 30 gen 2017, 09:54:14

kco ha scritto: Non mi è chiaro... vuol dire aumentare la lunghezza di tratte a doppio binario sulla saronno-seregno?
Credo si tratti si aggiungere una sezione a doppio binario, in una fermata.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

cpt riccardo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer 26 dic 2012, 14:26:06

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda cpt riccardo » lun 30 gen 2017, 18:16:11

Vorrei fare una considerazione: sabato ho volato verso MUC (EZY2551 delle 07.10). Ho guardato il treno e la prima corsa arrivava alle 06.22 al T2. Di fatto chi partiva per CDG (06.30), Marrakech (06.40), MUC(07.10), CTA(07.15), BRI(07.20) e anche LGW(07.35) era tagliato fuori dalla possibilità di prendere il treno... Alla fine ho optato per il bus ma senza dubbio avrei preso il treno potendo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 30 gen 2017, 18:23:10

cpt riccardo ha scritto:Vorrei fare una considerazione: sabato ho volato verso MUC (EZY2551 delle 07.10). Ho guardato il treno e la prima corsa arrivava alle 06.22 al T2. ...
Ci sono altre 3 corse prima di quella: la prima in assoluto arriva al T2 alle 5.10
Non so da dove partano, magari tu partivi da Centrale mentre le altre corse partivano da Cadorna, ma a quell'ora o abiti a due passi dalla stazione o devi comunque prendere un taxi e andare alla stazione giusta.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

cpt riccardo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer 26 dic 2012, 14:26:06

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda cpt riccardo » lun 30 gen 2017, 18:28:13

Hai ragione, da Cadorna la prima arriva come hai detto tu alle 05.10. Da centrale/garibaldi (io partivo da garibaldi) arriva alle 06.22...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 31 gen 2017, 07:20:45

Dall'estate estenderanno il servizio notturno per poter servire i pax che arrivano la sera tardi, magari inseriscono qualche treno all'alba anche da Centrale (?)
Malpensa airport user

ziopelo85
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 06 nov 2012, 15:01:25

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda ziopelo85 » mar 31 gen 2017, 10:41:07

Giusto per far un esempio stupido, volevo segnalare la situazione per chi, come me, abita a Gallarate. Inoltre, sottolineo che vivo a 2 minuti a piedi dalla stazione, pertanto nella posizione migliore.

Nonostante Gallarate centro sia a 12 km dal T1 ed a 8,5 km dal T2, andare con i mezzi a MXP non è affatto semplice, in particolare di mattina. Infatti, il primo bus che parte dalla stazione di Gallarate arriva al T2 alle 6:10, ed al T1 alle 6:20, rendendo difficile, se non impossibile, prendere i primissimi voli del mattina. Inoltre, al sabato i primi arrivi sono rispettivamente alle 6:46 e 6:56, mentre alla domenica e festivi non si giunge a MXP prima delle 7:43 e 7:53. Inoltre, ultimo rientro dal T1 alle 19 in settimana e 17:35 nei weekend.

Per quanto riguarda il treno il primo arrivo, con 2 cambi, sarebbe alle 7:16, mentre il primo diretto proveniente da Bellinzona è al T1 alle 8:11. Al ritorno, l'ultimo diretto parte alle 19:50, mentre di sera bisogna fare cambio a Milano ! Inoltre, sia per bus e treni, sorvolo volutamente sulla scarsità di frequenze.

Trovo sorprendente che Gallarate, per quanto geograficamente vicina, sia in certi orari distantissima da MXP. Il che ha ricadute sul viaggiatore, che deve farsi portare (e non sempre c'è gente disponibile alle 6 del mattino), farsi rapinare dai taxi che chiedono circa 30 EUR per 12 km, oppure lasciare l'auto in aeroporto, scegliendo tra pagare il parcheggio oppure affidarsi alla sorte mollando il mezzo a Case Nuove e poi usare la navetta T1-T2. Aggiungo che il bus per MXP è usato anche da alcuni lavoratori di MXP: se si potenziasse si avrebbe un impatto positivo anche sul traffico dei tanti gallaratesi che ogni giorno vanno a MXP.

In sostanza, penso che il proseguimento della ferrovia fino a Gallarate sia cosa buona e giusta e, nel frattempo, sarebbe utile rafforzare il servizio bus per renderlo più user-friendly.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 31 gen 2017, 18:14:33

Ciao Ziopelo mi sa che siamo quasi vicini di casa allora!

Confermo tutto ciò che hai scritto, io da passeggero vado sempre in auto per mancanza di valide alternative... o posteggio in aeroporto oppure spesso lascio a Casenuove l'auto più smarza

Speriamo che il nuovo collegamento da Lugano dia qualche miglioria, altrimenti non resta che sperare nel futuro tratto per Mxp dal Sempione.

Ps: una volta ho preso Evai per l'aeroporto ma al ritorno se aereo ritarda perdi soldi e passaggio
Malpensa airport user

ziopelo85
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 06 nov 2012, 15:01:25

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda ziopelo85 » mer 01 feb 2017, 08:44:20

I-Alex ha scritto:Ciao Ziopelo mi sa che siamo quasi vicini di casa allora!

Confermo tutto ciò che hai scritto, io da passeggero vado sempre in auto per mancanza di valide alternative... o posteggio in aeroporto oppure spesso lascio a Casenuove l'auto più smarza

Speriamo che il nuovo collegamento da Lugano dia qualche miglioria, altrimenti non resta che sperare nel futuro tratto per Mxp dal Sempione.

Ps: una volta ho preso Evai per l'aeroporto ma al ritorno se aereo ritarda perdi soldi e passaggio
Buondì vicino :ciao:

Mi fa piacere di non essere l'unico qui a lamentarsi di questa situazione. Confido anch'io che col Lugano qualcosa migliori, un treno ogni ora sarebbe tanta roba. Per la mattina presto, invece, la vedo dura. Per poter prendere i voli della prima ondata ci vorrebbe un treno che arrivi a MXP non più tardi delle 5:30 (e già sarebbe un orario tirato per i decolli delle 6:30). Questo significa che, spannometricamente, il convoglio dovrebbe partire da Lugano alle 4, quando attualmente la stazione si attiva alle 5:15/5:30. Non credo che vadano ad "aprire" la stazione 1 ora e passa prima per un treno verso la derelitta Italia.

Piuttosto una partenza da Varese verso le 4:45 sarebbe fattibile, dato che il primo treno attualmente parte alle 5:13. Così facendo potrebbe raccogliere passeggeri a Varese, Gallarate ed anche Busto FS. Stante le tariffe speciali per MXP che vengono applicate, non credo ci vogliano tantissimi passeggeri per rendere il servizio profittevole. Tuttavia sono il primo a riconoscere che questa idea sia tanto logica quanto unlikely.

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda MXP3000 » gio 02 mar 2017, 04:33:35

A oltre 2 mesi dall'inaugurazione della stazione del T2, ma senza vendita biglietti a bordo di U2, come sta andando il collegamento?
Qualche dato o testimonianza recente sul riempimento dal T2?

:ciao:
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18612
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » gio 02 mar 2017, 08:25:18

Non ci sono dati ufficiali Trenord, che non è attenta a farsi pubblicità quando invece sarebbe il caso.
Io non ho evidenze empiriche, se non un articolo della Prealpina che raccoglieva i lamenti dei passeggeri di Busto, perché salgono su treni che arrivano già pieni.

kco
Messaggi: 5471
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: RE: Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » gio 02 mar 2017, 10:55:56

malpensante ha scritto:Non ci sono dati ufficiali Trenord, che non è attenta a farsi pubblicità quando invece sarebbe il caso.
Io non ho evidenze empiriche, se non un articolo della Prealpina che raccoglieva i lamenti dei passeggeri di Busto, perché salgono su treni che arrivano già pieni.
Sui treni la pubblicità la mette anche. Le lamentele dei pendolari di busto sono da incorniciare...[emoji23]

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5657
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 02 mar 2017, 13:50:21

malpensante ha scritto:Non ci sono dati ufficiali Trenord, che non è attenta a farsi pubblicità quando invece sarebbe il caso.
Io non ho evidenze empiriche, se non un articolo della Prealpina che raccoglieva i lamenti dei passeggeri di Busto, perché salgono su treni che arrivano già pieni.
Dovrebbe fare pubblicità e anche tanta!
Giusto un paio di giorni fa fuori dalla Centrale ho visto parecchia gente uscire dalla stazione con valigioni e andare verso i bus, al posto di restare comodamente al piano binari e prendere il treno.
Erano circa le 19.20, alle 19.25 parte il treno, più comodo di così non si potrebbe...


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 102 ospiti