Messaggio da leggereda ziopelo85 » mar 31 gen 2017, 10:41:07
Giusto per far un esempio stupido, volevo segnalare la situazione per chi, come me, abita a Gallarate. Inoltre, sottolineo che vivo a 2 minuti a piedi dalla stazione, pertanto nella posizione migliore.
Nonostante Gallarate centro sia a 12 km dal T1 ed a 8,5 km dal T2, andare con i mezzi a MXP non è affatto semplice, in particolare di mattina. Infatti, il primo bus che parte dalla stazione di Gallarate arriva al T2 alle 6:10, ed al T1 alle 6:20, rendendo difficile, se non impossibile, prendere i primissimi voli del mattina. Inoltre, al sabato i primi arrivi sono rispettivamente alle 6:46 e 6:56, mentre alla domenica e festivi non si giunge a MXP prima delle 7:43 e 7:53. Inoltre, ultimo rientro dal T1 alle 19 in settimana e 17:35 nei weekend.
Per quanto riguarda il treno il primo arrivo, con 2 cambi, sarebbe alle 7:16, mentre il primo diretto proveniente da Bellinzona è al T1 alle 8:11. Al ritorno, l'ultimo diretto parte alle 19:50, mentre di sera bisogna fare cambio a Milano ! Inoltre, sia per bus e treni, sorvolo volutamente sulla scarsità di frequenze.
Trovo sorprendente che Gallarate, per quanto geograficamente vicina, sia in certi orari distantissima da MXP. Il che ha ricadute sul viaggiatore, che deve farsi portare (e non sempre c'è gente disponibile alle 6 del mattino), farsi rapinare dai taxi che chiedono circa 30 EUR per 12 km, oppure lasciare l'auto in aeroporto, scegliendo tra pagare il parcheggio oppure affidarsi alla sorte mollando il mezzo a Case Nuove e poi usare la navetta T1-T2. Aggiungo che il bus per MXP è usato anche da alcuni lavoratori di MXP: se si potenziasse si avrebbe un impatto positivo anche sul traffico dei tanti gallaratesi che ogni giorno vanno a MXP.
In sostanza, penso che il proseguimento della ferrovia fino a Gallarate sia cosa buona e giusta e, nel frattempo, sarebbe utile rafforzare il servizio bus per renderlo più user-friendly.