Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

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kco
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » sab 10 dic 2016, 18:08:25

Non è certo una bella pubblicità per lo scalo... che tristezza

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RAV38
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 10 dic 2016, 19:30:47

Questa è l'Italia, ragazzi. E nessuno paga mai.

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malpensante
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » sab 10 dic 2016, 19:32:39

Ma come?
E io pago, diceva Totò.

marcyatomic93
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda marcyatomic93 » sab 10 dic 2016, 20:03:14

Ma non si ha nemmeno una durata del rinvio?

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cesare.caldi
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 10 dic 2016, 20:23:12

Il comunicato dice che settimana prossima verrà annunciata la nuova data di apertura

romaneeconti
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 11 dic 2016, 00:43:13

che sara' tra mesi....

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mxp98
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Re: RE: Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 11 dic 2016, 08:38:56

romaneeconti ha scritto:che sara' tra mesi....
Ne sei convinto?
Marco
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Re: RE: Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 11 dic 2016, 09:23:13

mxp98 ha scritto:
romaneeconti ha scritto:che sara' tra mesi....
Ne sei convinto?
Guarda, a giudicare da come e' stata gestita la cosa (nessuno mi toglie dalla testa che la mancanza dell'autorizzazione era gia' nota a tutte le parti da tempo,Sea compresa), ma hanno voluto fare i furbi facendo la finta inaugurazione a mo' di "beau geste" per poi additare all'imprevisto del giorno prima lo slittamento della messa in servizio della tratta. Ergo, con questa gente, c'e' poco da fidarsi. E' stata una figura memorabile che bollera' per sempre Sea, perché volente o nolente, l'effetto della negligenza (per usare un eufemismo) ricadra' in gran parte sulla Societa' che gestisce lo scalo agli occhi degli utenti e la cosa e' grave.Il management di Sea non ha certo il carisma per alzare la voce sulla faccenda...pensate che il vertice di Sea abbia il potere e ripeto il carisma per fare qualcosa? ...Gli utenti non meritavano una beffa simile. Voglio vedere se Sea a nome di tutte le componenti diramera' un comunicato di scuse e di spiegazione dei fatti. Il comunicato dell'ufficio stampa e' ridicolo.

spanna
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda spanna » dom 11 dic 2016, 09:52:04

ma scusate, mi spiegate cosa diavolo c'entra SEA?

La linea era pronta da tempo, e non si e' mai visto nel mondo che ci si metta di meno a costruire una ferrovia dal nulla che a rilasciare le scartoffie di benestare per l'esercizio della stessa. E le scartoffie non le rilascia mica SEA. Quelli che devono chiedere scusa si trovano a roma, nei ministeri si dorme invece che lavorare. Siamo un paese ridicolo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 11 dic 2016, 10:07:44

La colpa che si può addebitare a SEA e Trenord è quella di avere organizzato la cerimonia di inaugurazione pur sapendo di non avere ancora tutte le autorizzazioni necessarie per aprire l'opera. Questa è negligenza e qualcuno dovrebbe pagare.

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 11 dic 2016, 10:22:52

cesare.caldi ha scritto:La colpa che si può addebitare a SEA e Trenord è quella di avere organizzato la cerimonia di inaugurazione pur sapendo di non avere ancora tutte le autorizzazioni necessarie per aprire l'opera. Questa è negligenza e qualcuno dovrebbe pagare.
Quoto. Anche se non si hanno prove di cio', la sensazione e' che Sea sapesse...d'altra parte la Societa',se beffata all'ultimo momento, avrebbe alzatato la voce, altroche'....invece silenzio...ditemi voi.

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 11 dic 2016, 10:40:13

Può essere che il 6 pensassero di avere l'autorizzazione in tempo.
Poi qualche dirigente al ministero o all'ANSF avrà notato qualche mancanza, probabilmente dovuta al passaggio USTIF-ANSF, e avrà pensato di non giocarsi le chiappe per un favore a FNM.
Adesso si metteranno d'accordo per una procedura accelerata che sia accettabile per ANSF.

Non penso ci sia dolo, ma qualche errore e una bella figuraccia di sicuro!

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Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 11 dic 2016, 11:23:15

Esatto, il pasticcio sono le nuove competenze autorizzative passate dal 1 Ottobre ad Ansf
La figuraccia ormai è fatta, pare che nessuno volesse rimandare l'inaugurazione politica di Martedì scorso nonostante i tempi fossero ormai di fatto saltati per l'apertura.
Speriamo entro Natale possano comunque aprire la tratta, la figuraccia ormai c'è (e Sea-Malpensa non hanno colpe ma ci perdono immagine) ma dopo 17 anni che il treno arriva solo al T2 anche un mese in più non cambia nulla (ripeto figuraccia a parte)
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Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » dom 11 dic 2016, 11:26:33

romaneeconti ha scritto:Anche se non si hanno prove di cio', la sensazione e' che Sea sapesse...d'altra parte la Societa',se beffata all'ultimo momento, avrebbe alzatato la voce, altroche'....invece silenzio...ditemi voi.
SEA sapeva tutto, ma lo ha nascosto perché i dirigenti volevano mangiare le tartine dell'inaugurazione a spese della 'ggènte.

Casta avida.

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 11 dic 2016, 12:40:15

malpensante ha scritto:
romaneeconti ha scritto:Anche se non si hanno prove di cio', la sensazione e' che Sea sapesse...d'altra parte la Societa',se beffata all'ultimo momento, avrebbe alzatato la voce, altroche'....invece silenzio...ditemi voi.
SEA sapeva tutto, ma lo ha nascosto perché i dirigenti volevano mangiare le tartine dell'inaugurazione a spese della 'ggènte.

Casta avida.
Avrei organizzato io il banchetto inaugurale con tartine e amaro medicinale, piuttosto che inscenare un inaugurazione farlocca, scusa, ma ci prendiamo in giro? Se Sea sapeva del mancato nulla osta doveva far di tutto per cancellare l'inaugurazione e riproporla, Avrebbe certamente fatto meglio.

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda miguel » dom 11 dic 2016, 12:57:35

L'importante è fare foto con nastro cappello e fischietto

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » dom 11 dic 2016, 15:51:30

Dovrebbe essere chiaro che non lo sapeva nessuno e che ANSF, come usa fra gli Enti romani, ha fatto vedere come usa il nuovo potere che le è stato concesso sulle ferrovie in concessione.

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 11 dic 2016, 19:38:58

malpensante ha scritto:Dovrebbe essere chiaro che non lo sapeva nessuno e che ANSF, come usa fra gli Enti romani, ha fatto vedere come usa il nuovo potere che le è stato concesso sulle ferrovie in concessione.
Bene. se e' cosi' ne prendiamo atto. mi auguro che a questo punto Sea si faccia sentire con chi di dovere, visto il danno d'immagine procurato.

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » dom 11 dic 2016, 21:27:23

Mi pare che non sia chiaro il principio di autorità. ANSF, ENAC, Polizia, Carabinieri etc. decidono a loro insindacabile giudizio.

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 12 dic 2016, 08:23:53

I massimi livelli di Sea come hanno preso la notizia? Faranno una protesta formale?

Nella pubblica amministrazione non era stato introdotto il silenzio assenso? Se presento una richiesta di autorizzazione e tu ente preposto entro 30/60/90 giorni non mi rispondi si ritiene autorizzato

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda spanna » lun 12 dic 2016, 18:31:09

con chi vuoi protestare che manco c'e' un governo che riceva la protesta?
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 dic 2016, 18:58:02

spanna ha scritto:con chi vuoi protestare che manco c'e' un governo che riceva la protesta?
Delrio rimane
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Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 dic 2016, 15:59:06

RIASSUNTO

Prima dell'incidente di Andria dello scorso luglio, le ferrovie in concessione erano sorvegliate da USTIF, in seguito la competenza è passata quasi integralmente ad ANSF, che già sorvegliava la rete RFI.

La tratta T1-T2 è di Ferrovienord, quindi il progetto era stato fatto secondo le normative USTIF, che sono leggermente diverse da quelle di ANSF, ma ora è a quest'ultima che spetta autorizzare.

Ci sono alcune differenze fra USTIF e ANSF sulla normativa antincendio in galleria, per quello che riguarda le gallerie di nuova costruzione e probabilmente si dovrà fare qualche adeguamento, ma è ragionevole attendersi che si ottenga una deroga temporanea, che permetta di far partire il servizio. Del resto tutte le gallerie di precedente costruzione continueranno a dover rispondere soltanto alle norme precedenti.

Diciamo che sono questioni che potevano essere regolate anche prima, ma l'esperienza anche del 28 ottobre 2011 ci insegna che, dopo anni di noncuranza, un incidente mortale che occupa i titoli dei giornali per settimane provoca per reazione nei burocrati un irrigidimento totale.

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 13 dic 2016, 16:43:19

Alla luce di questo interessante riassunto che ha fatto chiarezza sulla situazione, si sa qualcosa sulla data di possibile apertura?

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 dic 2016, 17:31:15

No, non si sa ancora nulla.


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