torno in argomento perché con il trasloco di tutti gli autonoleggi il cartello è stato totalmente scoperto e l’invisibilità iniziale secondo me è stata superataeasyMXP ha scritto:Ma farlo un po' più grande e visibile faceva schifo??
La scritta Autonoleggio è piccolissima!
Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
È passato solo un anno dalla inaugurazione della stazione al T2 e nel tunnel che conduce ai binari dopo la biglietteria si sta già lavorando
Sui pavimenti stanno stendendo una mescola
La velocità di esecuzione o l'utilizzo di poco materiale ha già creato alcune evidenti crepe alle scale che portano in superficie al Park noleggio auto
Il parcheggio P5 sopra la stazione evidenzia già gli stessi problemi che aveva il parcheggio arrivi sotto lo Sheraton
Al T1 stanno rifacendo la biglietteria del Malpensa Express
Sui pavimenti stanno stendendo una mescola
La velocità di esecuzione o l'utilizzo di poco materiale ha già creato alcune evidenti crepe alle scale che portano in superficie al Park noleggio auto
Il parcheggio P5 sopra la stazione evidenzia già gli stessi problemi che aveva il parcheggio arrivi sotto lo Sheraton
Al T1 stanno rifacendo la biglietteria del Malpensa Express
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
decisamente utilizzato il treno anche per il T2... quando oggi sono uscito dagli arrivi ho visto un gruppo di circa 50 persone arrivare dalla stazione direzione partenze T2
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Dal bilancio 2017 di Trenord:
:clapp:Nel 2017 i ricavi da traffico sono cresciuti di 15,9 M€ rispetto al 2016. L'incremento deriva principalmente dalla crescita del segmento aeroportuale (Malpensa Express) e dall'attività di antievasione.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Potrebbe essere un buon motivo per trattare meglio questo segmento ma si sa che essendo in Italia far soldi non è rilevante per la politica, l importante sono i voti.cazzani ha scritto:Dal bilancio 2017 di Trenord:
:clapp:Nel 2017 i ricavi da traffico sono cresciuti di 15,9 M€ rispetto al 2016. L'incremento deriva principalmente dalla crescita del segmento aeroportuale (Malpensa Express) e dall'attività di antievasione.
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Vedremo dal 10 giugno se la S40 prolungata fino a Malpensa darà un ulteriore incremento al bilancio 2018.
Dovrebbero prolungare anche la S50 ma penso che ci vorrebbe il nuovo corridoio Gallarate-T2, prima.
Dovrebbero prolungare anche la S50 ma penso che ci vorrebbe il nuovo corridoio Gallarate-T2, prima.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Domenica mattina ho visto le banchine strapiene in attesa dei treni e anche in arrivo parecchie persone... Finalmente il treno attira
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Preso il MXP express mercoledì e devo essere onesto che la stazione andrebbe rimessa in quadro, aggiunti monitor con partenze arrivi e premere per togliere quelle odiose ed inutili fermate a Busto e Saronno!!! Ma possibile che non ci arrivino che se finisci un collegamento "express" deve essere tale e quindi non avere fermate intermedie? Scandaloso.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Chi usa le fermate intermedie votaBAlorMXP ha scritto:Preso il MXP express mercoledì e devo essere onesto che la stazione andrebbe rimessa in quadro, aggiunti monitor con partenze arrivi e premere per togliere quelle odiose ed inutili fermate a Busto e Saronno!!! Ma possibile che non ci arrivino che se finisci un collegamento "express" deve essere tale e quindi non avere fermate intermedie? Scandaloso.
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Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Le fermate intermedie permettono l'erogazione di sussidi regionali, il treno non-stop no.
Inoltre c'è una legge nazionale che impone un LF percentuale minimo, indipendentemente dalle tariffe, anche se sarebbe teoricamente possibile usare treni più corti e meno capienti.
Inoltre c'è una legge nazionale che impone un LF percentuale minimo, indipendentemente dalle tariffe, anche se sarebbe teoricamente possibile usare treni più corti e meno capienti.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
In effetti la stazione del T1 è messa male, da tempo piove sulle banchine e si iniziano a vedere evidenti infiltrazioni.
Sia al T1 che al T2 mancano sulle banchine i monitori coi treni in partenza, assurdo
Sia al T1 che al T2 mancano sulle banchine i monitori coi treni in partenza, assurdo
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Saronno poi non mi sembra una fermata inutile, mica chi va a mxp abita solo a milano
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Più che fermata inutile, la struttura di Saronno impone comunque un pesante rallentamento, quindi tanto vale fermare e caricare pax dalle linee Varese-Laveno e Como.
Bovisa stesso discorso, a non servire a Malpensa è Busto, che però ha altra importanza e soprattutto Castellanza e Rescaldina. Ognuna costa due minuti e basterebbe un treno ogni 30 minuti da Novara di capienza adeguata. Lascio perdere Ferno, che non doveva nemmeno nascere.
Bovisa stesso discorso, a non servire a Malpensa è Busto, che però ha altra importanza e soprattutto Castellanza e Rescaldina. Ognuna costa due minuti e basterebbe un treno ogni 30 minuti da Novara di capienza adeguata. Lascio perdere Ferno, che non doveva nemmeno nascere.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Per quanto sia perfettamente logica, l idea di aumentare la Novara per poter avere le mani libere sulla Milano Malpensa su scontra col fatto che la maggior parte della richiesta di treni è proprio nell' ora di punta. I pendolari di Busto non accetteranno cambi e nessuno, per ora, li vuole contrariare. C è poi il problema che i centrale Malpensa accumulano ritardi spesso e volentieri. Andrebbe migliorato il segnalamento al Mirabello, andrebbe fatto un salto di montone a Bovisa per instradare senza soggezioni il traffico dalla linea veloce ai binari 1 e 2 di Bovisa. Una cosa simile andrebbe fatta a Saronno.
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
La stazione del T1 ha bisogno di una rinfrescata, adesso quella del T2 è un altro mondo.I-Alex ha scritto:In effetti la stazione del T1 è messa male, da tempo piove sulle banchine e si iniziano a vedere evidenti infiltrazioni.
Sia al T1 che al T2 mancano sulle banchine i monitori coi treni in partenza, assurdo
Quali monitor intendi, quelli con l'elenco di tutti i treni in partenza? Non ne vedo l'utilità in stazioni dove non ci sono cambi tra treni, ma tutti arrivano o partono, e una volta che scendono sul marciapiede giusto hanno bisogno solo di sapere da quale lato del marciapiede parte il loro treno e per questo già ci sono gli indicatori ad ogni binario.
Piuttosto alla stazione del T2 metterei un monitor con l'elenco dei treni in partenza alla fine del corridoio, subito prima delle discese verso i binari. Il tabellone c'è prima di quel punto, ma se uno non lo nota o si dimentica di guardarlo quando arriva al momento di decidere dove andare non c'è nessuna indicazione.
Dopo aver visto a Saronno un Novara-Cadorna con 8 carrozze a 2 piani piene, quanto l'immediatamente successivo MXP-Centrale (in doppia), non sono tanto convinto che basterebbero i treni da Novara (8 pezzi è già la composizione massima).malpensante ha scritto:Bovisa stesso discorso, a non servire a Malpensa è Busto, che però ha altra importanza e soprattutto Castellanza e Rescaldina. Ognuna costa due minuti e basterebbe un treno ogni 30 minuti da Novara di capienza adeguata.
Questo però solo nell'ora di estrema punta mattutina, per cui alla fine basterebbe aggiungere le fermate a solamente 2 MXP-Centrale, che partirebbero da MXP tra le 7 e le 8 fuori cadenzamento (anticipati di 7-8 minuti, per tornare a Saronno nella maglia oraria standard).
In pratica se tutti i treni andassero a Centrale e le fermate aggiuntive fossero su 2 treni si avrebbe un distanziamento di 7-23-7-23 minuti al posto di 15, in una fascia oraria in cui da MXP partono in pochi.
Potrebbe essere un compromesso accettabile.
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I pendolari di Busto contano soprattutto sotto elezioni, che però si sono appena tenute. Detto questo, la fermata a Busto serve a riempire i treni, anche troppo nelle ore di punta e costa due minuti.kco ha scritto:Per quanto sia perfettamente logica, l idea di aumentare la Novara per poter avere le mani libere sulla Milano Malpensa su scontra col fatto che la maggior parte della richiesta di treni è proprio nell' ora di punta. I pendolari di Busto non accetteranno cambi e nessuno, per ora, li vuole contrariare.
Meno sensato è fermare a Rescaldina, Castellanza e Ferno, dove si perdono 3x2=6 minuti. Lasciando perdere Ferno, per Rescaldina e Castellanza la soluzione è un R da Novara ogno 30 minuti tutto il giorno in composizione lunga. Trenord è a corto di materiale, ma un treno uno lo può trovare.
A Mirabello verrà installato l'ERTMS di nodo, ma le ultime voci dicono che si va alle calende greche. I salti di montone sono troppo intelligenti perché qualcuno pensi di costruirli già nel XXI secolo.kco ha scritto:C è poi il problema che i centrale Malpensa accumulano ritardi spesso e volentieri. Andrebbe migliorato il segnalamento al Mirabello, andrebbe fatto un salto di montone a Bovisa per instradare senza soggezioni il traffico dalla linea veloce ai binari 1 e 2 di Bovisa. Una cosa simile andrebbe fatta a Saronno.
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@easyMXP
Sui treni a Busto FNM si scarica la massa che Busto RFI non è in grado di servire, a causa della demente opposizione al quadruplicamento della Rho-Gallarate. Se ci fosse quello, il problema sarebbe risolto.
Sui treni a Busto FNM si scarica la massa che Busto RFI non è in grado di servire, a causa della demente opposizione al quadruplicamento della Rho-Gallarate. Se ci fosse quello, il problema sarebbe risolto.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
@malpensante Trenord ha una vertenza aperta con i macchinisti, 50 treni cancellati ad dì
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Sta comunque selezionando personale e lo avrà ben prima di avere più treni a disposizione.kco ha scritto:@malpensante Trenord ha una vertenza aperta con i macchinisti, 50 treni cancellati ad dì
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Perdonami ma se questo fosse il discorso allora non dovrebbero esistere i vari express in giro per il mondo, l'express dovrebbe avere come priorità collegare l'aeroporto con la città che "normalmente" serve. Solita minestra italiana dove per accontentare tutti a scapito della qualità del servizio.Leoo ha scritto:Saronno poi non mi sembra una fermata inutile, mica chi va a mxp abita solo a milano
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Il problema del Malpensa Express è che:
1) le Ferrovie dello Stato se ne sono sempre fregate e non hanno mai costruito i binari da Gallarate al terminal storico, quello che ora si chiama T2
2) a collegare Malpensa è stata Regione Lombardia con la controllata Ferrovie Nord, costruendo un ramo che si distacca a Sacconago dalla Saronno-Novara e raddoppiando in gran parte la stessa Saronno-Novara
3) per farlo si è anche quadruplicata la Bovisa-Saronno, ma nel modo sbagliato. Ci sono due coppie separate di binari, una della "linea veloce" per i treni che tra Bovisa a Saronno non fermano mai e dopo Saronno proseguono verso Malpensa/Novara, Varese-Laveno e Como, coppia che è satura. L'altra coppia è la "linea lenta", usata dai treni S che dopo Bovisa fanno tutte le fermate e terminano a Saronno, coppia che non è satura, ma non può essere d'aiuto all'altra, perché fra Bovisa e Saronno non si possono fare precedenze ("sorpassi"). Il risultato è che non si può aggiungere nemmeno un treno non-stop fra Bovisa e Saronno e questo prescindendo dalla mancanza di salti di montone sia a Bovisa che a Saronno e di due binari aggiuntivi alla stazione di Bovisa, che pure sarebbero necessari
4) popolazione e autorità locali becere bloccano da tempo il quadruplicamento Rho-Gallarate, che insieme alla T2-Gallarate permetterebbe di mandare da Malpensa treni veloci dove devono andare, la stazione Centrale di Milano, con una sola tollerabile fermata a Rho Fiera EXPO, ivi compresi anche anche treni AV che proseguirebbero sulle linee per Venezia e Bologna
5) sono stati fatti quadruplicamenti in Lombardia solo dove era necessario per la AV (direzioni Bologna, Torino e Brescia), anche con le maniere abbastanza forti sulla Milano-Treviglio, ma non in direzione Gallarate, che non blocca nessuna linea AV
6) si fa dunque quel che si può, dovendo pure scontare carenze di materiale rotabile e ultimamente anche di personale viaggiante.
7) Trenord se ne strafrega e si pensa solo alle lotte fra Ferrovienord e Ferrovie dello Stato
8) la Regione non prende posizione, non decide e prima ancora non comprende il problema, si chiama Regione ma è provinciale
9) Milano se ne frega perché pensa solamente a Linate
10) SEA ultimamente si danna per portare a casa un risultato, ma agli altri non frega proprio nulla, anzi meno di nulla
1) le Ferrovie dello Stato se ne sono sempre fregate e non hanno mai costruito i binari da Gallarate al terminal storico, quello che ora si chiama T2
2) a collegare Malpensa è stata Regione Lombardia con la controllata Ferrovie Nord, costruendo un ramo che si distacca a Sacconago dalla Saronno-Novara e raddoppiando in gran parte la stessa Saronno-Novara
3) per farlo si è anche quadruplicata la Bovisa-Saronno, ma nel modo sbagliato. Ci sono due coppie separate di binari, una della "linea veloce" per i treni che tra Bovisa a Saronno non fermano mai e dopo Saronno proseguono verso Malpensa/Novara, Varese-Laveno e Como, coppia che è satura. L'altra coppia è la "linea lenta", usata dai treni S che dopo Bovisa fanno tutte le fermate e terminano a Saronno, coppia che non è satura, ma non può essere d'aiuto all'altra, perché fra Bovisa e Saronno non si possono fare precedenze ("sorpassi"). Il risultato è che non si può aggiungere nemmeno un treno non-stop fra Bovisa e Saronno e questo prescindendo dalla mancanza di salti di montone sia a Bovisa che a Saronno e di due binari aggiuntivi alla stazione di Bovisa, che pure sarebbero necessari
4) popolazione e autorità locali becere bloccano da tempo il quadruplicamento Rho-Gallarate, che insieme alla T2-Gallarate permetterebbe di mandare da Malpensa treni veloci dove devono andare, la stazione Centrale di Milano, con una sola tollerabile fermata a Rho Fiera EXPO, ivi compresi anche anche treni AV che proseguirebbero sulle linee per Venezia e Bologna
5) sono stati fatti quadruplicamenti in Lombardia solo dove era necessario per la AV (direzioni Bologna, Torino e Brescia), anche con le maniere abbastanza forti sulla Milano-Treviglio, ma non in direzione Gallarate, che non blocca nessuna linea AV
6) si fa dunque quel che si può, dovendo pure scontare carenze di materiale rotabile e ultimamente anche di personale viaggiante.
7) Trenord se ne strafrega e si pensa solo alle lotte fra Ferrovienord e Ferrovie dello Stato
8) la Regione non prende posizione, non decide e prima ancora non comprende il problema, si chiama Regione ma è provinciale
9) Milano se ne frega perché pensa solamente a Linate
10) SEA ultimamente si danna per portare a casa un risultato, ma agli altri non frega proprio nulla, anzi meno di nulla
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Sono tutte spiegazioni legittime e su molte, purtroppo, non ne ero a conoscenza, però il fruitore finale fa parte di quel 99,9% che di queste cose purtroppo non ha la benché minima idea soprattutto se per un collegamento del genere deve sborsare 13euro. Oggettivamente è un servizio discutibile.malpensante ha scritto:Il problema del Malpensa Express è che:
1) le Ferrovie dello Stato se ne sono sempre fregate e non hanno mai costruito i binari da Gallarate al terminal storico, quello che ora si chiama T2
2) a collegare Malpensa è stata Regione Lombardia con la controllata Ferrovie Nord, costruendo un ramo che si distacca a Sacconago dalla Saronno-Novara e raddoppiando in gran parte la stessa Saronno-Novara
3) per farlo si è anche quadruplicata la Bovisa-Saronno, ma nel modo sbagliato. Ci sono due coppie separate di binari, una della "linea veloce" per i treni che tra Bovisa a Saronno non fermano mai e dopo Saronno proseguono verso Malpensa/Novara, Varese-Laveno e Como, coppia che è satura. L'altra coppia è la "linea lenta", usata dai treni S che dopo Bovisa fanno tutte le fermate e terminano a Saronno, coppia che non è satura, ma non può essere d'aiuto all'altra, perché fra Bovisa e Saronno non si possono fare precedenze ("sorpassi"). Il risultato è che non si può aggiungere nemmeno un treno non-stop fra Bovisa e Saronno e questo prescindendo dalla mancanza di salti di montone sia a Bovisa che a Saronno e di due binari aggiuntivi alla stazione di Bovisa, che pure sarebbero necessari
4) popolazione e autorità locali becere bloccano da tempo il quadruplicamento Rho-Gallarate, che insieme alla T2-Gallarate permetterebbe di mandare da Malpensa treni veloci dove devono andare, la stazione Centrale di Milano, con una sola tollerabile fermata a Rho Fiera EXPO, ivi compresi anche anche treni AV che proseguirebbero sulle linee per Venezia e Bologna
5) sono stati fatti quadruplicamenti in Lombardia solo dove era necessario per la AV (direzioni Bologna, Torino e Brescia), anche con le maniere abbastanza forti sulla Milano-Treviglio, ma non in direzione Gallarate, che non blocca nessuna linea AV
6) si fa dunque quel che si può, dovendo pure scontare carenze di materiale rotabile e ultimamente anche di personale viaggiante.
7) Trenord se ne strafrega e si pensa solo alle lotte fra Ferrovienord e Ferrovie dello Stato
8) la Regione non prende posizione, non decide e prima ancora non comprende il problema, si chiama Regione ma è provinciale
9) Milano se ne frega perché pensa solamente a Linate
10) SEA ultimamente si danna per portare a casa un risultato, ma agli altri non frega proprio nulla, anzi meno di nulla
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Difficile darti torto, ma non ci sono soluzioni, senza posare nuovi binari.
Peccato che non ci sia mai stata una manifestazione a favore e invece solo NO questo e NO quello. Abbiamo ciò che una plebe ignorante reclama ad alta voce da tanti anni e che politici pavidi e spesso altrettanto ignoranti concedono, per garantirsi continuità sulla poltrona.
Peccato che non ci sia mai stata una manifestazione a favore e invece solo NO questo e NO quello. Abbiamo ciò che una plebe ignorante reclama ad alta voce da tanti anni e che politici pavidi e spesso altrettanto ignoranti concedono, per garantirsi continuità sulla poltrona.
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
.malpensante ha scritto:Difficile darti torto, ma non ci sono soluzioni, senza posare nuovi binari.
Peccato che non ci sia mai stata una manifestazione a favore e invece solo NO questo e NO quello. Abbiamo ciò che una plebe ignorante reclama ad alta voce da tanti anni e che politici pavidi e spesso altrettanto ignoranti concedono, per garantirsi continuità sulla poltrona.
Quoto M. Inutile continuare a disquisire... il MalpensaExpress e' una presa per il c..o ed e' stato fatto per far comodo a tutti tranne che ai veri destinatari ossia agli utenti da/per l'aeroporto. La solita marmellata italiana.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
A me però sembra che gli utenti da/per l'aeroporto lo utilizzino senza tutti i drammi che ci facciamo qui per le fermate intermedie. Certo, non è il massimo, ma fino a due anni fa era a servizio di un aeroporto da nemmeno 20MPax/anno che non riusciva minimamente a riempire i treni, eppure c'erano già 4 treni all'ora verso Milano.
A Milano e con il traffico di MXP i no-stop erano (e probabilmente sono ancora) economicamente insensati.
Aggiungere Bovisa e Saronno aumenta di molto i potenziali utilizzatori perdendo 4-5 minuti, ed è una cosa accettabilissima.
Il problema sono le altre fermate, che trasformano i servizi su Centrale in treni locali sovraffollati nelle ore di punta.
Il limite principale di capacità è dato dalle intersezioni, tutte a raso, tra le linee di CO/VA/NO a Saronno e passante/Cadorna/Garibaldi a Bovisa. L'intervallo tra i treni S sulla "lenta" (15 minuti) non è sufficiente a infilare treni veloci tra due S consecutivi (peggio ancora quando, prima o poi, arriverà una terza linea S almeno a Garbagnate). Un treno veloce partito da Saronno subito prima di un S arriverebbe a Bovisa tamponando quello precedente. Potrebbe usare il binario "lento" per una sub-tratta, ma dovrebbe comunque infilarsi tra altri veloci, quindi tanto varrebbe farli partire tutti in sequenza da Saronno (e vv da Bovisa).
Il vero vantaggio di avere i 2 binari di una direzione affiancati sarebbe poter assegnare qualche fermata intermedia ai "veloci", mandando il treno con fermata sulla "lenta", ma dubito che sarebbe una possibilità realmente sfruttata.
Confronta i vari express con i pax annuali dell'aeroporto di riferimento, le tariffe dei treni e l'utilizzo abituale dei treni come mezzo di trasporto rispetto all'auto.BAlorMXP ha scritto:Perdonami ma se questo fosse il discorso allora non dovrebbero esistere i vari express in giro per il mondo, l'express dovrebbe avere come priorità collegare l'aeroporto con la città che "normalmente" serve. Solita minestra italiana dove per accontentare tutti a scapito della qualità del servizio.Leoo ha scritto:Saronno poi non mi sembra una fermata inutile, mica chi va a mxp abita solo a milano
A Milano e con il traffico di MXP i no-stop erano (e probabilmente sono ancora) economicamente insensati.
Aggiungere Bovisa e Saronno aumenta di molto i potenziali utilizzatori perdendo 4-5 minuti, ed è una cosa accettabilissima.
Il problema sono le altre fermate, che trasformano i servizi su Centrale in treni locali sovraffollati nelle ore di punta.
Concordo su tutto tranne che su questo. Con salti di montone a sud di Saronno e nord di Bovisa la "veloce" avrebbe una capacità molto superiore.malpensante ha scritto:3) per farlo si è anche quadruplicata la Bovisa-Saronno, ma nel modo sbagliato. Ci sono due coppie separate di binari, una della "linea veloce" per i treni che tra Bovisa a Saronno non fermano mai e dopo Saronno proseguono verso Malpensa/Novara, Varese-Laveno e Como, coppia che è satura. L'altra coppia è la "linea lenta", usata dai treni S che dopo Bovisa fanno tutte le fermate e terminano a Saronno, coppia che non è satura, ma non può essere d'aiuto all'altra, perché fra Bovisa e Saronno non si possono fare precedenze ("sorpassi"). Il risultato è che non si può aggiungere nemmeno un treno non-stop fra Bovisa e Saronno e questo prescindendo dalla mancanza di salti di montone sia a Bovisa che a Saronno e di due binari aggiuntivi alla stazione di Bovisa, che pure sarebbero necessari
Il limite principale di capacità è dato dalle intersezioni, tutte a raso, tra le linee di CO/VA/NO a Saronno e passante/Cadorna/Garibaldi a Bovisa. L'intervallo tra i treni S sulla "lenta" (15 minuti) non è sufficiente a infilare treni veloci tra due S consecutivi (peggio ancora quando, prima o poi, arriverà una terza linea S almeno a Garbagnate). Un treno veloce partito da Saronno subito prima di un S arriverebbe a Bovisa tamponando quello precedente. Potrebbe usare il binario "lento" per una sub-tratta, ma dovrebbe comunque infilarsi tra altri veloci, quindi tanto varrebbe farli partire tutti in sequenza da Saronno (e vv da Bovisa).
Il vero vantaggio di avere i 2 binari di una direzione affiancati sarebbe poter assegnare qualche fermata intermedia ai "veloci", mandando il treno con fermata sulla "lenta", ma dubito che sarebbe una possibilità realmente sfruttata.
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