Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Non è certo una bella pubblicità per lo scalo... che tristezza
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Questa è l'Italia, ragazzi. E nessuno paga mai.
- malpensante
- Messaggi: 18584
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Ma come?
E io pago, diceva Totò.
E io pago, diceva Totò.
-
- Messaggi: 37
- Iscritto il: lun 30 mar 2015, 22:04:42
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Ma non si ha nemmeno una durata del rinvio?
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Il comunicato dice che settimana prossima verrà annunciata la nuova data di apertura
-
- Messaggi: 2802
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
che sara' tra mesi....
Re: RE: Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Ne sei convinto?romaneeconti ha scritto:che sara' tra mesi....
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
-
- Messaggi: 2802
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: RE: Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Guarda, a giudicare da come e' stata gestita la cosa (nessuno mi toglie dalla testa che la mancanza dell'autorizzazione era gia' nota a tutte le parti da tempo,Sea compresa), ma hanno voluto fare i furbi facendo la finta inaugurazione a mo' di "beau geste" per poi additare all'imprevisto del giorno prima lo slittamento della messa in servizio della tratta. Ergo, con questa gente, c'e' poco da fidarsi. E' stata una figura memorabile che bollera' per sempre Sea, perché volente o nolente, l'effetto della negligenza (per usare un eufemismo) ricadra' in gran parte sulla Societa' che gestisce lo scalo agli occhi degli utenti e la cosa e' grave.Il management di Sea non ha certo il carisma per alzare la voce sulla faccenda...pensate che il vertice di Sea abbia il potere e ripeto il carisma per fare qualcosa? ...Gli utenti non meritavano una beffa simile. Voglio vedere se Sea a nome di tutte le componenti diramera' un comunicato di scuse e di spiegazione dei fatti. Il comunicato dell'ufficio stampa e' ridicolo.mxp98 ha scritto:Ne sei convinto?romaneeconti ha scritto:che sara' tra mesi....
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
ma scusate, mi spiegate cosa diavolo c'entra SEA?
La linea era pronta da tempo, e non si e' mai visto nel mondo che ci si metta di meno a costruire una ferrovia dal nulla che a rilasciare le scartoffie di benestare per l'esercizio della stessa. E le scartoffie non le rilascia mica SEA. Quelli che devono chiedere scusa si trovano a roma, nei ministeri si dorme invece che lavorare. Siamo un paese ridicolo.
La linea era pronta da tempo, e non si e' mai visto nel mondo che ci si metta di meno a costruire una ferrovia dal nulla che a rilasciare le scartoffie di benestare per l'esercizio della stessa. E le scartoffie non le rilascia mica SEA. Quelli che devono chiedere scusa si trovano a roma, nei ministeri si dorme invece che lavorare. Siamo un paese ridicolo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
La colpa che si può addebitare a SEA e Trenord è quella di avere organizzato la cerimonia di inaugurazione pur sapendo di non avere ancora tutte le autorizzazioni necessarie per aprire l'opera. Questa è negligenza e qualcuno dovrebbe pagare.
-
- Messaggi: 2802
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Quoto. Anche se non si hanno prove di cio', la sensazione e' che Sea sapesse...d'altra parte la Societa',se beffata all'ultimo momento, avrebbe alzatato la voce, altroche'....invece silenzio...ditemi voi.cesare.caldi ha scritto:La colpa che si può addebitare a SEA e Trenord è quella di avere organizzato la cerimonia di inaugurazione pur sapendo di non avere ancora tutte le autorizzazioni necessarie per aprire l'opera. Questa è negligenza e qualcuno dovrebbe pagare.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Può essere che il 6 pensassero di avere l'autorizzazione in tempo.
Poi qualche dirigente al ministero o all'ANSF avrà notato qualche mancanza, probabilmente dovuta al passaggio USTIF-ANSF, e avrà pensato di non giocarsi le chiappe per un favore a FNM.
Adesso si metteranno d'accordo per una procedura accelerata che sia accettabile per ANSF.
Non penso ci sia dolo, ma qualche errore e una bella figuraccia di sicuro!
Poi qualche dirigente al ministero o all'ANSF avrà notato qualche mancanza, probabilmente dovuta al passaggio USTIF-ANSF, e avrà pensato di non giocarsi le chiappe per un favore a FNM.
Adesso si metteranno d'accordo per una procedura accelerata che sia accettabile per ANSF.
Non penso ci sia dolo, ma qualche errore e una bella figuraccia di sicuro!
Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Esatto, il pasticcio sono le nuove competenze autorizzative passate dal 1 Ottobre ad Ansf
La figuraccia ormai è fatta, pare che nessuno volesse rimandare l'inaugurazione politica di Martedì scorso nonostante i tempi fossero ormai di fatto saltati per l'apertura.
Speriamo entro Natale possano comunque aprire la tratta, la figuraccia ormai c'è (e Sea-Malpensa non hanno colpe ma ci perdono immagine) ma dopo 17 anni che il treno arriva solo al T2 anche un mese in più non cambia nulla (ripeto figuraccia a parte)
La figuraccia ormai è fatta, pare che nessuno volesse rimandare l'inaugurazione politica di Martedì scorso nonostante i tempi fossero ormai di fatto saltati per l'apertura.
Speriamo entro Natale possano comunque aprire la tratta, la figuraccia ormai c'è (e Sea-Malpensa non hanno colpe ma ci perdono immagine) ma dopo 17 anni che il treno arriva solo al T2 anche un mese in più non cambia nulla (ripeto figuraccia a parte)
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18584
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
SEA sapeva tutto, ma lo ha nascosto perché i dirigenti volevano mangiare le tartine dell'inaugurazione a spese della 'ggènte.romaneeconti ha scritto:Anche se non si hanno prove di cio', la sensazione e' che Sea sapesse...d'altra parte la Societa',se beffata all'ultimo momento, avrebbe alzatato la voce, altroche'....invece silenzio...ditemi voi.
Casta avida.
-
- Messaggi: 2802
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Avrei organizzato io il banchetto inaugurale con tartine e amaro medicinale, piuttosto che inscenare un inaugurazione farlocca, scusa, ma ci prendiamo in giro? Se Sea sapeva del mancato nulla osta doveva far di tutto per cancellare l'inaugurazione e riproporla, Avrebbe certamente fatto meglio.malpensante ha scritto:SEA sapeva tutto, ma lo ha nascosto perché i dirigenti volevano mangiare le tartine dell'inaugurazione a spese della 'ggènte.romaneeconti ha scritto:Anche se non si hanno prove di cio', la sensazione e' che Sea sapesse...d'altra parte la Societa',se beffata all'ultimo momento, avrebbe alzatato la voce, altroche'....invece silenzio...ditemi voi.
Casta avida.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
L'importante è fare foto con nastro cappello e fischietto
- malpensante
- Messaggi: 18584
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Dovrebbe essere chiaro che non lo sapeva nessuno e che ANSF, come usa fra gli Enti romani, ha fatto vedere come usa il nuovo potere che le è stato concesso sulle ferrovie in concessione.
-
- Messaggi: 2802
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Bene. se e' cosi' ne prendiamo atto. mi auguro che a questo punto Sea si faccia sentire con chi di dovere, visto il danno d'immagine procurato.malpensante ha scritto:Dovrebbe essere chiaro che non lo sapeva nessuno e che ANSF, come usa fra gli Enti romani, ha fatto vedere come usa il nuovo potere che le è stato concesso sulle ferrovie in concessione.
- malpensante
- Messaggi: 18584
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Mi pare che non sia chiaro il principio di autorità. ANSF, ENAC, Polizia, Carabinieri etc. decidono a loro insindacabile giudizio.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
I massimi livelli di Sea come hanno preso la notizia? Faranno una protesta formale?
Nella pubblica amministrazione non era stato introdotto il silenzio assenso? Se presento una richiesta di autorizzazione e tu ente preposto entro 30/60/90 giorni non mi rispondi si ritiene autorizzato
Nella pubblica amministrazione non era stato introdotto il silenzio assenso? Se presento una richiesta di autorizzazione e tu ente preposto entro 30/60/90 giorni non mi rispondi si ritiene autorizzato
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
con chi vuoi protestare che manco c'e' un governo che riceva la protesta?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Delrio rimanespanna ha scritto:con chi vuoi protestare che manco c'e' un governo che riceva la protesta?
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18584
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
RIASSUNTO
Prima dell'incidente di Andria dello scorso luglio, le ferrovie in concessione erano sorvegliate da USTIF, in seguito la competenza è passata quasi integralmente ad ANSF, che già sorvegliava la rete RFI.
La tratta T1-T2 è di Ferrovienord, quindi il progetto era stato fatto secondo le normative USTIF, che sono leggermente diverse da quelle di ANSF, ma ora è a quest'ultima che spetta autorizzare.
Ci sono alcune differenze fra USTIF e ANSF sulla normativa antincendio in galleria, per quello che riguarda le gallerie di nuova costruzione e probabilmente si dovrà fare qualche adeguamento, ma è ragionevole attendersi che si ottenga una deroga temporanea, che permetta di far partire il servizio. Del resto tutte le gallerie di precedente costruzione continueranno a dover rispondere soltanto alle norme precedenti.
Diciamo che sono questioni che potevano essere regolate anche prima, ma l'esperienza anche del 28 ottobre 2011 ci insegna che, dopo anni di noncuranza, un incidente mortale che occupa i titoli dei giornali per settimane provoca per reazione nei burocrati un irrigidimento totale.
Prima dell'incidente di Andria dello scorso luglio, le ferrovie in concessione erano sorvegliate da USTIF, in seguito la competenza è passata quasi integralmente ad ANSF, che già sorvegliava la rete RFI.
La tratta T1-T2 è di Ferrovienord, quindi il progetto era stato fatto secondo le normative USTIF, che sono leggermente diverse da quelle di ANSF, ma ora è a quest'ultima che spetta autorizzare.
Ci sono alcune differenze fra USTIF e ANSF sulla normativa antincendio in galleria, per quello che riguarda le gallerie di nuova costruzione e probabilmente si dovrà fare qualche adeguamento, ma è ragionevole attendersi che si ottenga una deroga temporanea, che permetta di far partire il servizio. Del resto tutte le gallerie di precedente costruzione continueranno a dover rispondere soltanto alle norme precedenti.
Diciamo che sono questioni che potevano essere regolate anche prima, ma l'esperienza anche del 28 ottobre 2011 ci insegna che, dopo anni di noncuranza, un incidente mortale che occupa i titoli dei giornali per settimane provoca per reazione nei burocrati un irrigidimento totale.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
Alla luce di questo interessante riassunto che ha fatto chiarezza sulla situazione, si sa qualcosa sulla data di possibile apertura?
- malpensante
- Messaggi: 18584
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre
No, non si sa ancora nulla.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 194 ospiti