Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

le news dal "Città di Milano"
FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 06 dic 2016, 11:16:40

nota dell'AMMINISTRAZIONE
Continua da capitolo precedente
QUI
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... &start=700
----------


Grafica decisamente poco entusiasmante. per fortuna le prime foto della stazione al T2 ce la mostrano proprio bella.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 06 dic 2016, 11:32:46

Malpensante se sei alla presentazione chiedi come pensano di pubblicizzare l'apertura del prolungamento al T2. E' fondamentale che i pax ne vengano a conoscenza, metteranno pubblicità in metro a Milano? In aeroporto?
L'ideale sarebbe fare degli annunci a bordo dei voli Easyjet in arrivo a MXP. Attualmente Easyjet vende a bordo i biglietti del bus per Milano, sarebbe molto interessante se iniziasse a vendere anche i biglietti del treno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 dic 2016, 11:35:33

Lo chiedo a Ouseley, se è possibile.

È già partita una campagna pubblicitaria easyJet.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 dic 2016, 11:47:17

Chiesto a Ouseley, mi ha risposto che lo dirà nel discorso. "Sorpresa".

Il biglietto T2-T1 sarà in vendita sul sito a 1 80 euro anziché 2.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 06 dic 2016, 12:23:53

malpensante ha scritto:È già partita una campagna pubblicitaria easyJet.
Molto bene hai qualche immagine?

A margine chiedi sulle nuove rotte Easyjet, c'è qualche anticipazione? Almeno sapere quando verranno annunciate...
Visto che siamo a dicembre e sono in grave ritardo sulla concorrenza con gli annunci...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 dic 2016, 13:50:42

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 dic 2016, 13:54:11

Treni fino 01:30 AM (dalla Summer?) per i futuri voli notturni easyJet.

Pagamento con un solo tocco della carta di credito.

Offerte fra poche settimane

easyJet passerà dai 7 di adesso a 8 Mpax
vendita dei biglietti a bordo degli aerei.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8371
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda hal » mar 06 dic 2016, 15:19:51

comunicato stampa


Completato collegamento ferroviario T1-T2 Malpensa: 3,6 km a doppio binario

Pronto per entrare in funzione dall’11 dicembre con le migliori dotazioni di sicurezza

Presidente Gibelli: “Soddisfatti per realizzazione opera utile allo sviluppo”



Milano, 06 dicembre 2016 – E’ stato completato ed è pronto ad entrare in funzione dal
prossimo 11 dicembre il prolungamento della linea ferroviaria a doppio binario tra il
Terminal T1 dell’aeroporto di Malpensa fino al terminal T2. L’opera si sviluppa per
3,6 chilometri complessivi ed è dotata di tutti i più moderni sistemi di sicurezza, sia di
segnalamento e regolazione della circolazione (Blocco Automatico a Correnti Codificate
- BACC), sia di ausilio alla condotta (Sistema Controllo Marcia Treno - SCMT).



“La realizzazione di questa opera – commenta il presidente di Ferrovienord Andrea
Gibelli – fa parte di un disegno di sviluppo infrastrutturale cui siamo felici di aver
contribuito. La ferrovia rappresenta, al giorno d’oggi, una grandissima opportunità.
Tutti i dati e le ricerche dimostrano che, quando ci sono migliori connessioni e c'è
capacità di integrazione tra i diversi sistemi di mobilità, i benefici, anche da un punto
di vista economico, sono notevoli. Non a caso, il Piano Strategico 2016-2020 del Gruppo
FNM è basato sulla prospettiva di coprire tutti i settori della mobilità, costruendo
alleanze molto forti, per consentire a chiunque viva o venga in Lombardia di muoversi
in maniera sempre più rapida ed agevole”.



I NUMERI E LE CARATTERISTICHE DELL’OPERA – SCHEDA



IL TRACCIATO – Il tracciato si sviluppa per 3,6 chilometri. Una parte è in galleria (967
metri), mentre il resto è in trincea, in prevalenza tra paratie di pali (1,6 chilometri), ad
una quota compresa tra 8 e 10 metri sotto terra, così da eliminare ogni interferenza con
le attività soprastanti e la viabilità e minimizzare l’impatto ambientale.



INVESTIMENTO COMPLESSIVO – Il budget complessivo (linea ferroviaria e stazione) è di
115 milioni di euro, coperto per 31 milioni da Regione Lombardia, 45 milioni dal
Ministero delle Infrastrutture, 16 milioni da SEA e con il cofinanziamento da parte
dell’Unione Europea fino ad un massimo di 23 milioni. La contabilità finale sarà
completata nei prossimi mesi, ma in ogni caso il costo complessivo atteso è inferiore al
budget di 115 milioni.



I LOTTI E I FINANZIAMENTI - Il gruppo FNM, tramite Ferrovienord, ha coordinato
l’opera, suddivisa in due lotti. Il lotto 1, eseguito da SEA, ha visto la realizzazione
dell’edificio della stazione al Terminal 2 (38 milioni). Il lotto 2, appaltato da
Ferrovienord (77 milioni), comprende la realizzazione della linea e di tutti gli impianti
ferroviari anche all’interno della stazione del Terminal 2.




LE FASI DELL’INTERVENTO - L’effettiva data di partenza dell’intervento può essere
fissata al 5 settembre 2013, quando si è avuta conferma della disponibilità dell’Unione
Europea a cofinanziare l’opera (20% fino a un massimo di 23 milioni). Tra il novembre
2013 (SEA) e il febbraio 2014 (Ministero delle Infrastrutture e Regione Lombardia) sono
stati approvati gli atti necessari a completare il finanziamento. La gara internazionale
per l’assegnazione dei lavori è stata bandita ad aprile 2014, mese in cui sono stati anche
avviati gli interventi propedeutici all’apertura del cantiere vero e proprio: taglio
piante, bonifica ordigni bellici, indagini archeologiche, ecc.



IL REGIME DEI CONTROLLI – Il collegamento T1-T2, in quanto opera “connessa” a Expo,
è stato inserito nella piattaforma del Protocollo di Legalità, stipulato da Ferrovienord
e Prefettura di Milano il 7 ottobre 2014. Il cantiere si è concluso senza alcun
incidente grave sul lavoro (con prognosi superiore a 40 giorni) e ha superato, senza
alcun rilievo, numerosi controlli condotti da parte dei nuclei interforze e delle autorità
preposte alla vigilanza sulla regolarità dei subappalti, delle presenze in cantiere e delle
misure di sicurezza.



TEMPI RECORD – A poco più di 3 anni dall’effettiva partenza dell’iniziativa (6 anni
complessivi calcolando dall’inizio del progetto preliminare all’attivazione del servizio),
la ferrovia e la stazione al T2 sono pronte, dopo aver superato diverse fasi: Conferenza
dei servizi, approvazioni ambientali da parte del Parco del Ticino, espropriazioni per
pubblica utilità, preparazione dei terreni con la bonifica da ordigni bellici (55 bombe e
un proiettile da mortaio) e i rinvenimenti archeologici (81 sepolture con corredo
ceramico e bronzeo della fase Protogolasecca, 1200 a. C.), procedure di gara
internazionali, coordinamento tra i due cantieri. La media nazionale per la
realizzazione di infrastrutture sopra i 100 milioni di euro è di 14 anni.

LA POSSIBILE PROSECUZIONE – L’opera è concepita per la possibile prosecuzione verso
la linea ferroviaria del Sempione e per la chiusura dell’anello verso Gallarate, in una
logica di completamento e integrazione della rete regionale e internazionale (4,6 km di
lunghezza verso Gallarate con un raccordo di 1,1 km verso Casorate). Gli studi e il
progetto preliminare sono in corso e beneficiano di un cofinanziamento della Comunità
Europea. All’inizio del prossimo anno saranno disponibili i risultati delle simulazioni e
dell’analisi costi-benefici condotta con gli specialisti del Politecnico e della Bocconi.
Sulla base di queste informazioni, proseguirà il confronto già avviato con Enti locali,
associazioni e cittadini.



Simone Carriero

Responsabile Ufficio stampa FNM SpA


Immagine
Immagine
Immagine
Foto FNM
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

linx69
Messaggi: 104
Iscritto il: ven 30 ott 2009, 20:17:06

Inaugurazione nuova tratta T1 - T2

Messaggio da leggereda linx69 » mar 06 dic 2016, 16:22:57

Questa mattina è stato inaugurato alla presenza delle autorità il nuovo tratto ferroviario di 3,6 km. che collega il Terminal 1 al Terminal 2 dello scalo di Malpensa.Tra i presenti il presidente della regione Roberto Maroni, il presidente di SEA Pietro Modiano, Andrea Gibelli presidente di ferrovie nordMilano,Marco Granelli, assessore Mobilità e Ambiente Comune di Milano,Cinzia Farisè, amministratore delegato Trenord,Frances Ouseley, direttore EasyJet per l’Italia.
Sarà pronto a entrare in funzione il prossimo11 Dicembre, seguono immagini dell'evento

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Ale330
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Ale330 » mar 06 dic 2016, 16:46:58

Ovviamente non poteva mancare il commento di un noto "esperto" dell'aviazione
http://www.varesenews.it/2016/12/la-fer ... se/575772/

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda KL63 » mar 06 dic 2016, 17:08:13

Mamma mia Legambiente cos'è... peraltro anche per loro "pecunia non olet" ed è la cosa più importante. Conoscenza diretta.
Poi se c'è la navetta gratuita fra i terminal perché si preoccupano del costo del biglietto fra T1 e T2? Chi usa il treno lo saprà e se lo usa avrà i suoi motivi!
Poi il trasporto ferroviario va bene si ma ... non se è AV, non se ci sono i tunnel, i ponti, le gallerie, le trincee, se attraversa i boschi o le campagne, però nemmeno se attraversa i centri abitati perché produce inquinamento acustico.. insomma va bene però purché non disturbi nessuno, poi come puoi imporre i prezzi ad aziende private?
Il costo della AV in Francia sarà sempre minore di qualsiasi ferrovia in Italia, spazi diversi, ampi, disabitati, dolci colline al posto di aspre montagne, territorio non sismico, qui per fare tre chilometri bisogna fare gallerie trincee, spostare necropoli, bonificare il terreno dagli ordigni bellici (se ci pensate è impressionante il numero di ordigni ritrovato) ma di che parlano, possibile che mai nessuno osi contraddirli?
Altra cosa il riferimento temporale del prezzo di costruzione dell'AV in Francia, a quale linea si riferiscono, considerando che in Francia la rete AV è stata costruita in gran parte prima dell'Euro.
Ultima modifica di KL63 il mar 06 dic 2016, 18:38:45, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 06 dic 2016, 17:53:34

malpensante ha scritto:Lo chiedo a Ouseley, se è possibile.

È già partita una campagna pubblicitaria easyJet.
Tac...

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 06 dic 2016, 17:55:20

malpensante ha scritto:Treni fino 01:30 AM (dalla Summer?) per i futuri voli notturni easyJet.

Pagamento con un solo tocco della carta di credito.

Offerte fra poche settimane

easyJet passerà dai 7 di adesso a 8 Mpax
vendita dei biglietti a bordo degli aerei.
Molto bene
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » mar 06 dic 2016, 17:57:08

Il T2 vale quasi come linate...

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 06 dic 2016, 18:12:20

Voli notturni Easyjet? Verso quali destinazioni?

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8371
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda hal » mar 06 dic 2016, 18:40:22

Altre foto da Silvia
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8371
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda hal » mar 06 dic 2016, 18:44:11

Un grosso ringraziamento a tutti i nostri inviati per le immagini ed i report!!!
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda KL63 » mar 06 dic 2016, 19:09:42

hal ha scritto:Un grosso ringraziamento a tutti i nostri inviati per le immagini ed i report!!!
mi associo, grazie

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 06 dic 2016, 19:14:07

Grazie anche da parte mia! Il 12 mattina road test! [emoji41]


Sent from my iPhone using Tapatalk

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 06 dic 2016, 20:26:39

Bellissime foto di una stazione veramente bella. Complimenti!

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 06 dic 2016, 20:31:34

Grazie a tutti per il report.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 06 dic 2016, 21:07:27

bellissimo report, grazie!! Sempre sul pezzo Aeroporti Lombardi!

cazzani
Messaggi: 31
Iscritto il: mer 15 set 2010, 16:48:00

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda cazzani » mar 06 dic 2016, 22:00:52

Per gli appassionati di ferrovie aggiungo un 'dietro le quinte
Immagine
20161206_161920 by DrVolt, on Flickr
:ciao:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 07 dic 2016, 18:44:35

Altro interessanti dettagli http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... i_easyjet/

Il treno per Malpensa
e la vittoria di easyJet
di Oriana Davini
Ci sono voluti anni, tante battaglie e anche qualche minaccia di mollare tutte e chiudere la base con la quale sono stati trasportati oltre 50 milioni di passeggeri dall’avvio delle operazioni.

Ora, però, finalmente easyJet può esultare per l’apertura dei collegamenti ferroviari sul t2 di Malpensa. Nono solo: Trenord e il vettore si preparano a mettere in campo una serie di azioni congiunte destinate a trasformare completamente tutto il processo di collegamento tra Milano e l’aeroporto da parte dei passeggeri di easyJet.

Non è quindi un caso che tra i più sorridenti alla cerimonia di inaugurazione della tratta ci fosse Frances Ouseley, direttore per l'Italia della compagnia: "Questo è il nostro aeroporto - ha detto -: abbiamo 800 dipendenti qui e aumenteremo ulteriormente gli investimenti nel 2017". Easyjet l'anno prossimo collegherà Malpensa a 61 destinazioni del mondo, per un totale di 8 milioni di posti volo: un tesoro sul quale punta anche Trenord proprio grazie al nuovo collegamento.

Il piano di Trenord
"Siamo a caccia di nuovi potenziali clienti - conferma Cinzia Farisea, a.d. di Trenord -, per questo abbiamo studiato un piano d'azione in collaborazione con easyJet, che potrà così vendere i biglietti del treno come integrazione del volo". In arrivo c'è un piano di battaglia coordinato dalle due società che prevede la vendita di biglietteria ferroviaria a bordo degli aerei arancioni, treni brandizzati con la livrea easyJet e soprattutto, sottolinea Farisea, "un pricing dedicato e il lancio, da marzo, di un progetto per affiancare con i nostri treni i voli notturni del vettore".

Allo studio ci sarebbe anche una nuova metodologia di pagamento innovativa, "che sveleremo in seguito: per ora possiamo dire che stiamo eseguendo test per salire sui treni semplicemente toccando la carta di credito".
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 07 dic 2016, 18:49:24

Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti