Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 22 giu 2017, 19:22:09

cesare.caldi ha scritto:C'è da dire che il Malpensa Express a Centrale parte dal binario 2 un binario sfigato, nascoto e situato alla estremità sinistra della stazione e rientrato di 200 metri rispetto all' inizio degli altri binari. Decisamente scomodo specie se hai bagagli, sarebbe il caso di spostarlo in un binario centrale immediatamente visibile e comodo per chi arriva in stazione.
Un binario è un binario, non troviamo cavilli assurdi.
Non credo ci sia qualcuno che ha da ridire: C.le è la prima scelta per chi arriva in treno da altrove.
Se uno parte da Milano, non è obbligato a scegliere C.le, ci sono pure Bovisa, Garibaldi e Cadorna, dove arrivi su treno praticamente in taxi e dalla metropolitana al treno sono 2 minuti netti!

Comunque per ragioni di circolazione ferroviaria il Mxp Exp deve stare sui binari dai numeri bassi, altrimenti incrocerebbe altri itinerari
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 22 giu 2017, 19:26:06

Sarebbe interessante avere una statistica tra i pax che prendono il MXP Express in centrale quanti sono p2p cioè partono da Milano città (credo la grande maggioranza) e quanti sono transiti ovvero arrivano da altri treni (nonostante sia comodo, credo che ancora pochi conoscano il servizio specie chi viene da fuori Milano)

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 22 giu 2017, 19:27:56

cesare.caldi ha scritto:C'è da dire che il Malpensa Express a Centrale parte dal binario 2 un binario sfigato, nascoto e situato alla estremità sinistra della stazione e rientrato di 200 metri rispetto all' inizio degli altri binari. Decisamente scomodo specie se hai bagagli, sarebbe il caso di spostarlo in un binario centrale immediatamente visibile e comodo per chi arriva in stazione.
Impossibile perchè il treno quando parte e arriva deve andare tutto a sinistra a prendere il bivio del Mirabello verso Garibaldi, bloccare ogni 15' i treni AV a Centrale è folle e non possibile...
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda NoSync » gio 22 giu 2017, 19:33:00

I-Alex ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:C'è da dire che il Malpensa Express a Centrale parte dal binario 2 un binario sfigato, nascoto e situato alla estremità sinistra della stazione e rientrato di 200 metri rispetto all' inizio degli altri binari. Decisamente scomodo specie se hai bagagli, sarebbe il caso di spostarlo in un binario centrale immediatamente visibile e comodo per chi arriva in stazione.
Impossibile perchè il treno quando parte e arriva deve andare tutto a sinistra a prendere il bivio del Mirabello verso Garibaldi, bloccare ogni 15' i treni AV a Centrale è folle e non possibile...
Beh, questo non escluderebbe l'utilizzo di un binario normale come il 3.

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » gio 22 giu 2017, 21:44:38

malpensante ha scritto:L'aumento della quota di pax da Centrale/Garibaldi dipende solo dal fatto che adesso si possono comprare itinerari da/per Malpensa sul sito Trenitalia.

In realtà è un fatto negativo. IMHO il treno da Centrale andrebbe trasferito a Cadorna per avere un servizio ogni 15 minuti, fino a quando non si potrà instradarlo per Rho-Gallarate-T2-T1.

Adesso è un doppione dei bus, che sono ben più frequenti, costano molto meno e ci mettono lo stesso tempo, salvo che nelle ire di punta.

In realtà il Malpensa Express per Centrale serve a Trenord per portare a Centrale i passeggeri della rete delle Nord. Chiamarlo "Malpensa" è un abuso, Express quasi una truffa.
Malpensante non potrei essere più in disaccordo. Il ramo da potenziare è Garibaldi Centrale in quanto l unico che offre coincidenze con altri treni. Per come trattano la linea per centrale va gia benissimo. Solo da non molto ci sono corse tutto il giorno, gli fanno fare 1000 fermate. Se non ci fossero ste fermate da Garibaldi ci si metterebbe lo stesso che da Cadorna e Centrale sarebbe raggiungibile in una quarantina di minuti e briscola.
Faccio notare che il collegamento da nord non permetterà di far arrivare nulla al T1 in meno di 40 min.
Sul fatto poi di lasciare centrale agli autobus direi che sai quando parti e non sa se e quando arrivi parti da una delle zone più trafficate di milano e ti fai una delle peggiori autostrade. Suvvia non scherziamo, iniziamo a scaricare le fermate stile regionale sul cadorna e alleggeriamo i treni da centrale.

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 23 giu 2017, 08:13:02

Quoto kco al 100%.

Tutta la rete FNM è intercettata a Bovisa e Saronno, Cadorna serve solo ai pax di Milano centro. Di questi una parte arriva in M1, il resto con M2, altri mezzi e taxi, per questi ultimi andare a Garibaldi non cambierebbe nulla e Garibaldi è più comoda per chi sta lungo M5 e Passante.
In sostanza, per Milano, Cadorna e Garibaldi sono equivalenti (anche considerando che il baricentro della città e spostato verso nord, quindi l'apparentemente centrale Cadorna non lo è rispetto al bacino di traffico), mentre per chi viene/va fuori Milano Garibaldi+Centrale vincono a mani basse.

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda belumosi » ven 23 giu 2017, 09:21:05

easyMXP ha scritto:Quoto kco al 100%.
Quoto anch'io. Non ha senso immaginare connessioni da Fantasyland, se non si cerca nemmeno di portare comodamente a MXP i pax del Nord-Ovest.

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 23 giu 2017, 13:28:09

Con un minimo di fantasia si potrebbe immaginare un MXP Exp per Centrale con due sezioni che si unisco/dividono a Saronno:
1) di solo 1a classe che prosegue non stop per MXP
2) che va a MXP fermando in tutte le stazioni

Unico svantaggio: la sezione per MXP diretta a C.le finirebbe più lontana dalla testata dei binari
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 23 giu 2017, 13:39:26

Per me più che le alternative fra Cadorna, Garibaldi e Centrale contano i tempi dei vari tragitti per Malpensa. Tempi attorno ai 40 minuti o più sono decisamente troppi e, fra l'altro, piaccia o non piaccia, giocano psicologicamente a favore di LIN. Anche a costo di qualche minore introito per Trenord, introdurrei delle corse rapide, più propriamente "express", al ritmo di una ogni mezzora SENZA FERMATE INTERMEDIE, inframmezzate ogni quarto d'ora da servizi di tipo "regionale" con più fermate e quindi tempi relativamente più lunghi, ma anche a costi "ordinari". Questo secondo tipo di corse potrebbe essere attestato a Cadorna, dato che chi arriva a Centrale da altre città può benissimo, nel peggiore dei casi, aspettare mezz'ora per proseguire per Malpensa. Detto questo, sul piano delle tecnologie tutto quello che può essere fatto per aumentare ulteriormente le velocità di corsa dei treni sulle tratte esistenti sarebbe apprezzabile.

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 23 giu 2017, 15:03:10

FlyCX ha scritto:Con un minimo di fantasia si potrebbe immaginare un MXP Exp per Centrale con due sezioni che si unisco/dividono a Saronno:
Con tanta fantasia e nessuna possibilità concreta di realizzarsi. La maggior parte dei treni viaggia in composizione singola senza problemi di spazio a bordo. Quando ci sono le doppie servono a portare più i pendolari in orario di punta che i pax aeroportuali, ovvero con lo spezzamento del treno a Saronno uno sarebbe comunque troppo pieno.
RAV38 ha scritto:Per me più che le alternative fra Cadorna, Garibaldi e Centrale contano i tempi dei vari tragitti per Malpensa. Tempi attorno ai 40 minuti o più sono decisamente troppi e, fra l'altro, piaccia o non piaccia, giocano psicologicamente a favore di LIN. Anche a costo di qualche minore introito per Trenord, introdurrei delle corse rapide, più propriamente "express", al ritmo di una ogni mezzora SENZA FERMATE INTERMEDIE, inframmezzate ogni quarto d'ora da servizi di tipo "regionale" con più fermate e quindi tempi relativamente più lunghi, ma anche a costi "ordinari". Questo secondo tipo di corse potrebbe essere attestato a Cadorna, dato che chi arriva a Centrale da altre città può benissimo, nel peggiore dei casi, aspettare mezz'ora per proseguire per Malpensa.
Il tempo effettivo medio di viaggio è la somma di tempo nominale + attesa media della partenza del treno. Con la tua soluzione sarebbe lungo sia il tempo di viaggio effettivo medio da Cadorna (partenze ogni 15 minuti ma tante fermate) che quello da Garibaldi/Centrale (poche o nessuna fermata, ma attesa media più lunga).
RAV38 ha scritto:Detto questo, sul piano delle tecnologie tutto quello che può essere fatto per aumentare ulteriormente le velocità di corsa dei treni sulle tratte esistenti sarebbe apprezzabile.
Sostanzialmente nulla, i vincoli vengono dall'andamento plani-altimetrico della linea (e comunque con i treni limitati a 160 kmh non c'è molto da guadagnare, contano molto di più i perditempo delle fermate).

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 23 giu 2017, 15:48:08

Probabilmente attestare tutti i servizi in unica stazione (Garibaldi ed eventualmente Centrale) aumenterebbe e di molto i pax aeroportuali costringendo Trenord e Assessorato Regionale a diminuire le fermate.

Al momento i pax crescono ma non sono ancora così tanti per riottenere un servizio Express che oggi lo è tutt'altro, come scrive Malpensante è quasi una truffa chiamarlo ancora così.

Speriamo che la crescita continui e possa aumentare con la vendita a bordo di U2 e altri partner... auspico anche un servizio Wi-Fi a bordo
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 25 giu 2017, 22:10:10

Finche easy a bordo non solo non vende i biglietti del treno ma sulla rivista nemmeno lo segnala per raggiungere Milano (oltre a taxi e bus) ci sarà ancora davvero tanto margine per incrementare i passeggeri...

Ps: peraltro fuori dal T2 le indicazioni per la stazione sono poche (prima di arrivare alla pensilina quasi non ci sono) e il cartello pubblicitario della stazione indica che ci sono i cantieri... no comment

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » lun 26 giu 2017, 10:17:00

:duro:

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Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » lun 26 giu 2017, 12:44:55

Domanda importante: easyJet si limita a non vendere i biglietti del Malpensa Express sui voli che atterrano a Malpensa oppure continua a vendere a bordo i biglietti del bus? E di quale autolinea?

Avete esperienze recenti?

kco
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » lun 26 giu 2017, 13:51:48

malpensante ha scritto:Domanda importante: easyJet si limita a non vendere i biglietti del Malpensa Express sui voli che atterrano a Malpensa oppure continua a vendere a bordo i biglietti del bus? E di quale autolinea?

Avete esperienze recenti?
Continua a vendere bus

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » lun 26 giu 2017, 14:38:29

Grazie.

KittyHawk
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 26 giu 2017, 14:44:36

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:Domanda importante: easyJet si limita a non vendere i biglietti del Malpensa Express sui voli che atterrano a Malpensa oppure continua a vendere a bordo i biglietti del bus? E di quale autolinea?

Avete esperienze recenti?
Continua a vendere bus
Il prolungamento ferroviario e relativa stazione sono stati fatti principalmente per easyjet, o quanto meno questi ultimi ne sono i principali beneficiari. Qualcuno (Trenord, SEA) è andato dagli arancioni chiedendo che promuovano e vendano il treno? Perché non lo stanno facendo? Forse ci sono contratti in essere coi bus o il gestore ferroviario non è disposto a concedere provvigioni a U2?

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 26 giu 2017, 14:47:32

malpensante ha scritto:Domanda importante: easyJet si limita a non vendere i biglietti del Malpensa Express sui voli che atterrano a Malpensa oppure continua a vendere a bordo i biglietti del bus? E di quale autolinea?

Avete esperienze recenti?
Malpensante, U2 sui voli continua a vendere i biglietti BUS della Compagnia Malpensa Shuttle.

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » lun 26 giu 2017, 16:14:30

Grazie a tutti

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda C-ALEX » lun 26 giu 2017, 16:20:15

Magari ha un contratto ancora in corso con la compagnia Malpensa Shuttle.
Non è che gli accordi si interrompono solo perché è arrivato il Malpensa Express

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda belumosi » lun 26 giu 2017, 16:26:02

Al netto delle scelte commerciali di U2, MXP dovrebbe essere inondato di pubblicità e cartelli segnalatori per informare tutti che ora si può arrivare al T2 anche in treno.

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » lun 26 giu 2017, 16:58:40

Il prolungamento del treno al T2 è stato fatto anche per la continua, fortissima insistenza di easyJet.
Spero che abbia contratti non ancora scaduti, altrimenti vendere bus e non treno sarebbe scandaloso.

kco
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » lun 26 giu 2017, 18:17:28

Qualcuno in regione ha mai fatto firmare un pezzo di carta a U2 con cui si impegnava a vendere biglietti a bordo a fronte di una stazione al T2? Se cosi non fosse credo che U2 semplicemente venda i biglietti di chi la paga di più.

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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 26 giu 2017, 22:09:16

malpensante ha scritto:Domanda importante: easyJet si limita a non vendere i biglietti del Malpensa Express sui voli che atterrano a Malpensa oppure continua a vendere a bordo i biglietti del bus? E di quale autolinea?

Avete esperienze recenti?
pubblicizza nel giornalino l'Autostradale e fanno annuncio a bordo per la vendita dei biglietti del comodo servizio bus ogni 20'... con l'offerta se fai a/r... ho scritto alla super capa di Easyjet Carolyne una mail, vediamo se il suo staff risponderà (come dicono nella rivista...)
belumosi ha scritto:Al netto delle scelte commerciali di U2, MXP dovrebbe essere inondato di pubblicità e cartelli segnalatori per informare tutti che ora si può arrivare al T2 anche in treno.
straquoto, anche a spese di SEA visto che spesso ci sono spazi pubblicitari vuoti da anno e SEA stessa ha sborsato un 20/25 mln di Euro per la stazione... invece pubblicizzano ancora il cantiere :azz:
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Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » mar 27 giu 2017, 00:33:10

I-Alex ha scritto:SEA stessa ha sborsato un 20/25 mln di Euro per la stazione...
Molti meno.


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