Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » mer 05 lug 2017, 11:43:43

Io ricordo che le stazioni Ferrovienord non comparivano tra quelle da/per cui Trenitalia propone biglietti.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 05 lug 2017, 12:06:48

malpensante ha scritto:Io ricordo che le stazioni Ferrovienord non comparivano tra quelle da/per cui Trenitalia propone biglietti.
Si sono evoluti e funzionamno pure meglio di Trenord.
Sulla app Trenitalia (e sul sito Viaggiatreno) si vedono in tempo reale anche i treni di Trenord, sia su rete RFI che LeNord.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda spanna » mer 05 lug 2017, 12:24:33

vedo che il sito trenitalia ora rende possibile l'acquisto del como malpensa, finalmente!!! Grazie per la segnalazione. Fino a poco tempo fa non lo permetteva. Settimana scorsa avevo provato ad acquistare ma ho guardato solo il sito trenord, e dato che li' non si puo' acquistare non ho pensato di andare a controllare anche il sito trenitalia, cosa che in passato avevo invece fatto. Comunque secondo me e' difficile che ad un comasco venga in mente di controllare trenitalia per un treno in partenza da como lago che tutti sanno essere una stazione delle nord. Tutti intendo tutti quelli della mia generazione che sono cresciuti sapendo che le ferrovie dello stato sono le ferrovie dello stato, e le nord sono le nord. Oggi vedo che la distinzione sta sbiadendo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 08 lug 2017, 19:42:06

Nella stazione di Malpensa T1 gli annunci ai binari sono solo in Italiano, non buono.

Credevo che ora che è diventata stazione passante i treni usassero solo i binari centrali 2 e 3 a seconda del senso di marcia invece non solo li usano tutti e quattro ma ad esempio il binario 2 può avere in 7 minuti sia il treno che va verso Cadorna e poco dopo quello opposto per il T2... secondo voi per quale motivo li usano così misti?

I-Alex ha scritto:Finche easy a bordo non solo non vende i biglietti del treno ma sulla rivista nemmeno lo segnala per raggiungere Milano (oltre a taxi e bus) ci sarà ancora davvero tanto margine per incrementare i passeggeri...

Ps: peraltro fuori dal T2 le indicazioni per la stazione sono poche (prima di arrivare alla pensilina quasi non ci sono) e il cartello pubblicitario della stazione indica che ci sono i cantieri... no comment

Immagine
mi autoquoto perché dopo la segnalazione il cartello è stato rimosso

Immagine
Malpensa airport user

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 10 lug 2017, 09:35:56

È vero che a bordo EZY vende i biglietti del bus, ma prima della partenza fa pubblicità al treno e non al bus.
Nelle varie email che Easyjet manda prima di un viaggio si fa riferimento sono al treno, con tanto di link ed info.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 10 lug 2017, 13:23:40

Non solo a bordo vende i biglietti del bus e non del treno (Express, ricordo male io o prima erano MXP Shuttle?), il treno non è proprio mai menzionato, né negli annunci vocali, né sulla rivista di bordo (indicazioni su come raggiungere la città dall'aeroporto).

Per quanto riguarda la visibilità della stazione, non notare che c'è è praticamente impossibile. Nell'atrio arrivi ci sono le indicazioni con gli stessi cartelli e caratteri tipografici di taxi e bus, ci sono due enormi tabelloni con gli orari, sia sull'uscita verso la stazione che sull'uscita verso i bus, il pavimento è coperto di bolli tondi da un metro allineati verso la stazione.
L'unico difetto secondo me è la dimensione del primo cartello all'inizio della pensilina, che è della stessa dimensione degli altri e quindi un po' piccolo per essere visto dall'uscita del terminal (è leggibile, ma non spicca).

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 10 lug 2017, 14:17:31

easyMXP ha scritto:...
Per quanto riguarda la visibilità della stazione, non notare che c'è è praticamente impossibile. Nell'atrio arrivi ci sono le indicazioni con gli stessi cartelli e caratteri tipografici di taxi e bus, ci sono due enormi tabelloni con gli orari, sia sull'uscita verso la stazione che sull'uscita verso i bus, il pavimento è coperto di bolli tondi da un metro allineati verso la stazione.
L'unico difetto secondo me è la dimensione del primo cartello all'inizio della pensilina, che è della stessa dimensione degli altri e quindi un po' piccolo per essere visto dall'uscita del terminal (è leggibile, ma non spicca).
Pure secondo me è chiaro arrivare in stazione (e ci mancherebbe).

Un difetto del T2, ad essere pignoli, è che presso i nastri bagagli ci sono i banchetti delle compagnie del bus, ma non mi ricordo ci sia quello del treno, ma potrei non averlo notato, visto non ero interessato ad alcuno.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 10 lug 2017, 16:16:22

FlyCX ha scritto:Un difetto del T2, ad essere pignoli, è che presso i nastri bagagli ci sono i banchetti delle compagnie del bus, ma non mi ricordo ci sia quello del treno, ma potrei non averlo notato, visto non ero interessato ad alcuno.
Ti confermo che non c'è. Non ci sono nemmeno le emettitrici automatiche di biglietti che invece sono presenti vicino ai nastri del T1.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 lug 2017, 20:26:39

easyMXP ha scritto:Non solo a bordo vende i biglietti del bus e non del treno (Express, ricordo male io o prima erano MXP Shuttle?), il treno non è proprio mai menzionato, né negli annunci vocali, né sulla rivista di bordo (indicazioni su come raggiungere la città dall'aeroporto).

Per quanto riguarda la visibilità della stazione, non notare che c'è è praticamente impossibile. Nell'atrio arrivi ci sono le indicazioni con gli stessi cartelli e caratteri tipografici di taxi e bus, ci sono due enormi tabelloni con gli orari, sia sull'uscita verso la stazione che sull'uscita verso i bus, il pavimento è coperto di bolli tondi da un metro allineati verso la stazione.
L'unico difetto secondo me è la dimensione del primo cartello all'inizio della pensilina, che è della stessa dimensione degli altri e quindi un po' piccolo per essere visto dall'uscita del terminal (è leggibile, ma non spicca).
Tutto corretto, concordo su tutto.
Le indicazioni al T2 ci sono ma appena esci no, mancano degli sticker che ti facciano attraversare la strada indirizzandoti alla pensilina per la stazione, oppure basterebbe un bel cartello luminoso appena sopra l'inizio della pensilina
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 10 lug 2017, 22:57:38

Vero, arrivando dall'abbondanza di segnalazioni nel terminal, all'uscita si resta un po' smarriti prima di vedere il piccolo cartello blu sotto la pensilina.
Una segnalazione più evidente in quel punto sarebbe utile.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 15 lug 2017, 19:41:33

Da La Prealpina di oggi, spero si riesca a leggere, +30% passeggeri dei treni rispetto un anno fa

Immagine
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 16 lug 2017, 00:39:45

Accordi commerciali con le compagnie aeree per rendere piu' affollata la stazione del T2 = (finalmente) U2, immagino!

Avete idea di quando gli autonoleggi si trasferiranno dentro la stazione? La struttura e' molto bella ma a volte un po' troppo vuota, con gli autonoleggi guadagnera' molto in vitalita' e sicurezza.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 16 lug 2017, 09:49:16

easyMXP ha scritto:Accordi commerciali con le compagnie aeree per rendere piu' affollata la stazione del T2 = (finalmente) U2, immagino!

Avete idea di quando gli autonoleggi si trasferiranno dentro la stazione? La struttura e' molto bella ma a volte un po' troppo vuota, con gli autonoleggi guadagnera' molto in vitalita' e sicurezza.
Alcuni marchi (pochi) sono già stati trasferiti, il problema è la strada per riportare le auto tra il cral e la vecchia mensa spesso intasata di auto che potrebbero creare un bel ingorgo
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 16 lug 2017, 13:24:05

Ecco qua le foto per spiegare meglio... Hertz e collegate sono appena state spostate

Davanti al T2 arrivi si svolta a destra

Immagine

E si gira in torno alla piscina del CRAL

Immagine


E il posteggio in buona parte ancora vuoto in attesa di altri traslochi

Immagine

In stazione lavori in corso per altri marchi

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 17 lug 2017, 08:30:36

Ma farlo un po' più grande e visibile faceva schifo??
La scritta Autonoleggio è piccolissima!
I-Alex ha scritto: Immagine

Pierluigi
Messaggi: 251
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda Pierluigi » ven 01 set 2017, 14:00:11

Buongiorno,
ho qualche domanda sul "materiale rotabile" che effettua il servizio su Malpensa.

La tipologia di treno è la stessa da Cadorna e da Centrale, o cambia?
Ci sono i ripiani portabagagli?
Avreste anche delle foto degli interni?

Grazie mille!
Pierluigi

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 01 set 2017, 14:09:50

La tipologia di treno è la stessa da Cadorna e da Centrale, o cambia?

Stesso treno Coradia, piano singolo e accesso a raso dalla banchina. Ogni tanto compare un TSR per sostituire un Coradia guasto, ma quasi mai.
Ci sono i ripiani portabagagli?
Bagagliere vicine agli ingressi.
Avreste anche delle foto degli interni?
https://www.google.it/search?q=malpensa ... 44&bih=746

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 17 set 2017, 10:11:55

Completato il trasferimento di tutti gli autonoleggi negli stalli sopra la stazione Ferroviaria, dentro al T2 ora ci sono gli spazi vuoti

Immagine

Dentro la stazione T2

Immagine

Immagine

Poco vicino ci sono gli ascensori per salire dal piano -1 al +1...

Immagine

peccato che poi al piano corretto si sono dimenticati di mettere le indicazioni e più persone pensano di aver sbagliato strada... Sea metti un bel cartello

Immagine

Immagine


il vecchio parcheggio autonoleggi

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7965
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 17 set 2017, 11:37:01

Si sa come verranno utilizzati gli spazi lasciati liberi dagli uffici degli autonoleggi dentro il T2?
Nel frattempo vederli cosi vuoti sta davvero male, basterebbe ricoprire le vetrate con qualche poster come quando nei centri commerciali devono aprire nuovi negozi che vengono tappezzati con la scritta coming soon

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda KL63 » dom 17 set 2017, 12:53:42

Non capisco la numerazione dei piani per gli ascensori... -2, -1 e +1 , -1, 0 e +1 non era meglio o più chiara, o l'attreversamento del piazzale auto è sotterraneo e mi sono perso un pezzo?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 17 set 2017, 13:33:48

KL63 ha scritto:Non capisco la numerazione dei piani per gli ascensori... -2, -1 e +1 , -1, 0 e +1 non era meglio o più chiara, o l'attreversamento del piazzale auto è sotterraneo e mi sono perso un pezzo?
Era certamente poi chiara ma dove c'è l'ascensore il piano 0 reale non esiste perché è solo l'ingresso della stazione che subito scende con scale e scale mobili appena entri.
Hanno voluto tenere il piano reale di tutto l'edificio che un po' di confusione la da, peggio però è la porta di sicura senza indicazioni effetto quelle di emergenza
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 17 set 2017, 14:48:45

KL63 ha scritto:Non capisco la numerazione dei piani per gli ascensori... -2, -1 e +1 , -1, 0 e +1 non era meglio o più chiara, o l'attreversamento del piazzale auto è sotterraneo e mi sono perso un pezzo?
Non vedo il problema, semplicemente quell'ascensore non ha una fermata al piano 0.
I-Alex ha scritto:peggio però è la porta di sicura senza indicazioni effetto quelle di emergenza
Un cartello non farebbe schifo, ma si esce dall'ascensore in una stanza chiusa e l'unica uscita è quella porta, chissà dove sarà mai il parcheggio!


kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » ven 06 ott 2017, 21:49:33

Direi che chiuderanno a 3ml come da previsioni.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 07 ott 2017, 07:51:26

Malpensa Express in crescita del 28%


Sono due milioni e trecentomila i passeggeri che nei primi nove mesi del 2017 hanno utilizzato il treno per raggiungere l'aeroporto di Malpensa, in aumento del 28%, rispetto allo stesso periodo del 2016. Numeri record per il Malpensa Express, per il quale si prevedono 3 milioni di passeggeri entro fine 2017, ben un milione in più del 2016. Mentre l'aeroporto cresce del 15% rispetto al 2016, a nove mesi dall'apertura della stazione ferroviaria del Terminal 2 il treno guadagna nuove quote di mercato confermandosi il mezzo più sostenibile e veloce per raggiungere i due Terminal.

I 148 treni giornalieri che collegano le stazioni di Milano Centrale, Milano Garibaldi, Milano Cadorna e Milano Bovisa all'Aeroporto, ad oggi hanno registrato performance di puntualità superiori al 90%.
Aumenta del 7%, arrivando al 34% sul totale, il numero di passeggeri aeroportuali che utilizza il treno con origine/destinazione Milano Centrale, hub interscambio con le linee dell'Alta Velocità, delle Frecce e con le altre linee Trenord.
In crescita, +49%, anche le vendite online tramite e-store dedicato.

Il Malpensa Express è pioniere del servizio ferroviario anche nella vendita dei biglietti: da dicembre è attivo per la prima volta in Italia l'innovativo servizio sviluppato da Trenord e Mastercard che consente di pagare il biglietto del Malpensa Express semplicemente avvicinando la carta contactless (di credito, di debito, prepagata) o lo smartphone con tecnologia NFC (Near Field Communication) a uno degli 8 tra tornelli e totem dedicati presenti nelle stazioni di Milano Cadorna, Centrale, Porta Garibaldi e di Malpensa T1 e T2.

"Si tratta di numeri estremamente positivi che proiettano il treno verso segmenti di mercato in costante crescita e diversi dal commuting. Importanti segnali vengono dai segmenti aeroportuali e transfrontalieri. La mobilità in Lombardia ha scelto il binario giusto, sostenibile, e non solo per gli spostamenti di lavoro o di studio - spiega l'amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisè -. Mentre Milano e la Lombardia si dimostrano uno straordinario dinamismo, in ambito turistico e culturale, Trenord si conferma protagonista della mobilità e cerniera tra i diversi territori. Il potenziamento della connessione aeroportuale con le linee suburbane, regionali e dell'alta velocità conferma Trenord come il principale player della mobilità lombarda. Nel 2018 - continua Cinzia Farisè - dopo l'apertura del collegamento Mendrisio-Varese, anche il Canton Ticino e la grande area varesina, godranno di un collegamento con l'aeroporto decisamente concorrenziale rispetto all'auto. E mediante le suburbane Varese-Passante di Milano-Treviglio (S5), Novara-Passante di Milano-Treviglio (S6) e Saronno-Monza-Milano-Albairate (S9), anche l'aeroporto di Linate è facilmente raggiungibile in treno utilizzando la fermata di Milano Forlanini".



Il servizio aeroportuale: 148 corse dalle 4:27 alle 01:00
Il Malpensa Express collega il centro di Milano con l'aeroporto di Malpensa T1-T2 con 148 corse al giorno, 4 per direzione all'ora, 7 giorni su 7, dall'alba (prima corsa verso Malpensa alle 4:27 da Milano Cadorna e alle 5:25 da Milano Centrale) a dopo mezzanotte (ultima corsa dall'aeroporto per Milano Cadorna alle 01:00).
Da Milano Cadorna i treni partono ai minuti .27 e .57 di ogni ora, da Milano Centrale ai minuti .25 e .55, da Milano Porta Garibaldi ai minuti .05 e .35.
Ai minuti .20 e .50 partono le corse in direzione Milano Cadorna, ai minuti 7. e .37 quelle verso Milano Porta Garibaldi / Milano Centrale.
In corrispondenza degli arrivi notturni di voli EasyJet sono state inoltre istituite tre corse notturne che partono dal Terminal 2 verso Milano Cadorna alle 0:20, 1:00 e 1:51 (quest'ultima con bus).
Tutti i treni percorrono la nuova linea T1 - T2 in 6 minuti, compreso un minuto di sosta al T1 per salita e discesa passeggeri (vedi News ferroviarie del 02/01/2017).

Titoli di viaggio dedicati
Corsa singola a 13 euro, andata e ritorno a 20 euro con validità di 30 giorni, Malpensa Family valido per 2 adulti e 2 ragazzi (dai 4 ai 18 anni non compiuti) a 33 euro e carnet di 6 corse a 71 euro con un risparmio del 10%.
Biglietto di corsa singola e andata e ritorno sono acquistabili anche online su store.trenord.it e tramite la App Trenord, disponibile gratuitamente per iOs e Android.

Biglietterie
La biglietteria del Terminal 2 è aperta tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 00.25, quella del Terminal 1 è aperta tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 6.15 alle 21.20. Qui è possibile acquistare tutti i titoli di viaggio Trenord e ricevere informazioni e consigli per muoversi in Lombardia, anche per il tempo libero con le proposte Discovery Train, utilizzando una delle 2.300 corse effettuate tutti i giorni da Trenord.

Flotta di ultima generazione
Il servizio Malpensa Express viene effettuato con treni di ultima generazione Coradia Meridian monopiano in composizione semplice o accoppiata da più di 500 posti a sedere.

Comunicato Stampa Trenord
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 147 ospiti