Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
- malpensante
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Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
A Ryanair è attribuibile un terzo della crescita.
Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
Quindi un 7% circamalpensante ha scritto:A Ryanair è attribuibile un terzo della crescita.
E' forse un po' alto il LF per dei voli che comunque sono in fase di startup.Pierluigi ha scritto:...
Ryanair offre 81 partenze settimanali, 162 movimenti, con aerei da 189 posti.
Nel mese di dicembre significa circa 660 movimenti, 124.659 posti offerti.
Considerando il LF di 94% comunicato da Ryanair per dicembre, significa che Ryanair ha trasportato circa 117.000 pax, meno della metà dell'aumento.
Quindi Ryan ha contribuito ad un +9%, mentre tutti gli altri da soli hanno fatto comunque un favoloso +11%!
Arrivi al 7% circa intorno ad un LF (vero) dell'80% circa.
Il LF annunciato da Ryanair include i no show che invece nelle statistiche ufficiali non sono contati.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
Ok, grazie.FlyCX ha scritto:Quindi un 7% circamalpensante ha scritto:A Ryanair è attribuibile un terzo della crescita.
E' forse un po' alto il LF per dei voli che comunque sono in fase di startup.
Arrivi al 7% circa intorno ad un LF (vero) dell'80% circa.
Il LF annunciato da Ryanair include i no show che invece nelle statistiche ufficiali non sono contati.
Diciamo che i miei conti si riferivano al limite massimo che si poteva ipotizzare senza dati precisi alla mano.
Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
ma li hai letti i post precedenti?cesare.caldi ha scritto:Sono usciti i dati generali di Ryanair e a dicembre sull' intero network ha fatto il botto +20% di pax, se come immagino anche a Malpensa hanno seguito la media del network una gran parte della crescita di MXP è dovuta proprio a Ryanair.
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- Clipper_Mandarin
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Re: RE: Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
Ma alcuni di questi voli non c'erano gia' a dicembre 2015?Pierluigi ha scritto:Faccio i conti della serva: +20% rispetto a dicembre 2015 (1.291.904 pax) significa un aumento di 258.381 pax.cesare.caldi ha scritto:Sono usciti i dati generali di Ryanair e a dicembre sull' intero network ha fatto il botto +20% di pax, se come immagino anche a Malpensa hanno seguito la media del network una gran parte della crescita di MXP è dovuta proprio a Ryanair.
Ryanair offre 81 partenze settimanali, 162 movimenti, con aerei da 189 posti.
Nel mese di dicembre significa circa 660 movimenti, 124.659 posti offerti.
Considerando il LF di 94% comunicato da Ryanair per dicembre, significa che Ryanair ha trasportato circa 117.000 pax, meno della metà dell'aumento.
Quindi Ryan ha contribuito ad un +9%, mentre tutti gli altri da soli hanno fatto comunque un favoloso +11%!
Pierluigi
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Ciao,
Massimo
Massimo
Re: RE: Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
I voli che c'erano a dicembre sono 2 daily per Londra, 1 daily per Comiso e 1 daily alternato Siviglia/Bucarest. 3 rotazioni con un velivolo più il serale di Londra operato con aeromobile di base là.Clipper_Mandarin ha scritto:Ma alcuni di questi voli non c'erano gia' a dicembre 2015?Pierluigi ha scritto:Faccio i conti della serva: +20% rispetto a dicembre 2015 (1.291.904 pax) significa un aumento di 258.381 pax.cesare.caldi ha scritto:Sono usciti i dati generali di Ryanair e a dicembre sull' intero network ha fatto il botto +20% di pax, se come immagino anche a Malpensa hanno seguito la media del network una gran parte della crescita di MXP è dovuta proprio a Ryanair.
Ryanair offre 81 partenze settimanali, 162 movimenti, con aerei da 189 posti.
Nel mese di dicembre significa circa 660 movimenti, 124.659 posti offerti.
Considerando il LF di 94% comunicato da Ryanair per dicembre, significa che Ryanair ha trasportato circa 117.000 pax, meno della metà dell'aumento.
Quindi Ryan ha contribuito ad un +9%, mentre tutti gli altri da soli hanno fatto comunque un favoloso +11%!
Pierluigi
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Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
secondo l'articolo citato, dicembre avrebbe fatto il +20% mentre nei periodi piu' affollati di dicembre, sotto natale e capodanno, l'aumento sarebbe stato del 14 o 15% circa.
Permettetemi di dubitare che si sia fatto il +20% nell'intero mese se nei periodi di maggior affollamento si e' fatto il + 15%. Mi aspetterei, se va di lusso, che si sia fatto il +15% su tutto il mese.
Permettetemi di dubitare che si sia fatto il +20% nell'intero mese se nei periodi di maggior affollamento si e' fatto il + 15%. Mi aspetterei, se va di lusso, che si sia fatto il +15% su tutto il mese.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
Malpensa dovrebbe aver chiuso Dicembre a +18,3% coi pax e numeri simili per il cargo.
Easyjet da sola ha trainato con circa +15% quindi il T1 è andato ancor meglio grazie anche ai nuovi voli Ryanair.
Linate dovrebbe aver fatto circa +7,7% mentre Orio intorno al +13% abbondante
Numeri comunque molto buoni per tutti, ciascuno con motivazioni diverse.
Easyjet da sola ha trainato con circa +15% quindi il T1 è andato ancor meglio grazie anche ai nuovi voli Ryanair.
Linate dovrebbe aver fatto circa +7,7% mentre Orio intorno al +13% abbondante
Numeri comunque molto buoni per tutti, ciascuno con motivazioni diverse.
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Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
Mi sfuggono le ragioni di un boom del genere per Linate.I-Alex ha scritto:Malpensa dovrebbe aver chiuso Dicembre a +18,3% coi pax e numeri simili per il cargo.
Easyjet da sola ha trainato con circa +15% quindi il T1 è andato ancor meglio grazie anche ai nuovi voli Ryanair.
Linate dovrebbe aver fatto circa +7,7% mentre Orio intorno al +13% abbondante
Numeri comunque molto buoni per tutti, ciascuno con motivazioni diverse.
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Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
Anche Alitalia è piena, a Natale.
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Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
Ottimi dati per tutto il sistema MIL, molto bene MXP.
Si riesce anche ad avere un'idea del traffico limitatamente al settore extra UE o comunque di lungo raggio?
Si riesce anche ad avere un'idea del traffico limitatamente al settore extra UE o comunque di lungo raggio?
Re: RE: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
Vuol dire che ha riempito tanto rispetto al natale prima...malpensante ha scritto:Anche Alitalia è piena, a Natale.
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Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
Aumenta l'offerta ergo calano i prezzi ergo aumentano i passeggeri. Vale anche per Linate.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
L'anno scorso a dicembre c'è stato un bel calo sull'Europa e un po' anche nei voli interni dopo gli attacchi di Parigi.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
Sì, ma arrivati ad un cero "massimo europeo" si esaurisce il tutto.
Al massimo Ryan può replicare i voli di Orio poi non si può crescere all'infinito...bene che sia andata così ma servono assolutamente LR . fosse anche uno per stimolare ottimismo e spingerne altre...qualunque.
Per Spanna, è logico che nei periodi non top sia aumentata più dei periodi topo poichè in quel periodo sei più pieno quindi gli spazi aumentabili sono inferiori. Cioè, se nei periodi top viaggiavi già al 90% di occupazione puoi crescere al massimo del 10%.
Mentre se nei periodi non topo volavi al 80%, logico che puoi crescere molto di più. Quindi livelli la media verso l'alto.
Da fonti vicinissime a Ryan anche loro si dicono sorpresi per la risposta avuta specialmente sulla Sicilia. E Norwegian ora non pensa solo a Orio per i LR. E, ovviamente nemmeno Ryan per alimentarli. L'anno prossimo quando avranno altre 8-10 macchine su Mxp sarà l'anno della decisione e capire se meglio MXP o BGY. Nel frattempo Ig/Qr devono veramente correre per batterli sul tempo e non rendere fattibile un progetto che si basi certamente su grandi numeri ma con margini certamente inferiori rispetto ad una qualsiasi "classica" come potrebbe essere appunto Ig/Qr... Insomma: quest'ultima prima scelta, se non va ... Irish/Norway... insomma almeno una delle due.
Comunque ora Sea si concentri a portare a casa almeno un Buenos Aires. E, incredibile, Washington sembra tiri molto e se la batta con Chicago per "Qualcuno" ... :yeah: ... anche se non immediatamente....qui qualche incentivo potrebbe fare la diff...
Al massimo Ryan può replicare i voli di Orio poi non si può crescere all'infinito...bene che sia andata così ma servono assolutamente LR . fosse anche uno per stimolare ottimismo e spingerne altre...qualunque.
Per Spanna, è logico che nei periodi non top sia aumentata più dei periodi topo poichè in quel periodo sei più pieno quindi gli spazi aumentabili sono inferiori. Cioè, se nei periodi top viaggiavi già al 90% di occupazione puoi crescere al massimo del 10%.
Mentre se nei periodi non topo volavi al 80%, logico che puoi crescere molto di più. Quindi livelli la media verso l'alto.
Da fonti vicinissime a Ryan anche loro si dicono sorpresi per la risposta avuta specialmente sulla Sicilia. E Norwegian ora non pensa solo a Orio per i LR. E, ovviamente nemmeno Ryan per alimentarli. L'anno prossimo quando avranno altre 8-10 macchine su Mxp sarà l'anno della decisione e capire se meglio MXP o BGY. Nel frattempo Ig/Qr devono veramente correre per batterli sul tempo e non rendere fattibile un progetto che si basi certamente su grandi numeri ma con margini certamente inferiori rispetto ad una qualsiasi "classica" come potrebbe essere appunto Ig/Qr... Insomma: quest'ultima prima scelta, se non va ... Irish/Norway... insomma almeno una delle due.
Comunque ora Sea si concentri a portare a casa almeno un Buenos Aires. E, incredibile, Washington sembra tiri molto e se la batta con Chicago per "Qualcuno" ... :yeah: ... anche se non immediatamente....qui qualche incentivo potrebbe fare la diff...
Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
Sbaglio o è la prima volta da tanto tempo che MXP cresce in percentuale più di Orio?
Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
No anche lo scorso mese MXP è cresciuta di più, tuttavia BGY a dicembre è cresciuto anche lui a doppia cifra senza nuovi vettori aggiuntivi.easyMXP ha scritto:Sbaglio o è la prima volta da tanto tempo che MXP cresce in percentuale più di Orio?
Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
Non funziona cosi': una compagnia aerea non apre voli per emulazione, soprattutto su mercati molto diverso, ad esempio se arriva una nuova cinese non è che un'americana si decide ad aprire perchè ora MXP è "di moda".MUSICA ha scritto:Sì, ma arrivati ad un cero "massimo europeo" si esaurisce il tutto.
Al massimo Ryan può replicare i voli di Orio poi non si può crescere all'infinito...bene che sia andata così ma servono assolutamente LR . fosse anche uno per stimolare ottimismo e spingerne altre...qualunque.
...
Le compagnie aprono se i voli sono profittevoli o almeno c'è la speranza che siano piu' profittevoli di altri nella stessa area e per le americane sarà sempre molto dura: i voli per MXP sono piu' lunghi e quindi piu' costosi di altri verso il nord Europa, idem per il Giappone (ANA vola su HEL e BRU, che non credo abbiano mercati p2p superiori a quello di MXP).
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: RE: Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
Ops, me ne ero proprio dimenticato, scusate.milmxp ha scritto:I voli che c'erano a dicembre sono 2 daily per Londra, 1 daily per Comiso e 1 daily alternato Siviglia/Bucarest. 3 rotazioni con un velivolo più il serale di Londra operato con aeromobile di base là.Clipper_Mandarin ha scritto:Ma alcuni di questi voli non c'erano gia' a dicembre 2015?
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Pierluigi
Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
Beh dai ... grazie ad Easyjet e Ryanair, sono soddisfazioni! :clapp:spanna ha scritto:con questi dati e' possibile che MXP nel 2016 faccia il record di passeggeri del dopo dehub, non male. E per l'anno prossimo si prospetta un anno di forte incremento. :green:
Aeroporto intercontinentale che cresce quasi solo grazie ad U2 e FR ... che tristezza
Io mi farei una domanda su come LIN, senza Low Cost e con AZ in crisi nera, continui a crescere. (Posto che sappiamo bene quali sono i motivi dei segni negativi dei mesi scorsi)
Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
Cresce quest'anno perchè è calato l'anno scorso.mxpra ha scritto: Io mi farei una domanda su come LIN, senza Low Cost e con AZ in crisi nera, continui a crescere. (Posto che sappiamo bene quali sono i motivi dei segni negativi dei mesi scorsi)
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
Arrivi B extra Schengen bella piena, foto da Twitter
Malpensa airport user
Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
Ma quanti cancelletti sono aperti??? Dalle luci verdi accese sembran pochi
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
Ecco l'articolo sui dati 2016 pubblicato oggi sul Corriere Milano (aveva esclusiva anticipazioni dati da Sea)
Ps: evito di commentare tutta questa felicità nei dati e nella dichiarazione che finalmente la politica ha trovato un giusto bilanciamento del traffico nei 2 scali perché sarei un po' volgare
Ps: evito di commentare tutta questa felicità nei dati e nella dichiarazione che finalmente la politica ha trovato un giusto bilanciamento del traffico nei 2 scali perché sarei un po' volgare
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Re: Malpensa e Linate: boom a Natale 2016 (e Dicembre)
Tutto al netto di nuovi decreti salva alitalia...
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