Hong Kong Airlines punta a Malpensa?

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
rs4
Messaggi: 881
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Hong Kong Airlines punta a Malpensa?

Messaggio da leggereda rs4 » mar 03 gen 2017, 13:34:02

MUSICA ha scritto:Mxp continua ad non avere alimentazione seria che oltre a "riempire" serve come ammortizzo qualora un Paese andasse male (specie quello dove arriva il volo cioé mxp).

Hkg ha perso molto anche come città turistica oltre che affari poiché la Cina cerca di "livellare" i benefits e portarli in continente.
Su questo non sono convinto...
Piuttosto MXP rimane sempre al palo...
FCO con la Summer17 avrà altri incrementi in estremo oriente
ICN sarà daily KE (748), 5xw OZ e AZ 3xw
Hong Kong cresce il turismo e di conseguenza anche molto il traffico aereo (HKG)...
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

milmxp
Messaggi: 2698
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Hong Kong Airlines punta a Malpensa?

Messaggio da leggereda milmxp » mar 03 gen 2017, 14:58:01

rs4 ha scritto:
MUSICA ha scritto:Mxp continua ad non avere alimentazione seria che oltre a "riempire" serve come ammortizzo qualora un Paese andasse male (specie quello dove arriva il volo cioé mxp).

Hkg ha perso molto anche come città turistica oltre che affari poiché la Cina cerca di "livellare" i benefits e portarli in continente.
Su questo non sono convinto...
Piuttosto MXP rimane sempre al palo...
FCO con la Summer17 avrà altri incrementi in estremo oriente
ICN sarà daily KE (748), 5xw OZ e AZ 3xw
Hong Kong cresce il turismo e di conseguenza anche molto il traffico aereo (HKG)...
Korean Air a Fiumicino è previsto 6xw come lo scorso anno e il 748 lo mettono solo dal 24 settembre al 17 ottobre http://www.routesonline.com/news/38/air ... f-03jan17/ comunque è naturale che puntino su FCO dato che un hub Skyteam e possono avere connessioni. Inoltre c'è una guerra in corso tra Asiana e Korean, e Alitalia chiude una frequenza a settimana; Asiana aggiunge le 2 frequenze extra già da marzo (e non da giugno). A questo punto mi chiedo in Alitalia che cosa abbiano aperto a fare Seoul. Potevano lasciare fare tutto a Korean Air, e concentrarsi su altro.
A Milano rimangono al palo con 3 frequenze a settimana e macchina più piccola (anche se non è detto che all'ultimo momento non mettano di volta in volta il 777-300ER come fanno spesso). Anche se non c'è da stare contenti, è già un miracolo, secondo me, che questo volo sia in piedi (si parlava addirittura che faticasse a reggere, lo scorso anno ha totalizzato 71.000 e passa passeggeri, sono curioso di vedere quanti passeggeri hanno totalizzato quest'anno con una frequenza in meno durante la summer). Per esempio, Vienna, che sarà operata 6xw la prossima summer, d'inverno è 3xw e addirittura coterminata con Zurigo. Secondo me si tratta di flussi di passeggeri, purtroppo Milano ha un aeroporto che regala passeggeri ad altri e non ha lo stesso appeal di Roma tra i coreani, purtroppo.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Hong Kong Airlines punta a Malpensa?

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 03 gen 2017, 15:08:35

milmxp ha scritto:A Milano rimangono al palo con 3 frequenze a settimana e macchina più piccola
macchina più piccola cosa vuol dire? Non è il 77W sulla MXP-ICN d'estate?

milmxp
Messaggi: 2698
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Hong Kong Airlines punta a Malpensa?

Messaggio da leggereda milmxp » mar 03 gen 2017, 15:13:14

canadian#affairs ha scritto:
milmxp ha scritto:A Milano rimangono al palo con 3 frequenze a settimana e macchina più piccola
macchina più piccola cosa vuol dire? Non è il 77W sulla MXP-ICN d'estate?
L'anno scorso avevano il 77W, quest'anno sembra sia programmato il 772. Che poi la differenza sta sostanzialmente nella business class. Il 77W usavano quello a 291 posti (quello a 277 posti lo hanno introdotto da poco), mentre il 772 non so se utilizzano quello a 248 posti (stesso prodotto della first class del 77W) o quello a 261 (configurazione vecchia). Anche lo scorso inverno usavano il 77W e ora invece usano il 772.
Nel 2015 c'è stato l'EXPO e quando hanno sbinato i voli decisero di fare 4 a Milano e 3 a Roma (nel picco col 747). Poi invece il quarto volo è finito a Roma, e l'estate successiva sono stati aggiunti un quinto e un sesto volo (l'operatore del call centre di Korean aveva detto per l'anno santo). Non ci sono storie, KE ha tutti i punti di forza per stare a Roma, Milano è una destinazione secondaria.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Hong Kong Airlines punta a Malpensa?

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 03 gen 2017, 15:23:25

milmxp ha scritto:
canadian#affairs ha scritto:
milmxp ha scritto:A Milano rimangono al palo con 3 frequenze a settimana e macchina più piccola
macchina più piccola cosa vuol dire? Non è il 77W sulla MXP-ICN d'estate?
L'anno scorso avevano il 77W, quest'anno sembra sia programmato il 772. Che poi la differenza sta sostanzialmente nella business class. Il 77W usavano quello a 291 posti (quello a 277 posti lo hanno introdotto da poco), mentre il 772 non so se utilizzano quello a 248 posti (stesso prodotto della first class del 77W) o quello a 261 (configurazione vecchia). Anche lo scorso inverno usavano il 77W e ora invece usano il 772.
Se è confermato il 772 al posto del 77W non lo leggo come un buon segnale, non per la perdita complessiva di posti (una manciata alla fine) ma perchè sostanzialmente la differenza tra il 772 e 77W di KE sta nel numero di posti in Business, dato che first è uguale e eco (praticamente) uguale. Forse denota una difficoltà a riempire in business? :confuso:

milmxp
Messaggi: 2698
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Hong Kong Airlines punta a Malpensa?

Messaggio da leggereda milmxp » mar 03 gen 2017, 15:26:02

canadian#affairs ha scritto:
milmxp ha scritto:
canadian#affairs ha scritto: macchina più piccola cosa vuol dire? Non è il 77W sulla MXP-ICN d'estate?
L'anno scorso avevano il 77W, quest'anno sembra sia programmato il 772. Che poi la differenza sta sostanzialmente nella business class. Il 77W usavano quello a 291 posti (quello a 277 posti lo hanno introdotto da poco), mentre il 772 non so se utilizzano quello a 248 posti (stesso prodotto della first class del 77W) o quello a 261 (configurazione vecchia). Anche lo scorso inverno usavano il 77W e ora invece usano il 772.
Se è confermato il 772 al posto del 77W non lo leggo come un buon segnale, non per la perdita complessiva di posti (una manciata alla fine) ma perchè sostanzialmente la differenza tra il 772 e 77W di KE sta nel numero di posti in Business, dato che first è uguale e eco (praticamente) uguale. Forse denota una difficoltà a riempire in business? :confuso:
E' il cane che si morde la coda. Con 3 frequenze non ha un buon appeal business, secondo me per funzionare bene dovrebbero farne almeno 5, ma perché aumentare a Milano quando hai la possibilità di aspirare da Roma.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Hong Kong Airlines punta a Malpensa?

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 03 gen 2017, 15:44:17

milmxp ha scritto:
canadian#affairs ha scritto:
milmxp ha scritto: L'anno scorso avevano il 77W, quest'anno sembra sia programmato il 772. Che poi la differenza sta sostanzialmente nella business class. Il 77W usavano quello a 291 posti (quello a 277 posti lo hanno introdotto da poco), mentre il 772 non so se utilizzano quello a 248 posti (stesso prodotto della first class del 77W) o quello a 261 (configurazione vecchia). Anche lo scorso inverno usavano il 77W e ora invece usano il 772.
Se è confermato il 772 al posto del 77W non lo leggo come un buon segnale, non per la perdita complessiva di posti (una manciata alla fine) ma perchè sostanzialmente la differenza tra il 772 e 77W di KE sta nel numero di posti in Business, dato che first è uguale e eco (praticamente) uguale. Forse denota una difficoltà a riempire in business? :confuso:
E' il cane che si morde la coda. Con 3 frequenze non ha un buon appeal business, secondo me per funzionare bene dovrebbero farne almeno 5, ma perché aumentare a Milano quando hai la possibilità di aspirare da Roma.

Non so, però non è detto che in KE ragionino per singoli paesi a compartimenti stagni (Italia, Spagna, Francia, Austria etc) ma a livello più complessivo di area europea.
Un pax "aspirato" da Milano è possibile che finisca a FCO ma anche (e forse soprattutto) a CDG, FRA, LHR, AMS e altri aeroporti, persino nella loro base ceca di PRG con l'avvicinamento di Czech Airlines da MXP (Korean Air possiede mi sembra una % del vettore di Praga).
Adesso AZ chiude i voli MXP-FCO, su cui c'è il codeshare KE. Tuttavia non è possibile replicarlo da LIN, quindi evidentemente in futuro per avvicinarsi a FCO ci si baserà solo sull'interline (che però è meno flessibile e forse anche più costoso per il vettore coreano).

P.S.
Comunque quante sono le frequenze ammesse tra Italia e Corea del Sud?

milmxp
Messaggi: 2698
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Hong Kong Airlines punta a Malpensa?

Messaggio da leggereda milmxp » mar 03 gen 2017, 15:50:13

Questo è anche vero, da Praga e Vienna vendono avvicinamenti anche per MXP almeno in andata (al ritorno il volo arriva troppo tardi e molti voli sono già partiti). Per il bilaterale bisogna chiedere a qualcuno di più esperto. Comunque io parlavo in generale, non solo per aspirare da Milano, ma anche da altre città hanno comunque le connessioni Alitalia. Da Milano devono reggersi praticamente solo sulle connessioni da ICN. Comunque non ricordo dove sia stato detto, ma per Seoul molte fughe dovrebbero essere da Linate via Parigi.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], maclover e 121 ospiti