Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino ultimo volo il 31 gennaio era operata 3x daily con EMB.
Anche Easyjet chiuderà la Malpensa-Fiumicino a fine marzo, risultato niente piu' voli tra Malpensa e Roma.
Sappiamo che Alitalia è in difficoltà tuttavia è difficile capire questa chiusura per diversi motivi:
1) Senza questo volo Alitalia rinuncia in partenza a federare pax partendo da Malpensa
2) Il volo era spesso utilizzato per la riprotezione dei pax sul lungo raggio, in caso di cancellazioni o overbooking a MXP si mandava pax a FCO o viceversa per le rotte coperte
3) Easyjet chiuderà la MXP-FCO a fine marzo, Alitalia si sarebbe ritrovata in monopolio sulla rotta
4) Il bacino di traffico p2p di chi utilizza il MXP-FCO è differente da Milano città che può usare il LIN-FCO o il treno. Anche l'alta velocità per chi parte dalle province di Varese, Como, Novara, Vercelli, Verbania, Biella ecc, vuol dire piu' di un ora di treno locale per arrivare a Milano e poi cambiare col frecciarossa, rendendo l'aereo ancora decisamente competitivo col treno.
Con questa chiusura sulla Milano-Roma non ci sono piu' voli da Malpensa e da Bergamo. L'unica rotta aerea rimasta è la Linate-Fiumicino, siamo tornati indietro di molti anni, con una sola rotta e una sola compagnia in monopolio.
Anche Easyjet chiuderà la Malpensa-Fiumicino a fine marzo, risultato niente piu' voli tra Malpensa e Roma.
Sappiamo che Alitalia è in difficoltà tuttavia è difficile capire questa chiusura per diversi motivi:
1) Senza questo volo Alitalia rinuncia in partenza a federare pax partendo da Malpensa
2) Il volo era spesso utilizzato per la riprotezione dei pax sul lungo raggio, in caso di cancellazioni o overbooking a MXP si mandava pax a FCO o viceversa per le rotte coperte
3) Easyjet chiuderà la MXP-FCO a fine marzo, Alitalia si sarebbe ritrovata in monopolio sulla rotta
4) Il bacino di traffico p2p di chi utilizza il MXP-FCO è differente da Milano città che può usare il LIN-FCO o il treno. Anche l'alta velocità per chi parte dalle province di Varese, Como, Novara, Vercelli, Verbania, Biella ecc, vuol dire piu' di un ora di treno locale per arrivare a Milano e poi cambiare col frecciarossa, rendendo l'aereo ancora decisamente competitivo col treno.
Con questa chiusura sulla Milano-Roma non ci sono piu' voli da Malpensa e da Bergamo. L'unica rotta aerea rimasta è la Linate-Fiumicino, siamo tornati indietro di molti anni, con una sola rotta e una sola compagnia in monopolio.
Ultima modifica di cesare.caldi il mer 28 dic 2016, 18:06:34, modificato 2 volte in totale.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
Io credo che Sea si dovrebbe attivare per trovare subito una compagnia sulla MXP-FCO, che mi sembra una rotta impossibile da lasciare scoperta. Si potrebbe chiedere a Ryanair oppure alla stessa Easyjet che con la chiusura di Alitalia si ritroverebbe in monopolio potrebbe ripensarci e non chiudere la rotta.
Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
Alitalia era l'unico che vettore che poteva reggere sulla tratta, anche per le connessioni e riprotezioni.
Più che tornare indietro di anni semmai è l'opposto
Più che tornare indietro di anni semmai è l'opposto
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
Ci sono molti pax che per lavoro o altro viaggiavano sulla MXP-FCO sia con Alitalia che con Easyjet e adesso si ritrovano a piedi. Per chi prende questo volo quindi nella zona dell ovest milano e est piemonte, andare a LIN per volare a FCO è scomodo e distante, lo stesso dicasi per l'alta velocità vuol dire metterci un ora o piu' su un treno locale per Milano e poi lasciare almeno 30 minuti di coincidenza e tre ore di Frecciarossa o Italo. Tempo totale siamo intorno alle 5 ore. L'aereo è ancora molto competitivo.
Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
Personalmente lo ritengo un taglio gravissimo
Mxp smette di essere collegato al principale scalo italiano, perde la possibilità di riptotezione dei pax e perde un altro vettore in grado di fare connessione con i Lr.
Se Ry sostituisse la rotta nn sarebbe lo stesso
Sea sempre al top
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mxp smette di essere collegato al principale scalo italiano, perde la possibilità di riptotezione dei pax e perde un altro vettore in grado di fare connessione con i Lr.
Se Ry sostituisse la rotta nn sarebbe lo stesso
Sea sempre al top
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
Alitalia ha ben altre grane, i geni poi vendono molte connessioni da FCO o dal resto d'Italia via LIN e bus per MXP. Stanno chiudendo un sacco di rotte, poveri loro. Stavolta la vedo davvero nera, magari non falliscono, ma questa volta non basteranno più i proclami dei 5 stelle o cosa.Flo ha scritto:Personalmente lo ritengo un taglio gravissimo
Mxp smette di essere collegato al principale scalo italiano, perde la possibilità di riptotezione dei pax e perde un altro vettore in grado di fare connessione con i Lr.
Se Ry sostituisse la rotta nn sarebbe lo stesso
Sea sempre al top
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 2800
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
Speriamo una volta per tutte che falliscano in fretta. D'altra parte, come si puo' ben notare, ogni mossa decisa dai vertici di questa ridicola e comica linea aerea, crea solo danni e disagi. Il non fallimento ce lo troveremo sul groppo per l'ennesima volta noi cittadini. Se devo pagare tasse in piu' per sostenere Alitalia straccio per davvero la carta d'identita'. Nausea totale.
Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
Più che altro temo che stavolta ne usciranno sconfitti sia Malpensa che Fiumicino. Perché l'Italia non avrà più una compagnia di riferimento e diventerà sempre più terra di conquista delle europee.romaneeconti ha scritto:Speriamo una volta per tutte che falliscano in fretta. D'altra parte, come si puo' ben notare, ogni mossa decisa dai vertici di questa ridicola e comica linea aerea, crea solo danni e disagi. Il non fallimento ce lo troveremo sul groppo per l'ennesima volta noi cittadini. Se devo pagare tasse in piu' per sostenere Alitalia straccio per davvero la carta d'identita'. Nausea totale.
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
Il volo per Roma non c'è più da tempo nemmeno da BGY. Può reggere solo se decolla non più lontano di San Babila.
Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
Cosa rimane di Az da Malpensa? Jfk e Abu Dhabi giornalieri, Tokyo 3x e poi nulla?
Malpensa airport user
Re: RE: Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
Mi aspetto che chiudano anche la jfk affidandola a dl e la tokyo. Abu dhabi agli emiratini e chiudono mxp. Francamente hanno altro a cui pensare.I-Alex ha scritto:Cosa rimane di Az da Malpensa? Jfk e Abu Dhabi giornalieri, Tokyo 3x e poi nulla?
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: RE: Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
A parte la JFK, che è sia Open Skies sia JV transatlantica, e la Abu Dhabi, con la chiusura del Giappone potrebbe mai ritornare JAL, che a quel punto sarebbe l'unica sulla rotta?kco ha scritto:Mi aspetto che chiudano anche la jfk affidandola a dl e la tokyo. Abu dhabi agli emiratini e chiudono mxp. Francamente hanno altro a cui pensare.I-Alex ha scritto:Cosa rimane di Az da Malpensa? Jfk e Abu Dhabi giornalieri, Tokyo 3x e poi nulla?
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Ed eventualmente Delta che farebbe? Manterrebbe le due frequenze su JFK o se ne giocherebbe una su un aeroporto diverso, ad esempio ATL?
Scenario interessante.
Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
Jal non è in skyteam? Potrebbero benissimo non farsi più vedere a Malpensa e fare solo codeshare.
Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
Ancora verso il fondo, toccato il quale capiranno, troppo tardi, che l'idroscalo va chiuso.
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
JAL è in Oneworld.
Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
Appunto. O'Leary stesso ha detto che a Roma si va in treno.malpensante ha scritto:Il volo per Roma non c'è più da tempo nemmeno da BGY. Può reggere solo se decolla non più lontano di San Babila.
È una mossa idiota, ma chi comanda in AZ è laureato in idiotologia, basti considerare il taglio della MXP-TIA, sempre piena.
Alla fin della fiera non lo ritengo un danno incredibile. Basta non viaggiare più con AZ. Le destinazioni intercontinentali offerte, anche dall'hubbe, sono poche e facilmente sostituibili con altri vettori. LH in primis: la distanza MXP-Francoforte o Monaco non è maggiore di FCO. Inoltre LH offre un servizio, a mio parere, spesso migliore (non fosse altro per la maleducazione di certi assistenti di volo). Idem, per restare nel gruppo LH, LX ed OS.
Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
Beh, quando potrebbe rientrare Meridiana come fu ai tempi del T2 con gli Md80. Ora potrebbe farlo coi B737.
Da Mxp h0800, h1000, h1200, h1700, h1900;
da Fco h1000, h1200, h1400, h1900, h2100.
Quattro? Sì. Se calcolate che adesso erano 6 al giorno tra Aze ed Ezy, loro con 4 potrebbero pescare un bel bacino ed alimentare anche i loro (per ora scarsi) voli sia charter che linea. Oltre a qualche LR.
Mi sembrano tutti pazzi, ormai siamo al paradosso che per risparmiare non si mette più la benzina così si ferma la macchina. Ormai tutti vanno al risparmio esasperato quindi chiuderanno tutti le attività...è un paradosso per dire in quale crisi soprattutto mentale siamo finiti. Non si investe più. Si ostenta efficienza dove non ha senso per coprire dove si butta.
Ma i politici locali dicono nulla? Da Varese, Como, Novara, non è facile competere col treno... oppure chiedano alla Vueling...alla peggio a Ryan MA su Ciampino...è un'area mal servita da treni ed anche per i locali FCO è lontano.
Da Mxp h0800, h1000, h1200, h1700, h1900;
da Fco h1000, h1200, h1400, h1900, h2100.
Quattro? Sì. Se calcolate che adesso erano 6 al giorno tra Aze ed Ezy, loro con 4 potrebbero pescare un bel bacino ed alimentare anche i loro (per ora scarsi) voli sia charter che linea. Oltre a qualche LR.
Mi sembrano tutti pazzi, ormai siamo al paradosso che per risparmiare non si mette più la benzina così si ferma la macchina. Ormai tutti vanno al risparmio esasperato quindi chiuderanno tutti le attività...è un paradosso per dire in quale crisi soprattutto mentale siamo finiti. Non si investe più. Si ostenta efficienza dove non ha senso per coprire dove si butta.
Ma i politici locali dicono nulla? Da Varese, Como, Novara, non è facile competere col treno... oppure chiedano alla Vueling...alla peggio a Ryan MA su Ciampino...è un'area mal servita da treni ed anche per i locali FCO è lontano.
Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
I treni sul ptp stanno massacrando l'aereo. Anche la navetta probabilmente subirà delle riduzioni. Se hanno mollato compagnie efficienti come FR e U2, fa francamente sorridere lo stracciarsi le vesti per la dipartita di AZ dalla MXP-FCO, tanto più che il vero problema sembra essere lo sbattimento di varesini e novaresi per raggiungere la stazione di MI-C.le piuttosto che LIN.
Da hub del nord Italia in pectore, MXP viene quindi declassato ad aeroporto di provincia al servizio della zona del Medio Ticino e ci si lamenta dell'affronto della partenza di AZ e dei suoi voli per FCO, manco fossimo a Brescia o a Comiso.
Suvvia, un po' di sano realismo.
Da hub del nord Italia in pectore, MXP viene quindi declassato ad aeroporto di provincia al servizio della zona del Medio Ticino e ci si lamenta dell'affronto della partenza di AZ e dei suoi voli per FCO, manco fossimo a Brescia o a Comiso.
Suvvia, un po' di sano realismo.
Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
Sarebbe interessante avere dei dati sul traffico outbound Varese (in senso lato)/Roma, in particolar modo quello a/r in giornata. Per raggiungere in auto Linate da Varese ci vuole almeno un'ora, un tempo simile per raggiungere la stazione Centrale. Usando solo il treno il tempo aumenta e, in ogni caso, stazione Varese-Roma Termini sono almeno 4:20 ore, senza contare che l'arrivo è in tarda mattinata.
Quindi, sotto l'aspetto dei tempi, per il passeggero varesino un vantaggio ad usare l'aereo ci sarebbe.
Quindi, sotto l'aspetto dei tempi, per il passeggero varesino un vantaggio ad usare l'aereo ci sarebbe.
Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
il fco-mxp serviva per lo piu' a trasferire gli equipaggi su mxp, ora serve meno visto che hanno cancellato il poco MR che era rimasto, ed in piu' hanno istituito il bus navetta tra LIN e MXP che trasferira' i pochi equipaggi necessari per il LR. Per MXP e' una perdita quasi irrilevante. Per alitalia invece e' una conferma della volonta' autodistruttiva di concentrarsi su LIN e FCO che la sta portando alla inesorabile rovina, in una sorta di cupio dissolvi.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
Con un paio di eccezioni, c'è ogni mezz'ora una Freccia che va da Centrale a Termini in meno di tre ore.belumosi ha scritto:I treni sul ptp stanno massacrando l'aereo. Anche la navetta probabilmente subirà delle riduzioni.
Ridurre la navetta comporta trovare una destinazione alternativa per lo slot, compito improbo. Inizia forse ad avvicinarsi il momento in cui converrebbe ad Alitalia la riduzione dei movimenti orari a Linate, appena messi per legge a 18.
Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
Non penso che gli intercontinentali da MXP li chiuderanno. La Tokyo forse è quella che potrebbe essere più debole, ma la riduzione di posti dal 777 al 330 (per altro già prevista) potrebbe già aiutare. Ho il timore che se chiudesse Alitalia, JAL o ANA non subentrerebbero, magari poi mi sbaglio. Eventualmente per la JFK non sarebbe un problema, e per la AUH ci penserebbe EY.
Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
KittyHawk ha scritto:Sarebbe interessante avere dei dati sul traffico outbound Varese (in senso lato)/Roma, in particolar modo quello a/r in giornata. Per raggiungere in auto Linate da Varese ci vuole almeno un'ora, un tempo simile per raggiungere la stazione Centrale. Usando solo il treno il tempo aumenta e, in ogni caso, stazione Varese-Roma Termini sono almeno 4:20 ore, senza contare che l'arrivo è in tarda mattinata.
Quindi, sotto l'aspetto dei tempi, per il passeggero varesino un vantaggio ad usare l'aereo ci sarebbe.
Da varesino parlando.... non penso proprio che varese e il suo territorio, aggiungendoci a :clapp: che como, sarebbero in gredo di reggere un volo su roma.
Visto che comunque fra le 4h e rotte con il frecciarossa e le 3 abbondanti necessarie fra.. vado in apt do ho anche lo sbattito dei controlli sicurezza..arrivo a fco.. prendo il leoexp. Arrivo a termini (dove già sarei arrivato col FR oltretutto in testa stazione e non su un binario che mi scarica a cà de dio) non vi è questa grande differenza
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
Infatti. E a prezzi che anche sotto data stanno sotto i 100€ AR, probabilmente insostenibili dal trasporto aereo.malpensante ha scritto: Con un paio di eccezioni, c'è ogni mezz'ora una Freccia che va da Centrale a Termini in meno di tre ore.
Nel 2015, calcolando 30 voli AR al giorno sulla LIN-FCO (AZ+U2), si ottiene un risibile riempimento medio di 62 pax/volo. Con gli yield in picchiata causa treno, non credo che l'attuale impostazione possa reggere a lungo.malpensante ha scritto: Ridurre la navetta comporta trovare una destinazione alternativa per lo slot, compito improbo. Inizia forse ad avvicinarsi il momento in cui converrebbe ad Alitalia la riduzione dei movimenti orari a Linate, appena messi per legge a 18.
Quanto agli slot, secondo me AZ non li restituirà mai. Non ha motivo per farlo. Può affittarli tranquillamente a chiunque da Milano voli dove non vola lei. Quindi non dovrebbe essere difficile trovare destinazioni libere...
Vista la blindatura sul Nord America e il network LR decente solo in America Latina, AZ potrebbe anche essere tentata di affittare a LH o BA (escludendo IB), che concentrando i voli a LIN risparmierebbero un bel po' di soldi e aspirerebbero ancora meglio. E per questo sarebbero probabilmente disposte a pagare bene il disturbo ad AZ.
Oppure potrebbe essere U2, già felicemente presente a LIN, che potrebbe spostare da MXP una quota di voli europei che non facciano ombra alla compagnia italiana. Specie tenendo presente che la crescita di FR a MXP sarà sempre più ingombrante e un po' di protezione sarebbe gradita.
A prescindere dallo scenario, il concetto di base è che gli slot di LIN sono monetizzabili, quindi AZ non ha nessuna ragione per privarsene.
Re: Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino, niente piu' voli per Roma
Se si realizzasse questo scenario sarebbe una pugnalata sulla giugulare per Malpensa.belumosi ha scritto:Infatti. E a prezzi che anche sotto data stanno sotto i 100€ AR, probabilmente insostenibili dal trasporto aereo.malpensante ha scritto: Con un paio di eccezioni, c'è ogni mezz'ora una Freccia che va da Centrale a Termini in meno di tre ore.Nel 2015, calcolando 30 voli AR al giorno sulla LIN-FCO (AZ+U2), si ottiene un risibile riempimento medio di 62 pax/volo. Con gli yield in picchiata causa treno, non credo che l'attuale impostazione possa reggere a lungo.malpensante ha scritto: Ridurre la navetta comporta trovare una destinazione alternativa per lo slot, compito improbo. Inizia forse ad avvicinarsi il momento in cui converrebbe ad Alitalia la riduzione dei movimenti orari a Linate, appena messi per legge a 18.
Quanto agli slot, secondo me AZ non li restituirà mai. Non ha motivo per farlo. Può affittarli tranquillamente a chiunque da Milano voli dove non vola lei. Quindi non dovrebbe essere difficile trovare destinazioni libere...
Vista la blindatura sul Nord America e il network LR decente solo in America Latina, AZ potrebbe anche essere tentata di affittare a LH o BA (escludendo IB), che concentrando i voli a LIN risparmierebbero un bel po' di soldi e aspirerebbero ancora meglio. E per questo sarebbero probabilmente disposte a pagare bene il disturbo ad AZ.
Oppure potrebbe essere U2, già felicemente presente a LIN, che potrebbe spostare da MXP una quota di voli europei che non facciano ombra alla compagnia italiana. Specie tenendo presente che la crescita di FR a MXP sarà sempre più ingombrante e un po' di protezione sarebbe gradita.
A prescindere dallo scenario, il concetto di base è che gli slot di LIN sono monetizzabili, quindi AZ non ha nessuna ragione per privarsene.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 109 ospiti