E il Bergamo - Roma lo han chiuso già da tempo...malpensante ha scritto:Se tu avessi ragione Ryanair correrebbe ad aprire il Malpensa-Fiumicino. Ma non corre.
Easyjet chiude Malpensa - Roma da Ottobre 2017, territorio si mobilita
Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Malpensa airport user
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Verissimo ma salvo errori non avevo trovato alcun topic dedicato... e dopo il nostro post sui social nei giorni scorsi hanno iniziato a interessarsi anche i giornali :-)cesare.caldi ha scritto:Notizia vecchissima si sapeva da qualche mese di questa chiusura da quando Easyjet aveva messo in vendita i voli winter.
Malpensa airport user
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Forse potrebbe pensarci qualcun altro.
Un volo al giorno non può essere competitivo per chi lavora. Ryan ha macchine troppo grandi.
Servono le frequenze. Magari Ernest? Mistral? Magari in code share con qualcuno. Anche su Ciampino. Ideale 3-4 voli al giorno con un Atr o, meglio perché più veloce, un Dash 8.
Oppure, ma sono puri sogni, dei LR di AZ con base a MXP e coincidenze rapide su FCO in modo da utilizzarli anche dai locali.
AZ su MEX, LAX, MIA, etc risparmierebbe 4 ore di volo a 2 wide body al giorno. No, scusate....troppo logico.
Un volo al giorno non può essere competitivo per chi lavora. Ryan ha macchine troppo grandi.
Servono le frequenze. Magari Ernest? Mistral? Magari in code share con qualcuno. Anche su Ciampino. Ideale 3-4 voli al giorno con un Atr o, meglio perché più veloce, un Dash 8.
Oppure, ma sono puri sogni, dei LR di AZ con base a MXP e coincidenze rapide su FCO in modo da utilizzarli anche dai locali.
AZ su MEX, LAX, MIA, etc risparmierebbe 4 ore di volo a 2 wide body al giorno. No, scusate....troppo logico.
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
A quanto pare abbiamo davvero risvegliato l'argomento...
Da Rassegna Stampa in mio possesso, La Prealpina di oggi
Tra le schermaglie politiche si legge un'idea per treni più veloci da Centrale
Da Rassegna Stampa in mio possesso, La Prealpina di oggi
Tra le schermaglie politiche si legge un'idea per treni più veloci da Centrale
Malpensa airport user
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Direi che la proposta, infattibile, di avere un collegamento che in 30 min porta da mxp a centrale è l unica cosa degna di nota.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Sono (erano) voli che non servono per le connessioni, quindi sotto quest'aspetto la perdita per MXP è praticamente inesistente. Al massimo si perde un po' di prestigio. Se esiste un mercato per viaggi a/r in giornata su Roma qualche altra compagnia aprirà dei voli con velivoli più idonei.
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Pensate che da Roma si facciano una self-connection a MXP?KittyHawk ha scritto:Sono (erano) voli che non servono per le connessioni, quindi sotto quest'aspetto la perdita per MXP è praticamente inesistente. Al massimo si perde un po' di prestigio. ...
Non portava transiti ed era solo p2p; viste le tariffe sulla tratta, un aereo puo' essere usato molto piu' proficuamente su una rotta europea.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Posso essere d'acccordo, ma da notare che il leghista se la prende anche con Linate: è uno dei pochissimi.kco ha scritto:Direi che la proposta, infattibile, di avere un collegamento che in 30 min porta da mxp a centrale è l unica cosa degna di nota.
Sul MXP-Centrale in 30' la domanda è: come?
Sarebbe impegnativo anche solo arrivare fino a Garibaldi in quel tempo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Probabilmente lo fa solo per smarcarsi da quanto hanno fatto gli avversari politici.FlyCX ha scritto:Posso essere d'acccordo, ma da notare che il leghista se la prende anche con Linate: è uno dei pochissimi.
Quando chiede la liberalizzazione degli slot a MXP prefigurando la miriade di nuove rotte che ne conseguirebbero, fornisce un quadro più chiaro delle proprie competenze.
D'altra parte rappresenta l'elettorato di un determinato territorio e parla di conseguenza.
- malpensante
- Messaggi: 18580
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Nei primi sei mesi di quest'anno easyJet dovrebbe aver avuto un po' più di 45k pax, ad una tariffa media di 50 euro scarsi O/W. Quello è il problema, soprattutto tenendo conto degli alti costi di FCO. Alitalia da LIN ha una media di oltre 90 O/W sul p-t-p.
A prezzi più alti, vanno tutti in treno, esattamente come succedeva a Bergamo e comunque un volo al giorno non serve certo a fare A/R in giornata.
A prezzi più alti, vanno tutti in treno, esattamente come succedeva a Bergamo e comunque un volo al giorno non serve certo a fare A/R in giornata.
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Se è sempre stato 6xW fanno circa 144 pax a volo, non pochissimi.malpensante ha scritto:Nei primi sei mesi di quest'anno easyJet dovrebbe aver avuto un po' più di 45k pax, ad una tariffa media di 50 euro scarsi O/W. Quello è il problema, soprattutto tenendo conto degli alti costi di FCO. ...
Mi chiedevo come mai fosse operato da un 320, ma con questi numeri un 319 non basterebbe quasi mai.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Togliendo le fermate assurde per un servizio aeroportuale veloce (Ferno, Busto, Castellanza, Rescaldina) e lasciando le fermate di nodo (Saronno, Bovisa) Garibaldi si può fare in 35 minuti, più o meno quanto Cadorna, anche meno velocizzando la tratta Bovisa-Garibaldi che viene percorsa a una velocità imbarazzante (fermi restando i limiti sugli scambi delle due stazioni). Centrale in meno di 45 minuti, o 40 segando anche Bovisa e Saronno, è infattibile.FlyCX ha scritto:Sul MXP-Centrale in 30' la domanda è: come?
Sarebbe impegnativo anche solo arrivare fino a Garibaldi in quel tempo.
Non ci vuole molto a capire che "slot" per l'individuo medio non è la finestra di atterraggio / decollo in un aeroporto, ma la possibilità di andare da quell'aeroporto a un altro, ovvero "slot" = slot + diritti di traffico.belumosi ha scritto:Quando chiede la liberalizzazione degli slot a MXP prefigurando la miriade di nuove rotte che ne conseguirebbero, fornisce un quadro più chiaro delle proprie competenze.
D'altra parte rappresenta l'elettorato di un determinato territorio e parla di conseguenza.
Da MXP con "slot" (come li intende lui) liberalizzati qualcosa in più ci sarebbe, ad esempio una MEX di EK e una EZE, che schifo non farebbero.
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Concordo sull'interpretazione di "slots" (intesi come comprensivi dei diritti di traffico). Tuttavia sugli USA gli "slots" sono già liberi visto che esiste l'Open Skies (ed anche sulla Cina non è che manchino "slots"), ma non mi pare che ci sia la coda di compagnie US (o cinesi) ad aprire nuove rotte su MXP. Cioè: benissimo consentire di volare da MXP ad EZE (per esempio), ma non basta la liberalizzazione degli "slots" per avere nuove rotte IC se poi SEA dorme, la politica milanese pensa a LIN e quella romana ad AZ ed al mega-hubbe per legge.easyMXP ha scritto:Non ci vuole molto a capire che "slot" per l'individuo medio non è la finestra di atterraggio / decollo in un aeroporto, ma la possibilità di andare da quell'aeroporto a un altro, ovvero "slot" = slot + diritti di traffico.belumosi ha scritto:Quando chiede la liberalizzazione degli slot a MXP prefigurando la miriade di nuove rotte che ne conseguirebbero, fornisce un quadro più chiaro delle proprie competenze.
D'altra parte rappresenta l'elettorato di un determinato territorio e parla di conseguenza.
Da MXP con "slot" (come li intende lui) liberalizzati qualcosa in più ci sarebbe, ad esempio una MEX di EK e una EZE, che schifo non farebbero.
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
@easymxp come dici tu 35 forse 33 a Garibaldi ce la fai facendo Bovisa e Saronno, Centrale forse in 45. Che già sarebbe un bel andare...
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Concordo sull'interpretazione.easyMXP ha scritto: Non ci vuole molto a capire che "slot" per l'individuo medio non è la finestra di atterraggio / decollo in un aeroporto, ma la possibilità di andare da quell'aeroporto a un altro, ovvero "slot" = slot + diritti di traffico.
Da MXP con "slot" (come li intende lui) liberalizzati qualcosa in più ci sarebbe, ad esempio una MEX di EK e una EZE, che schifo non farebbero.
Erano stati proprio i leghisti a smascherare le bugie di Passera sulla V libertà per JFK negata ad SQ (prima che la chiedesse EK) e poi a far passare l'ordine del giorno su MXP che obbligava a concedere deroghe ai bilaterali a chiunque le chiedesse.
OdG che è stato abrogato dall'attuale maggioranza un paio d'anni fa.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Io continuo a ritenere un grave danno la perdita del volo Az su Fco, non tanto perchè non esistano alternative per lo spostamento ma in quanto vien meno l'ottica del "fare sistema" di un aeroporto.
Ebbene, Malpensa, secondo aeroporto italiano non risulta più essere collegato con il primo aeroporto nazionale. Ciò significa a parer mio perdere molti punti soprattutto nell'ottica dei vettori stranieri (LR) che vedono venir mancare un collegamento che potrebbe portare transiti.
Peccato che Sea questi discorsi non li faccia e sia solo in grado di sbandierare crescite a doppia cifra per la maggior parte falsate da Ryanair.
Cmq aneddoto curioso, ad Agosto sono andato a Sofia con Ryanair:
- andata un transito di un ragazzo proveniente da Atlanta appena sbarcato con Delta
- ritorno alcuni transiti (almeno 4) di spagnoli che dopo il volo Ryan avrebbero preso Vueling per Bilbao.
Mxp avrebbe un potenziale enorme purtroppo boicottato da una politica lobbistica e per nulla lungimirante.
E a SEA, tutto va bene visto che da anni a questa parte oltre a Ryan air ben poco è riuscita a portare a casa.
Ebbene, Malpensa, secondo aeroporto italiano non risulta più essere collegato con il primo aeroporto nazionale. Ciò significa a parer mio perdere molti punti soprattutto nell'ottica dei vettori stranieri (LR) che vedono venir mancare un collegamento che potrebbe portare transiti.
Peccato che Sea questi discorsi non li faccia e sia solo in grado di sbandierare crescite a doppia cifra per la maggior parte falsate da Ryanair.
Cmq aneddoto curioso, ad Agosto sono andato a Sofia con Ryanair:
- andata un transito di un ragazzo proveniente da Atlanta appena sbarcato con Delta
- ritorno alcuni transiti (almeno 4) di spagnoli che dopo il volo Ryan avrebbero preso Vueling per Bilbao.
Mxp avrebbe un potenziale enorme purtroppo boicottato da una politica lobbistica e per nulla lungimirante.
E a SEA, tutto va bene visto che da anni a questa parte oltre a Ryan air ben poco è riuscita a portare a casa.
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Transiti con Easyjet da Roma?
Per che è più una perdita di "immagine" che di sostanza.
A perdersi sono principalmente i pendolari della zona e chi abita in zona e vorrebbe andare a farsi un giro a Roma... vorrà dire che la prossima volta da Gallarate andrò con il treno AV
Per che è più una perdita di "immagine" che di sostanza.
A perdersi sono principalmente i pendolari della zona e chi abita in zona e vorrebbe andare a farsi un giro a Roma... vorrà dire che la prossima volta da Gallarate andrò con il treno AV
Malpensa airport user
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Non ho alcun dato, ma al massimo i transiti erano da MXP su FCO quando c'era AZ. Con EZY i transiti (su qualsiasi rotta) credo siano veramente pochi tendenti all'inesistente.
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Alcuni vettori stranieri facevano avvicinamenti da FCO su MXP, due su tutte: TAM e Oman, che a FCO non volano.robix ha scritto:Non ho alcun dato, ma al massimo i transiti erano da MXP su FCO quando c'era AZ. Con EZY i transiti (su qualsiasi rotta) credo siano veramente pochi tendenti all'inesistente.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Anche oggi su La Prealpina continuano articoli sull'argomento, dopo il parlamento Senaldi del Pd ora anche il coordinatore di Forza Italia Mantovani chiede treni più veloci tra Centrale e Malpensa... dovrebbe dirlo a Sorte che al contrario ha concesso tutte le fermate però
Infine l'editoriale di Coronetti che però stavolta parte bene ma poi si incespica un po' a mio avviso
Infine l'editoriale di Coronetti che però stavolta parte bene ma poi si incespica un po' a mio avviso
Malpensa airport user
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Niente, non ce la fanno proprio a capire la differenza tra slot e diritti si traffico :duro:
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
E' probabile che intendesse i diritti di traffico, ma non ci metterei la mano sul fuoco.FlyCX ha scritto:Concordo sull'interpretazione.easyMXP ha scritto: Non ci vuole molto a capire che "slot" per l'individuo medio non è la finestra di atterraggio / decollo in un aeroporto, ma la possibilità di andare da quell'aeroporto a un altro, ovvero "slot" = slot + diritti di traffico.
Da MXP con "slot" (come li intende lui) liberalizzati qualcosa in più ci sarebbe, ad esempio una MEX di EK e una EZE, che schifo non farebbero.
Erano stati proprio i leghisti a smascherare le bugie di Passera sulla V libertà per JFK negata ad SQ (prima che la chiedesse EK) e poi a far passare l'ordine del giorno su MXP che obbligava a concedere deroghe ai bilaterali a chiunque le chiedesse.
OdG che è stato abrogato dall'attuale maggioranza un paio d'anni fa.
Entrando nel merito, non posso fare altro che ricordare per l'ennesima volta che l'abrogazione della legge che hai citato, è un gentile omaggio da parte di AZ e Roma per aver voluto alzare il dito medio ad entrambe con l'istituzione del NY by EK.
Avevate tra le mani un open sky globale e ve lo siete giocato per mettere un 5° player su NY. Ora bisogna elemosinare nella capitale ogni volta. Un successo di strategia.
Forse qualcuno potrebbe dire (a ragione) che tutto questo non è giusto. Ma come disse Pio VII al Marchese Del Grillo, la giustizia non è di questo mondo, ma dell'altro...
-
- Messaggi: 2800
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Ma chi garantisce che con un open sky globale i bilterali in essere venissero modificati per permettere per es. le aperture sopracitate tipo Mex e Eze? I Signori a Roma e il carrozzone che si portano appresso, presumo che avrebbero fatto di tutto per mettere il semaforo rosso o il cartello "do not disturb"...belumosi ha scritto:E' probabile che intendesse i diritti di traffico, ma non ci metterei la mano sul fuoco.FlyCX ha scritto:Concordo sull'interpretazione.easyMXP ha scritto: Non ci vuole molto a capire che "slot" per l'individuo medio non è la finestra di atterraggio / decollo in un aeroporto, ma la possibilità di andare da quell'aeroporto a un altro, ovvero "slot" = slot + diritti di traffico.
Da MXP con "slot" (come li intende lui) liberalizzati qualcosa in più ci sarebbe, ad esempio una MEX di EK e una EZE, che schifo non farebbero.
Erano stati proprio i leghisti a smascherare le bugie di Passera sulla V libertà per JFK negata ad SQ (prima che la chiedesse EK) e poi a far passare l'ordine del giorno su MXP che obbligava a concedere deroghe ai bilaterali a chiunque le chiedesse.
OdG che è stato abrogato dall'attuale maggioranza un paio d'anni fa.
Entrando nel merito, non posso fare altro che ricordare per l'ennesima volta che l'abrogazione della legge che hai citato, è un gentile omaggio da parte di AZ e Roma per aver voluto alzare il dito medio ad entrambe con l'istituzione del NY by EK.
Avevate tra le mani un open sky globale e ve lo siete giocato per mettere un 5° player su NY. Ora bisogna elemosinare nella capitale ogni volta. Un successo di strategia.
Forse qualcuno potrebbe dire (a ragione) che tutto questo non è giusto. Ma come disse Pio VII al Marchese Del Grillo, la giustizia non è di questo mondo, ma dell'altro...
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Diciamo che in sintesi pensi che "comunque vada sarà un insuccesso".belumosi ha scritto: E' probabile che intendesse i diritti di traffico, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Entrando nel merito, non posso fare altro che ricordare per l'ennesima volta che l'abrogazione della legge che hai citato, è un gentile omaggio da parte di AZ e Roma per aver voluto alzare il dito medio ad entrambe con l'istituzione del NY by EK.
Avevate tra le mani un open sky globale e ve lo siete giocato per mettere un 5° player su NY. Ora bisogna elemosinare nella capitale ogni volta. Un successo di strategia.
...
In realtà la mega deroga è servita a far aprire tutti gli intercontinentali nuovi che abbiamo visto negli ultimi anni e a far aumentare in modo significativo le ME3, piu' Oman. Milano è servita bene e addirittura meglio che Roma.
Io provo a vedere il bicchiere mezzo pieno, dopo la prima 5a libertà, qualunque 5a libertà, sarebbe arrivata la mannaia.
Il cambio di colore del Governo ovviamente ha reso questo passaggio ancora piu' scontato.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Easyjet chiude il Malpensa - Fiumicino da Ottobre 2017
Proprio perchè la "Salvamalpensa" era una legge vantaggiosa che aveva già permesso varie aperture, si sarebbe dovuta preservare con ogni riguardo. Anche avendo la lungimiranza politica di non pestare i piedi ad AZ (e visto il network presente in Brughiera, non era certo difficile).FlyCX ha scritto:Diciamo che in sintesi pensi che "comunque vada sarà un insuccesso".belumosi ha scritto: E' probabile che intendesse i diritti di traffico, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Entrando nel merito, non posso fare altro che ricordare per l'ennesima volta che l'abrogazione della legge che hai citato, è un gentile omaggio da parte di AZ e Roma per aver voluto alzare il dito medio ad entrambe con l'istituzione del NY by EK.
Avevate tra le mani un open sky globale e ve lo siete giocato per mettere un 5° player su NY. Ora bisogna elemosinare nella capitale ogni volta. Un successo di strategia.
...
In realtà la mega deroga è servita a far aprire tutti gli intercontinentali nuovi che abbiamo visto negli ultimi anni e a far aumentare in modo significativo le ME3, piu' Oman. Milano è servita bene e addirittura meglio che Roma.
Io provo a vedere il bicchiere mezzo pieno, dopo la prima 5a libertà, qualunque 5a libertà, sarebbe arrivata la mannaia.
Il cambio di colore del Governo ovviamente ha reso questo passaggio ancora piu' scontato.
Per quanto riguarda i voli in 5a, credo sarebbe stato sufficiente effettuarli verso destinazioni non servite per evitare problemi con chicchessia.
Ora è tutto un po' più complicato.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 82 ospiti