easyMXP ha scritto:belumosi ha scritto:Mi sfugge la logica che porterebbe così tanti pax LATAM a fare FCO-GRU via MXP.
Prezzo, orari, preferenza per fare scalo in un aeroporto italiano, preferenza per una compagnia, i motivi possono essere parecchi.
Gli italiofili prendono il diretto AZ mentre LATAM è la stessa a prescindere da dove ti imbarchi. E non credo che il feed by AZ piuttosto che altrui sia un fattore determinante nella scelta.
Per quanto riguarda i prezzi, chi se non la stessa LATAM può gestirli al meglio?
easyMXP ha scritto:belumosi ha scritto:Ci sono comodi voli via MAD e FRA (feed by IB e LH con codeshare) nonchè BCN e LHR (by VY e BA).
Perché quelli sarebbero comodi e MXP scomodo? Definire un transito a FRA o LHR "comodo" rispetto a MXP ha del surreale. Soprattutto a FRA si rischia facilmente di perdere oltre mezzora in soli spostamenti tra i gate. LHR è il regno dei ritardi, per non parlare della doppia dogana da passare in arrivo verso l'Italia, la prima volta a LHR e la seconda in Italia.
Comodi va inteso come organizzati, protetti, integrati. Con un unico interlocutore, programmi FF compatibili e via dicendo. FRA e LHR probabilmente raccoglieranno le briciole di una rotta del genere, le ho citate perchè sono tra le soluzioni proposte dalla stessa LATAM. E' ovvio che il transito principe è via MAD, al quale si sta affiancando la new entry BCN.
easyMXP ha scritto:belumosi ha scritto:Senza dimenticare che IAG e LATAM hanno in comune il Qatar come socio di rilievo.
Trovo logico che, per quanto possibile, tengano i soldi in famiglia, senza devolverli a terzi per i vari feed. E nel caso dei voli via Spagna, c'è anche un discreto vantaggio geografico rispetto al volo via MXP.
Il Qatar è un socio di minoranza. Gli altri soci vogliono massimizzare i profitti, se un'alternativa è migliore la scelgono a prescindere dal socio di minoranza. Se AZ porta transiti non fa schifo, anche se non è del Qatar.
Sono d'accordo, ma tieni presente che complessivamente per ogni tratta via MAD piuttosto che via MXP si risparmiano 288 km e che AZ non ha certo la struttura di costo di FR per sparare prezzi bassissimi.
Anzi, aggiungo che una volta rodato, il BCN-GRU sarebbe un'opzione ancora più vantaggiosa per LATAM: federaggio LC by VY tra FCO e BCN e 383km a tratta risparmiati rispetto al transito via MXP.
Detto questo, ci potrebbero essere altre ragioni per indurre LATAM a portare dei pax a MXP, che vanno da un possibile co-marketing di SEA verso i pax non originanti a MIL, piuttosto che la necessità da parte della compagnia sudamericana di dirottare dei pax su un volo che sta faticando più di altri del network e necessita anche di un apporto esterno a Milano.
Generalizzando, aggiungerei il fattore casualità, che non tutti sono così invasati come noi che perdiamo ore a caxxeggiare in rete. :green: Sia tra i privati, che tra gli agenti di viaggio. E anche le commissioni riconosciute a questi ultimi, hanno probabilmente un certo peso nella scelta che proporranno alla propria clientela.
Le sfumature sono praticamente infinite.