27 GENNAIO: MEMORIE DI UNA STORIA FATTA DI STORIE

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

27 GENNAIO: MEMORIE DI UNA STORIA FATTA DI STORIE

Messaggio da leggereda hal » mer 25 gen 2017, 14:51:12

Comunicato stampa

GLI AEROPORTI DI MILANO LINATE E DI MILANO MALPENSA PRESENTANO LA MOSTRA

“27 GENNAIO:
MEMORIE DI UNA STORIA FATTA DI STORIE”

24/01 - 30/01


Milano, 25 gennaio 2017 – Nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Milano, anche gli aeroporti milanesi celebrano la “Giornata della Memoria 2017” con testimonianze toccanti raccontate dalla mostra “27 Gennaio: Memorie di una Storia fatta di Storie” che ha luogo nell’atrio di ar-rivo alla stazione del terminal 1 presso l’aeroporto di Milano Malpensa. Un estratto della mostra è visibile anche agli imbarchi di Milano Linate.

Attraverso immagini e brevissimi testi, la Mostra “27 Gennaio Memorie di una Storia fatta di storie” vuole offrire spunti di riflessione sulla quotidianità che portò a dividere il mondo in uguali e “diversi”, incolpando questi ultimi per il fatto di esistere, o di pensare, o di disobbedire a ordini criminali. Im-magini di vita quotidiana, rappresentata da testi di legge, da documenti che riguardavano la propaganda razzista nella vita quotidiana e da oggetti dei deportati (privati o visibili oggi nei musei dei Lager) “parleranno” ai viaggia-tori di una realtà lontana nel tempo, che nell’indifferenza generale iniziò a “consumare” l’idea di Uomo.

La mostra non propone un viaggio nei luoghi della memoria, ma vuole fare memoria delle persone che un tempo vennero costrette a viaggiare per ignota destinazione.

La mostra è ideata e realizzata da Andrea Bienati, docente di Storia e Didat-tica della Shoah, delle Deportazioni e dei Genocidi, presso l’ISSR di Mila-no, docente presso il Master Internazionale di Secondo Livello sulla Didatti-ca della Shoah, presso l’Università Roma Tre, collabora con Enti di ricerca nazionali, polacchi e israeliani sul tema della Memoria.

In aggiunta, un altro importante tributo verrà trasmesso da un video situato a fianco dei pannelli della mostra di Malpensa e, in via eccezionale, solo il 27 gennaio, proiettato al teatro olografico della Porta di Milano del Terminal 1 di Malpensa si tratta del docu-film “MEMORIA” diretto e prodotto da Ruggero Gabbai, un lungometraggio sui 90 ebrei italiani sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Selezionato al Festival del Ci-nema di Berlino 1997, è stato trasmesso in prima serata su Rai Due. Il film è stato inoltre selezionato nei seguenti Festival: Gerusalemme, San Francisco, Washington D.C., Marsiglia, Valenza, Istanbul. Ha vinto il Film Festival di Norimberga del 1999.
IMG-20170124-WA0022.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 187 ospiti