analisi dati traffico Malpensa 2016

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
AeroportiLombardi
Messaggi: 516
Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05

analisi dati traffico Malpensa 2016

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » dom 29 gen 2017, 17:33:48

dal Blog Rilancio Malpensa di Alex Pezza alcuni dati interessanti dai quali prendere spunto...


Analisi Dati Complessivi 2016

Concludiamo le analisi di questo 2016 con i dati di Dicembre, indubbiamente i più attesi e quelli che hanno regalato le migliori performance.

- Movimenti: 13.292 movimenti variazione +10,0%
- Passeggeri: 1.534.937 passeggeri variazione +18,8%
- Cargo: 49.280 tonnellate variazione +17,9%

L'aumento dei passeggeri, stimabile in circa 250.000 unità, è dovuto alle aperture dei nuovi voli Ryanair e dal confronto con un Dicembre 2015 che aveva segnato un aumento minimo rispetto al consistente aumento dei voli. Come vedremo in una tabella qui sotto, ha influito molto anche un maggior coefficiente di riempimento medio degli aerei rispetto all' anno passato.

Ripercorriamo in questa tabella lo sviluppo totale del traffico passeggeri durante i mesi del 2016:

Immagine


Come possiamo osservare gli incrementi sono stati più che positivi; Aprile e Giugno sono i mesi che hanno registrato una crescita minore, mentre Febbraio, Luglio, Novembre e Dicembre sono stati indubbiamente i mesi migliori.

Analizziamo ora i movimenti (decolli + atterraggi) durante il 2016: analogamente a prima, Aprile ha segnato una crescita minima, mentre Giugno addirittura una contrazione:

Immagine

Ruolo portante e da protagonista hanno svolto in questa crescita EasyJet e Ryanair, con le rotte inaugurate negli ultimi mesi del 2015 (e negli ultimi del 2016) per gli irlandesi e durante il primo semestre del 2016 per gli arancioni.

Osserviamo ora nello specifico il traffico passeggeri, partendo dalla componente nazionale

Immagine

Dopo diversi anni, il traffico da/per destinazione sul suolo nazionale torna a crescere, in modo più accentuato in alcuni mesi rispetto che altri. Aprile è stato sicuramente influenzato dalla diversa collocazione temporale delle festività pasquali rispetto all'anno passato, fatto che ha portato un maggior traffico nel mese di Marzo. Generalmente la crescita è da imputare all'apertura del volo per Comiso di Ryanair, ma anche dalle buone performance di EasyJet su alcune tratte, Napoli, Bari, Brindisi e Olbia in particolare. Novembre e dicembre hanno beneficiato delle quattro frequenze giornaliere aggiunte da Ryanair per Catania: il totale dei posti offerti dal vettore irlandese su questa tratta è di circa 45.300 passeggeri al mese.

Passiamo ora ad analizzare il traffico interno all'Unione Europea:

Immagine

Possiamo osservare come le crescite per questa tipologia di traffico siano abbastanza costanti durante tutti i mesi dell'anno. su queste performance hanno influito molto i nuovi Ryanair per Londra, Bucarest e Siviglia, ma anche quelle di EasyJet per Nantes, Lille, Manchester, Cracovia, Tolosa e Alicante. In particolare le prestazioni del vettore inglese hanno influito molto durante i mesi di Luglio, Agosto, Settembre e successivi. Durante gli ultimi due mesi dell'anno, Ryanair ha aggiunto posti sullo scalo stimabili in circa 81.648 unità al mese grazie alle rotte per Brussels, Sofia, Gran Canaria, e Porto. Naturalmente hanno giocato un ruolo importante anche i vettori tradizionali presenti sullo scalo: da segnalare le buone performance di Austrian Airlines, Tap, Iberia e British Airways. Buoni anche i riempimenti di Vueling e Wizzair sulle tratte inaugurate a Settembre per Kutaisi, Podgorica e Sibiu.

Passiamo ora al traffico Extra U.E, indubbiamente quello che ha sofferto di più durante l'anno appena trascorso:

Immagine

Questa decrescita è da ricercare nella difficile situazione internazionale; i voli per il Nord Africa costituiscono una componente di rilievo nel traffico extra U.E da Malpensa, e proprio queste rotte sono quelle che hanno registrato le prestazioni peggiori. La crescita del mese di Febbraio è dovuta principalmente dall'anno bisestile: con un giorno in più Febbraio ha guadagnato traffico rispetto all'anno precedente. Tenendo conto di questa particolarità il mese di Febbraio ha segnato una crescita (nel traffico Extra U.E) dello 0,1% (+500 unità). Egitto, Marocco, Algeria e Tunisia sono stati penalizzati dalla crescente paura del terrorismo internazionale e anche dall'instabile situazione politica. Durante il mese di Dicembre però, alcune di queste destinazioni hanno ripreso a guadagnare traffico, in particolare il volo Egyptair per Il Cairo e i diversi charter per l'Egitto
 hanno segnato buoni coefficienti di riempimento. Il discorso relativo ai voli intercontinentali verrà approfondito nei prossimi mesi, quando avremo a disposizione i dati Enac relativi alle singole rotte. Con i dati a disposizione riusciremo ad offrire un'analisi migliore e più completa riguardo il traffico Intercontinentale e, più in generale, quello Extra U.E.

Proseguiamo ora con un'analisi puramente indicativa relativa al numero di passeggeri per volo

Immagine


Concludiamo le analisi relative al solo scalo di Malpensa con i dati del settore cargo:

Immagine

Il traffico cargo continua la crescita iniziata nel 2013 arrivando a conquistare nuovi record alla fine di questo 2016. Da sottolineare i mesi di Luglio e di ottobre cha hanno visto per la prima volta il superamento delle 50.000 tonnellate mensili. Le crescite maggiori sono state registrate durante i mesi di Gennaio, Settembre, Ottobre e Dicembre. Con 548.767 tonnellate transitate nello scalo il 2016 si colloca al primo posto del traffico cargo, superando di 37.567 tonnellate il record dello scorso anno, e di 62.101 tonnellate quello precedente del 2007. Malpensa si conferma così saldamente al primo posto del traffico cargo italiano, con una quota di mercato di circa il 55%, ottavo posto in Europa, quarto escludendo gli aeroporti Hub di una compagnia passeggeri (dopo Lipsia, Colonia e Lussemburgo).

Vi offriamo ora una serie di analisi riguardanti il traffico passeggeri e merci (2016) in Italia nei primi 10 aeroporti, di una data categoria, per contestualizzare meglio il ruolo dell'aeroporto di Malpensa nel sistema aeroportuale italiano:

Immagine


Concludiamo con una breve analisi dei due principali sistemi aeroportuali italiani durante questo 2016: quello romano e quello milanese.

Sistema Aeroportuale

Immagine

Dati e commenti da http://rilanciomalpensa.blogspot.it/
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: analisi dati traffico Malpensa 2016

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 29 gen 2017, 18:55:05

Grazie dei dati, molto interessante. :ciao:

P.S.: Una sola precisazione: credo che per la terza figura (traffico nazionale) abbiate per errore re-incollato la prima figura sbagliata.
MXP3000... sognando un hub...

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: analisi dati traffico Malpensa 2016

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 03 feb 2017, 00:20:34

Molto interessante.

Ma adesso serve letteralmente una botta LR. Dopo Venezia anche Bologna forte del supporto politico PD ha ricevuto oggi una commissione cinese per "abilitare" l'aeroporto e presto una nutrita commissione bolognese andrà in Cina a promuovere un volo su PVG o Pek. Ci sanno fare. La regione "più Rossa" si muove invece con un dinamismo capitalista notevole. Altri...dormono...forse...o speriamo di no... importante che ora concretizzino. Da 4 anni non si vede un volo "serio" di LR.

Milano sveglia !!! Bologna è in forte crescita...l'Emilia è una delle regioni che potrebbe dare spinta a Mxp (soprattutto con la Vigevano-Magenta se unita poi a Pavia/Castel S. Giovanni.

Qualcuno ha dati sui servizi Flixbus?

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: analisi dati traffico Malpensa 2016

Messaggio da leggereda belumosi » ven 03 feb 2017, 00:51:48

MUSICA ha scritto:Bologna è in forte crescita
Quest'anno la crescita dovrebbe essere più contenuta, anche perchè gli spazi iniziano a farsi strettini e l'ampliamento del terminal è ancora lontano.
Il volo cinese mi sembra MOLTO improbabile. Ma dichiarare che si sta lavorando ad un volo con la Cina è sempre trendy. :green:

Tra l'altro proprio oggi la società che gestisce BLQ ha raggiunto in Borsa 500 M€ di capitalizzazione, triplicando il valore delle azioni rispetto alla prima quotazione (15 Luglio 2015).

PS Grazie per i dati. :ciao:

BAlorMXP
Messaggi: 3029
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: analisi dati traffico Malpensa 2016

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 03 feb 2017, 11:52:39

Ottimi dati, grazie.

Qualche notizia su come è andato gennaio.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: analisi dati traffico Malpensa 2016

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 03 feb 2017, 21:24:02

È continuato il trend di dicembre, su tutti e 3 gli aeroporti.
Se i numeri fossero quelli a fine mese, ci sarebbe una bella sorpresa per MXP.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 258 ospiti