Af e Kl: cosa può cambiare

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Af e Kl: cosa può cambiare

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 05 feb 2017, 00:12:50

Il ritorno di Af / Kl può avere un impatto maggiore di quanto si valuti...oltre al traffico p2p penso ad altre conseguenze:

1-la zona ad Est di Milano sarà meno coperta quindi per il p2p avrà maggior interesse a girare su Orio oppure beneficiare
anche AZ a Lin che potrebbe forse aumentare. Indirettamente beneficerà anche Verona poiché molti business (Brescia) arrivano anche da lì specie per le tante frequenze. Va da sé comunque che le frequenze rimanenti sia di AZ che Af vedranno un aumento di carico medio quindi un A321 fisso su Lin.

2-Vueling ed Easy saranno infastidite. A questo punto si spera che Ryan non apra nulla se non eventualmente Bouvais.
In questa fase aprire su Ory o CDG sarebbe deleterio per tutti. Idem su Amsterdam. In questo caso sarebbe positivo se Af/Kl "chiudessero alla concorrenza" in modo da non avere altri concorrenti: sarebbe una cannibalizzazione a favore delle low cost e Mxp ha bisogno di compagnie tradizionali per incrementare le coincidenze. Quindi? Auspico una Transavia da Rotterdam e da Eindhoven.

3-Af / Kl. Oltre al traffico per il LR, porteranno anche traffico da/per Mxp con transiti. Sea dovrebbe puntare a portare
MEA al giornaliero. Perché ? Il Libano ha forti legami con la Francia e ci sono vari voli su Parigi. Talvolta saturi...un "via Mxp" a tariffe anche migliori potrebbe comportare anche 5-6 pax in più a volo come coincidenza.
Anche la Turchia a Mxp ha molti voli (4-5 Tk) più Atlas. Diventa interessante come "smistamento". Ci sono già i tanti voli diretti da Cdg e Ams? Sì, ma spesso quelli "via xy" (cioé Mxp) sono scelti per tariffe convenienti.
Anche Aegean andrebbe spinta ad un night stop giornaliero su ATH ed all'apertura di un Salonicco/Cipro. Spero ci stia pensando la Charlie: capitale della Russa S7 (Siberian, quelli verdi) che ha in leasing il marchio e vende come Cyprus con A319.

4-Fossi in SEA spingerei in ogni modo per avere anche un ritorno di Rojal Jordan e Gulf Air. Troppe golfare? In questo caso
no. Oltre allo "sfogo" su Parigi, Amsterdam e Londra, ci sarebbe anche il resto d'Europa. Gulf Air comunque servirebbe per il mercato locale del Golfo con buone tariffe (e poche coincidenze LR a Bahrein) ma aggiungerebbe una città in ripresa che comunque necessita di scambi con l'Italia.

5- Vietnam. Le spiagge e turismo sono concorrenziali alla Tailandia ma con qualche fabbrica di abbigliamento ed altro in
più...anche in questo caso i legami (ed i voli) sia su CDG che AMS potrebbero ben coniugarsi con un nuovo mercato a Milano.

6- Anche Croatia e Serbia a questo punto avrebbe anche altri voli su qui "sfogare" ed è anche su questo che SEA deve far leva
per cogliere il massimo delle opportunità con 9 nuovi voli potenzialmente in coincidenza potenziale a Mxp.

7- Air Algerie. Vedrete che arriveranno prima o poi a 9-10 a settimana.

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Re: Af e Kl: cosa può cambiare

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 05 feb 2017, 00:40:13

Scusate al punto -sei- il refuso...

La sostanza è: 9 voli in più al giorno di compagnie tradizionali sono una manna da massimizzare per creare un circolo virtuoso con chi è indeciso sugli aumenti (Mea, Serbia ed Egean in primis). TUTTE ne beneficeranno, anche verso l'Asia (anche le golfare ed Air India). CDG ed AMS sono dei colossi tali che comunque distribuiscono "overflow" per loro "secondario" ma che per Mxp sono importanti.

Quando lavoravo per Sri Lankan, avevo sempre almeno 5-6 pax da/per CDG. Di solito la metà Business xkè la Business via Mxp costava mediamente 200 Euro in meno. C'era una famiglia di industriali a Nord di Parigi con impianti a Colombo. Ogni settimana almeno uno dei 5 membri volava via Mxp. In un mese risparmiavano 800/1000 Euro. Simile addirittura per degli zurighesi che avevano vantaggio a volare via Mxp risparmiando anche 300 Euro a volo a/r. In pratica: una Business via Mxp spesso costava solo 3-400 Euro in più di una Economy da Zrh diretto.
Addirittura avevamo una sorta di "lotteria": se quel giorno c'era posto in andata aggiungevi 300 Euro e viaggiavi -J-.
Se il posto c'era anche in ritorno, qualunque tariffa in Economy avessi pagato, Ti facevi A/R in -J- per 500 Euro. La qualità era buona: prima dell'attentato Tamil eravamo gestiti da Emirates con relativi standard qualitativi. C'era gente che pagava l'equivalente di 800 Euro a/r e se gli andava bene in aeroporto con 1300 Euro facevano tutto in -j-. Non male per quei tempi.

L'incremento da Est porterebbe anche a benefici sull'America. Paradossalmente potrebbe essere quella "piccola" differenza che porterebbe Air Canada a rimanere. Guarda caso, quando gli orari si "pigliavano" Air Canada aveva una media 12-15 Mea al giorno. Dite poco? Becchi altre 2-3 compagnie con questa alimentazione ed il volo può cambiare da stagionale ad annuale.

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Re: Af e Kl: cosa può cambiare

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 05 feb 2017, 14:06:43

sinceramente non vedo perché un francese o olandese debba passare via Malpensa quando in casa ha una infinità di voli diretti, al massimo potremmo raccimolare qualche passeggero price sensitive che però non cambiano le sorti per un volo da iniziare in start up su un aeroporto SENZA feeder nazionali e da apt secondari UE (quelli che servono ainoi)

Semmai il fatto di aver dovuto sbaraccare per sfratto i voli da Linate a Mxp (perché di questo si tratta al di là degli annunci fuffa dei PR fracolandesi) potrebbe indurre qualche milanese a cercare un volo diretto da Milano Malpensa anziché far transito, ovviamente al netto di eventuali partnership premi e ovviamente dal vantaggio che avrà LH per mandarli via FRA
MUSICA ha scritto:Il ritorno di Af / Kl può avere un impatto maggiore di quanto si valuti...oltre al traffico p2p penso ad altre conseguenze:

1-la zona ad Est di Milano sarà meno coperta quindi per il p2p avrà maggior interesse a girare su Orio oppure beneficiare
anche AZ a Lin che potrebbe forse aumentare. Indirettamente beneficerà anche Verona poiché molti business (Brescia) arrivano anche da lì specie per le tante frequenze. Va da sé comunque che le frequenze rimanenti sia di AZ che Af vedranno un aumento di carico medio quindi un A321 fisso su Lin.
Ryanair ci sta infatti facendo un pensierino, da BGY, per aumentare e migliorare la propria offerta verso Parigi e Amsterdam
Malpensa airport user


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