Anteprima dati traffico Gennaio 2017

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easyMXP
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 12 feb 2017, 12:04:28

Francamente sono un pelo perplesso: non ho visto le parti di messaggio cancellate, ma davvero siete riusciti a litigare commentando una crescita del 15%?!?!

Non capisco poi il sofismo su chi cresce tra aeroporti e line aeree: quando crescono tutti gli altri crescono gli aeroporti, ma quando tocca a MXP non sono gli aeroporti ma le linee aeree? BGY ha fatto risultati spettacolari per anni, quando in realta' i risultati spettacolari li ha fatti FR, adesso che fa il botto MXP non e' l'aeroporto ma FR? Peraltro sbagliando, perche' il 15% non e' dovuto solo a FR.

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malpensante
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda malpensante » dom 12 feb 2017, 14:47:10

I-Alex ha scritto:Ps: Malpensa ora è poco più di un terzo in più di BGY... sostanzialmente Bgy oggi ha quasi gli stessi pax di Mxp T1
Se

Malpensa 1.450.630
Bergamo 864.199

MXP/BGY=1,67 cioè 1 e 2/3

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robix
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda robix » dom 12 feb 2017, 15:47:34

easyMXP ha scritto:Non capisco poi il sofismo su chi cresce tra aeroporti e line aeree: quando crescono tutti gli altri crescono gli aeroporti, ma quando tocca a MXP non sono gli aeroporti ma le linee aeree? BGY ha fatto risultati spettacolari per anni, quando in realta' i risultati spettacolari li ha fatti FR, adesso che fa il botto MXP non e' l'aeroporto ma FR? Peraltro sbagliando, perche' il 15% non e' dovuto solo a FR.
Infatti. Ferma restando la mancanza da tempo di nuovi IC da MXP, che certamente non va bene, si è giustamente esaltato BGY per l'incredibile crescita avuta in questi ultimi anni, ma che dipende (quasi) solo da FR: se invece MXP cresce anche grazie a FR è un fallimento ? Tra un po' ci saranno anche i passeggeri di AF/KL in "trasferimento" da LIN: anche questi non contano ? Tutto quanto sopra, ribadisco, fermo restando che ci vorrebbe qualche IC in più, altrimenti si finisce per essere un aeroporto prevalentemente europeo/LC.

Pelush
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda Pelush » sab 18 feb 2017, 23:40:10

a quanto siamo con la crescita del cargo?

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I-Alex
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 23 feb 2017, 18:06:50

I-Alex ha scritto:Immagine
romaneeconti ha scritto:Qualche info sul traffico a Mxp nel mese di gennaio 2017?
Anteprima dati di traffico* passeggeri Gennaio 2017:

- Malpensa +15,5%
- Bergamo +11,3%
- Linate +10%

*dati di traffico provvisori in anteprima per Aeroporti Lombardi, in attesa di quelli definitivi by Assaeroporti
Sono usciti i dati Assaeroporti

Passeggeri:

- Malpensa +15,4%
- Bergamo +11,3%
- Linate +10%

- Fiumicino +5,9%
- media Italia +8,6%

Merci:

- Malpensa +16,1%
- Bergamo +9%

- media Italia +12%
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FlyCX
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 23 feb 2017, 19:23:19

I-Alex ha scritto:...
Merci:

- Malpensa +16,1%
- Bergamo +9%

- media Italia +12%
La media Italia è 11,6% ma è fortemente influenzata da MXP che da sola movimenta il 58% di tutto il cargo italiano.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 23 feb 2017, 19:25:32

FlyCX ha scritto:
I-Alex ha scritto:...
Merci:

- Malpensa +16,1%
- Bergamo +9%

- media Italia +12%
La media Italia è 11,6% ma è fortemente influenzata da MXP che da sola movimenta il 58% di tutto il cargo italiano.
La media cargo è 12%, occhio a non prendere il dato generale Assaeoporti che comprende la posta.

Ovviamente nel cargo Malpensa è leader e nel bene o nel male incide tantissimo sul totale nazionale
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 28 feb 2017, 21:53:59

a Febbraio Malpensa dovrebbe essere a +12
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romaneeconti
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 01 mar 2017, 00:03:42

I-Alex ha scritto:a Febbraio Malpensa dovrebbe essere a +12
Che botto! da fine marzo con le novita' della S17 (in primis AF/KLM) dovrebbe proseguire la crescita in doppia cifra..a qualcuno dara' fastidio sicuramente...

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Re: RE: Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda kco » mer 01 mar 2017, 07:11:18

I-Alex ha scritto:a Febbraio Malpensa dovrebbe essere a +12
Ma l anno scorso era bisestile...

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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 01 mar 2017, 07:11:47

Peraltro lo scorso anno era bisestile, quindi almeno un 3,5% di Febbraio 2017 risente del giorno in meno
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Re: RE: Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda kco » mer 01 mar 2017, 07:36:02

I-Alex ha scritto:Peraltro lo scorso anno era bisestile, quindi almeno un 3,5% di Febbraio 2017 risente del giorno in meno
Si dovrebbe essere vicino a un 16%

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easyMXP
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 01 mar 2017, 08:36:46

Si profila un 2017 oltre 21 milioni, ci vorrebbe la ciliegina sulla torta di 1 nuovo LR!

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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mer 01 mar 2017, 08:37:33

I-Alex ha scritto:a Febbraio Malpensa dovrebbe essere a +12
Leggevo sul Sole 24Ore che, secondo le previsioni di SEA, il traffico di MXP dovrebbe crescere dai 19,4 milioni del 2016 ai 24,6 milioni di passeggeri nel 2021. Mi sembra una previsione un po' pessimistica ... ... ...
Se ipotizziamo, cautelativamente, per il 2017 una crescita un po' inferiore a questi primi due mesi, diciamo attorno al 12%, quest'anno dovrebbe chiudersi con 21,7 milioni di passeggeri.
Per gli anni successivi, ipotizzando crescite del solo 4% annuo, si arriverebbe comunque al 2021 con 25,4 milioni di passeggeri.
Ciao,
Massimo

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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 01 mar 2017, 11:45:35

Clipper_Mandarin ha scritto: Leggevo sul Sole 24Ore che, secondo le previsioni di SEA, il traffico di MXP dovrebbe crescere dai 19,4 milioni del 2016 ai 24,6 milioni di passeggeri nel 2021. Mi sembra una previsione un po' pessimistica ... ... ...
Se ipotizziamo, cautelativamente, per il 2017 una crescita un po' inferiore a questi primi due mesi, diciamo attorno al 12%, quest'anno dovrebbe chiudersi con 21,7 milioni di passeggeri.
Per gli anni successivi, ipotizzando crescite del solo 4% annuo, si arriverebbe comunque al 2021 con 25,4 milioni di passeggeri.
E' sempre difficile fare previsioni precise, ma a LIN si potrebbero aprire un po' slot che finirebbero pre drenare traffico a MXP.
La previsione è comunque ragionevole, ma c'è anche il potenziale di arrivare al 2021 con 30 milioni di pax.
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda kco » mer 01 mar 2017, 17:12:51

Bisogna capire quanto la crescita attuale sia dumping di Fr o se questa sia strutturale. Nel secondo caso anche se si liberassero slot a linate sarebbe un gioco sostanzialmente a somma zero. Linate guadagnerebbe feeder e sputerebbe fuori collegamenti nazionali che mxp potrebbe raccogliere.
Facciamo anche conto che chi produce aerei l anno scorso ha ricevuto molti meno ordini di quello pasato. La crescita mondiale rallenterà ma a livello locale le cose potrebbero andare diversamente.

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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda malpensante » mer 01 mar 2017, 18:10:26

A parte eccezioni per cause geopolitiche, come Istanbul e Bruxelles, sta crescendo tutto, con l'eccezione di Alitalia. Non è solo Ryanair. Un po' di leggera sofferenza solo per la Cina, i Cinesi hanno paura di attentati in Europa e nei voli per NYC, in cui EK mette in difficoltà le americane.

Tutto il resto cresce, cresce, cresce, cargo compreso.

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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda spanna » mer 01 mar 2017, 18:35:23

secondo i dati di assaeroporti il traffico extra UE di gennaio su MXP cresce quasi dell'8%, tenendo conto che i paesi nordafricani sono a terra mi sembra un dato molto incoraggiante
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda malpensante » gio 02 mar 2017, 00:24:52

Giochino: AF-KLM sposta da Linate a Malpensa, con la Summer, gran parte dei propri voli e di conseguenza qualche centinaio di migliaia di passeggeri all'anno. Malpensa cresce di altrettanto.

E Linate? Il totale dei movimenti non può scendere che del 20%, perché Alitalia deve volare gli slot all'80% per non perderli. Quindi si perde al massimo una piccola parte del numero dei passeggeri che AF-KLM sposta in brughiera e il traffico totale LIN+MXP sale?

Da quale cappello a cilindro Alitalia estrarrà nuovi pax?
Al momento pare che ricicli gli slot su Parigi CDG, Parigi Orly, Amsterdam, Roma, Napoli, Cagliari. Già mi chiedo se riuscirà a mantenere i LF su CDG e AMS senza il contributo dei pax colà in transito, perché farà transiti solo per la JV nordatlantica. Alitalia ha trovato il modo di creare traffico?

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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 02 mar 2017, 07:50:11

In realtà rimane qualche altro transito: ho provato a fare un biglietto premio con AF e propongono anche i voli AZ su LIN.

Parafrasando un famoso sindaco: "Se pensano di essere così bravi, rimangano pure nel loro aeroportino e vediamo quanti passeggeri prendono!"

In realtà temo che il trasloco di AF/KL a MXP non sposti una quota consistente di pax ma solo una parte, almeno per quanto riguarda Parigi. Amsterdam sul p2p è più "leisure " e price sensitive: i pax me li aspetto più flessibili.
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Re: RE: Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda kco » gio 02 mar 2017, 07:51:02

malpensante ha scritto:Giochino: AF-KLM sposta da Linate a Malpensa, con la Summer, gran parte dei propri voli e di conseguenza qualche centinaio di migliaia di passeggeri all'anno. Malpensa cresce di altrettanto.

E Linate? Il totale dei movimenti non può scendere che del 20%, perché Alitalia deve volare gli slot all'80% per non perderli. Quindi si perde al massimo una piccola parte del numero dei passeggeri che AF-KLM sposta in brughiera e il traffico totale LIN+MXP sale?

Da quale cappello a cilindro Alitalia estrarrà nuovi pax?
Al momento pare che ricicli gli slot su Parigi CDG, Parigi Orly, Amsterdam, Roma, Napoli, Cagliari. Già mi chiedo se riuscirà a mantenere i LF su CDG e AMS senza il contributo dei pax colà in transito, perché farà transiti solo per la JV nordatlantica. Alitalia ha trovato il modo di creare traffico?
Chiaramente sull intercontinentale verso abu dhabi e nord america!

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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda malpensante » gio 02 mar 2017, 08:22:56

FlyCX ha scritto:In realtà temo che il trasloco di AF/KL a MXP non sposti una quota consistente di pax ma solo una parte, almeno per quanto riguarda Parigi. Amsterdam sul p2p è più "leisure " e price sensitive: i pax me li aspetto più flessibili.
AF e più tardi KLM (KLM pare) non si limiteranno a trasferire i voli fra i due aeroporti, ma aggiungeranno anche una frequenza giornaliera, quindi dubito che perdano passeggeri nel complesso.

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rs4
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda rs4 » gio 02 mar 2017, 10:55:31

Stamattina LIN super congestionata aerea check-in ST ...molti sudamericani...
CDG e AMS aspirano molto traffico...
La società per cui lavoro.. ultimamente si vola molto da LIN via CDG o AMS per SFO, PVG, JFK, DLA, MEX...
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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 02 mar 2017, 13:46:15

Quando KLM era a MXP riempiva bene, nonostante ci fossero parecchi feeder alternativi di altre compagnie a LIN.
Non vedo perché adesso dovrebbe essere diverso.

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Re: Anteprima dati traffico Gennaio 2017

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 02 mar 2017, 19:02:25

easyMXP ha scritto:Quando KLM era a MXP riempiva bene, nonostante ci fossero parecchi feeder alternativi di altre compagnie a LIN.
Non vedo perché adesso dovrebbe essere diverso.
Il Sud America riempie sempre da dio e con tariffe non certo da dumping Golfo. Sono appena tornato dall'Argentina con una spesa di circa 700euro A/R con IB acquistato circa 6 mesi prima. KLM, Iberia, Air France, British Airways, TAP ringraziano.


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