Sono usciti i dati di traffico inerenti il 2016 sul sito dell'ENAC: https://www.enac.gov.it/repository/Cont ... o_2016.pdf
Ho fatto un confronto tra il 2016 e il 2015 delle tratte Extra UE di Malpensa e la situazione non è rosea, ci sono molte diminuzioni del numero dei passeggeri su molte tratte, ma anche piacevoli sorprese.
Volutamente non ho inserito San Paolo in quanto nel file in questione sono presenti le seguenti cifre: Milano-Santiago: 122.898; Milano-Sao Paulo: 60.065.
Non riesco a capire se sia un errore o quale criterio abbiano usato nella suddivisione.
EDIT: una interpretazione può essere che i 122.898 pax della Santiago riguardano il periodo di operatività di LAN dove il volo originava a Santiago (da gennaio a inizio settembre) mentre i rimanenti della Sao Paulo riguardano il periodo successivo in cui il volo è tornato a TAM.
Salvo errori e omissioni i dati sono questi.
Dati di traffico 2016 ENAC
Dati di traffico 2016 ENAC
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Ultima modifica di milmxp il ven 10 mar 2017, 22:17:08, modificato 3 volte in totale.
Re: Dati di traffico 2016 ENAC
Alcune considerazioni personali:
DUBAI: l'offerta dei posti non è calata (salvo riduzione a due voli giornalieri per meno di un mese a cavallo di novembre e dicembre), quindi si tratta una vera e propria diminuzione passeggeri. Per un confronto i dati relativi agli altri scali serviti:
Milano: 587.576 (2016); 604.881 (2015) -2,86%
Roma: 610.339 (2016); 652.192 (2015) -6,42%
Venezia: 218.394 (2016); 235.177 (2015) -7,14%
Bologna: 175.874 (2016).
Probabilmente può anche essere che l'apertura di Bologna abbia eroso traffico un po' su tutti gli scali, anche se le riduzioni sono più marcate su Roma e Venezia.
DOHA: numero dei voli identico, ovviamente non posso ricordare quale sia stato l'impiego dei 332/333 ma il numero dei passeggeri è aumentato notevolmente. Numero medio pax a volo 2016: 214,12; 2015: 200,32.
Confronto con gli altri scali:
Milano: 313.465 (2016); 292.466 (2015) +7,18%
Roma: 313.758 (2016); 286.077 (2015) +9,68%
Venezia: 142.352 (2016); 116.981 (2015) +21,69% qui ha messo il wide body dalla summer mi sembra.
Pisa: non risulta nelle statistiche, sarà inferiore ai 50000 pax.
ABU DHABI: il numero dei passeggeri è aumentato, ma c'è da tenere conto che lo scorso anno fino alla fine di marzo c'era un solo volo. Il numero dei pax medi a volo del 2016 è di 178,07 contro i 175 del 2015. Poca roba insomma.
Confronto con gli altri scali:
Milano: 260.695 (2016); 225.379 (2015) +15,67%
Roma: 372.977 (2016); 349.926 (2015) +6,59% (qui sempre 2 daily per tutto l'anno). 254,77 pax/volo (2016), 239,68 (2015).
Venezia: 99.238 (2016); 65.964 (2015) +50,44% anche qui operatività come Milano. 135,57 pax/volo (2016), nel 2015 erano 118 se non mi sbaglio.
MUSCAT: è cresciuta davvero molto. Il numero medio dei passeggeri nel 2016 è stato di 188,03 contro i 159 dell'anno precedente.
TOKYO: nonostante le vicissitudini di Alitalia il numero dei passeggeri è aumentato. L'offerta rispetto al 2015 è aumentata con un volo a settimana in più nei soli mesi di novembre e dicembre, ma con macchina più piccola da fine ottobre. Ho calcolato in tutto 620 rotazioni andata e ritorno (salvo errori) per tutto l'anno e quindi il numero medio dei passeggeri a volo nel 2016 è pari a 214,72.
SHANGHAI: calo sicuramente dovuto alla mancanza del volo Alitalia effettuato nei 6 mesi dell'EXPO. Non quantificabile con questi soli dati l'apporto di Air China.
PECHINO: il numero dei passeggeri è diminuito notevolmente. C'è però da dire che nei mesi di aprile e maggio 2015 il volo era già giornaliero, mentre nel 2016 è stato operato 4xw se non sbaglio.
BANGKOK: nonostante l'andamento altalenante delle frequenze il numero dei passeggeri ha subito un buon aumento. Da notare che Roma FCO con frequenze maggiori e più stabili ha totalizzato 92.285 pax (contro i 94.548 di MXP).
DELHI: traffico in aumento anche per il ripristino della 4^ frequenza settimanale da fine marzo.
SEOUL: il numero dei passeggeri è calato rispetto allo scorso anno, ma qui è importantissimo sottolineare che il volo è stato operato nel 2015 4 volte a settimana per 7 mesi, mentre nel 2016 è sempre stato 3 volte a settimana. Contando 159 giorni di operatività (quindi 159x2 rotazioni) il numero medio di pax dovrebbe essere 215,38.
TEHRAN: è cresciuta, complice anche l'aumento seppur stagionale di Mahan, ma non conoscendo i dati relativi al 2015 non è possibile quantificarne l'aumento.
TORONTO: anche qui nonostante la riduzione del numero dei passeggeri, c'è da sottolineare che nel 2015 il volo è stato operato con 3 frequenze settimanale nei mesi di gennaio, febbraio con progressivi incrementi fino a 5xw durante il picco estivo e riduzione con sospensione ad ottobre. Nel 2016 il volo è stato operato dal 21 maggio con frequenza 5xw, 7xw a partire dal 17 giugno e 3xw dal primo al 18 ottobre (mi sembra). Se il numero delle rotazioni, 268, è corretto il numero medio dei pax a bordo dovrebbe essere di 189,58.
QUALORA NOTIATE ERRORI OD OMISSIONI NON ESITATE A COMUNICARMELO :ciao:
DUBAI: l'offerta dei posti non è calata (salvo riduzione a due voli giornalieri per meno di un mese a cavallo di novembre e dicembre), quindi si tratta una vera e propria diminuzione passeggeri. Per un confronto i dati relativi agli altri scali serviti:
Milano: 587.576 (2016); 604.881 (2015) -2,86%
Roma: 610.339 (2016); 652.192 (2015) -6,42%
Venezia: 218.394 (2016); 235.177 (2015) -7,14%
Bologna: 175.874 (2016).
Probabilmente può anche essere che l'apertura di Bologna abbia eroso traffico un po' su tutti gli scali, anche se le riduzioni sono più marcate su Roma e Venezia.
DOHA: numero dei voli identico, ovviamente non posso ricordare quale sia stato l'impiego dei 332/333 ma il numero dei passeggeri è aumentato notevolmente. Numero medio pax a volo 2016: 214,12; 2015: 200,32.
Confronto con gli altri scali:
Milano: 313.465 (2016); 292.466 (2015) +7,18%
Roma: 313.758 (2016); 286.077 (2015) +9,68%
Venezia: 142.352 (2016); 116.981 (2015) +21,69% qui ha messo il wide body dalla summer mi sembra.
Pisa: non risulta nelle statistiche, sarà inferiore ai 50000 pax.
ABU DHABI: il numero dei passeggeri è aumentato, ma c'è da tenere conto che lo scorso anno fino alla fine di marzo c'era un solo volo. Il numero dei pax medi a volo del 2016 è di 178,07 contro i 175 del 2015. Poca roba insomma.
Confronto con gli altri scali:
Milano: 260.695 (2016); 225.379 (2015) +15,67%
Roma: 372.977 (2016); 349.926 (2015) +6,59% (qui sempre 2 daily per tutto l'anno). 254,77 pax/volo (2016), 239,68 (2015).
Venezia: 99.238 (2016); 65.964 (2015) +50,44% anche qui operatività come Milano. 135,57 pax/volo (2016), nel 2015 erano 118 se non mi sbaglio.
MUSCAT: è cresciuta davvero molto. Il numero medio dei passeggeri nel 2016 è stato di 188,03 contro i 159 dell'anno precedente.
TOKYO: nonostante le vicissitudini di Alitalia il numero dei passeggeri è aumentato. L'offerta rispetto al 2015 è aumentata con un volo a settimana in più nei soli mesi di novembre e dicembre, ma con macchina più piccola da fine ottobre. Ho calcolato in tutto 620 rotazioni andata e ritorno (salvo errori) per tutto l'anno e quindi il numero medio dei passeggeri a volo nel 2016 è pari a 214,72.
SHANGHAI: calo sicuramente dovuto alla mancanza del volo Alitalia effettuato nei 6 mesi dell'EXPO. Non quantificabile con questi soli dati l'apporto di Air China.
PECHINO: il numero dei passeggeri è diminuito notevolmente. C'è però da dire che nei mesi di aprile e maggio 2015 il volo era già giornaliero, mentre nel 2016 è stato operato 4xw se non sbaglio.
BANGKOK: nonostante l'andamento altalenante delle frequenze il numero dei passeggeri ha subito un buon aumento. Da notare che Roma FCO con frequenze maggiori e più stabili ha totalizzato 92.285 pax (contro i 94.548 di MXP).
DELHI: traffico in aumento anche per il ripristino della 4^ frequenza settimanale da fine marzo.
SEOUL: il numero dei passeggeri è calato rispetto allo scorso anno, ma qui è importantissimo sottolineare che il volo è stato operato nel 2015 4 volte a settimana per 7 mesi, mentre nel 2016 è sempre stato 3 volte a settimana. Contando 159 giorni di operatività (quindi 159x2 rotazioni) il numero medio di pax dovrebbe essere 215,38.
TEHRAN: è cresciuta, complice anche l'aumento seppur stagionale di Mahan, ma non conoscendo i dati relativi al 2015 non è possibile quantificarne l'aumento.
TORONTO: anche qui nonostante la riduzione del numero dei passeggeri, c'è da sottolineare che nel 2015 il volo è stato operato con 3 frequenze settimanale nei mesi di gennaio, febbraio con progressivi incrementi fino a 5xw durante il picco estivo e riduzione con sospensione ad ottobre. Nel 2016 il volo è stato operato dal 21 maggio con frequenza 5xw, 7xw a partire dal 17 giugno e 3xw dal primo al 18 ottobre (mi sembra). Se il numero delle rotazioni, 268, è corretto il numero medio dei pax a bordo dovrebbe essere di 189,58.
QUALORA NOTIATE ERRORI OD OMISSIONI NON ESITATE A COMUNICARMELO :ciao:
Re: Dati di traffico 2016 ENAC
Grazie Milmxp dell'ottima esamina dei dati di traffico. Comparazione molto interessante.
Re: Dati di traffico 2016 ENAC
ho aggiornato i miei dati sui voli IC, definiti come i voli di linea (no charter) che raggiungono nazioni non europee e non bagnate dal mediterraneo, e il totale risulta essere per il 2016 3.404.256 passeggeri, in aumento del 4.75% rispetto all'anno precedente, che gia' era record.
Mi sembra un dato eccellente, soprattutto perche' si confronta con l'anno dell'EXPO che aveva portato ad aumenti record nei voli intercontinentali (+23.27%). Da un punto di vista del numero di destinazioni servite, l'anno scorso erano 17 mentre quest'anno sono 19, anche se una di esse e' SCL che in effetti e' raggiunta solo dopo una sosta a GRU, quindi non e' raggiunta direttamente. In ogni caso si tratta di un miglioramento che ci avvicina ulteriormente al record di 21 destinazioni servite nel 2007 ultimo anno di alitalia a MXP. L'altra destinazione raggiunta in piu' e' IKA, che ritorna per la prima volta dal 2007, quando muoveva circa gli stessi numeri di oggi.
Le prospettive: da un lato c'e' la minaccia di alitalia che vuole volare AUH da LIN ed ha ulteriormente indebolito MXP togliendo tutti i voli che non siano IC, e li' bisogna vedere se la politica glielo permettera'. Dal punto di vista delle opportunita', occorre considerare che ormai il ruolo di AZ come feeder e' sempre piu' messo in discussione dalla crescente aggressivita' delle LC, per cui a MXP si potrebbero aprire opportunita' di feederaggio. Tuttavia SEA sta dormendo parecchio e non sta proponendo nessuna iniziativa a questo proposito, un peccato perche' ad un certo punto MXP si era posta all'avanguardia con la sua iniziativa via.milano ma oggi che questa iniziativa potrebbe portare a grossi risultati non se ne sente nemmeno piu' parlare. Modiano dovrebbe darsi una bella mossa, peccato che bonomi non ci sia piu'.
Mi sembra un dato eccellente, soprattutto perche' si confronta con l'anno dell'EXPO che aveva portato ad aumenti record nei voli intercontinentali (+23.27%). Da un punto di vista del numero di destinazioni servite, l'anno scorso erano 17 mentre quest'anno sono 19, anche se una di esse e' SCL che in effetti e' raggiunta solo dopo una sosta a GRU, quindi non e' raggiunta direttamente. In ogni caso si tratta di un miglioramento che ci avvicina ulteriormente al record di 21 destinazioni servite nel 2007 ultimo anno di alitalia a MXP. L'altra destinazione raggiunta in piu' e' IKA, che ritorna per la prima volta dal 2007, quando muoveva circa gli stessi numeri di oggi.
Le prospettive: da un lato c'e' la minaccia di alitalia che vuole volare AUH da LIN ed ha ulteriormente indebolito MXP togliendo tutti i voli che non siano IC, e li' bisogna vedere se la politica glielo permettera'. Dal punto di vista delle opportunita', occorre considerare che ormai il ruolo di AZ come feeder e' sempre piu' messo in discussione dalla crescente aggressivita' delle LC, per cui a MXP si potrebbero aprire opportunita' di feederaggio. Tuttavia SEA sta dormendo parecchio e non sta proponendo nessuna iniziativa a questo proposito, un peccato perche' ad un certo punto MXP si era posta all'avanguardia con la sua iniziativa via.milano ma oggi che questa iniziativa potrebbe portare a grossi risultati non se ne sente nemmeno piu' parlare. Modiano dovrebbe darsi una bella mossa, peccato che bonomi non ci sia piu'.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Dati di traffico 2016 ENAC
Bonomi, crognaletti, etc.veramente han fatto molto e bene soprattutto x MXP. Ma dove sono finiti?? Non si potrebbe riconvocarli alla guida di Sea???
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Dati di traffico 2016 ENAC
Ho l'impressione, che dei due sostituti uno sia stato piazzato dov'è con il preciso ordine di non fare niente che possa dar fastidio ad Alitalia, l'altro, l'ex Alitalia, con il preciso scopo di non portare nessun nuovo volo lr a MXP.hkg ha scritto:Bonomi, crognaletti, etc.veramente han fatto molto e bene soprattutto x MXP. Ma dove sono finiti?? Non si potrebbe riconvocarli alla guida di Sea???
Re: Dati di traffico 2016 ENAC
Grazie a te. :yeah:RAV38 ha scritto:Grazie Milmxp dell'ottima esamina dei dati di traffico. Comparazione molto interessante.
Re: Dati di traffico 2016 ENAC
Seppure un po' OT questo articolo conferma come il turismo anche intorno a Malpensa sia in crescita persino nel 2016 anno del post Expo, impressionante la crescita nell'ultimo decennio ovvero da quando Malpensa non è più hub per la fuga di Alitalia e il traffico sul medio raggio è sempre più low cost
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