“Abbiamo evitato l’isolamento di Milano dal resto del mondo”, ma ora occorre “incrementare le rotte internazionali per fare in modo che il milione e mezzo di turisti intercontinentali che arriva in città dopo essere stata a Parigi, Francoforte e Monaco faccia il contrario, ossia vada là dopo essere stata a Milano”. Lo afferma il presidente di Sea Pietro Modiano che ha indicato come “tra il 2016 e il 2017 Malpensa sta crescendo dell’11,6%, contro una media nazionale del 5,1%”.
“La sfida di incrementare le rotte e non essere una strozzatura ma una calamita è quella del nostro piano quinquennale – aggiunge – ma Monaco ha 10 milioni di transiti e noi zero, Malpensa è come Monaco senza Lufthansa, come Parigi senza Air France e come Fiumicino senza Alitalia”. Il problema è “garantire alle compagnie aeree un indice di riempimento del 70% di nuovi voli, ma servono nuove tratte e non basta dire che la Lombardia ha un Pil in crescita dell’1,5% l’anno. Bisogna avere chiaro – conclude – che quando si fa promozione dell’Italia e della Lombardia all’estero i soldi sono ben spesi se si fa almeno una rotta aerea in più”.
da Travelnostop.com
Mobility Conference 2017
Mobility Conference 2017
Raduniamo in questo topic i contributi e gli articoli sulla mobility conference di questi giorni a Milano.
Malpensa airport user
Re: Mobility Conference 2017
Dal topic Alitalia...
malpensante ha scritto:Modiano alla MCE Conference 2017, davanti a Sala:
"Etihad ha provato a chiedere di aprire Linate al traffico intercontinentale, ma la vocazione di Linate è il breve e medio raggio.
Non è una buona idea fornire passeggeri agli altri hub stranieri, soprattutto se Malpensa torna verso la sua vocazione.
Noi abbiamo detto no e il Governo è d'accordo [con noi].
Malpensa airport user
Re: Mobility Conference 2017
Confermo quanto segnalato da malpensante, la cosa che mi ha fatto parecchio inca chiare è che continuavano a menare il torrone che Malpensa aveva bisogno di nuovi LR ma senza toccare, limitare quel cesso di Linate, in pratica dicevano tutto e il contrario, la cosa interessante invece é stato l'intervento di Abbot del gruppo westfield che prevede di aprire per il 2020 un centro commerciale di 600000 mq a Segrate, il più grande d'Europa, é lì che vedo l'utilità del metro 4 e del passante ferroviario, anche perché vedete voi La russa e De Corato a prendere il metro per andare al linatino, ieri ci sono stato ad accompagnare due clienti, erano anni che non ci mettevo piede, ma é un tugurio....I-Alex ha scritto:Dal topic Alitalia...
malpensante ha scritto:Modiano alla MCE Conference 2017, davanti a Sala:
"Etihad ha provato a chiedere di aprire Linate al traffico intercontinentale, ma la vocazione di Linate è il breve e medio raggio.
Non è una buona idea fornire passeggeri agli altri hub stranieri, soprattutto se Malpensa torna verso la sua vocazione.
Noi abbiamo detto no e il Governo è d'accordo [con noi].
Ho apprezzato l'intervento dell'assessore regionale allo sviluppo economico che fra l'altro mi è parso molto ottimista sul ritorno del Frecciarossa a Mxp, malpensante hai capito anche tu così ?
Re: Mobility Conference 2017
A me sembra un approccio che gradualmente va nella giusta direzione.
Mi sembra che il peggio ci sia già stato e la "deriva" verso LIN si sia in qualche modo arrestata; vediamo se arriva un'onda di riflusso.
Mi sembra che il peggio ci sia già stato e la "deriva" verso LIN si sia in qualche modo arrestata; vediamo se arriva un'onda di riflusso.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
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Mobility Conference 2017
Credo che Parolini non capisca molto di treni. Ieri ha pure detto che trova incomprensibile la mancanza di fermate intermedie sulla AVTorino-Milano...MC205 ha scritto:Ho apprezzato l'intervento dell'assessore regionale allo sviluppo economico che fra l'altro mi è parso molto ottimista sul ritorno del Frecciarossa a Mxp, malpensante hai capito anche tu così ?
Tecnicamente un Frecciarossa sulla Centrale-Malpensa è altamente improbabile, perché impegna per molto tempo un treno esageratamente grande, utilizzando una linea che ha scarsissime tracce libere. Aggiungi che servirebbe più dalla linea per Venezia che da quella per Bologna e che la linea da Brescia-Verona-Venezia è piena di problemi, persino a Milano (Lambrate).
Sono discorsi validi nel luuuungo periodo, con la disponibilità di un itinerario Centrale-Rho-Gallarate-T2-T1 con tracce a volontà e treni più piccoli. Poi ci sarebbero da risolvere i problemi che derivano dall'attraversare continuamente il piazzale di Centrale...
Insomma campa cavallo... per ora è fantaferrovia.
P.S. Oggi RFI si è impegnata ad aggiungere due binari a Fiumicino Aeroporto, per i treni AV.
Re: Mobility Conference 2017
Il problema infrastrutturale per l AV è marginale. Oggi sarebbe possibile infilare tre coppie di AV il problema è riempirli e ne oggi ne domani, usando Mxp come stazione di testa, sarà mai giustificato portarci una lunga percorrenza con frequenze elevate.
Al massimo si fara qualche treno sl giorno che si potrebbe fare anche oggi se ci fosse mercato... ma non c è.
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Al massimo si fara qualche treno sl giorno che si potrebbe fare anche oggi se ci fosse mercato... ma non c è.
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