MUSICA ha scritto:JAL. No. Almeno fino 2019. Salvo salti AZ. Prima scelta Milano.
Ana. No. Almeno fino 2020 x olimpiadi Tokyo o se salta AZ. Prima scelta Roma.
Aerolineas. Seccatissimi mi hanno risposto che puntano dall'Estate al giornaliero col nuovo A330 MTOWex su Fco.
Hanno citato la riduzione di Latam come esempio: senza alimentazione il mercato è troppo a rischio. Milano potrebbe reggere se comunque chiudesse Linate che "deporta" traffico ovunque.
Ed altre compagnie con la solita tiritera. Traduzione di un problema "nuovo"
. loro che stessi hanno "rispiegato" :razz: Il mercato di Milano e dintorni potrebbe reggere "da solo" molte nuove linee anche senza alimentazione. Ma Linate porta via un fetta indispensabile anche del p2p prettamente "milanese".
Quindi, come noi sappiamo da sempre, senza Linate avremmo potenziale per :
a) nuove linee sia pure senza alimentazione da altri scali (i milanesi o coloro che arrivano via terra a Linate che poi fanno coincidenza in Europa);
b) tante nuove linee con alimentazione da altri scali che si aggiungerebbero al traffico milanese.
Cioé, anche senza traffico di alimentazione ulteriore, se l'attuale movimento di Linate venisse a Malpensa già basterebbe per almeno 10 rotte intercontinentali tutto l'anno.
Sì, va bene, Linate è un problema e lo sappiamo tutti ... ... ... però alla fine mi sembra che sia un pretesto buono per non provare ad investire.
E' ovvio che se nessuno mette il volo diretto la gente parte da Linate facendo transito in Europa. Però chi ha "osato" mettere il volo diretto da MXP alla fine, salvo qualche caso, mi pare non si sia pentito. Chi ad esempio avrebbe scommesso sul successo del volo per Muscat?
No perchè ... ... ... se il ragionamento di Linate fosse valido al 100% non avremmo ad esempio i voli per Singapore, per Hong Kong, Bangkok, ecc., voli che, oltre a Linate, devono anche sopportare la concorrenza delle compagnie del Golfo.
E riguardo l'esempio di Latam va bene fino ad un certo punto perchè mi pare che il problema grosso sia il Brasile e la sua crisi economico/sociale, non solo il volo da Milano.