Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

le news dal "Città di Milano"
FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 07 apr 2017, 07:55:12

I-Alex ha scritto:Thai da Agosto sarà 4xw e poi chissà...
Pare che alla BIT abbiano parlato della quinta già verso Natale.

Questo del 350 è stato veramente un colpo di fortuna: dovevano andare sull'Australia, ma hanno avuto problemi di accettazione in quel paese e li hanno girati sull'Italia, temporaneamente. Per fortuna hanno funzionato così bene che ce li lasciano.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 apr 2017, 09:40:43

easyJet ha intenzione di aumentare l'offerta con aerei da più posti e non aumentandone il numero.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1893
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda D960 » ven 07 apr 2017, 09:55:37

malpensante ha scritto:easyJet ha intenzione di aumentare l'offerta con aerei da più posti e non aumentandone il numero.
Dici che densificheranno ulteriormente?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 07 apr 2017, 10:10:41

FlyCX ha scritto:Questo del 350 è stato veramente un colpo di fortuna: dovevano andare sull'Australia, ma hanno avuto problemi di accettazione in quel paese e li hanno girati sull'Italia, temporaneamente. Per fortuna hanno funzionato così bene che ce li lasciano.
Per curiosità, che tipo di problemi di accettazione hanno riscontrato?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 apr 2017, 10:12:08

Nessuno di tipo tecnico, l'Australia ha trovato dei cavilli nel bilaterale con la Thailandia e ha deciso di ostacolare Thai.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 apr 2017, 10:14:01

D960 ha scritto:
malpensante ha scritto:easyJet ha intenzione di aumentare l'offerta con aerei da più posti e non aumentandone il numero.
Dici che densificheranno ulteriormente?
Non con la riduzione dello striminzito pitch. La flotta muove verso il 320 e in particolare verso nuovi 320 che avranno più sedili e meno "altro" (galley etc. suppongo).

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: RE: Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda kco » ven 07 apr 2017, 10:14:14

D960 ha scritto:
malpensante ha scritto:easyJet ha intenzione di aumentare l'offerta con aerei da più posti e non aumentandone il numero.
Dici che densificheranno ulteriormente?
No ma stanno comprando A320 mentre in flotta hanno parecchi A319. Entro un anno o due decidono se comprare anche l A321.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda C-ALEX » ven 07 apr 2017, 14:03:57

kco ha scritto:
D960 ha scritto:
malpensante ha scritto:easyJet ha intenzione di aumentare l'offerta con aerei da più posti e non aumentandone il numero.
Dici che densificheranno ulteriormente?
No ma stanno comprando A320 mentre in flotta hanno parecchi A319. Entro un anno o due decidono se comprare anche l A321.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
attenzione a non fare lo stesso errore di AIR FRANCE con il 380 che nelle idee iniziali doveva essere inserito al posto del 777+330 su alcune LR. Fatto perso clienti, ritornato indietro.
Su alcune rotte (ad esempio LIN/FCO, CTA-MXP o CDG-MXP) conviene far girare più 319 che un 321.
Sulla rotta operata una volta ad di o al max 2 secondo me puoi pensare con prezzi bassi a salire di modello anche per distruggere la concorrenza.

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: RE: Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda kco » ven 07 apr 2017, 14:06:28

C-ALEX ha scritto:
kco ha scritto:
D960 ha scritto: Dici che densificheranno ulteriormente?
No ma stanno comprando A320 mentre in flotta hanno parecchi A319. Entro un anno o due decidono se comprare anche l A321.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
attenzione a non fare lo stesso errore di AIR FRANCE con il 380 che nelle idee iniziali doveva essere inserito al posto del 777+330 su alcune LR. Fatto perso clienti, ritornato indietro.
Su alcune rotte (ad esempio LIN/FCO, CTA-MXP o CDG-MXP) conviene far girare più 319 che un 321.
Sulla rotta operata una volta ad di o al max 2 secondo me puoi pensare con prezzi bassi a salire di modello anche per distruggere la concorrenza.
Dato di fatto che il A319neo non arriva a 100 ordini mentre gli altri due modelli ne hanno qualche migliaio. È un trend abbastanza chiaro.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 07 apr 2017, 14:16:38

Se il nuovo velivolo ha gli stessi costi operativi del vecchio, ma può portare potenzialmente più passeggeri, non c'è dubbio di cosa fare. L'errore da evitare è barattare le frequenze con la capacità.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 11 apr 2017, 22:36:15

Qualcuno mi ha fatto notare che almeno han volta si sparava più grande: 70 compagnie in attesa di aprire voli a Malpensa -:)))))

http://www.varesenews.it/2008/03/airone ... sa/219334/
Malpensa airport user

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 472
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » ven 14 apr 2017, 08:49:56

MUSICA ha scritto:JAL. No. Almeno fino 2019. Salvo salti AZ. Prima scelta Milano.
Ana. No. Almeno fino 2020 x olimpiadi Tokyo o se salta AZ. Prima scelta Roma.
Aerolineas. Seccatissimi mi hanno risposto che puntano dall'Estate al giornaliero col nuovo A330 MTOWex su Fco.
Hanno citato la riduzione di Latam come esempio: senza alimentazione il mercato è troppo a rischio. Milano potrebbe reggere se comunque chiudesse Linate che "deporta" traffico ovunque.

Ed altre compagnie con la solita tiritera. Traduzione di un problema "nuovo" :lol: . loro che stessi hanno "rispiegato" :razz: Il mercato di Milano e dintorni potrebbe reggere "da solo" molte nuove linee anche senza alimentazione. Ma Linate porta via un fetta indispensabile anche del p2p prettamente "milanese".

Quindi, come noi sappiamo da sempre, senza Linate avremmo potenziale per :
a) nuove linee sia pure senza alimentazione da altri scali (i milanesi o coloro che arrivano via terra a Linate che poi fanno coincidenza in Europa);
b) tante nuove linee con alimentazione da altri scali che si aggiungerebbero al traffico milanese.

Cioé, anche senza traffico di alimentazione ulteriore, se l'attuale movimento di Linate venisse a Malpensa già basterebbe per almeno 10 rotte intercontinentali tutto l'anno.
Sì, va bene, Linate è un problema e lo sappiamo tutti ... ... ... però alla fine mi sembra che sia un pretesto buono per non provare ad investire.
E' ovvio che se nessuno mette il volo diretto la gente parte da Linate facendo transito in Europa. Però chi ha "osato" mettere il volo diretto da MXP alla fine, salvo qualche caso, mi pare non si sia pentito. Chi ad esempio avrebbe scommesso sul successo del volo per Muscat?
No perchè ... ... ... se il ragionamento di Linate fosse valido al 100% non avremmo ad esempio i voli per Singapore, per Hong Kong, Bangkok, ecc., voli che, oltre a Linate, devono anche sopportare la concorrenza delle compagnie del Golfo.
E riguardo l'esempio di Latam va bene fino ad un certo punto perchè mi pare che il problema grosso sia il Brasile e la sua crisi economico/sociale, non solo il volo da Milano.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
GinoPino
Messaggi: 166
Iscritto il: ven 27 lug 2012, 14:02:21

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda GinoPino » ven 14 apr 2017, 09:53:26

Ciao ,
Sapete qualcosa di " Volare Fly " o " Fly Volare "?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
robix
Messaggi: 1653
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda robix » ven 14 apr 2017, 14:57:27

Clipper_Mandarin ha scritto:Sì, va bene, Linate è un problema e lo sappiamo tutti ... ... ... però alla fine mi sembra che sia un pretesto buono per non provare ad investire.
E' ovvio che se nessuno mette il volo diretto la gente parte da Linate facendo transito in Europa. Però chi ha "osato" mettere il volo diretto da MXP alla fine, salvo qualche caso, mi pare non si sia pentito. Chi ad esempio avrebbe scommesso sul successo del volo per Muscat?
No perchè ... ... ... se il ragionamento di Linate fosse valido al 100% non avremmo ad esempio i voli per Singapore, per Hong Kong, Bangkok, ecc., voli che, oltre a Linate, devono anche sopportare la concorrenza delle compagnie del Golfo.
E riguardo l'esempio di Latam va bene fino ad un certo punto perchè mi pare che il problema grosso sia il Brasile e la sua crisi economico/sociale, non solo il volo da Milano.
Discorso condivisibile soltanto in parte: certamente LIN è una scusa per AZ che essendo un'azienda romana non vuole in ogni caso investire a MXP, e quindi se anche LIN fosse chiuso accamperebbe la scusa di BGY, o magari pure di ZRH e MUC.
Ma se le compagnie extra-Europee ritenessero di fare più soldi a MXP, non vedo perchè non dovrebbero aprire voli (salvi ovviamente gli eventuali limiti imposti dai bilateriali): se non lo fanno è perchè evidentemente gli conviene di più usare altri scali europei (magari anche in virtù delle rispettive alleanze).

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 14 apr 2017, 17:33:52

robix ha scritto:Ma se le compagnie extra-Europee ritenessero di fare più soldi a MXP, non vedo perchè non dovrebbero aprire voli (salvi ovviamente gli eventuali limiti imposti dai bilateriali): se non lo fanno è perchè evidentemente gli conviene di più usare altri scali europei (magari anche in virtù delle rispettive alleanze).
Il discorso delle alleanze può valere per le compagnie aeree.

Ma esamina il problema sotto il punto di vista del passeggero: se per raggiungere una certa destinazione devo usare lo stesso aeroporto (lontano), sia per il volo diretto che per quello con scalo in un altro hub, sarò maggiormente invogliato a usare il volo diretto, creando massa critica e gettando le basi per l'apertura di nuovi voli diretti. Se, viceversa, potrò usare il comodo aeroporto sotto casa, pur con il fastidio dello scalo, sarò meno incline a utilizzare l'aeroporto lontano coi risultati che conosciamo.

Per capirci meglio e ipoteticamente, se tutti i viaggiatori Milano-Los Angeles che adesso partono da LIN e passano attraverso i vari hub europei dovessero partire da MXP, non credi che qualche compagnia americana proverebbe ad aprire un diretto per rubare passeggeri alla concorrenza?

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda belumosi » ven 14 apr 2017, 19:26:35

KittyHawk ha scritto: Per capirci meglio e ipoteticamente, se tutti i viaggiatori Milano-Los Angeles che adesso partono da LIN e passano attraverso i vari hub europei dovessero partire da MXP, non credi che qualche compagnia americana proverebbe ad aprire un diretto per rubare passeggeri alla concorrenza?
Il tuo ragionamento avrebbe senso se complessivamente i pax della MIL-LAX fossero in numero sufficiente da riempire un volo dedicato. Visto che nessuna compagnia sta provando a portare a casa gran parte di questa ipotetica torta istituendo un volo diretto, ho qualche dubbio. Credo inoltre che LAX abbia una stagionalità piuttosto accentuata.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda malpensante » ven 14 apr 2017, 19:55:14

Se ne potrebbe fare un volo stagionale, come è a Roma.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda belumosi » ven 14 apr 2017, 20:15:31

Se i numeri fossero ragionevolmente promettenti, dovrebbe entrare in campo SEA.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda malpensante » ven 14 apr 2017, 20:32:21

Che guadagna anche sui passeggeri che fanno scalo altrove

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda belumosi » ven 14 apr 2017, 20:45:18

Un collegamento non-stop dovrebbe portare anche traffico aggiuntivo. Chiaramente la discriminante sarebbe il peso dell'investimento di SEA rispetto al ritorno.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 14 apr 2017, 20:50:56

belumosi ha scritto:Chiaramente la discriminante sarebbe il peso dell'investimento di SEA rispetto al ritorno.
investimento in che senso, in che termini?
Incentivi dati ai vettori?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda malpensante » ven 14 apr 2017, 20:52:31

Il Comune proprietario non ha spirito imprenditoriale, ha bisogno di dividendi e ha come orizzonte temporale le prossime elezioni del sindaco.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda malpensante » ven 14 apr 2017, 20:53:51

Poi è noto che SEA si era accordata con Emirates. Dopo quello che è successo con JFK, le compagnie USA non vogliono bis.

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 14 apr 2017, 21:00:17

La questione delle alleanze fra compagnie major in aggiunta ai programmi di fidelizzazione dei passeggeri (specie i frequent flyers) sono una delle remore all'apertura di nuovi collegamenti diretti da MXP. Ad esempio Singapore Airlines che ha accordi di c/s con LH trova più conveniente condividere il traffico su MXP con la partner tedesca via Francoforte o Monaco anzicchè rafforzare ulteriormente i voli diretti con noi. D'altra parte conosco diverse persone che dovendo per lavoro recarsi con una certa frequenza in Cina (Shanghai) si servono regolarmente di LH via Francoforte anzicchè prendere il volo diretto Air China da MXP per accumulare punti con la compagnia con cui viaggiano di più.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda belumosi » ven 14 apr 2017, 21:04:16

canadian#affairs ha scritto:
belumosi ha scritto:Chiaramente la discriminante sarebbe il peso dell'investimento di SEA rispetto al ritorno.
investimento in che senso, in che termini?
Incentivi dati ai vettori?
Esatto. Ma solo se il volo fosse "quasi" profittevole di suo il discorso avrebbe un senso, altrimenti no.
malpensante ha scritto:Il Comune proprietario non ha spirito imprenditoriale, ha bisogno di dividendi e ha come orizzonte temporale le prossime elezioni del sindaco.
Purtroppo hai ragione.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 299 ospiti