Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

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KittyHawk
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Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 14 apr 2017, 21:41:47

belumosi ha scritto:
KittyHawk ha scritto: Per capirci meglio e ipoteticamente, se tutti i viaggiatori Milano-Los Angeles che adesso partono da LIN e passano attraverso i vari hub europei dovessero partire da MXP, non credi che qualche compagnia americana proverebbe ad aprire un diretto per rubare passeggeri alla concorrenza?
Il tuo ragionamento avrebbe senso se complessivamente i pax della MIL-LAX fossero in numero sufficiente da riempire un volo dedicato. Visto che nessuna compagnia sta provando a portare a casa gran parte di questa ipotetica torta istituendo un volo diretto, ho qualche dubbio. Credo inoltre che LAX abbia una stagionalità piuttosto accentuata.
Non so ora, ma erano uscite delle statistiche che indicavano per il 2012 73mila passeggeri sulla MIL-LAX e 67mila sulla MIL-SFO. Passeggeri che partivano da LIN e MXP e facevano scalo da qualche parte, ovviamente. La California potenzialmente vale 1/5 dei passeggeri di New York.
Ora i numeri non giustificano un collegamento 7xw, ma un 3/4xw forse ci starebbe, tanto più che un volo diretto potrebbe sottrarre passeggeri anche ad altri aeroporti, come è accaduto con l'arrivo di EK su JFK.

Pelush
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Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda Pelush » mar 18 apr 2017, 00:25:32

teniamo presente che la LAX e' una rotta difficile: lunga, costosa, e che richiede una macchina e mezzo. Quindi funziona solo se hai yeld altissimi. Purtroppo la California fa molto turismo e pochi margini.

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Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 18 apr 2017, 09:30:38

Pelush ha scritto:teniamo presente che la LAX e' una rotta difficile: lunga, costosa, e che richiede una macchina e mezzo. Quindi funziona solo se hai yeld altissimi. Purtroppo la California fa molto turismo e pochi margini.
C'è anche un po' di business: moda, hi-tech ...
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Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 18 apr 2017, 10:25:42

Studi effettuati danno la Milano LA con una grande domanda, per tutte le tasche dell'utenza...sarebbe ora che venisse aperta da Emirates quantunque 4xw con la V liberta' di cui dispongono ancora, in barba al "beau geste" nei confronti delle Major US...

I-DANB
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Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda I-DANB » mer 19 apr 2017, 11:46:19

QUANDO A MALPENSA ARRIVARONO EFFETTIVAMENTE IN UN SOL COLPO 12 NUOVE COMPAGNIE

E' di poche settimane fa la notizia che a Malpensa entro la fine dell'anno, sarebbero arrivate 12 nuove compagnie aeree. Si è poi saputo che quanto affermato non risulta vero o più probabilmente, che l'informazione sia stata in qualche modo travisata. Non si tratta infatti di nuove compagnie ma più semplicemente di nuove destinazioni. Ma ci fu in passato, un caso in cui arrivarono veramente. E' accaduto all'inizio degli Anni Novanta, quando si ritrovarono ad operare su Malpensa contemporaneamente ben dodici nuove compagnie. Come mai ?? Cosa era successo ?? Molto semplicemente, al fine di decongestionare Linate, fu deciso di "travasare" sullo scalo in brughiera, tutti quei voli che a quell'epoca non venivano operati dal Forlanini con cadenza giornaliera. Unica eccezione (ed il motivo non lo so), Aer Lingus, che continuò ad operare da Linate il suo volo trisettimanale per Dublino. Fu così, che dalla sera alla mattina, alla fine di marzo del 1990, con l'introduzione dell'orario estivo, Turkish (volo per Istanbul), Malev (Budapest), CSA (Praga), Balkan (Sofia), Finnair (Helsinki), Air Malta (Luqa), Egyptair (Il Cairo), Tunisair (Tunisi), MEA (Beirut), Libyan (Tripoli), Royal Air Maroc (Casablanca/Agadir) e JAT (Belgrado/Zagabria), iniziarono ad espletare i propri voli da Malpensa.
Questo in dettaglio l'elenco dei voli interessati dal provvedimento (tra parentesi il tipo o i tipi di velivolo impiegato)

Libyan Airlines LN122/LN123 (B727)
JAT Jugoslav Airlines JU408/JU409 (B727)
Malev MA414/MA415 (Tu134/Tu154/B737)
CSA Czech Airlines OK718/OK719 (Tu134/ATR72)
Egyptair MS803/MS804 (B727/A300)
MEA Middle East Airlines ME235/ME236 (B707)
Turkish TK863/TK864 (Dc9/B727/A310)
Finnair AY681/AY682 (Dc9/Md80)
Air Malta KM670/KM671 (B737)
Balkan LZ455/LZ456 (Tu134/Tu154)
Tunisair TU756/TU757 (B737/B727)
Royal Air Maroc AT950/AT951 (B727)
Ultima modifica di I-DANB il mer 19 apr 2017, 14:26:57, modificato 1 volta in totale.
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Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda robix » mer 19 apr 2017, 12:21:51

Nella primavera del 1990 si volle decongestionare LIN, adesso invece qualcuno vorrebbe tutti a LIN ! Impressionante vedere come TK ai tempi non fosse neppure giornaliera.
Confesso che all'epoca per me l'unico aeroporto di Milano era ... FRA (con appendice all'Idroscalo), mentre MXP era una pista sperduta nel nulla (ed in effetti era sostanzialmente irraggiungibile all'epoca, ma evidentemente qualcuno ignora o fa finta di ignorare che nel frattempo sono state realizzate nuove superstrade e pure la ferrovia).

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Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda I-DANB » mer 19 apr 2017, 12:46:51

robix ha scritto: Impressionante vedere come TK ai tempi non fosse neppure giornaliera.
A quel tempo era più piccola e non di poco. Inoltre i collegamenti con la Turchia erano (e forse lo sono ancora adesso) soggetti ad autorizzazione ministeriale (leggi accordi bilaterali). Ad ogni buon conto, il volo nel 1990 veniva operato con cadenza trisettimanale (non di rado con A310). Da lì a poco, (nel 1993) fu portato a giornaliero.
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Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 19 apr 2017, 14:04:14

Ricordo benissimo. Strano anche che Lot , a differenza delle altre est europee, operò sempre da Malpensa mi pare.
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Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 19 apr 2017, 14:14:13

mxp98 ha scritto:Ricordo benissimo. Strano anche che Lot , a differenza delle altre est europee, operò sempre da Malpensa mi pare.
Probabilmente apri' il volo per Milano quando gli slot a LIN erano già esauriti.
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Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda I-DANB » mer 19 apr 2017, 14:21:21

mxp98 ha scritto:Ricordo benissimo. Strano anche che Lot , a differenza delle altre est europee, operò sempre da Malpensa mi pare.
Purtroppo ti pare male...questa volta. Quando aprì il collegamento, a metà degli Anni Sessanta, il volo era operato da Linate (con Il-18 a cadenza settimanale). Successivamente, (purtroppo non ricordo l'anno preciso) si trasferì "volontariamente" a Malpensa. In quell'occasione, furono aumentate le frequenze (portate a tre) e cambiata la tipologia di velivolo (Tu-134/Tu-154), anche se ricordo che l'Il-18 qualche volta veniva ancora. Il volo del sabato era addirittura schedulato con Il-62M. Quella che non ha MAI operato da Linate è Aeroflot.
:ciao:
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Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 19 apr 2017, 19:18:08

Grazie I-DANB, preciso come al solito. Non ero a conoscenza dell'apertura a Linate, del resto in quel periodo stavo per nascere.[SMILING FACE WITH SMILING EYES]
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Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 19 apr 2017, 21:00:26

I-DANB ha scritto: Purtroppo ti pare male...questa volta. Quando aprì il collegamento, a metà degli Anni Sessanta, il volo era operato da Linate (con Il-18 a cadenza settimanale). Successivamente, (purtroppo non ricordo l'anno preciso) si trasferì "volontariamente" a Malpensa. In quell'occasione, furono aumentate le frequenze (portate a tre) e cambiata la tipologia di velivolo (Tu-134/Tu-154), anche se ricordo che l'Il-18 qualche volta veniva ancora. Il volo del sabato era addirittura schedulato con Il-62M. Quella che non ha MAI operato da Linate è Aeroflot.
:ciao:
In pratica è la flotta che usa ancora oggi Air Koryo sui voli domestici (per lo più ad uso e consumo dei pochi turisti).
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Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda Pelush » mer 19 apr 2017, 22:16:06

FlyCX ha scritto:
Pelush ha scritto:teniamo presente che la LAX e' una rotta difficile: lunga, costosa, e che richiede una macchina e mezzo. Quindi funziona solo se hai yeld altissimi. Purtroppo la California fa molto turismo e pochi margini.
C'è anche un po' di business: moda, hi-tech ...
non tanta roba

l'unica cosa che va veramente bene e fa margini elevati stabili tutto l'anno su LAX e' il cargo

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Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 02 giu 2017, 17:38:26

Scrivo qui per non disperdere altrove ma ovviamente non c'entra col titolo iniziale...

Pare che ci siano movimenti e interessamenti di Norwegian e Level per rotte lungo raggio da Milano verso gli USA dal 2018 quando riceveranno nuovi aerei
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Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda kco » ven 02 giu 2017, 18:43:16

I-Alex ha scritto:Scrivo qui per non disperdere altrove ma ovviamente non c'entra col titolo iniziale...

Pare che ci siano movimenti e interessamenti di Norwegian e Level per rotte lungo raggio da Milano verso gli USA dal 2018 quando riceveranno nuovi aerei
Iniziamo ad accendere ceri...

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Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda spanna » sab 03 giu 2017, 12:03:07

per quanto riguarda level, e' stato welsh stesso ad ammettere interesse per milano e per roma l'anno prossimo. E' un segno forte del cambiamento dei tempi e della fine dell'era dei mega hub. Il sostanziale fallimento del progetto A380 e' stato il primo segno, i passeggeri non amano andare a concentrarsi nei mega hub e quindi non c'e' vera necessita' di mega aerei per trasportarli. Adesso sta iniziando una fase successiva, in cui i voli LR sono sempre piu' decentralizzati con l'effetto di ridurre la pressione sui mega hub, di far nascere nuovi hub e di sviluppare il PTP sul LR. Sono voli LR travestiti da low cost, ma se vediamo cosa stanno diventando le low cost nei voli intraeuropei, che sono sempre piu' simili al prodotto offerto dalle majors, non mi stupirei che accadesse lo stesso anche nel LR.
Per MXP tutto questo significa rimettersi in gioco e avere la possibilita' di crescere nel LR. Il mercato c'e', da linate i WB non possono partire e a BGY hanno gia' parecchi problemi di spazio con i voli attuali per cui le possibilita' di crescita sono limitate. Su MXP invece ci sono tutte le condizioni per fare bene, se poi alitalia decidesse di dare una mano sparendo dalla faccia della terra e smettendo di ostacolare MXP sarebbe ancora meglio.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda kco » sab 03 giu 2017, 12:48:45

Level sta avendo piu successo del previsto ma a mxp la persenza di vueling è marginale. O si accordano con U2 o niente feeder.
Per norwegian bisogna capire quanto pensano in grande. Se pensano a un paio di voli in tutto alla BGY diventa piu papabile perche FR per lo piu parte da li.

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Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 03 giu 2017, 13:26:32

Gli accordi con easyjet prima o poi arriveranno così come Ryan offrirà a tutti i vettori le coincidenza (lunghe).

Qualche anno fa ricordo un convegno dove si preannunciavano rosee prospettive per gli aeroporti di secondo livello o comunque non hub grazie all'arrivo di nuovi aerei quali il B787 e poi l'A350... anche Bonomi ripeteva che Malpensa avrebbe potuto avere nuova vita e nuovi collegamenti ptp...

Vediamo se sarà vero, entro il 2020 avremo risposte
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Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 10 set 2017, 14:59:02

Non ho trovato il topic (se c'era?), il volo Fly One tra malpensa e Chisinau chiude dalla
prossima settimana, era operato 2xw e probabilmente non ha mai preso piede.
Meridiana ed Air Moldova ringraziano
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Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda rs4 » mar 12 set 2017, 19:38:55

Niente news su ipotetici IC da MXP?..
Il 2017 non doveva essere l'anno di BR?
Ho letto che qualche compagnia (UA, AC) Americana sta aprendo rotte verso città minori in Europa...
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

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Re: Malpensa, dodici nuove compagnie in arrivo

Messaggio da leggereda rs4 » dom 29 ott 2017, 07:43:17

Scrivo qui...
Ho notato che HU (Hainanan Airlines) ha dei CS sui voli per BRU e PRG da MXP..
Quindi aspirano anche loro da Milano?
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B


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