Anteprima dati traffico Marzo 2017

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Anteprima dati traffico Marzo 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 06 apr 2017, 06:58:53

Sono dati non ufficiali e rivenienti da rumors affidabili: da prendere quindi come attendibili ma con piccoli aggiustamenti rispetto a quelli poi ufficiali di Assaeroporti.

ImmagineImmagineImmagine


Passeggeri Marzo 2017
:

- Malpensa +10,4%
- Orio +9,5%
- Linate +3,5%

cargo

- Malpensa + 18%
- Orio + 14%

Dati riservati agli utenti Aeroporti Lombardi, divulgabili altrove solo riportando fonte e link della pagina
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Anteprima dati traffico Marzo 2017

Messaggio da leggereda kco » gio 06 apr 2017, 08:35:58

Orio riaggancia Malpensa mentre Linate rimane staccato.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Anteprima dati traffico Marzo 2017

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 06 apr 2017, 10:38:36

Orio cresce meno di Malpensa in termini assoluti e percentuali, a voler fare i precisi.
Guardiamo il bicchiere mezzo pieno ogni tanto...

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Anteprima dati traffico Marzo 2017

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 06 apr 2017, 11:26:23

In valori assoluti Orio è cresciuto circa della metà rispetto a Malpensa, dal momento che fa poco più della metà del traffico di MXP ed è cresciuto poco meno di MXP in percentuale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Anteprima dati traffico Marzo 2017

Messaggio da leggereda malpensante » gio 06 apr 2017, 12:22:14

Si capisce di più se si legge che cresce Ryanair, dove c'è, che cresce easyJet, che risponde alla sfida, che crescono le altre low cost, che cresce in generale tutto il traffico, con l'eccezione del medio raggio Alitalia.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Anteprima dati traffico Marzo 2017

Messaggio da leggereda spanna » gio 06 apr 2017, 12:32:32

secondo me cresce anche alitalia (LIN +3.5%), per effetto dell'abbassamento dei prezzi
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Anteprima dati traffico Marzo 2017

Messaggio da leggereda malpensante » gio 06 apr 2017, 12:57:27

Ad Alitalia però crescono anche le perdite, con l'abbassamento dei prezzi.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Anteprima dati traffico Marzo 2017

Messaggio da leggereda belumosi » gio 06 apr 2017, 13:25:54

malpensante ha scritto:Si capisce di più se si legge che cresce Ryanair, dove c'è, che cresce easyJet, che risponde alla sfida, che crescono le altre low cost, che cresce in generale tutto il traffico, con l'eccezione del medio raggio Alitalia.
L'Europa sta diventando Ryanairdipendente, nel senso che ovunque gli irlandesi posino le ali, dettano a tutti la nuova (e più veloce) andatura. Che al momento però nessuno sembra reggere.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Anteprima dati traffico Marzo 2017

Messaggio da leggereda indaco » lun 10 apr 2017, 08:21:55

Comunque cresce tutto, anche se si trasforma.

Il quasi 20% in piu' sul cargo poi e' sontuoso. Li Ryanair non centra.

Il traffico complessivo degli apt Milanesi (o Lombardi) sta superando di nuovo quelli Laziali, nonostante i mancati transiti. Non e' una questione di campanile, e' che se si crea un bel trend strutturale puo' far ben sperare per il futuro... il mercato ci sarebbe.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Anteprima dati traffico Marzo 2017

Messaggio da leggereda malpensante » lun 10 apr 2017, 09:01:37

Il mercato ci sarebbe, ma non ci sono le autostrade (Pedemontana), le ferrovie (collegamento veloce con Milano Centrale, treno per Torino) e non ci sono nemmeno gli autobus (servizio orario per Torino e Genova).

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: RE: Re: Anteprima dati traffico Marzo 2017

Messaggio da leggereda kco » lun 10 apr 2017, 11:36:02

malpensante ha scritto:Il mercato ci sarebbe, ma non ci sono le autostrade (Pedemontana), le ferrovie (collegamento veloce con Milano Centrale, treno per Torino) e non ci sono nemmeno gli autobus (servizio orario per Torino e Genova).
Dubito che un miglior collegamento, che comunque va fatto, con centrale possa incidere significativamente sul futuro di malpensa. Chi piglia il treno è comunque un 10% e anche si potesse fare in collegamento da nord si risparmierebbero 10-15 minuti verso il T1. Obiettivo in parte raggiungibile da domani togliendo le numerose fermate che affliggono il servizio. Va bene fermarsi nei nodi ma forse ferno non è cosi strategica.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Anteprima dati traffico Marzo 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 apr 2017, 20:09:19

In questi giorni grazie al Salone e fuoriSalone tantissimi voli in overbooking, persino Ethiopian per citarne una
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Anteprima dati traffico Marzo 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 apr 2017, 20:12:25

In questi giorni grazie al Salone e fuoriSalone tantissimi voli in overbooking, persino Ethiopian per citarne una
Malpensa airport user

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Anteprima dati traffico Marzo 2017

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 11 apr 2017, 22:58:26

Servono sbocchi LR il prima possibile. E anche con questi la merce aumenterebbe ulteriormente.
Oggi ho saputo che qui in zona c'è un potenziale giro di cavalli incredibile. Specie su Paesi Arabi. Vanno quasi tutti su Amsterdam poiché mancano specialisti del trasporto. Costosissimo. E per cavalli che arrivano dalla Sicilia si fermano nelle stalle della zoana per riposare anche una settimana. Poi Amsterdam e poi Asia...

20 cavalli su 100 che passano da Amsterdam originano in Italia e di questi 20 cavalli, 18 originano e finiscono Tra Lombardia e Piemonte. Giro mostruoso di soldi agli olandesi con qualche eccezione via Inghilterra o Brussels.

Anche i courier aspettano voli LR per almeno un contenitore pregiatissimo a volo che con gli stop non é ancora abbastanza veloce. E non giustifica voli courier o cargo. Se avessimo almeno 10 rotte LR la merce potrebbe raddoppiare subito.

Comunque tra Settembre e fine anno la crescita (salvo imprevisti) sarà ancora oltre il 10% (le macchine Ryan, la quarta Thai, e altra "robetta". Anche USA e Canada dovrebbero salire molto. Vediamo se AA conferma il B777 oltre Giugno.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 892
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Anteprima dati traffico Marzo 2017

Messaggio da leggereda rs4 » gio 13 apr 2017, 20:35:05

MUSICA ha scritto:Servono sbocchi LR il prima possibile. E anche con questi la merce aumenterebbe ulteriormente.
Oggi ho saputo che qui in zona c'è un potenziale giro di cavalli incredibile. Specie su Paesi Arabi. Vanno quasi tutti su Amsterdam poiché mancano specialisti del trasporto. Costosissimo. E per cavalli che arrivano dalla Sicilia si fermano nelle stalle della zoana per riposare anche una settimana. Poi Amsterdam e poi Asia...

20 cavalli su 100 che passano da Amsterdam originano in Italia e di questi 20 cavalli, 18 originano e finiscono Tra Lombardia e Piemonte. Giro mostruoso di soldi agli olandesi con qualche eccezione via Inghilterra o Brussels.

Anche i courier aspettano voli LR per almeno un contenitore pregiatissimo a volo che con gli stop non é ancora abbastanza veloce. E non giustifica voli courier o cargo. Se avessimo almeno 10 rotte LR la merce potrebbe raddoppiare subito.

Comunque tra Settembre e fine anno la crescita (salvo imprevisti) sarà ancora oltre il 10% (le macchine Ryan, la quarta Thai, e altra "robetta". Anche USA e Canada dovrebbero salire molto. Vediamo se AA conferma il B777 oltre Giugno.
Siamo sempre speranzosi...ma i voli IC latitano...
Intanto AA apre Dallas-FCO
KE e OZ operano daily su FCO da ICN con 772 e 748I oltre che AZ con un 3xw..
Qualcuno conosce il potenziale sulla rotta MXP-ICN?
Le varie compagnie cinesi MU CZ?
Speriamo che l'acquisto dei cinesi del club A.C. Milan possa portare più movimento...
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Anteprima dati traffico Marzo 2017

Messaggio da leggereda milmxp » gio 13 apr 2017, 22:50:18

rs4 ha scritto:
MUSICA ha scritto:Servono sbocchi LR il prima possibile. E anche con questi la merce aumenterebbe ulteriormente.
Oggi ho saputo che qui in zona c'è un potenziale giro di cavalli incredibile. Specie su Paesi Arabi. Vanno quasi tutti su Amsterdam poiché mancano specialisti del trasporto. Costosissimo. E per cavalli che arrivano dalla Sicilia si fermano nelle stalle della zoana per riposare anche una settimana. Poi Amsterdam e poi Asia...

20 cavalli su 100 che passano da Amsterdam originano in Italia e di questi 20 cavalli, 18 originano e finiscono Tra Lombardia e Piemonte. Giro mostruoso di soldi agli olandesi con qualche eccezione via Inghilterra o Brussels.

Anche i courier aspettano voli LR per almeno un contenitore pregiatissimo a volo che con gli stop non é ancora abbastanza veloce. E non giustifica voli courier o cargo. Se avessimo almeno 10 rotte LR la merce potrebbe raddoppiare subito.

Comunque tra Settembre e fine anno la crescita (salvo imprevisti) sarà ancora oltre il 10% (le macchine Ryan, la quarta Thai, e altra "robetta". Anche USA e Canada dovrebbero salire molto. Vediamo se AA conferma il B777 oltre Giugno.
Siamo sempre speranzosi...ma i voli IC latitano...
Intanto AA apre Dallas-FCO
KE e OZ operano daily su FCO da ICN con 772 e 748I oltre che AZ con un 3xw..
Qualcuno conosce il potenziale sulla rotta MXP-ICN?
Le varie compagnie cinesi MU CZ?
Speriamo che l'acquisto dei cinesi del club A.C. Milan possa portare più movimento...
Per la Corea purtroppo i bilaterali a quanto letto su altri forum (o forse anche qui non ricordo) consentono 21xw ripartite tra KE (10xw) e OZ (11xw). Su Roma si stanno scannando e forse stanno cercando di sbattere fuori Alitalia, per KE con il daily e 3xw su MXP si è già saturi. Stesso discorso per Asiana che, per non stare dietro a KE, incrementerà il volo a daily, mentre le frequenze aggiuntive le useranno su Venezia mi sembra 2xw. Le ultime 2xw non so che ne faranno ma, comunque sia, anche a fare 3xw KE e 2xw OZ (per dire) su MXP non so quanto possa convenire. Dovresti volare con compagnie diverse se non devi partire e arrivare nei giorni che operano con il rischio che una fetta di passeggeri si travasi sui voli in connessione del concorrente. Spesso combinare tariffe di due compagnie diverse può essere molto costoso. E poi, purtroppo, Milano non ha quell'appeal turistico che ha Roma, almeno in estste; difatti nella winter perde la maggior parte dei voli aggiuntivi che, per ovvie ragioni, non avrebbe senso sfruttare su Milano.
Rimane il problema che in Italia non abbiamo una compagnia con le palle. I bilaterali sono reciproci, ma qui non si utilizzano. Quindi per vedere un incremento dalla Corea o allargano il bilaterale o nisba. A meno che non si arrivi alla situazione che scannarsi su Roma non sia conveniente e una delle due si tiri indietro e decida di fare più frequenze a Milano. A mio parere non c'è posto per due Coreane a Milano. Forse il daily potrebbe reggere, ma deve essere fatto da una sola compagnia.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 373 ospiti