la politica non vuole Malpensa nell'Area Milanese

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

la politica non vuole Malpensa nell'Area Milanese

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 08 apr 2017, 09:18:34

Allego un articolo di oggi da La Prealpina, rassegna stampa in mio possesso

Immagine
Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: la politica non vuole Malpensa nell'Area Milanese

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 08 apr 2017, 10:20:05

Come al solito, l'intelligenza latita e la stupidità impera.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: la politica non vuole Malpensa nell'Area Milanese

Messaggio da leggereda belumosi » sab 08 apr 2017, 10:41:28

Gli spostamenti dei confini amministrativi di norma vengono fatti in seguito alla richiesta dei cittadini dei comuni interessati e approvati mediante referendum.
Qual'è il sentimento degli abitanti che vivono intorno a MXP? Si sentono varesotti o milanesi "fuori confine"?

PS: Immagino che a Bergamo nel vedere certe mosse milanocentriche fischino le orecchie...

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: la politica non vuole Malpensa nell'Area Milanese

Messaggio da leggereda kco » sab 08 apr 2017, 11:11:52

Non che varese abbia mai difeso particolarmente malpensa. Detto cio non credo che l area metropolitana abbia molta voce in capitolo.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 472
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: la politica non vuole Malpensa nell'Area Milanese

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » sab 08 apr 2017, 11:22:46

Fino al 1927 la provincia di Varese nemmeno esisteva e tutta la zona di Malpensa era in provincia di Milano.
Credo che a qualche amministratore locale (zona Busto Arsizio, ad esempio) non dispiacerebbe tornare nell'area di Milano.
E comunque, contrariamente a quello che dicono gli illuminati amministratori della zona, credo che se Malpensa rientri nell'Area Metropolitata potrebbe finalmente essere tenuta in maggiore considerazione anche dagli amministratori e dagli abitanti di Milano, a scapito proprio di Linate.
Ciao,
Massimo

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: la politica non vuole Malpensa nell'Area Milanese

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 08 apr 2017, 14:44:04

Questo battibecco fra Varese e Milano sull'assegnazione del comprensorio aeroportuale di Malpensa all'area metropolitana milanese piuttosto che alla provincia varesina mi ricorda la scena dei famosi polli del Renzo manzoniano che pur destinati entrabi a finire in tavola si accanivano a beccarsi furiosamente l'un l'altro. Su questo tema peraltro ricordo una mia vecchia ipotesi che consisterebbe nel creare un "Distretto aeroportuale di Malpensa" dotato di una sua configurazione amministrativa autonoma (ci sono esempi in tal senso come l'EUR a Roma). All'amministrazione del Distretto (che dovrebbe comprendere territorialmente una congrua area oltre l'attuale sedime aeroportuale) parteciperebbero il comune e l'autorità metropolitana di Milano , la Provincia di Varese ed eventualmente una rappresentanza dell'associazione (esistente) dei comuni limitrofi dell'aeroporto. La mia idea di allora partiva da un diverso obiettivo (forse velleitario) quello di costituire MXP, anche nelle denominazioni delle reti aeree internazionali, come perno di connessioni pluri- direzionali: ad esempio non più solo Milano-Malpensa ma anche Torino-Malpensa e, perchè no, Lugano -Malpensa. Cioè, idealmente, un aeroporto intercontinentale veramente condiviso. Una soluzione che a mio avviso consentirebbe forse di superare gli ottusi campanilismi che contribuiscono a limitare lo sviluppo di Malpensa e darebbe molta più forza di pressione sulla politica specie romana.

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: la politica non vuole Malpensa nell'Area Milanese

Messaggio da leggereda KL63 » sab 08 apr 2017, 15:16:59

Dal punto di vista pratico non vedo cosa cambierebbe, la maggioranza proprietria appartiene sempre al Comune di Milano. Dal punto di vista occupazionale, forse un rientro del sedime sotto l'area matropolitana milanese, di cui il signor Sindaco di Milano è presidente indurrebbe ad interessarsi anche degli effetti occupazionali delle scelte industriali su di un area non considerata più "estranea", dal punto di vista mediatico non cambierebbe le brutte abitudini, MXP sarebbe sempre l'aeroporto di Varese, della brughiera, mai di Milano. In ogni caso la metafora dei polli di Renzo rende bene l'idea dato che le scelte che contano vengono e verranno sempre prese altrove e non negli interessi di Milano, ne in quelli di Varese, ne della Lombardia o dell'Italia ma solo in quelli di due influenti aziende private.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8378
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: la politica non vuole Malpensa nell'Area Milanese

Messaggio da leggereda hal » sab 08 apr 2017, 15:29:02

RAV38 ha scritto:................ Su questo tema peraltro ricordo una mia vecchia ipotesi che consisterebbe nel creare un "Distretto aeroportuale di Malpensa" dotato di una sua configurazione amministrativa autonoma (ci sono esempi in tal senso come l'EUR a Roma). All'amministrazione del Distretto (che dovrebbe comprendere territorialmente una congrua area oltre l'attuale sedime aeroportuale) parteciperebbero il comune e l'autorità metropolitana di Milano , la Provincia di Varese ed eventualmente una rappresentanza dell'associazione (esistente) dei comuni limitrofi dell'aeroporto. ............
Di questa a mio avviso interessante ipotesi, ne ho memoria da qualche decennio addietro. Sopratutto in ambito Busto Arsizio ( dove abito) forse anche in considerazione che MXP nacque come "Aeroporto Città di Busto" grazie all'opera di industriali della zona.
Mi risulta che la cosa fosse perorata anche e sopratutto da ambienti industriali bustocchi, forse anche per una forma di rivalsa verso Milano, che a torto o ragione veniva visto come lo scippatore dell'aeroporto.
Ora però i tempo sono molto cambiati. Le industrie della zona o sono evaporate o sono in condizioni tali per cui hanno altro a cui pensare. L'idea in se però, a mio avviso rimane ancora, anzi, più di prima molto interessante.
Galli di Renzo permettendo :green: :green: :green:

PS
Selleciterei interventi con commenti e valutazioni su argomento " Distretto Aeroportuale Malpensa", magari con caratteristiche amministrative istituzionali ad hoc. Sogno?
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8378
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: la politica non vuole Malpensa nell'Area Milanese

Messaggio da leggereda hal » sab 08 apr 2017, 15:36:09

@ KL63
in via ipotetica una struttura come MXP se pubblica dev'essere, almeno in parte significativa dovrebbe essere della Regione.
(per MXP intendo il gestore, ovviamente)
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: la politica non vuole Malpensa nell'Area Milanese

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 08 apr 2017, 17:48:19

KL63 ha scritto:Dal punto di vista occupazionale, forse un rientro del sedime sotto l'area matropolitana milanese, di cui il signor Sindaco di Milano è presidente indurrebbe ad interessarsi anche degli effetti occupazionali delle scelte industriali su di un area non considerata più "estranea", dal punto di vista mediatico non cambierebbe le brutte abitudini, MXP sarebbe sempre l'aeroporto di Varese, della brughiera, mai di Milano.
Sicuramente, qualora rientrasse nell'ambito della Città metropolitana, il sindaco di Milano come sindaco dell'area metropolitana sarebbe "obbligato" a interessarsi degli aspetti occupazionali di MXP. Un altro punto importante è che tutta una serie di interventi infrastrutturali e di sostegno al trasporto verso Milano verrebbero decisi da un'unica amministrazione e non da due.

Ma l'aspetto più importante è quello mediatico. L' "Aeroporto Città di Milano" non potrebbe più essere etichettato come l'aeroporto varesino, con tutto quello che ne consegue a livello di comunicazione. Linate è fuori del Comune di Milano, come Fiumicino da quello di Roma, ma in entrambi i casi, essendo sempre stati situati nelle rispettive province, a nessuno è mai venuto in mente di non attribuirli alle loro città di riferimento. Il cambio di appartenenza è fondamentale.

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: la politica non vuole Malpensa nell'Area Milanese

Messaggio da leggereda kco » sab 08 apr 2017, 18:44:08

KittyHawk ha scritto:
KL63 ha scritto:Dal punto di vista occupazionale, forse un rientro del sedime sotto l'area matropolitana milanese, di cui il signor Sindaco di Milano è presidente indurrebbe ad interessarsi anche degli effetti occupazionali delle scelte industriali su di un area non considerata più "estranea", dal punto di vista mediatico non cambierebbe le brutte abitudini, MXP sarebbe sempre l'aeroporto di Varese, della brughiera, mai di Milano.
Sicuramente, qualora rientrasse nell'ambito della Città metropolitana, il sindaco di Milano come sindaco dell'area metropolitana sarebbe "obbligato" a interessarsi degli aspetti occupazionali di MXP. Un altro punto importante è che tutta una serie di interventi infrastrutturali e di sostegno al trasporto verso Milano verrebbero decisi da un'unica amministrazione e non da due.

Ma l'aspetto più importante è quello mediatico. L' "Aeroporto Città di Milano" non potrebbe più essere etichettato come l'aeroporto varesino, con tutto quello che ne consegue a livello di comunicazione. Linate è fuori del Comune di Milano, come Fiumicino da quello di Roma, ma in entrambi i casi, essendo sempre stati situati nelle rispettive province, a nessuno è mai venuto in mente di non attribuirli alle loro città di riferimento. Il cambio di appartenenza è fondamentale.
Il sindaco dell'area metropolitana viene eletto solo a Milano quindi degli effetti occupazionali fuori dai confini comunali poco gliene importa.

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: la politica non vuole Malpensa nell'Area Milanese

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 08 apr 2017, 20:41:36

Nel mio thread precedente avevo dimenticato un elemento a mio avviso importante anche se tutt'altro che scontato e cioè che nell'organo di amministrazione dell'ipotizzato Distretto aeroportuale potrebbe entrare anche un rappresentante del Piemonte (Torino). E' sopratutto in questo senso che vedevo un superamento dei campanilismi e una specie di "unione delle forze" a favore di uno snodo di raggio intercontinentale veramente di primo livello e a beneficio di tutti i territori coinvolti. Non si tratterebbe quindi di spostare Malpensa in un altro ambito di competenza territoriale (città metropolitana di Milano). L'aeroporto rimarrebbe dov'è nella provincia di Varese, ma la sua configurazione "autonoma" ne farebbe un "pivot" interregionale sviluppando un concorso di collaborazioni che oggi non solo non esiste ma anzi viene contrastato per ottuse visioni di campanile,

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: la politica non vuole Malpensa nell'Area Milanese

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 08 apr 2017, 21:04:54

kco ha scritto:Il sindaco dell'area metropolitana viene eletto solo a Milano quindi degli effetti occupazionali fuori dai confini comunali poco gliene importa.
È la legge che lo prevede. Ma il resto del consiglio metropolitano e dei consiglieri delegati arriva anche dall'hinterland. Qualora Busto fosse compresa nella città metropolitana niente osterebbe che un suo rappresentante fosse presente in uno dei due organismi.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: la politica non vuole Malpensa nell'Area Milanese

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 08 apr 2017, 21:05:53

Da residente in zona a me non farebbe né caldo né freddo essere sotto Varese, Alto Milanese o area metropolitano ma credo che per l'aeroporto essere sotto Milano possa essere meglio sia sotto l'aspetto mediatico che pratico (non più vacca da mungere ma anche da tutelare col territorio circostante)
Malpensa airport user

Patrick70
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 20 lug 2012, 22:19:56

Re: la politica non vuole Malpensa nell'Area Milanese

Messaggio da leggereda Patrick70 » sab 08 apr 2017, 22:55:27

Clipper_Mandarin ha scritto:Fino al 1927 la provincia di Varese nemmeno esisteva e tutta la zona di Malpensa era in provincia di Milano.
Credo che a qualche amministratore locale (zona Busto Arsizio, ad esempio) non dispiacerebbe tornare nell'area di Milano.
E comunque, contrariamente a quello che dicono gli illuminati amministratori della zona, credo che se Malpensa rientri nell'Area Metropolitata potrebbe finalmente essere tenuta in maggiore considerazione anche dagli amministratori e dagli abitanti di Milano, a scapito proprio di Linate.
:clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:

Patrick70
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 20 lug 2012, 22:19:56

Re: la politica non vuole Malpensa nell'Area Milanese

Messaggio da leggereda Patrick70 » sab 08 apr 2017, 22:56:26

I-Alex ha scritto:Da residente in zona a me non farebbe né caldo né freddo essere sotto Varese, Alto Milanese o area metropolitano ma credo che per l'aeroporto essere sotto Milano possa essere meglio sia sotto l'aspetto mediatico che pratico (non più vacca da mungere ma anche da tutelare col territorio circostante)
:applausi: :applausi: Bravo socio :bravo:

Patrick70
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 20 lug 2012, 22:19:56

Re: la politica non vuole Malpensa nell'Area Milanese

Messaggio da leggereda Patrick70 » sab 08 apr 2017, 22:59:09

hal ha scritto:
RAV38 ha scritto:................ Su questo tema peraltro ricordo una mia vecchia ipotesi che consisterebbe nel creare un "Distretto aeroportuale di Malpensa" dotato di una sua configurazione amministrativa autonoma (ci sono esempi in tal senso come l'EUR a Roma). All'amministrazione del Distretto (che dovrebbe comprendere territorialmente una congrua area oltre l'attuale sedime aeroportuale) parteciperebbero il comune e l'autorità metropolitana di Milano , la Provincia di Varese ed eventualmente una rappresentanza dell'associazione (esistente) dei comuni limitrofi dell'aeroporto. ............
Di questa a mio avviso interessante ipotesi, ne ho memoria da qualche decennio addietro. Sopratutto in ambito Busto Arsizio ( dove abito) forse anche in considerazione che MXP nacque come "Aeroporto Città di Busto" grazie all'opera di industriali della zona.
Mi risulta che la cosa fosse perorata anche e sopratutto da ambienti industriali bustocchi, forse anche per una forma di rivalsa verso Milano, che a torto o ragione veniva visto come lo scippatore dell'aeroporto.
Ora però i tempo sono molto cambiati. Le industrie della zona o sono evaporate o sono in condizioni tali per cui hanno altro a cui pensare. L'idea in se però, a mio avviso rimane ancora, anzi, più di prima molto interessante.
Galli di Renzo permettendo :green: :green: :green:

PS
Selleciterei interventi con commenti e valutazioni su argomento " Distretto Aeroportuale Malpensa", magari con caratteristiche amministrative istituzionali ad hoc. Sogno?
:bravo:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: la politica non vuole Malpensa nell'Area Milanese

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 08 apr 2017, 23:04:28

Da residente in zona a me non farebbe né caldo né freddo essere sotto Varese, Alto Milanese o area metropolitano ma credo che per l'aeroporto essere sotto Milano possa essere meglio sia sotto l'aspetto mediatico che pratico (non più vacca da mungere ma anche da tutelare col territorio circostante)
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 247 ospiti