Piste invertite a Malpensa

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Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 23 apr 2017, 20:05:51

stavo notando che a Malpensa nonostante splendida giornata di sole e senza vento da un'ora e mezza circa si sono invertite le piste (atterraggi e decolli da nord a sud) con creazione di notevoli attese circuitando in volo e rallentamenti in generale delle operazioni.
Si conosce il motivo?

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mxp98
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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 23 apr 2017, 20:23:06

Adesso vento 190/10kts
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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 23 apr 2017, 20:35:17

18 km/h sufficiente per inverire le piste?

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mxp98
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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 23 apr 2017, 20:43:35

Sì, con 10 nodi di vento teso in coda invertono le piste. Può darsi che ci siano anche raffiche di velocità superiore. Quel dato l'ho copiato da fr24
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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 23 apr 2017, 20:51:54

adesso 13km/h FR24 dice, vediamo se va migliorando perchè crea un bel tappo.

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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 23 apr 2017, 21:49:31

Fino a pochi minuti fa ancora atterraggi da nord (bella visuale dal burger king al T2!!). Ora non saprei perché dal gate E26 non si vede...


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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 23 apr 2017, 22:02:33

I-GABE ha scritto:Fino a pochi minuti fa ancora atterraggi da nord (bella visuale dal burger king al T2!!). Ora non saprei perché dal gate E26 non si vede...


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Confermo ancora da nord.


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FlyCX
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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 23 apr 2017, 22:50:10

Ora sono già tornate alla normalità
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 24 apr 2017, 00:18:03

FlyCX ha scritto:Ora sono già tornate alla normalità
Sì, anche il mio volo è decollato da sud.


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MXP3000
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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda MXP3000 » lun 24 apr 2017, 01:47:58

Osservavo prima gli atterraggi a "piste invertite" da nord a sud su FR24 e notavo che il decadimento dell'efficienza e' elevatissimo, con attese delle peggiori stile LHR.

Se non ricordo male il motivo e' che a causa delle pessime uscite dalla 17L c'e' una limitazione nella distanza tra gli aeromobili molto alta.
Oltre a cio' va detto che, da profano, il circuito di avvicinamento alla 17L sembra tutto fuorche' efficiente.

Di sicuro comunque il tutto non e' ottimizzato come l'eta' moderna richiederebbe per un aeroporto di primo livello. E questo anche se l'utilizzo da nord a sud e' raro.

Possibile che a Sea non passi nemmeno per l'anticamera del cervello di costruire qualche raccordo in piu' e fare in generale un'opera di efficientamento dei movimenti, guadagnando anche capacita'???
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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 apr 2017, 07:03:14

Atterrando per 17L l'uscita è a 135 gradi, quindi lentissima. Il Masterplan appena finalizzato prevede un'uscita ad angolo normale.

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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » lun 24 apr 2017, 07:48:21

Le uscite veloci da 17L erano già previste nel masterplan con il quale si costruì il nuovo terminal, perché non sono state fatte allora?

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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 apr 2017, 08:11:44

Io non lo so.

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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 24 apr 2017, 08:29:42

FlyCX ha scritto:Ora sono già tornate alla normalità
Già, insomma.
5 ore di operazioni nord sud in una delle fasce più trafficate non sono uno scherzo.

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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » lun 24 apr 2017, 08:35:01

[img]
20170424_081807.jpg
[/img]
KL63 ha scritto:Le uscite veloci da 17L erano già previste nel masterplan con il quale si costruì il nuovo terminal, perché non sono state fatte allora?
Grazie @Malpensante. :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 24 apr 2017, 08:40:58

@MXP3000
Le uscite veloci sicuramente mitigano il problema ma non dimentichiamoci dell'orografia a Nord del campo assai penalizzante che non consente operazioni come avviene normalmente per le 35.
Marco
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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda kco » lun 24 apr 2017, 09:41:19

Delle uscite veloci si parla da tempo ma non sono mai state fatte insieme ad altri raccordi. L impressione è che il rapporto costo benefici sia basso.
Anche il nuovo master plan introduce nuovi raccordi ma con decreto di ripartizione del rumore e inversione delle piste rimane tutto poco efficace.

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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 24 apr 2017, 12:17:31

Il problema di atterrare da nord verso sud è che sei sopra le Alpi, quindi la procedura prevede comunque un avvicinamento da sud e la STAR a forma di goccia.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda MXP3000 » lun 24 apr 2017, 14:16:23

In altri aeroporti importanti con situazione geografica peggiore l'avvicinamento non e' come la barzelletta di adesso a MXP quando si atterra da nord, e tutto l'approach riesce a essere fatto con distanze normali senza penalizzare la capacita' dell'aeroporto.
Inoltre...andatevi a guardare l'avvicinamento ad es a LHR e guardate in che poco spazio e' gestito tutto.
A Malpensa gli avvicinamenti da nord tra un po' usano mezza Lombardia. Non ci siamo.

Costi quel che costi certi interventi, in un aeroporto con questo traffico, andrebbero fatti senza ulteriori tentennamenti e nonostante se ne fruisca pochi giorni all'anno.

Anche il raccordo a nord della 35L si aspetto' stupidamente molto a farlo per scarso rapporto costi benefici....e invece e' utilissimo.

P.S.: comunque l'uscita dell'immagine sopra a me sembra un'uscita normale di MXP, non una veloce.
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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 24 apr 2017, 14:34:38

A quali aeroporti ti riferisci come esempio?
Marco
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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda MXP3000 » lun 24 apr 2017, 15:24:17

mxp98 ha scritto:A quali aeroporti ti riferisci come esempio?
Uno a ridosso delle Alpi: GVA
MXP3000... sognando un hub...

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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » lun 24 apr 2017, 15:39:17

MXP3000 ha scritto:In altri aeroporti importanti con situazione geografica peggiore l'avvicinamento non e' come la barzelletta di adesso a MXP quando si atterra da nord, e tutto l'approach riesce a essere fatto con distanze normali senza penalizzare la capacita' dell'aeroporto.
Inoltre...andatevi a guardare l'avvicinamento ad es a LHR e guardate in che poco spazio e' gestito tutto.
A Malpensa gli avvicinamenti da nord tra un po' usano mezza Lombardia. Non ci siamo.

Costi quel che costi certi interventi, in un aeroporto con questo traffico, andrebbero fatti senza ulteriori tentennamenti e nonostante se ne fruisca pochi giorni all'anno.

Anche il raccordo a nord della 35L si aspetto' stupidamente molto a farlo per scarso rapporto costi benefici....e invece e' utilissimo.

P.S.: comunque l'uscita dell'immagine sopra a me sembra un'uscita normale di MXP, non una veloce.
Guarda l' uscita esistente per 35 R vedi che è uno spigolo vivo mentre quelle per 17 L hano un raggio di curvatura più ampio

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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 24 apr 2017, 15:54:14

MXP3000 ha scritto:In altri aeroporti importanti con situazione geografica peggiore l'avvicinamento non e' come la barzelletta di adesso a MXP quando si atterra da nord, e tutto l'approach riesce a essere fatto con distanze normali senza penalizzare la capacita' dell'aeroporto.
Inoltre...andatevi a guardare l'avvicinamento ad es a LHR e guardate in che poco spazio e' gestito tutto.
A Malpensa gli avvicinamenti da nord tra un po' usano mezza Lombardia. Non ci siamo.

Costi quel che costi certi interventi, in un aeroporto con questo traffico, andrebbero fatti senza ulteriori tentennamenti e nonostante se ne fruisca pochi giorni all'anno.

Anche il raccordo a nord della 35L si aspetto' stupidamente molto a farlo per scarso rapporto costi benefici....e invece e' utilissimo.
MXP deve anche fare i conti con la vicinanza di BGY, LIN e LUG!
Lo spazio aereo lombrardo è secondo solo a quello londinese quanto a complessità e oggetto di costanti studi per miglioramenti.
Per 17 si opera poche ore all'anno: la situazione attuale non è certo drammatica.
MXP3000 ha scritto: Uno a ridosso delle Alpi: GVA
Ha entrambe le testate che non puntano verso le montagne.
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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 24 apr 2017, 18:56:19

KL63 ha scritto:[img]
20170424_081807.jpg
[/img]
KL63 ha scritto:Le uscite veloci da 17L erano già previste nel masterplan con il quale si costruì il nuovo terminal, perché non sono state fatte allora?
Grazie @Malpensante. :ciao:
Speriamo sia la volta buona e le facciano presto così come una seconda uscita veloce dalla 35L verso T1...

Notare come erano previste con Malpensa 2000 solo sulla 35R anche con uso della 17L ma nulla sulla 35L poi rimediato insieme ad altri raccordi migliori dal Charlie
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Re: Piste invertite a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 24 apr 2017, 19:06:58

canadian#affairs ha scritto:stavo notando che a Malpensa nonostante splendida giornata di sole e senza vento da un'ora e mezza circa si sono invertite le piste (atterraggi e decolli da nord a sud) con creazione di notevoli attese circuitando in volo e rallentamenti in generale delle operazioni.
Si conosce il motivo?
Alle vie di rullaggio per liberare la pista (a gomito). E al fatto che le partenze non sono segregate: per mandare un decollo l'arrivo deve essere praticamente atterrato, perché se fa il mancato non è separato dalla partenza. In poche parole è quasi come se stessi lavorando a pista singola.
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