BUS aumentano a MXP
BUS aumentano a MXP
Buona notizia ogni tanto.
Sadem ed Autostradale decidono una importante crescita da Giugno 2017.
Come auspicato in passato la linea giornaliera Torino-Mxp-Torino aumenta del 50%. Da 10 corse al giorno diventano 15.
Con una media di 50 posti ogni bus, da circa 550 posti per senso, ora diverranno circa 750 per senso; 1500 nei due sensi ogni giorno. 547.000 posti disponibili ogni anno. Sono 182.000 posti in più all'anno. Diciamo che Torino potrebbe contribuire a portare almeno altri 100.000 passeggeri in più all'anno.
Sadem ed Autostradale decidono una importante crescita da Giugno 2017.
Come auspicato in passato la linea giornaliera Torino-Mxp-Torino aumenta del 50%. Da 10 corse al giorno diventano 15.
Con una media di 50 posti ogni bus, da circa 550 posti per senso, ora diverranno circa 750 per senso; 1500 nei due sensi ogni giorno. 547.000 posti disponibili ogni anno. Sono 182.000 posti in più all'anno. Diciamo che Torino potrebbe contribuire a portare almeno altri 100.000 passeggeri in più all'anno.
Re: BUS AVANZANO A MXP
Alla faccia di chi dice che i bus sono vuoti e Malpensa è un deserto!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: BUS AVANZANO A MXP
la copertura ora è quasi ottimale.
da Torino h:
03, 05, 06, 07, 08, 09, 10, 11, 12, 13,14,15, 16, 17, 1830.
da Mxp h:
08, 08, 09, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 1830, 1930, 21, 22.
Eventuali prossimi passi? Aggiungere da Torino h0400 ed eventualmente in futuro sdoppiare quindi con h18 e h 19.
Da Mxp aggiungere h0700, sdoppiare con 2130 e 2230. Ma direi che 15 al lgiorno sono molto buone.
Ecco che l'hub bus potrebbe avere un buono spunto per traffico convogliato da/per Torino, Genova, Alessandria, Como, Bergamo (con la benedetta strada), Pavia, Novara, ect.
L'aumento di accessibilità bus se ben coordinato potrebbe dare almeno un altro milione di potenziali pax (p2p). Quindi rendere gestibili altre rotte LR. Sebbene sembra che il traffico di questi bus sia prevalente con Easy e Ryan.
da Torino h:
03, 05, 06, 07, 08, 09, 10, 11, 12, 13,14,15, 16, 17, 1830.
da Mxp h:
08, 08, 09, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 1830, 1930, 21, 22.
Eventuali prossimi passi? Aggiungere da Torino h0400 ed eventualmente in futuro sdoppiare quindi con h18 e h 19.
Da Mxp aggiungere h0700, sdoppiare con 2130 e 2230. Ma direi che 15 al lgiorno sono molto buone.
Ecco che l'hub bus potrebbe avere un buono spunto per traffico convogliato da/per Torino, Genova, Alessandria, Como, Bergamo (con la benedetta strada), Pavia, Novara, ect.
L'aumento di accessibilità bus se ben coordinato potrebbe dare almeno un altro milione di potenziali pax (p2p). Quindi rendere gestibili altre rotte LR. Sebbene sembra che il traffico di questi bus sia prevalente con Easy e Ryan.
- malpensante
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Re: BUS AVANZANO A MXP
Pensavo che non sarebbe successo mai!!!
Adesso ci vuole lo stesso servizio da Genova, magari con bus di dimensioni ridotte. La cosa più importante è la frequenza.
Adesso ci vuole lo stesso servizio da Genova, magari con bus di dimensioni ridotte. La cosa più importante è la frequenza.
- malpensante
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Re: BUS AVANZANO A MXP
L'orario .pdf di SADEM indica l'ultima partenza dal T2 a mezzanotteMUSICA ha scritto:da Torino h:
03, 05, 06, 07, 08, 09, 10, 11, 12, 13,14,15, 16, 17, 1830.
da Mxp h:
08, 08, 09, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 1830, 1930, 21, 22.
http://www.sadem.it/media/829342/000020 ... no2017.pdf
Re: BUS AVANZANO A MXP
Un bel colpo! Con questo i servizi da torino dovrebbero superare le frequenze che si hanno su Lugano. Finora credo che.la svizzera abbia avuto il primato dei bus dopo milano.
Le frequenze diventano finalmente buone.
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Le frequenze diventano finalmente buone.
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Re: BUS AVANZANO A MXP
Ora da Lugano le frequenze in totale sono poco meno di 30, operate da 3 compagnie diverse, spesso con minibus.kco ha scritto:Un bel colpo! Con questo i servizi da torino dovrebbero superare le frequenze che si hanno su Lugano. Finora credo che.la svizzera abbia avuto il primato dei bus dopo milano.
Le frequenze diventano finalmente buone.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: BUS AVANZANO A MXP
Giusto, avevo visto solo una compagnia.FlyCX ha scritto:Ora da Lugano le frequenze in totale sono poco meno di 30, operate da 3 compagnie diverse, spesso con minibus.kco ha scritto:Un bel colpo! Con questo i servizi da torino dovrebbero superare le frequenze che si hanno su Lugano. Finora credo che.la svizzera abbia avuto il primato dei bus dopo milano.
Le frequenze diventano finalmente buone.
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Re: BUS AVANZANO A MXP
Frequenza parola magica.
(Domodossola) é un servizio ben pensato che preleva passeggeri anche dalla svizzera, effettuato spesso con pulmino da 8 passeggeri ma su necessità usano uno da trenta posti lo userei sempre (costo da 15€ a tratta per 100 KM a 12€ per 65 KM) ma:
Come si fa a mettere ultima navetta alle 20:50
Come si fa a non arrivare a malpensa prima delle 06:00
Per chi viaggia da solo il BUS è il top.
Genova Servizio con buone frequenze funzionerebbe eccome ... molte persone che trovo sui miei voli vanno a Genova ... spesso chiacchieriamo se è meglio passare da Milano o Novara.
Se ci fosse quel cavolo di collegamento sino alla tangenziale di Novara
Gli esperti del percorso sanno la strada migliore:
ponte di Oleggio
tangenziale di Novara
Casello di Vercelli EST
sono +- 50 Km e poi 120 KM
(Domodossola) é un servizio ben pensato che preleva passeggeri anche dalla svizzera, effettuato spesso con pulmino da 8 passeggeri ma su necessità usano uno da trenta posti lo userei sempre (costo da 15€ a tratta per 100 KM a 12€ per 65 KM) ma:
Come si fa a mettere ultima navetta alle 20:50
Come si fa a non arrivare a malpensa prima delle 06:00
Per chi viaggia da solo il BUS è il top.
Genova Servizio con buone frequenze funzionerebbe eccome ... molte persone che trovo sui miei voli vanno a Genova ... spesso chiacchieriamo se è meglio passare da Milano o Novara.
Se ci fosse quel cavolo di collegamento sino alla tangenziale di Novara
Gli esperti del percorso sanno la strada migliore:
ponte di Oleggio
tangenziale di Novara
Casello di Vercelli EST
sono +- 50 Km e poi 120 KM
Re: BUS AVANZANO A MXP
Se c'è anche a mezzanotte direi che è ottimomalpensante ha scritto:L'orario .pdf di SADEM indica l'ultima partenza dal T2 a mezzanotteMUSICA ha scritto:da Torino h:
03, 05, 06, 07, 08, 09, 10, 11, 12, 13,14,15, 16, 17, 1830.
da Mxp h:
08, 08, 09, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 1830, 1930, 21, 22.
http://www.sadem.it/media/829342/000020 ... no2017.pdf
Malpensa airport user
Re: BUS AVANZANO A MXP
anche Italo Treno ora offre biglietti per collegare via bus alcuni aeroporti con la città e le stazioni ferroviarie...
https://www.airportbusexpress.it/Acquis ... 53&senso=A
Per quanto riguarda Malpensa a mio avviso servirebbe un servizio bus almeno orario da Milano Lampugnano ormai hub dei bus a lunga percorrenza nonchè posteggio di interscambio auto e metro
Fossi una delle 2 società che oggi partono da Centrale sposterei li il capolinea, peraltro più comodo e meno trafficato per la tratta senza passare dalle code della città
https://www.airportbusexpress.it/Acquis ... 53&senso=A
Per quanto riguarda Malpensa a mio avviso servirebbe un servizio bus almeno orario da Milano Lampugnano ormai hub dei bus a lunga percorrenza nonchè posteggio di interscambio auto e metro
Fossi una delle 2 società che oggi partono da Centrale sposterei li il capolinea, peraltro più comodo e meno trafficato per la tratta senza passare dalle code della città
Malpensa airport user
- malpensante
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Re: BUS AVANZANO A MXP
A Centrale ci sono 3 società.
Re: BUS AVANZANO A MXP
Più che altro da Lampugnano avresti meno concorrenza con il treno, ma i numeri dei bus a lunga percorrenza sono ancora bassi.I-Alex ha scritto:anche Italo Treno ora offre biglietti per collegare via bus alcuni aeroporti con la città e le stazioni ferroviarie...
https://www.airportbusexpress.it/Acquis ... 53&senso=A
Per quanto riguarda Malpensa a mio avviso servirebbe un servizio bus almeno orario da Milano Lampugnano ormai hub dei bus a lunga percorrenza nonchè posteggio di interscambio auto e metro
Fossi una delle 2 società che oggi partono da Centrale sposterei li il capolinea, peraltro più comodo e meno trafficato per la tratta senza passare dalle code della città
Poi per i milanesi potrebbe essere un'alternativa interessante e magari "low cost" ma per gli stranieri diventa molto meno intuitivo arrivare in città.
In alternativa anche Molino Dorino sarebbe un buon punto di partenza, c'è ancora meno traffico per arrivarci.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: BUS AVANZANO A MXP
Campagna pro Alitalia?FlyCX ha scritto:Alla faccia di chi dice che i bus sono vuoti e Malpensa è un deserto!
Re: BUS aumentano a MXP
Tempo fa era stata fatta una raccolta firme per collegare albairate con malpensa avendo circa 3 corse al giorno. Si era anche ipotizzato un servizio da bisceglie. L idea era di evitare a chi abita nell ovest milanese di passare in citta per arrivare in aeroporto.
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Re: BUS aumentano a MXP
Tra qualche anno, se tutto va bene, il ramo Bisceglie della M1 dovrebbe superare di poco la tangenziale Ovest e attestarsi con un nuovo parcheggio di interscambio. A quel punto nulla vieterebbe di prevedere delle corse di bus per MXP che o partono da lì o fanno una fermata dopo essere partite altrove, ad esempio da Genova, Pavia, Parma o Piacenza.kco ha scritto:Tempo fa era stata fatta una raccolta firme per collegare albairate con malpensa avendo circa 3 corse al giorno. Si era anche ipotizzato un servizio da bisceglie. L idea era di evitare a chi abita nell ovest milanese di passare in citta per arrivare in aeroporto.
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Re: BUS aumentano a MXP
Quella del prolungamento della M1 è cosa ormai storica. Non credo però che ad oggi esista neanche il preliminare. Sarebbe comunque molto utile.KittyHawk ha scritto:Tra qualche anno, se tutto va bene, il ramo Bisceglie della M1 dovrebbe superare di poco la tangenziale Ovest e attestarsi con un nuovo parcheggio di interscambio. A quel punto nulla vieterebbe di prevedere delle corse di bus per MXP che o partono da lì o fanno una fermata dopo essere partite altrove, ad esempio da Genova, Pavia, Parma o Piacenza.kco ha scritto:Tempo fa era stata fatta una raccolta firme per collegare albairate con malpensa avendo circa 3 corse al giorno. Si era anche ipotizzato un servizio da bisceglie. L idea era di evitare a chi abita nell ovest milanese di passare in citta per arrivare in aeroporto.
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Re: BUS aumentano a MXP
Sta per partire la progettazione preliminare. Se non sbaglio, sono già stati stanziati per essa 8 milioni di euro.kco ha scritto:Quella del prolungamento della M1 è cosa ormai storica. Non credo però che ad oggi esista neanche il preliminare. Sarebbe comunque molto utile.KittyHawk ha scritto:Tra qualche anno, se tutto va bene, il ramo Bisceglie della M1 dovrebbe superare di poco la tangenziale Ovest e attestarsi con un nuovo parcheggio di interscambio. A quel punto nulla vieterebbe di prevedere delle corse di bus per MXP che o partono da lì o fanno una fermata dopo essere partite altrove, ad esempio da Genova, Pavia, Parma o Piacenza.kco ha scritto:Tempo fa era stata fatta una raccolta firme per collegare albairate con malpensa avendo circa 3 corse al giorno. Si era anche ipotizzato un servizio da bisceglie. L idea era di evitare a chi abita nell ovest milanese di passare in citta per arrivare in aeroporto.
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Re: BUS aumentano a MXP
Dimenticavo: il tutto rientra nell'accordo "Patto per Milano" (o come diavolo si chiama) firmato tempo fa tra Renzi e Sala.
Re: BUS aumentano a MXP
Il ramo MM1 per MXP pero' dovrebbe essere quello di Rho-Fiera.. dove c'e' stazione di porta e nodo trasportistico imponente, che ha movimentato in scioltezza le orde di Expo. Inoltre l'area ex Expo prima o poi verra' riurbanizzata alla grande... anche perche' sarebbe insensato il contrario, lasciare un luogo con tanto terreno edificabile di proprietà pubblica e tanti servizi vuoti, mentre altrove e' pieno di urbanizzazione senza servizi. Insomma, i bus per MXP guardando la cartina e' ovvio da dove dovrebbero passare.
By the way anche per i Torinesi che vanno a MXP. Ha senso che prima o poi aumentino le frequenze sulla sottoutilizzata linea AV, magari usando i vecchi etr500 riconvertiti al servizio pendolari con fermata a Rho dove troverebbero i bus x MXP fatti anche per i Milanesi, oltre che i suburbani e la MM1.
I bus sul ramo sbagliato della MM1 sarebbero l'ennesima assurdità... sorry.
By the way anche per i Torinesi che vanno a MXP. Ha senso che prima o poi aumentino le frequenze sulla sottoutilizzata linea AV, magari usando i vecchi etr500 riconvertiti al servizio pendolari con fermata a Rho dove troverebbero i bus x MXP fatti anche per i Milanesi, oltre che i suburbani e la MM1.
I bus sul ramo sbagliato della MM1 sarebbero l'ennesima assurdità... sorry.
Re: BUS aumentano a MXP
sul ramo Bisceglie penso che si parlasse solo dei bus da Albaiarateindaco ha scritto:Il ramo MM1 per MXP pero' dovrebbe essere quello di Rho-Fiera.. dove c'e' stazione di porta e nodo trasportistico imponente, che ha movimentato in scioltezza le orde di Expo. Inoltre l'area ex Expo prima o poi verra' riurbanizzata alla grande... anche perche' sarebbe insensato il contrario, lasciare un luogo con tanto terreno edificabile di proprietà pubblica e tanti servizi vuoti, mentre altrove e' pieno di urbanizzazione senza servizi. Insomma, i bus per MXP guardando la cartina e' ovvio da dove dovrebbero passare.
By the way anche per i Torinesi che vanno a MXP. Ha senso che prima o poi aumentino le frequenze sulla sottoutilizzata linea AV, magari usando i vecchi etr500 riconvertiti al servizio pendolari con fermata a Rho dove troverebbero i bus x MXP fatti anche per i Milanesi, oltre che i suburbani e la MM1.
I bus sul ramo sbagliato della MM1 sarebbero l'ennesima assurdità... sorry.
Re: BUS aumentano a MXP
Il nodo trasportistico, come tu scrivi, esiste già, ma nessuno lo usa per MXP. Probabilmente non interessa o non offre adeguate prospettive. Rho-Fiera, tra l'altro, richiede un biglietto della metropolitana di costo maggiorato.indaco ha scritto:Il ramo MM1 per MXP pero' dovrebbe essere quello di Rho-Fiera.. dove c'e' stazione di porta e nodo trasportistico imponente, che ha movimentato in scioltezza le orde di Expo. Inoltre l'area ex Expo prima o poi verra' riurbanizzata alla grande... anche perche' sarebbe insensato il contrario, lasciare un luogo con tanto terreno edificabile di proprietà pubblica e tanti servizi vuoti, mentre altrove e' pieno di urbanizzazione senza servizi. Insomma, i bus per MXP guardando la cartina e' ovvio da dove dovrebbero passare.
By the way anche per i Torinesi che vanno a MXP. Ha senso che prima o poi aumentino le frequenze sulla sottoutilizzata linea AV, magari usando i vecchi etr500 riconvertiti al servizio pendolari con fermata a Rho dove troverebbero i bus x MXP fatti anche per i Milanesi, oltre che i suburbani e la MM1.
I bus sul ramo sbagliato della MM1 sarebbero l'ennesima assurdità... sorry.
Attualmente, una corsa semplice in bus da Torino a MXP ci impiega 2 ore e costa 22 euro.
Il treno più veloce da Torino a Rho, senza cambi, impiega oggi oltre un'ora e mezza, a cui andrebbe aggiunto il tratto in bus da Rho a MXP. Forse il costo finale sarebbe qualcosa in meno, ma il tempo e lo sbattimento, per la rottura di carico, sono sicuramente maggiori.
Re: BUS aumentano a MXP
Percorrendo da Torino a Rho via AV il tempo sarebbe di circa 30 minuti a cui aggiungere il tempo del bus da rho fiera a MXP.KittyHawk ha scritto:Il nodo trasportistico, come tu scrivi, esiste già, ma nessuno lo usa per MXP. Probabilmente non interessa o non offre adeguate prospettive. Rho-Fiera, tra l'altro, richiede un biglietto della metropolitana di costo maggiorato.indaco ha scritto:Il ramo MM1 per MXP pero' dovrebbe essere quello di Rho-Fiera.. dove c'e' stazione di porta e nodo trasportistico imponente, che ha movimentato in scioltezza le orde di Expo. Inoltre l'area ex Expo prima o poi verra' riurbanizzata alla grande... anche perche' sarebbe insensato il contrario, lasciare un luogo con tanto terreno edificabile di proprietà pubblica e tanti servizi vuoti, mentre altrove e' pieno di urbanizzazione senza servizi. Insomma, i bus per MXP guardando la cartina e' ovvio da dove dovrebbero passare.
By the way anche per i Torinesi che vanno a MXP. Ha senso che prima o poi aumentino le frequenze sulla sottoutilizzata linea AV, magari usando i vecchi etr500 riconvertiti al servizio pendolari con fermata a Rho dove troverebbero i bus x MXP fatti anche per i Milanesi, oltre che i suburbani e la MM1.
I bus sul ramo sbagliato della MM1 sarebbero l'ennesima assurdità... sorry.
Attualmente, una corsa semplice in bus da Torino a MXP ci impiega 2 ore e costa 22 euro.
Il treno più veloce da Torino a Rho, senza cambi, impiega oggi oltre un'ora e mezza, a cui andrebbe aggiunto il tratto in bus da Rho a MXP. Forse il costo finale sarebbe qualcosa in meno, ma il tempo e lo sbattimento, per la rottura di carico, sono sicuramente maggiori.
Più ovvio comunque nella prospettiva di Torino la creazione di quel raccordo che da Novara porterebbe direttamente a MXP senza bisogno del cambio banco a Novara.
Re: BUS aumentano a MXP
Vero, ultima corsa h0000 da Mxp effettuata da Autostrdale che ritorna da Torino alle h0300.
Progetti sul lungo. Ora serve velocità. Qualcuno sa della Magenta-abbiategrasso-Vigevano? va?
A mio avviso la Regione dovrebbe rispingere per la TOE. "Basterebbe" dallo svincolo di Origgio fino ad incrociare la torino e la Genova. E se non vogliono fare la Pedemontana come un tempo, trasformino la Milano Meda in autostrada a pagamento (3 corsie servono) e a Lentate traccino una linea diritta fino a Giussano per incrociare la Lecco e poi a Est fino ad incrociare una TEEM allungata a Nord di dieci kms...direi progetto (e costi dimezzati) ma per una decina danni darebbe respiro a Milano la quale dovrebbe essere la prima a pretenderla.
In questi giorni sono arrivato varie volte allo svincolo Expo verso la Venezia: code, code, code, serve qualcosa di radicale e veloce.
Progetti sul lungo. Ora serve velocità. Qualcuno sa della Magenta-abbiategrasso-Vigevano? va?
A mio avviso la Regione dovrebbe rispingere per la TOE. "Basterebbe" dallo svincolo di Origgio fino ad incrociare la torino e la Genova. E se non vogliono fare la Pedemontana come un tempo, trasformino la Milano Meda in autostrada a pagamento (3 corsie servono) e a Lentate traccino una linea diritta fino a Giussano per incrociare la Lecco e poi a Est fino ad incrociare una TEEM allungata a Nord di dieci kms...direi progetto (e costi dimezzati) ma per una decina danni darebbe respiro a Milano la quale dovrebbe essere la prima a pretenderla.
In questi giorni sono arrivato varie volte allo svincolo Expo verso la Venezia: code, code, code, serve qualcosa di radicale e veloce.
Re: BUS aumentano a MXP
Treni: puzzano. Qualcuno conosce qualcuno alle Nord ? Possibile che in deposito non abbiano una canna con cui pulire con disinfettante i pavimenti...gli operai non si sporcherebbero e ci sarebbe un profumo di pulito. Oggi é costano uno schifosissimo odore di urine/fogna stagnante. Dato anche dall'inciviltà della gente...ma preso atto che...
ecco perchè i pullman paradossalmente ritornano. Pi§ piccoli, pi§ controllabili, meno sporcabili. Sempre più donne ed anziani li gradiscono anche se i treni sono più veloci.
Lampugnano? Sì ma lo adeguino e sia vigilato. Occorre anche ripristinare la Seregno-Saronno-Mxp. Insomma, Mxp può crescere e potrebbe ancora essere il salvagente di AZ.
Come dissi, Mxp come hub dei bus per servire tutto il Nord Ovest. Il perno di Mxp per Torino, Aosta, Alessandria, Novara, Vercel,li, Genova e Savona (crociere), Como, Varese, Lugano, Bergamo, Lecco, Vigevano, Pavia, Piacenza, Parma. Tutte città che potrebbero interconnettersi via Mxp. E ovviamente apportando quei pax che non arrivano in aereo.
ecco perchè i pullman paradossalmente ritornano. Pi§ piccoli, pi§ controllabili, meno sporcabili. Sempre più donne ed anziani li gradiscono anche se i treni sono più veloci.
Lampugnano? Sì ma lo adeguino e sia vigilato. Occorre anche ripristinare la Seregno-Saronno-Mxp. Insomma, Mxp può crescere e potrebbe ancora essere il salvagente di AZ.
Come dissi, Mxp come hub dei bus per servire tutto il Nord Ovest. Il perno di Mxp per Torino, Aosta, Alessandria, Novara, Vercel,li, Genova e Savona (crociere), Como, Varese, Lugano, Bergamo, Lecco, Vigevano, Pavia, Piacenza, Parma. Tutte città che potrebbero interconnettersi via Mxp. E ovviamente apportando quei pax che non arrivano in aereo.
Chi c’è in linea
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