Preciso che sono perfettamente d'accordo che da Torino la soluzione migliore saranno i bus in tutto il ragionevole futuro, se non altro per le frequenze. Anche se ci fosse un raccordo da favola a Novara.. di treni su una relazione piu' sottile se ne possno fare pochi al giorno...e questo li rendera' per sempre meno competitivi.
Una alternativa con cambio a Milano o Rho puo' pero fare da backup, in orari e situazioni particolari. Potrebbe venire gratis come effetto collaterale di altre cose...
Pero' i bus che provengono da Milano per MXP che sempre ci saranno per le ragioni elencate gia' ci passano davanti all'albero della vita e all'area ex Expo, percorrendo la Milano-Laghi... sarebbe bello che potessero fermare nel nodo di Rho senza troppi perditempo. A quel punto Rho sostituirebbe Lampugnano, e non servirebbero nuovi servizi...si farebbe massa critica con gli esistenti.
Vado parzialmente OT ...ma il nodo di Rho e' ideale anche per la ricucitura del TPL Milanese con Torino. Come accennato presto ci troveremo con treni AV vecchi e ampiamente ammortati, con una linea ampiamente sottoutilizzata. La penetrazione in citta' invece e' soggetta ai limiti di capacità del nodo ferroviario, e allunga molto i tempi per i treni av che non sono molto piu' veloci in citta' e moolto meno capillari di suburbani e metro'. Meglio cambiare treno, e' questo il concetto di stazione di porta.
Faccio notare dato che Rho-Porta Susa e' sulla mezz'ora di percorrenza in teoria basterebbero due coppie di treni (o poco più) per fare una frequenza ogni 15 minuti. Roba da TPL, da metropolitana.
Sulla MI-TO c'e' gia' molta domanda di pendolarismo, cercate articoli sulle datribe per gli abbonamenti TI sugli Av se volete fonti. Il pendolarismo ha tempi di avviamento lunghi perche' la gente ha bisogno di servizi affidabili e stabili nel tempo prima di cercarsi un lavoro o clienti nell'altra citta'...quindi i veri volumi li vedremmo dopo anni.
E poi non e' cosi' OT... se si ricuciono le due aree metropolitane Mi e To a MXP non fa male di sicuro.
BUS aumentano a MXP
- malpensante
- Messaggi: 18468
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: BUS aumentano a MXP
Pare che presto i servizi AV Torino-Milano di Trenitalia avranno (almeno) cadenzamento orario, mentre ora sono il risultato della sovrapposizione casuale fra i treni della linea per Venezia con quelli della linea per Roma.
Per il futuro è più probabile un treno Torino-Novara-Malpensa sulla linea storica, che non avrebbe bisogno di investimenti e avrebbe comunque rispetto al bus 30 minuti di vantaggio nei tempi di percorrenza e una maggior affidabilità. Per avere un servizio AV, oltre alla connessione a Novara senza cambio banco, ci vorrebbe un treno di ridottissima dimensione, comunque capace di 250 km/h per rispettare i requisiti posti da RFI per l'uso delle linee AV. Al momento treni del genere non esistono nella flotta delle imprese ferroviarie italiane. Ci sarebbe anche bisogno di una rivoluzione nel costo delle tracce.
Per il futuro è più probabile un treno Torino-Novara-Malpensa sulla linea storica, che non avrebbe bisogno di investimenti e avrebbe comunque rispetto al bus 30 minuti di vantaggio nei tempi di percorrenza e una maggior affidabilità. Per avere un servizio AV, oltre alla connessione a Novara senza cambio banco, ci vorrebbe un treno di ridottissima dimensione, comunque capace di 250 km/h per rispettare i requisiti posti da RFI per l'uso delle linee AV. Al momento treni del genere non esistono nella flotta delle imprese ferroviarie italiane. Ci sarebbe anche bisogno di una rivoluzione nel costo delle tracce.
Re: BUS aumentano a MXP
Potrebbe essere anche il prolungamento dei Regio Express da Lugano. E' una voce che ho già sentito, anche se non circola con insistenza.malpensante ha scritto:...
Per il futuro è più probabile un treno Torino-Novara-Malpensa sulla linea storica, che non avrebbe bisogno di investimenti e avrebbe comunque rispetto al bus 30 minuti di vantaggio nei tempi di percorrenza e una maggior affidabilità. ...
Sul servizio AV sono d'accordo con te; al momento è difficilissimo da ipotizzare.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: BUS aumentano a MXP
L accessibilita in zona nuova Fiera, piu che dai bus, verra un giorno garantita via s5 con coincidenze da Torino e Novara.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18468
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: BUS aumentano a MXP
Pare che si stia cercando di far mettere Torino via bus nelle destinazioni dei vettori, come accadeva con Alitalia ai tempi dell'hub.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti