Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

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Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » mer 21 giu 2017, 20:13:31

Riceviamo altra segnalazione riguardante il pessimo servizio offerto dagli autonoleggi di Malpensa Terminal 1. Sopratutto al mattino con l'arrivo dei voli dal Nord America la situazione è oltre il limite della decenza con attese anche di 2/3 ore per poter ritirare il proprio mezzo.

A detta di alcuni ben informati il problema è da ricondurre in particolare alla mancanza di spazi sia negli stalli dedicati (con ritardi nelle consegne auto pulite) sia nei desk ove gli addetti sono già al massimo della capienza.

Ecco le ultime foto di questi giorni relativi ad Hertz ma il fenomeno si può estendere a tutti i principali marchi.

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Cara SEA servono spazi? Di certo bisogna intervenire con i noleggiatori per capire l'origine del problema senza attendere ulteriori disagi e disservizi che non faranno altro che denigrare l'aeroporto e peggiorare l'esperienza del passeggero.

Se poi il vero problema sono gli spazi angusti e insufficienti cara Sea intervieni celermente, se invece i disagi sono dovuti alla mancanza di personale cari noleggiatori intervenite con l'assunzione di addetti o l'utilizzo di nuove tecnologie.

Una task force tra gestore aeroportuale e enti noleggiatori è auspicabile è indispensabile per sistemare il comparto.
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
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hal
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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda hal » mer 21 giu 2017, 20:17:20

Per tornare agli spazi zona autonoleggi.
Ore 11.30 d'un giorno di giugno.... In effetti direi che siamo oltre....

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romaneeconti
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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 22 giu 2017, 00:46:40

hal ha scritto:Per tornare agli spazi zona autonoleggi.
Ore 11.30 d'un giorno di giugno.... In effetti direi che siamo oltre....

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Inaccettabile. Prego il Presidente di lasciar perdere le mostre e le esposizioni a Malpensa e intervenire urgentemente sui servizi prioritari come l'area riservata agli autonoleggi.

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malpensante
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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 giu 2017, 09:20:05

Non ho capito da che cosa si ricavi che le code sono colpa di SEA, invece che della evidente e innegabile carenza di personale da parte delle società di noleggio.

SEA è proprio tutt'altro che una meraviglia, ma questo è un tiro al piccione del ca**o assolutamente inaccettabile.

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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda spanna » gio 22 giu 2017, 09:41:58

io mi ricordo di aver atteso delle ore a los angeles per ritirare un'auto gia' prenotata. E a LAX le sedi dell'autonoleggio sono ben distanti dall'aeroporto, bisogna prendere un bus. Non e' una bella situazione ma questi problemi ci sono anche altrove.
Quanto agli spazi, o le agenzie di noleggio pagano per aumentarli, oppure fanno come a LAX e si spostano altrove e poi mettono dei bus. Anche qui credo che SEA c'entri fino ad un certo punto. Se gli autonoleggi pagano credo che SEA sia ben felice di costruire una nuova ala del terminal.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 22 giu 2017, 09:43:06

Dopo i bagni e la consegna bagagli il noleggio auto può essere il 3' servizio che usa il passeggero, se la situazione è questa l'immagine che ne esce non è delle migliori.

@ Malpensante

Pare che alcuni marchi hanno gli spazi pieni e non possono aggiungere ne auto nei posteggi ne personale negli uffici ormai colmi, il riferimento a Sea è la mancanza di ulteriori spazi per chi ne ha bisogno
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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 24 giu 2017, 00:25:26

Ultimamente li utilizzo spesso e gli addetti occupano tutti i banchi. A volte hanno anche stagisti o "rinforzi" che lavorano in piedi per sveltire facendo le cose più semplici. Non hanno posto dove sedersi. Il personale dei noleggiatori c'è. Non ci sono gli spazi. E' detto senza malizia...

Mercoledì ho prenotato un'auto per le h1000, La società aveva in servizio ben 5 impiegati (tutti i banchi occupati), la direttrice che lavorava sul retro, un impiegato in piedi ed una stagista filippina che accompagnava gli utenti ai garage per sveltire... le auto sono ovunque. Morale, alle h1105 (avevo il numero 106 ed erano al 44) ho dovuto chiedere di darmi un'auto se non non li avrei pagacati (avrei perso gli appuntamenti). Comunque, dato che l'auto piccola assegnatami non riusciva ad entrare dal deposito esterno perché era tutto bloccato mi hanno dato un'auto superiore. Idem ad un paio di famiglie vicine a me.... non penso che gli autonoleggi ci guadagnino a continui upgrade o ritardi perché i mezzi non ci sono (non sanno dove metterli).

Comunque: già lo scrissi. La Sixt che ha auto solo medio-alte è stata costretta a prendersi 30 parcheggi al P3.

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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 24 giu 2017, 00:38:22

Ripropongo costruttivamente un'idea. Si chiudano gli spazi aperti dopo il tunnel tra l'atrio stazione ed i garage. Sono spazi utilizzabili. Una parete in vetro per chiudere, uffici semplici prefabbricati e si raddoppierebbe la capacità. E la gente avrebbe almeno da sedersi.

Inoltre, chiudendo quelle pareti non uscirebbe aria condizionata o riscaldamento dallìatrio stazione: quindi anche un risparmio di energia !!!!!!

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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 24 giu 2017, 00:46:49

Per le auto: si "tirino" delle solette / putrelle verso le "attaccature" del parcheggio Executive in modo da guadagnare 30-40 parcheggi.
Oppure, se questo è troppo costoso, si faccia una tettoia che porti al P3 in modo che altri posti vengano usati come fatto da Sixt.

Caro amico Malpensante, veramente, non ci sono gli spazi. Se non è colpa di Sea, la stessa si faccia promotrice in collaborazione con gli autonoleggi di migliorare la situazione.

Certo, non devono pensare di far pagare anche l'aria come fanno oggi, diversamente tutto l'aeroporto ne risentirebbe perché le aziende non potrebbero sopportare costi raddoppiati e il servizio ridotto non è gradito all'utenza.

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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda malpensante » sab 24 giu 2017, 10:33:38

Sai che il primo obiettivo di SEA è la facciata landside del'aeroporto di Linate

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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 giu 2017, 20:53:17

Anche i clienti stranieri si lamentano, qui con Avis
https://twitter.com/sameernagpal/status ... 9696996352
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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 01 lug 2017, 13:44:14

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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 01 lug 2017, 14:43:19

I-Alex ha scritto:anche oggi segnalazioni sui social https://twitter.com/negrogarzaslim/stat ... 5174668288
Oggi sono arrivato alle 11 al T1 col treno e mi sono spaventato...la zona degli autonoleggi talmente piena di gente che non si camminava. Mai visto tanto caos come stamattina. Chissa' quanto ore di attesa per una vettura...E' un immagine di Malpensa davvero deprimente. Cosa aspettano le persone preposte ad affrontare la questione? Non si puo' tirare la corda oltre il limite con la pazienza dei clienti degli autonoleggi...

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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 01 lug 2017, 14:58:07

"Sai che il primo obiettivo di SEA è la facciata landside del'aeroporto di Linate"
(Cit. Malpensante)
Marco
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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda KL63 » sab 01 lug 2017, 17:59:03

Se tutte le compagnie offrono lo stesso servizio scadente nessuna ha interesse a migliorarlo. SEA comunque prende gli affitti e dovrebbe investire per prendere gli stessi soldi, per cui la priorità rimane la facciata del city airport, fiore all'occhiello della città di Milano.

Per tutto il resto è evidente che con dei contratti di manutenzionein subappalto, se negli stessi non sono previste penali per le inefficienze degli appaltatori, tutti se ne fregano.

Dovrebbero avere una o più squadre di manuentori interni, almeno per le piccole opere, idraulici, elettricisti, cartongessisti, imbianchini, falegnami e relative piccole officine per sistemare subito i guasti. Personale responsabile che gira sempre lo scalo in lungo ed in largo per vedere che tutto sia in ordine, in efficienza e pulito e semmai segnalare anche le inadempienze degli appaltatori.

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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda KL63 » ven 21 lug 2017, 13:55:29

So che occorre aspirare al meglio e non al peggio, ma sono al Fontanarossa a ritirare un auto a noleggio, in una spacie di corridoio, in piedi, al caldo, con un tasso di umidità relativa che sarà al 90%, insieme ad altre 200 persone e non so a che ora ne uscirò.

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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 29 lug 2017, 18:38:00

C'è un aspetto positivo.

Sixt e Goldcar sono stati rilocati come rimesse nel parcheggio Executive zona Nord. Ottima cosa. Basta attraversare il ponticello o arrivarci dalla porta di servizio degli uffici noleggio.

Rimane una cosa migliorabile: gli uffici. Basterebbe veramente chiudere l'area aperta tra l'atrio stazione Nord e Sud per avere uno sfiato per i clienti, rendere l'atrio più fresco d'estate e più caldo d'inverno. E naturalmente molto più sicuro.

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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 29 lug 2017, 19:11:27

In attesa di interventi strutturali per ampliare gli spazi degli uffici autonoleggi al T1 ci sarebbe una soluzione tampone nell' immediato.

Nell' altro della nuova stazione del T2 sono stati aperti gli uffici autonoleggi per questo terminal, gli spazi sono decisamente piu' ampi e moderni, inoltre il numero di auto noleggiate al T2 penso sia decisamente inferiore rispetto al T1.

Quando ci sono lunghe code agli uffici del T1 si potrebbe dirottare i clienti in coda ai corrispondenti uffici del T2 che probabilmente hanno molta meno coda. Le compagnie di noleggio gli offrano i 2 euro di treno o c'è la navetta gratuita.

Visto che anche gli spazi di parcheggio delle vetture a noleggio al T1 sono al collasso si spostino anche un certo numero di auto ai parcheggi del T2 che penso abbiano piu' spazio disponibile.

Scomodo? Non è detto in molti aeroporti esteri (esempio JFK, MIA ecc) gli uffici delle compagnie di noleggio sono situati in zone remote raggiungibili solo con trenini o bus dal terminal principale, quindi non sarebbe uno scandalo mandare i pax al T2, meglio farsi 5 minuti di treno o bus e poi magari risparmiare un ora di coda al banco noleggio.

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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 29 lug 2017, 19:17:29

Un altra cosa all' estero spesso ci sono dei totem self service che servono a noleggiare o ritirare un auto fai da te senza fare la coda allo sportello. Perchè non utilizzarli anche in Italia o se già ci sono aumentarne il numero?

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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 31 lug 2017, 22:30:42

cesare.caldi ha scritto:Un altra cosa all' estero spesso ci sono dei totem self service che servono a noleggiare o ritirare un auto fai da te senza fare la coda allo sportello. Perchè non utilizzarli anche in Italia o se già ci sono aumentarne il numero?
Io li ho visti solo negli USA e non sono affatto "fai da te": in realtà chiami in video un operatore remoto.

Si può fare perché la' le chiavi sono già in macchina e basta stampare il contratto, nel resto del mondo le chiavi sono custodite in agenzia.
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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 31 lug 2017, 22:31:35

MUSICA ha scritto:...
Rimane una cosa migliorabile: gli uffici. Basterebbe veramente chiudere l'area aperta tra l'atrio stazione Nord e Sud per avere uno sfiato per i clienti, rendere l'atrio più fresco d'estate e più caldo d'inverno. E naturalmente molto più sicuro.
Cosa intendi con l'atrio stazione Nord e Sud ?
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Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 01 ago 2017, 07:19:08

il mega spazio inutilizzato che si trova tra la stazione e gli autonoleggi

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ci sarebbe almeno il doppio degli spazi usati ora in fondo al tunnel
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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda Pelush » mar 15 ago 2017, 23:25:38

malpensante ha scritto:Non ho capito da che cosa si ricavi che le code sono colpa di SEA, invece che della evidente e innegabile carenza di personale da parte delle società di noleggio.

SEA è proprio tutt'altro che una meraviglia, ma questo è un tiro al piccione del ca**o assolutamente inaccettabile.
io noleggio spesso al T2 da Europcar ed Avis, i desk sono pieni, ma spesso mancano le auto perché' non hanno parcheggio a sufficienza e con solo tre desk fanno fatica.
Aggiungiamo il fatto che se smettessero di vendere assicurazioni e si sbrigassero di più anche loro ....

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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 15 ago 2017, 23:38:12

La lentezza delle procedure per il noleggio di un'auto è un problema che nel 2017 potrebbe anche essere risolto, poi almeno le auto prenotate dovrebbero essere presenti.
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Re: Autonoleggi Mxp T1: servizio pessimo per mancanza spazi

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 18 ago 2017, 05:21:25

Sixt ha aperto un nuovissimo e bel punto agenzia nel primo atrio -1.

Di fronte al Carrefour per intenderci. Ottima soluzione.


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