Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

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FlyCX
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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 23 giu 2017, 13:12:19

romaneeconti ha scritto:
BAlorMXP ha scritto:
romaneeconti ha scritto:Auspico invece un incremento su Mxp di Emirates...qualcosa prima o poi in pentola verra' messo...
I 3D di EK sono già più che sufficienti e a volte anche un po' troppi.


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Eh...vedrai che qualcosa arriva ancora da quelle parti...
I voli per DXB non hanno LF stellari (75% circa) e credo che come bilaterali non si possa fare di più.

Personalmente mi aspetto una nuova prosecuzione.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

BAlorMXP
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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 23 giu 2017, 13:23:59

FlyCX ha scritto:
BAlorMXP ha scritto:Che sia la volta buona per un cambio di aeromobile?
Dalle voci che ho raccolto, subentrerebbe EY con un 2º volo, temo sempre con il 330.
EY perderebbe appeal se mantenesse un solo volo visto che EK e QR ne offrono rispettivamente 3 e 2 al giorno. Meglio il 330 mantenendo, comunque, le frequenze.

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cesare.caldi
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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 23 giu 2017, 14:40:49

FlyCX ha scritto:
BAlorMXP ha scritto:Che sia la volta buona per un cambio di aeromobile?
Dalle voci che ho raccolto, subentrerebbe EY con un 2º volo, temo sempre con il 330.
Credo che se EY ha interesse a mantenere aperta Milano deve assolutamente coprire col proprio metallo il volo serale, altrimenti con un solo volo giornaliero contro i 2 di QR e i 3 di EK, la partita è persa in partenza ,visto che avrai tempi di connessione molto piu' lunghi e molte meno possibiltà di connessioni degli altri competitor del golfo. Tra l'altro senza il volo serale da MXP non si avrebbe piu' accesso all' ondata del mattino di AUH che è una delle principali.

romaneeconti
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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 23 giu 2017, 14:46:05

canadian#affairs ha scritto:
romaneeconti ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: I 3D di EK sono già più che sufficienti e a volte anche un po' troppi.


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Eh...vedrai che qualcosa arriva ancora da quelle parti...
Tipo sentiamo....un volo per Honolulu?
Yes...o forse Auckland!

romaneeconti
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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 23 giu 2017, 15:27:12

FlyCX ha scritto:
romaneeconti ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: I 3D di EK sono già più che sufficienti e a volte anche un po' troppi.


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Eh...vedrai che qualcosa arriva ancora da quelle parti...
I voli per DXB non hanno LF stellari (75% circa) e credo che come bilaterali non si possa fare di più.

Personalmente mi aspetto una nuova prosecuzione.
Infatti. Stanno lavorando in questa direzione: gli USA improbabile per le ragioni che ben conosci, alcuni bilaterali non consentono l'apertura di destinazioni desiderate (EZE e MEX che gli era stata negata), cosa rimane di appetibile? Rumors dicono Sudamerica tra non molto...staremo a vedere.

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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 23 giu 2017, 16:35:47

EY necessita di coincidenze: un volo al giorno non serve in questa prospettiva. Se sono furbi (?) comunque un altro volo dovrebbero metterlo. Non importa che sia alla sera ma che permetta molte coincidenze competitive. Potrebbe funzionare stabilmente anche uno al mattino entro h1200 e un altro entro h1800: bisognerebbe vedere le coincidenze. Meglio 2 A330 che un B777.

Az: voli Nyc da Mxp guadagnano il triplo dei Nyc di FCO. Sarà l'ultimo a chiudere salvo impazziscano del tutto.
Tokyo: boh... potrebbero "abbinarlo" a qualcosa su West Africa o comunche incastrarlo con altri orari su San Paolo o altro...

Insomma: vedendo così tanta illogica al momemto vedrei sicuro solo il Nyc... se mai fosse, comunque Delta sarebbe già pronta ad un "bis" pomeridiano o un B777.

A quel punto voglio sperare che anche le giapponesi non stiano a guardare. Mi spiacerebbe comunque per AZ la quale è un "mezzo" in mano a gentaglia. Scindiamo: in termini "profondi" il problema non è Alitalia. E' il "giocattolo" dei tanti che la usano. Molto discgustati anche i dipendenti locali: pochi e sempre efficienti a Mxp.

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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 23 giu 2017, 16:38:39

Rimane una certezza. A maggior ragione SEA dovrebbe muoversi di più per avere un sostituto ovunque e comunqu spingerli ad arrivare a prescindere.

Ormai non ci sono più scuse. I vettori aprono ovunque nonostante la crisi o nonostante la "scusa" delle mancanze di macchine. Dove interessano le macchine si trovano in due mesi. Affitto, leasing, franchising. I capacity provider sono ovunque e, basta poco per impegnarli con degli aerei "colorati e personalizzati" per 1-2 anni.

Sarebbe interessante sapere cosa Az vuole fare col B777-300 in hangar.

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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda Ale330 » ven 23 giu 2017, 17:56:37

Stanno già scambiando gli aerei, hanno spostato l'orario della NY in alcuni giorni alle 15.20

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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda robix » ven 23 giu 2017, 18:04:13

La mia impressione è che EY sia arrivata tardi e non è riuscita a conquistare il mercato, anche per la debolezza di AZ (secondo me pensavano che AZ facesse da "effetto traino" verso EY al posto di EK, cosa che invece non è avvenuta, almeno a MXP) ed anche perchè la "moda" di volare via Golfo è un po' diminuita. Infatti in EY si sono molto incavolati per la mancata concessione della LIN-AUH, che avrebbe potuto forse dare un vantaggio ad EY rispetto alla concorrenza golfara (e l'avrebbe costretta a volare con NB, in modo da riempire i velivoli). Un solo volo al giorno serve a poco, ma due voli mezzi vuoti sono sostenibili ?

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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda milmxp » ven 23 giu 2017, 19:27:42

Ale330 ha scritto:Stanno già scambiando gli aerei, hanno spostato l'orario della NY in alcuni giorni alle 15.20
Vero, ma gli scambi avvengono tra l'aereo che arriva da Abu Dhabi e quello che arriva da New York... su Tokyo/New York con gli orari attuali non è possibile...

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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 23 giu 2017, 23:55:49

Due voli ci stanno se ricalibrati con le coincidenze che adesso non erano ottimali.

Comunque é vero che il Golfo ormai é prossimo ed esaurire le potenzialità rispetto ai voli diretti...alla fine se escludi gli etnici che volano anche con le famiglie, chi vola solo o per affari alla fine preferisce pagare anche 200 Euro in più ma risparmiare 3-4 ore tra stop, avvicinamenti e ripartenze...

Per completare il ventaglio servirebbe un ritorno di Gulf (qui basterebbe un giornaliero) e poi manca Royal Jordan...voli che uniti ad altri sulle Americhe e qualche europeo alla fine reggerebbero...

sorprendenti i risultati di Oman...

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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 24 giu 2017, 00:01:08

Tutte le golfare comunque non incrementeranno capacità ma dovranno assecondare la "fisiologica" crescita del traffico.

Comunque a questo punto, anche per MXP è bene che Ey abbia due voli. Altrimenti ne riguadagnerebbe Ek ed altre quindi si avrebbe meno scelta alla fine e dispersione senza beneficiare comunque le asiatiche.

A Mxp, come solito, servirebbe "avvicinare" un altro milione di pax p2p entro 1 h di auto. Questo può avvenire ampliando la catchment area ad Est. Come ? Con la "strada incompiuta" che scavalchi il circolo di Milano per chi viene da Brescia, Veneto, Trentino.

E ovviamente le coincidenze aeree da altre città renderebbero "accessibili" altre rotte ed ottimizzazioni delle attualoi (anche per le golfare che non sono al top).

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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 24 giu 2017, 00:03:03

Chiudo: possiamo anche dire che Ey hanno perso l'occasione di una Quinta libertà sugli Usa. Anche senza NY avrebbero comunque potuto lavorare su altre città (Ord, Bos, Iad). Per queste le americane non penso avrebbero rognato...

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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 24 giu 2017, 09:16:51

da La Prealpina di oggi in mio possesso, una buona menzione al nostro forum

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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda robix » dom 25 giu 2017, 14:52:27

Se AZ ha deciso che di MXP non gliene frega nulla, è normale che chiuda i voli: del resto, AUH le era stato imposto da EY, non è che derivasse da una scelta autonoma. Si levasse definitivamente dalle paxxe a MXP, così che magari DL introduce il daily su ATL tutto l'anno (insisto che JFK come hub fa schifo, anche se il T4 è oggettivamente migliorato, mentre ATL è ottimo).

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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 25 giu 2017, 16:52:48

ma Casa Alitalia rimane aperta? la sub-affittano a qualcuno? Come pensano di rientrare dell'investimento?
Sembrano principianti solo fuffa allo sbaraglio
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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 25 giu 2017, 18:30:59

A questo punto potrebbero ribattezzarla Casa Skyteam visto che di Alitalia a MXP sono rimasti 2 voli in croce. Potrebbero usarla AF-KLM che hanno riportato i voli a MXP oltre alle altre compagnie di Skyteam

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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 25 giu 2017, 20:26:10

cesare.caldi ha scritto:A questo punto potrebbero ribattezzarla Casa Skyteam visto che di Alitalia a MXP sono rimasti 2 voli in croce. Potrebbero usarla AF-KLM che hanno riportato i voli a MXP oltre alle altre compagnie di Skyteam
Casa Alitalia e' nell'area ExtraUE al SatC a fianco della Lounge Emirates. I voli Schengen partono dal SatA con AF dal gateA5, e KLM dal gate A8 di norma. Casa Alitalia viene utilizzata per il volo EY del mattino con imbarco diretto dalla lounge alla porta B56 e per i pax dei voli AZ per JFK e NRT che ultimamente viene imbarcato spesso dal Sat C. Certo e' che l'investimento fatto x Casa Alitalia la dice tutta su come e da chi era gestita l'azienda....chissa' se nel bilancio 2016, i Commissari troveranno certificazioni dei costi oppure solo l'ennesimo buco....

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Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 25 giu 2017, 22:16:10

esattamente, e salvo errori i voli Delta partono quasi sempre dal sat B, che altro c'è di skyteam extra Ue?
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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda milmxp » dom 25 giu 2017, 22:40:04

I-Alex ha scritto:esattamente, e salvo errori i voli Delta partono quasi sempre dal sat B, che altro c'è di skyteam extra Ue?
Saudia, MEA, Korean, Aeroflot e poi non ricordo.

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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda Flo » gio 06 lug 2017, 12:25:03

Ci sono sviluppi da parte di Ey sul volo in sostituzione ad Az?

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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda malpensante » gio 06 lug 2017, 13:40:21

Non lo so. So che Alitalia non ha deciso cosa fare dell'aereo che di ritorno dal Giappone passerà di nuovo un sacco di tempo fermo in brughiera.

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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 06 lug 2017, 14:24:00

Flo ha scritto:Ci sono sviluppi da parte di Ey sul volo in sostituzione ad Az?
A sto punto dopo diverse settimane temo che sia una mossa concordata da parte di entrambi i vettori, anche perché se fosse previsto solo come switch di metallo non sarebbe stato mai tolto nemmeno dalla vendita. Con perdita di potenziali clienti che si accingono a prenotare, oltre a riproteggere quelli del volo cancellato.

Qualche mese fa quando EY sostituì AZ da Venezia, il tutto avvenne in continuità (come logico che sia) senza discontinuità nemmeno di un giorno.

Resta da capire piuttosto che farà aeromobile AZ come diceva malpensante

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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 06 lug 2017, 22:46:01

canadian#affairs ha scritto:...
Qualche mese fa quando EY sostituì AZ da Venezia, il tutto avvenne in continuità (come logico che sia) senza discontinuità nemmeno di un giorno.

Resta da capire piuttosto che farà aeromobile AZ come diceva malpensante
EY allora stava gestendo una bella fetta di AZ, ora non piu', c'è una bella differenza.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Alitalia chiude Malpensa-Abu Dhabi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 09 lug 2017, 11:40:43

Considerando il clima da separati in casa tra AZ e EY, può essere che AZ abbia cancellato il serale MXP-AUH senza nemmeno avvisare in anticipo l'ex alleato e ad Abu Dhabi sono caduti dalle nuvole e adesso stanno cercando di porre rimedio e considerando anche la fase di difficoltà interna di EY con cambio di alta dirigenza in atto, mi sembra normale che ci mettano piu' tempo del previsto.

L'aereo Alitalia fermo molte ore a MXP per me o rimarrà tale come ai vecchi tempi o lo utilizzeranno nei tempi morti per inserire qualche rotazione charter.


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