CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » gio 09 ago 2018, 11:34:49

I-GABE ha scritto:Uno dei problemi e' sicuramente di percezione, come non mi stanco di ripetere: la gestione delle file da parte di SEA e' assolutamente priva di logica e tipicamente all'italiana. Basterebbero delle serpentine e 1-2 persone a smistare la gente per dare sensazione di ordine invece che di caos primordiale.
Lo stesso vale per i controlli a LIN, per la cronaca: se ci fosse una serpentina le file non uscirebbero mai dalla zona antistante i controlli, invece spesso in orario di punta si trova gente fino ed oltre al negozio di Boggi.
Peraltro, una serpentina avrebbe un costo irrisorio e migliorerebbe molto l'immagine.
In effetti la serpentina ieri c'era e c'era la polizia che indirizzava ai diversi varchi (UE o extra UE). Magari si potrebbe allungare la serpentina.
Ciao,
Massimo

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 09 ago 2018, 12:02:58

SEA ha dei seri problemi con le serpentine.
Generalmente non le mette o le mette troppo corte (ad es. al controllo passaporti e ai controlli di sicurezza del T1, con il risultato di avere file disordinate che invadono i locali precedenti), quando le mette lunghe (ad es. ai controlli di sicurezza del T2, in effetti forse l'unico caso) non prevede di gestire dei cancelletti intermedi per quando non servono (il tour della serpentina con i varchi vuoti ha qualcosa di comico....).

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 09 ago 2018, 13:26:48

Oltre a non gestirle in maniera attiva, quando le mette spesso lo fa con corsie troppo larghe, spesso da 2-3 persone, o anche 4 come ai controlli sicurezza del T1, con l'assurda diagonale. La massa disordinata da' sensazione di fila superiore al tempo reale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 09 ago 2018, 17:26:04

easyMXP ha scritto:SEA ha dei seri problemi con le serpentine.
Generalmente non le mette o le mette troppo corte (ad es. al controllo passaporti e ai controlli di sicurezza del T1, con il risultato di avere file disordinate che invadono i locali precedenti), quando le mette lunghe (ad es. ai controlli di sicurezza del T2, in effetti forse l'unico caso) non prevede di gestire dei cancelletti intermedi per quando non servono (il tour della serpentina con i varchi vuoti ha qualcosa di comico....).
Al T2 ci sono i cancelletti... Ma spesso li tengono chiusi anche in orari di morbida...
Malpensa airport user

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda miguel » gio 09 ago 2018, 18:51:14

edo01 ha scritto:Gli e-Gates di Malpensa sono di Vision-Box, mentre gli e-Gates di tutti gli altri aeroporti italiani sono di SITA (VCE e TSF hanno un software in-house, anche se molto simile a quello di SITA).
Credo che i ritardi siano dovuti (in parte) al software differente. Tra l'altro la polizia italiana utilizza per i controlli di frontiera (trattamento dati API/PNR, banca dati cittadini non-UE, verifica impronte digitali, ecc.) il sistema integrato i-Borders, di proprietà di SITA.
Lavori nel settore??? Quelli di vce sono simili agli altri aeroporti sita in quanto il fornitore del "ferro " o della struttura porta etc è lo stesso (dormakaba)

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 09 ago 2018, 19:45:50

I-Alex ha scritto:
easyMXP ha scritto:SEA ha dei seri problemi con le serpentine.
Generalmente non le mette o le mette troppo corte (ad es. al controllo passaporti e ai controlli di sicurezza del T1, con il risultato di avere file disordinate che invadono i locali precedenti), quando le mette lunghe (ad es. ai controlli di sicurezza del T2, in effetti forse l'unico caso) non prevede di gestire dei cancelletti intermedi per quando non servono (il tour della serpentina con i varchi vuoti ha qualcosa di comico....).
Al T2 ci sono i cancelletti... Ma spesso li tengono chiusi anche in orari di morbida...
Infatti ho detto che non li gestisce. Qualche volta i lavori gli vengono pure bene, è sulla gestione che lasciano sempre a desiderare. Io i cancelletti li ho sempre visti chiusi, anche con zero persone in coda.

edo01
Messaggi: 89
Iscritto il: dom 29 lug 2018, 09:19:14

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda edo01 » ven 10 ago 2018, 00:19:44

miguel ha scritto:
edo01 ha scritto:Gli e-Gates di Malpensa sono di Vision-Box, mentre gli e-Gates di tutti gli altri aeroporti italiani sono di SITA (VCE e TSF hanno un software in-house, anche se molto simile a quello di SITA).
Credo che i ritardi siano dovuti (in parte) al software differente. Tra l'altro la polizia italiana utilizza per i controlli di frontiera (trattamento dati API/PNR, banca dati cittadini non-UE, verifica impronte digitali, ecc.) il sistema integrato i-Borders, di proprietà di SITA.
Lavori nel settore??? Quelli di vce sono simili agli altri aeroporti sita in quanto il fornitore del "ferro " o della struttura porta etc è lo stesso (dormakaba)
Non lavoro nel settore ma lo conosco bene, e so che SAVE utilizza gli e-gates di Naitec (un'azienda di Treviso controllata da SAVE): la struttura è identica a quella di SITA (dormakaba) ma la telecamera per il riconoscimento facciale è di Cognitec (un'azienda tedesca; per intenderci si tratta degli stessi "visori" montati negli e-gates di MUC e FRA) e il software è Microsoft (anche se è stato personalizzato da Naitec per soddisfare le richieste della polizia di frontiera italiana). Anche il lettore di impronte digitali è differente.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 13 ago 2018, 07:45:31

Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 13 ago 2018, 08:05:27

Niente di nuovo, purtroppo....ma gli e-gates non risolveranno nulla. Il problema e' strutturale e per dirla alla Bartali.."..l'e' tutto da rifare..."

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 13 ago 2018, 08:09:56

Ma no dai daranno una mano, anche se a parer mio non sufficienti.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 13 ago 2018, 08:18:44

Guarda, io per primo mi auguro di sbagliarmi...sarei il primo a trarne i benefici, visto che per questa problematica, da un anno a questa parte, faccio il possibile per evitare di atterrare a Mxp al mattino presto con voli ExtraUE. Per ora sopporto meglio uno scalo in Hub europeo che mi consenta di arrivare a Mxp in area UE piuttosto che scene come queste praticamente quotidiane. Non commento per non rischiare grane, l'affermazione che "il gestore permette l'arrivo di cinque o sei voli contemporaneamente in fascia..." ...soprassediamo che e' meglio...

hkg
Messaggi: 933
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda hkg » lun 13 ago 2018, 08:40:27

Che ci siano code non lo metto in dubbio, ma la foto e un po vecchia: Da come sono vestiti i passeggerinon mi sembra agosto :contento .
Comunque sia vanno prese soluzioni importanti, basta con scene del genere.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 13 ago 2018, 10:45:23

Il primo rimedio nell' immediato è l'apertura il prima possibile dei varchi automatici che dovrebbe contribuire a ridurre le file. Poi bisogna che SEA intervenga anche se non è sua competenza diretta per fare pressione su chi gestisce i controlli di frontiera, ci vorrebbe un intervento del ministro dell' Interno sperando sia sensibile al tema per aumentare gli organici su MXP e per meglio organizzare le turnazioni.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 13 ago 2018, 11:19:41

cesare.caldi ha scritto: Poi bisogna che SEA intervenga anche se non è sua competenza diretta per fare pressione su chi gestisce i controlli di frontiera, ci vorrebbe un intervento del ministro dell' Interno sperando sia sensibile al tema per aumentare gli organici su MXP e per meglio organizzare le turnazioni.
Esatto, anche perchè al passeggero comune non interessa di chi è la competenza. Questo, come altri disservizi vanno alla fine sotto l'unica voce di Malpensa che a torto o ragione non è di certo vista come un modello di efficienza.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

edo01
Messaggi: 89
Iscritto il: dom 29 lug 2018, 09:19:14

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda edo01 » lun 13 ago 2018, 23:48:47

L’unica soluzione possibile (al momento) è quella di aprire gli e-gates, e non solo ai passeggeri UE, ma anche ai passeggeri USA, NZ, Australia, Canada, Giappone e Corea del Sud, sulla scia di quanto già fatto a FCO e VCE prima del boom di partenze agostane (vi assicuro che è stata una scelta più che azzeccata)

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 14 ago 2018, 09:40:35

edo01 ha scritto:L’unica soluzione possibile (al momento) è quella di aprire gli e-gates, e non solo ai passeggeri UE, ma anche ai passeggeri USA, NZ, Australia, Canada, Giappone e Corea del Sud, sulla scia di quanto già fatto a FCO e VCE prima del boom di partenze agostane (vi assicuro che è stata una scelta più che azzeccata)
Se non sbaglio anche gli E-gates di MXP dovrebbero essere predisposti per gestire queste nazionalità quando finalmente verranno aperti.

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda wrth » mer 15 ago 2018, 16:46:31

Volevo solo segnalare che, Lunedì pomeriggio mentre mi imbarcavo per Tokyo, gli e-gates funzionavano a singhiozzo con continui spostamenti di passeggeri da questi ai varchi normali, dove c'era solamente un poliziotto per cittadini UE e uno per extra UE.
Buon ferragosto a tutti.

Giorgio-DME
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 01 gen 2018, 00:43:13
Località: брианца

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda Giorgio-DME » gio 16 ago 2018, 21:49:45

Oggi alle 13 tutti gli e-Gates funzionavano a perfezione e mi sono anche stupito a non vedere neanche una minima coda forse è stato l'orario ma se questo è il risultato degli e-gates. Complimenti :applausi:

edo01
Messaggi: 89
Iscritto il: dom 29 lug 2018, 09:19:14

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda edo01 » gio 16 ago 2018, 22:38:06

Giorgio-DME ha scritto:Oggi alle 13 tutti gli e-Gates funzionavano a perfezione e mi sono anche stupito a non vedere neanche una minima coda forse è stato l'orario ma se questo è il risultato degli e-gates. Complimenti :applausi:
Erano aperti ai soli cittadini UE, oppure anche a USA, Australia, Canada, ecc.?

Giorgio-DME
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 01 gen 2018, 00:43:13
Località: брианца

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda Giorgio-DME » gio 16 ago 2018, 23:14:18

edo01 ha scritto:
Giorgio-DME ha scritto:Oggi alle 13 tutti gli e-Gates funzionavano a perfezione e mi sono anche stupito a non vedere neanche una minima coda forse è stato l'orario ma se questo è il risultato degli e-gates. Complimenti :applausi:
Erano aperti ai soli cittadini UE, oppure anche a USA, Australia, Canada, ecc.?
Non ci ho fatto caso però penso che non ci fossero restrizioni all'uso però non ne sono sicuro sono passato via abbastanza rapidamente.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda KL63 » ven 24 ago 2018, 10:20:35

Io sono partito con la famiglia il 16 mattina dal T1, mi ero preso tempo in abbondanza per le temute code ed invece nonostante l'aerostazione fosse parecchio affollata ho fatto zero minuti di coda. In tutti e tre i bagni dove ho cercato di entrare erano in corso pulizie. Ho dedicato tempo allo shopping. Macchina parcheggiata in un parcheggio a Somma Lombardo lasciando le chiavi, del resto ho cercato il parcheggio all'ultimo e senza lasciare le chiavi costava un botto ed al P4 dava esaurito. Speriamo bene. Viaggiato con Aegean molto bene, personale gentilissimo, pitch buono, pasto a bordo, sedute comode, altro che gli A319 di Alitalia!

Avatar utente
Renato
Messaggi: 178
Iscritto il: dom 18 mag 2008, 14:21:26
Località: Corbetta

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda Renato » ven 24 ago 2018, 11:12:48

Partito il 5/8 e tornato il 21/8 con Air Canada in orari e giorni di grande traffico: zero code o disservizi, anche per controllo passaporto.

edo01
Messaggi: 89
Iscritto il: dom 29 lug 2018, 09:19:14

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda edo01 » ven 24 ago 2018, 13:28:41

Renato ha scritto:Partito il 5/8 e tornato il 21/8 con Air Canada in orari e giorni di grande traffico: zero code o disservizi, anche per controllo passaporto.
Erano in funzione gli e-gates?

Avatar utente
Renato
Messaggi: 178
Iscritto il: dom 18 mag 2008, 14:21:26
Località: Corbetta

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda Renato » ven 24 ago 2018, 13:40:25

edo01 ha scritto:
Renato ha scritto:Partito il 5/8 e tornato il 21/8 con Air Canada in orari e giorni di grande traffico: zero code o disservizi, anche per controllo passaporto.
Erano in funzione gli e-gates?
:nonono:

Fedpassion
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 06 mag 2008, 03:14:14

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda Fedpassion » ven 24 ago 2018, 15:07:57

Sbarcato ieri sera da Doha al sat. C con una mezzoretta di anticipo.

Al controllo passaporti ben 2 addetti SEA a indirizzare i passeggeri tra UE e non UE. E_gates tutti chiusi, ma 3/4 varchi aperti. Nessuna fila, nonostante non fossi tra i primi passeggeri sbarcati. Nel mio caso, l'addetto della PS ha tenuto in mano il passaporto pochi istanti, e poi mi ha fatto passare. Mi sembra che non mi abbia mai guardato in faccia. Certamente, controllo non troppo accurato (...).

Per il resto (OT), il mio bagaglio è arrivato circa dopo mezzora dal momento dello sbarco segnato sul monitor. Bagno disabili agli arrivi terribilmente puzzolente, con vari elementi rotti (cornice dello specchio, maniglione per disabili, serratura...) e sciacquone funzionante solo premendo per almeno 3 secondi (come da indicazione appiccicata presso il pulsante). Porta scorrevole di uscita al terminal guasta. Insomma, la solita carenza di manutenzione.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti