CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

le news dal "Città di Milano"
bolvi
Messaggi: 225
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda bolvi » ven 24 ago 2018, 21:58:05

foto scattata oggi al mio arrivo a MXP dagli USA....x gli e-gates siamo ancora in alto mare.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bolvi
Messaggi: 225
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda bolvi » ven 24 ago 2018, 22:15:43

Oggi devo dire di essermi VERGOGNATO di essere italiano.
Arrivato a Malpensa con volo Alitalia AZ 605 da New York.....volo atterrato con un ora di anticipo \: alle 9.40 invece delle 10.40
Arrivato al controllo passaporti trovo operatrice di MXP che smista le persone nel fare la coda in base al fatto di essere europei o meno (punto positivo e di cui ero felice)
Mi metto nella fila dei passeggeri europei e vedo che mentre la mia fila procede in modo spedito (devo dire dovuto al fatto che i polizziotti guardano i passaporti in 1 secondo.....non so se e` veramente segno di efficenza, ma tralasciamo questo particolare), noto che la fila delle persone extra europea, continuava ada allungarsi e non si muoveva....quando arrivo vicino al mio gabbiotto capisco perche`: mentre per la fila dei passeggeri europei ci sono 2 poliziotti che effettuano i controlli, per la fila di persone extra europee, in un gabbiotto 1 poliziotto e` comodamente al telefono e non fa passare nessuno, mentre nell'altro gabbiotto ce solo la presenza di una giacca sulla sedia e basta...segno che il poliziotto era assente dalla sua posizione....ASSURDO in un aereoporto intercontinentale.....
ho fatto il mio controllo....sono andato in bagno (altro argomento su cui ci sarebbe da parlare.....molte cose non funzionavano...) e poi sono tornato a controllare la situazione e ho visto che finalmente i primi passeggeri stavano inziando a passare...il tutto sara` durato circa 15 / 20 min.......io lo trovo SCANDALOSO !!!! e non si puo giustificare la cosa dicendo che l'aereo fosse arrivato prima del previsto (stessa cosa successa per Air Italy).....dovrebbero saperlo dell'arrivo anticipato....siamo nel 2018.....
questa cosa mi ha demoralizzato, pur essendo un grande sostenitore di Malpensa e della sua efficenza.....

ps: ultima nota, questa volta positiva: non ho aspettato nemmeno 5 minuti per la riconsegna valigia.... :)

mxp ernesto
Messaggi: 261
Iscritto il: ven 14 mar 2008, 13:36:31
Località: pavia

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda mxp ernesto » ven 24 ago 2018, 22:22:08

Confermo di aver verificato la stessa cosa il 1 agosto arrivato a Malpensa da New York con volo AA.
Se ancora oggi si manifesta la stessa situazione è evidente che qualcuno deve intervenire per modificare una situazione
veramente scandalosa e indegna per un aeroporto che intende assumere un ruolo di hub intercontinentale.

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 25 ago 2018, 02:16:00

Scusate se faccio l’avvocato del diavolo, ma per quanto riguarda il poliziotto al telefono, siete certi che non stesse semplicemente facendo il proprio lavoro? A me è capitato di restare piantato 15’ dietro a un tizio che forse non aveva i documenti a posto ed ha tenuto il poliziotto impegnato.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 25 ago 2018, 07:52:48

Quindi dovreste essere abbastanza adulti per capire che non è colpa di Sea ma dello Stato.
Almeno sui varchi passaporti diamo le colpe a chi di dovere
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 25 ago 2018, 08:09:43

Giusto sottolineare nomi e cognomi dei responsabili, in quanto la maggior parte dell' utenza che non è interessata a queste problematiche non fa distinzioni di sorta. Lo scandalo parcheggi, le lunghe code ai controlli e tanti altri disservizi non imputabili e Sea finiscono comunque in quel calderone chiamato Malpensa , unica "vittima" che ne esce con le ossa rotte.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

edo01
Messaggi: 89
Iscritto il: dom 29 lug 2018, 09:19:14

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda edo01 » sab 25 ago 2018, 10:18:53

bolvi ha scritto:Oggi devo dire di essermi VERGOGNATO di essere italiano.
Arrivato a Malpensa con volo Alitalia AZ 605 da New York.....volo atterrato con un ora di anticipo \: alle 9.40 invece delle 10.40
Arrivato al controllo passaporti trovo operatrice di MXP che smista le persone nel fare la coda in base al fatto di essere europei o meno (punto positivo e di cui ero felice)
Mi metto nella fila dei passeggeri europei e vedo che mentre la mia fila procede in modo spedito (devo dire dovuto al fatto che i polizziotti guardano i passaporti in 1 secondo.....non so se e` veramente segno di efficenza, ma tralasciamo questo particolare), noto che la fila delle persone extra europea, continuava ada allungarsi e non si muoveva....quando arrivo vicino al mio gabbiotto capisco perche`: mentre per la fila dei passeggeri europei ci sono 2 poliziotti che effettuano i controlli, per la fila di persone extra europee, in un gabbiotto 1 poliziotto e` comodamente al telefono e non fa passare nessuno, mentre nell'altro gabbiotto ce solo la presenza di una giacca sulla sedia e basta...segno che il poliziotto era assente dalla sua posizione....ASSURDO in un aereoporto intercontinentale.....
ho fatto il mio controllo....sono andato in bagno (altro argomento su cui ci sarebbe da parlare.....molte cose non funzionavano...) e poi sono tornato a controllare la situazione e ho visto che finalmente i primi passeggeri stavano inziando a passare...il tutto sara` durato circa 15 / 20 min.......io lo trovo SCANDALOSO !!!! e non si puo giustificare la cosa dicendo che l'aereo fosse arrivato prima del previsto (stessa cosa successa per Air Italy).....dovrebbero saperlo dell'arrivo anticipato....siamo nel 2018.....
questa cosa mi ha demoralizzato, pur essendo un grande sostenitore di Malpensa e della sua efficenza.....

ps: ultima nota, questa volta positiva: non ho aspettato nemmeno 5 minuti per la riconsegna valigia.... :)
quello che hai appena raccontato è molto grave. Da un anno a questa parte, a VCE, a TSF e a BLQ, la Polizia scansiona i passaporti di TUTTI i passeggeri in arrivo (sia UE, che non UE), e se non lo fa il poliziotto lo fa l’e-gates. E così anche a ZRH, FRA, MUC, CDG, FCO, ecc. L’unica frontiera dove continuo a vedere un controllo sommario è tra Slovenia e Croazia (anche se ultimamente ho notato che anche lì sono diventati più rigidi).

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda miguel » sab 25 ago 2018, 16:29:06

Giorgio-DME ha scritto:
edo01 ha scritto:
Giorgio-DME ha scritto:Oggi alle 13 tutti gli e-Gates funzionavano a perfezione e mi sono anche stupito a non vedere neanche una minima coda forse è stato l'orario ma se questo è il risultato degli e-gates. Complimenti :applausi:
Erano aperti ai soli cittadini UE, oppure anche a USA, Australia, Canada, ecc.?
Non ci ho fatto caso però penso che non ci fossero restrizioni all'uso però non ne sono sicuro sono passato via abbastanza rapidamente.
Per adesso solo cittadini UE ( non so altro )

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda rommix » sab 25 ago 2018, 16:30:02

io sono arrivato poco dopo di te ( AC atterrato ore 11) e per fortuna in quel momento poca coda anche agli extra e 4 sportelli aperti per i passaporti extra UE

.....che poi abbia aspettato altri 40 minuti il bagaglio è un altro discorso :)

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda milmxp » sab 25 ago 2018, 17:00:02

Una curiosità: ma la gente in transito da non-Schengen a Schengen deve farsi questa bolgia o ci sono dei varchi dedicati? All'epoca dell'hub AZ c'erano questi problemi?

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda miguel » sab 25 ago 2018, 17:28:26

milmxp ha scritto:Una curiosità: ma la gente in transito da non-Schengen a Schengen deve farsi questa bolgia o ci sono dei varchi dedicati? All'epoca dell'hub AZ c'erano questi problemi?
è quello che ho già scritto riguardi ai transiti di IG , se arrivi al sat A DEVI farti tutto il percorso ( assurdo )
All'epoca di AZ il terminal era molto più corto , c'erano solo sat A e B , quindi adesso il disagio è decisamente maggiore

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 472
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » sab 25 ago 2018, 22:10:34

miguel ha scritto:
milmxp ha scritto:Una curiosità: ma la gente in transito da non-Schengen a Schengen deve farsi questa bolgia o ci sono dei varchi dedicati? All'epoca dell'hub AZ c'erano questi problemi?
è quello che ho già scritto riguardi ai transiti di IG , se arrivi al sat A DEVI farti tutto il percorso ( assurdo )
Sarà anche assurdo ma non succede solo a Malpensa: ho fatto un transito a al T3 Dubai: avete idea di quanta strada ho fatto?
Ciao,
Massimo

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda miguel » sab 25 ago 2018, 22:43:30

Però Dubai fa 3/4 volte il traffico di MXP

edo01
Messaggi: 89
Iscritto il: dom 29 lug 2018, 09:19:14

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda edo01 » sab 25 ago 2018, 23:29:21

Qualcuno sa il motivo per cui ci vogliono trent’anni prima che questi benedetti e-gates vengano aperti?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 26 ago 2018, 08:45:06

A me risulta che la zona transiti ci sia ancora


Questo era un anno fa...

Arrivi sat Nord
Immagine

Arrivi A

Immagine
Malpensa airport user

edo01
Messaggi: 89
Iscritto il: dom 29 lug 2018, 09:19:14

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda edo01 » dom 26 ago 2018, 10:18:52

I-Alex ha scritto:A me risulta che la zona transiti ci sia ancora


Questo era un anno fa...

Arrivi sat Nord
Immagine

Arrivi A

Immagine
La zona transiti c’è ancora, ed esiste anche un passaggio speciale extra-schengen >> schengen con 8 postazioni.
Il problema sono i tappeti mobili: se io arrivo al sat.B, dopo aver passato il varco sicurity transiti, devo fare un percorso “al contrario” (ovvero in direzione contraria a quella dei tappeti mobili e della maggioranza dei pax), fino al controllo passaporti sopracitato.
Inoltre, la quasi totalità degli hub UE permette ai passeggeri in arrivo da USA, Canada e Singapore di bypassare i controlli di sicurezza e di entrare direttamente nella zona partenze extra-schengen.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda miguel » dom 26 ago 2018, 13:30:52

Mi sono spiegato male , di per se il transito esiste ma fa allungare il percorso quando non è necessario
allego due disegni fatti al volo per capirci , nel primo è il percorso attuale da A5 a B5 , il secondo è come dovrebbe essere secondo me , forse non rende l'idea ma è molta strada in meno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda milmxp » dom 26 ago 2018, 13:42:57

miguel ha scritto:Mi sono spiegato male , di per se il transito esiste ma fa allungare il percorso quando non è necessario
allego due disegni fatti al volo per capirci , nel primo è il percorso attuale da A5 a B5 , il secondo è come dovrebbe essere secondo me , forse non rende l'idea ma è molta strada in meno
Il primo percorso è a dir poco demenziale.

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 26 ago 2018, 15:33:17

milmxp ha scritto:
miguel ha scritto:Mi sono spiegato male , di per se il transito esiste ma fa allungare il percorso quando non è necessario
allego due disegni fatti al volo per capirci , nel primo è il percorso attuale da A5 a B5 , il secondo è come dovrebbe essere secondo me , forse non rende l'idea ma è molta strada in meno
Il primo percorso è a dir poco demenziale.
...ma e' quello che bisogna fare...in modo da visitare per bene il MalpensaCommerceCentre :clapp:

bolvi
Messaggi: 225
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda bolvi » mar 28 ago 2018, 03:08:55

I-GABE ha scritto:Scusate se faccio l’avvocato del diavolo, ma per quanto riguarda il poliziotto al telefono, siete certi che non stesse semplicemente facendo il proprio lavoro? A me è capitato di restare piantato 15’ dietro a un tizio che forse non aveva i documenti a posto ed ha tenuto il poliziotto impegnato.

Mi sembra strano lo potesse fare visto che non cera nessun passeggero al suo gabbiotto....ed in ogni caso, anche se lo stava facendo, l’impressione x un passeggero non eiropeo di fronte a questa situazione e’ sicuramente molto negativa sia x l’italia che x malpensa.....e anche considerando che non e’ colpa di sea, dovrebbero intervenire....non ho mai visto un comunicato stampa da parte loro in cui si lamentano nei confronti della polizia di stato....
Sent from my iPhone using Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 28 ago 2018, 06:44:05

Non credo ci si possa attendere un comunicato con delle lamentele, ci manca solo quello per peggiorare la situazione.

Il massimo è che si faccia riferimento al fatto che siano responsabilità della polizia, come peraltro già fatto.


Sent from my iPhone using Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 28 ago 2018, 06:50:51

PS: questa la situazione a LIN stamattina.
Immagine

Non ero l’ultimo in fila, BTW.
Peraltro la fila era anche relativamente rapida (con 3 postazioni aperte), ma la solita, cronica e deliberata assenza di serpentine dava l’impressione di un caos decisamente maggiore.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 ago 2018, 08:51:25

Ieri mattina in transito a FCO erano segnalati 12 minuti di coda al controllo di sicurezza, con addetta che mandava ad un Fast Track chi aveva il volo successivo entro un'ora.
Dopo, il controllo passaporti all'e-gate è stato praticamente istantaneo, ma chi non aveva i passaporti "abilitati" doveva fare una bella fila.

Per inciso, vari tabelloni pubblicizzavano il Leonardo Express, 32 minuti di viaggio e un treno ogni 15 minuti. Cosa importante, i minori di 12 anni non pagano.

Un numero sufficiente di e-gates è in grado di sgonfiare pesantemente le code ai passaporti.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 28 ago 2018, 20:35:45

malpensante ha scritto:Ieri mattina in transito a FCO erano segnalati 12 minuti di coda al controllo di sicurezza, con addetta che mandava ad un Fast Track chi aveva il volo successivo entro un'ora.
Dopo, il controllo passaporti all'e-gate è stato praticamente istantaneo, ma chi non aveva i passaporti "abilitati" doveva fare una bella fila.

Per inciso, vari tabelloni pubblicizzavano il Leonardo Express, 32 minuti di viaggio e un treno ogni 15 minuti. Cosa importante, i minori di 12 anni non pagano.

Un numero sufficiente di e-gates è in grado di sgonfiare pesantemente le code ai passaporti.
A Roma negli ultimi 10 anni si sono svegliati dal letargo... E si vede
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 28 ago 2018, 21:24:24

Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 360 ospiti