CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Non proprio, a VCE per esempio, funziona così: se tu hai un passaporto europeo puoi proseguire senza problemi, se invece hai un passaporto USA, Canada, Australia, Giappone o Corea del Sud (prossimamente anche NZ) devi passare dal poliziotto per il timbro e le domande (da quando passano per gli e-gates ho notato che fanno sempre qualche domanda ai pax in arrivo)easyMXP ha scritto:Le macchinette USA servono a decidere se sei un probabile terrorista o un bravo ragazzo per farti andare nella coda giusta.
Quelle europee sostituiscono in toto l'agente.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Quindi a VCE ci sono due flussi ? uno UE ed uno per gli altri ?
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
La coda è unica, soltanto che quando passa un cittadino non-UE, appare sullo schermo del poliziotto supervisore una notifica, quest’ultimo informa l’assistente, che dirige prontamente il pax allo sportello per finalizzare il controllo.miguel ha scritto:Quindi a VCE ci sono due flussi ? uno UE ed uno per gli altri ?
Tuttavia il pax è già informato, dal momento che sul display dell’e-gate gli appare la scritta “go to the officer”.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Salvo errori era così anche a Fiumicino ma da poco hanno avuto abilitazione anche per questi passaporti a evitare le domande di rito (se passeggeri ovviamente risulta idoneo)
Malpensa airport user
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
A FCO il layout è diverso, esistono due code distinte UE/altri (sia in entrata che in uscita) ma alla fine i non-UE devono sempre passare dal poliziotto che prende la decisione finale (timbrando il passaporto).I-Alex ha scritto:Salvo errori era così anche a Fiumicino ma da poco hanno avuto abilitazione anche per questi passaporti a evitare le domande di rito (se passeggeri ovviamente risulta idoneo)
- malpensante
- Messaggi: 18614
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Finalmente!!!
Ottima notizia.
Ottima notizia.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Ottimo!
Ma perche' - con il solito stile SEA - non canalizzano i flussi in maniera decente?!
Aneddoto (OT) di ieri a DUB in arrivo da LCY: a momenti lasciavo due dita nella macchina che fa i controlli! In tutti quelle che ho visto finora, l'utente doveva semplicemente poggiare il passaporto. In queste, invece, il passaporto viene trascinato per qualche centimetro dentro la macchina stessa - mi ha colto di sorpresa e ci stavo infilando la mano!
Qualcuno ha testato quelle di MXP?
Ma perche' - con il solito stile SEA - non canalizzano i flussi in maniera decente?!
Aneddoto (OT) di ieri a DUB in arrivo da LCY: a momenti lasciavo due dita nella macchina che fa i controlli! In tutti quelle che ho visto finora, l'utente doveva semplicemente poggiare il passaporto. In queste, invece, il passaporto viene trascinato per qualche centimetro dentro la macchina stessa - mi ha colto di sorpresa e ci stavo infilando la mano!
Qualcuno ha testato quelle di MXP?
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Dalle immagini sembra che sia sufficiente poggiare il passaporto.I-GABE ha scritto:Ottimo!
Ma perche' - con il solito stile SEA - non canalizzano i flussi in maniera decente?!
Aneddoto (OT) di ieri a DUB in arrivo da LCY: a momenti lasciavo due dita nella macchina che fa i controlli! In tutti quelle che ho visto finora, l'utente doveva semplicemente poggiare il passaporto. In queste, invece, il passaporto viene trascinato per qualche centimetro dentro la macchina stessa - mi ha colto di sorpresa e ci stavo infilando la mano!
Qualcuno ha testato quelle di MXP?
DUB non è l’unico aeroporto che utilizza quella tecnica, anche ad AMS e BRU il passaporto viene trascinato all’interno del lettore.
-
- Messaggi: 46
- Iscritto il: mer 30 mag 2018, 13:30:58
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Passando qualche giorno fa agli arrivi del T2, se non sbaglio ho visto quattro/cinque postazioni... credo siano per i controlli passaporti ma non ne sono sicuro perché erano un po' nascosti alla vista e c'era molta gente.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Qualcuno sa se li hanno installati anche al T1 transiti non-schengen > schengen? e quando saranno attivi i varchi agli arrivi (dove in certi orari la situazione è ben più critica delle partenze)?
-
- Messaggi: 62
- Iscritto il: sab 22 nov 2014, 16:09:57
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
ogi pomeriggio. ore 18 in arrivo da Mombasa.
Controllo passaporti , postazioni elettroniche ancora non in funzione, due varchi cittadini UE aperti
un varco per non comunitari
Nessuna coda.
Valige in 30 40 minuti.
Controllo passaporti , postazioni elettroniche ancora non in funzione, due varchi cittadini UE aperti
un varco per non comunitari
Nessuna coda.
Valige in 30 40 minuti.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Ancora code al controllo passaporti... Non capisco il motivo per cui SEA non si decidi ad attivare gli eGates.
https://www.instagram.com/p/BmHq1n1HlWF ... =213064351
https://www.instagram.com/p/BmHq1n1HlWF ... =213064351
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Assurdo. Persino ad OLB sono riusciti collaudarli e metterli in piena operativita' in meno di un mese (a meta' giugno ancora cantiere, due giorni fa erano pienamente operativi).
Assurdo.
Assurdo.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
No comment, tutta pubblicità negativa...
Malpensa airport user
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
da un utente twitter:
Noto che sono stati messi dei numeri identificativi agli e-gates, ma nonostante ciò continuano a rimanere off-limits. E i passeggeri (sia EU che non-EU) sono costretti a lunghe file agli sportelli tradizionali, specialmente in questo periodo di grandi partenze.
Noto che sono stati messi dei numeri identificativi agli e-gates, ma nonostante ciò continuano a rimanere off-limits. E i passeggeri (sia EU che non-EU) sono costretti a lunghe file agli sportelli tradizionali, specialmente in questo periodo di grandi partenze.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Dovevano essere collaudati coi test veri (fatto) e aperti entro fine Agosto... Purtroppo questo stallo era previsto e a quanto dicono inevitabile, problema vero è stata la lungaggine tra appalto lavori, montaggio, appalto gestione, proroga... E pare ci siano ricorsi... Davvero un peccato non averlo disponibili per i picchi Luglio - Agosto
Malpensa airport user
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Anche in questo caso ci si fa sempre una magra figura.I-Alex ha scritto:Dovevano essere collaudati coi test veri (fatto) e aperti entro fine Agosto... Purtroppo questo stallo era previsto e a quanto dicono inevitabile, problema vero è stata la lungaggine tra appalto lavori, montaggio, appalto gestione, proroga... E pare ci siano ricorsi... Davvero un peccato non averlo disponibili per i picchi Luglio - Agosto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Purtroppo la differenza tra azionista pubblico e azionista privato si fa sentire, e tanto.
Anche senza andare all'estero, vedi FCO, vedi OLB...
Anche senza andare all'estero, vedi FCO, vedi OLB...
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Si ma ci perdiamo nelle lungaggini degli appalti, subappalti e ri-rubappalti dimenticando sempre che l’obiettivo è fornire servizi. Che sia pronto a fine agosto (vediamo) mi fa ancora più ridere.EK412 ha scritto:Purtroppo la differenza tra azionista pubblico e azionista privato si fa sentire, e tanto.
Anche senza andare all'estero, vedi FCO, vedi OLB...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18614
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Una società a controllo pubblico come SEA deve fare gli appalti in modo diverso da una privata.
Poi non sappiamo se ci siano invece problemi con le autorizzazioni.
Poi non sappiamo se ci siano invece problemi con le autorizzazioni.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Gli e-Gates di Malpensa sono di Vision-Box, mentre gli e-Gates di tutti gli altri aeroporti italiani sono di SITA (VCE e TSF hanno un software in-house, anche se molto simile a quello di SITA).
Credo che i ritardi siano dovuti (in parte) al software differente. Tra l'altro la polizia italiana utilizza per i controlli di frontiera (trattamento dati API/PNR, banca dati cittadini non-UE, verifica impronte digitali, ecc.) il sistema integrato i-Borders, di proprietà di SITA.
Credo che i ritardi siano dovuti (in parte) al software differente. Tra l'altro la polizia italiana utilizza per i controlli di frontiera (trattamento dati API/PNR, banca dati cittadini non-UE, verifica impronte digitali, ecc.) il sistema integrato i-Borders, di proprietà di SITA.
- Clipper_Mandarin
- Messaggi: 472
- Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Sono tornato ieri con il volo EK205 proveniente da Dubai, quello che prosegue per New York. Pochi minuti prima di noi era atterrato il 380 proveniente da JFK e al controllo passaporti c'era un sacco di gente, molta di più di quella che si vede nel filmato: la coda partiva da metà del corridoio che precede la "piazzetta" dove ci sono i controlli. Bé, in dieci minuti eravamo già al ritiro bagagli.edo01 ha scritto:Ancora code al controllo passaporti... Non capisco il motivo per cui SEA non si decidi ad attivare gli eGates.
https://www.instagram.com/p/BmHq1n1HlWF ... =213064351
Voglio dire, fare un po' di coda può dare fastidio a tutti ma scrivere commenti come ci sono nel filmato mi sembra un tantino esagerato!!!
Comunque mi sembra di avere contato 7/8 (non ricordo) postazioni di controllo elettroniche in attesa di essere attivate.
Riguardo al volo, ho contato una quindicina di posti vuoti in economy (su quanti in totale non saprei), quindi l'aereo era abbastanza pieno. Mi ha sorpreso il fatto che una buona parte (ho visto in coda un centinaio di persone ma c'erano altri passeggeri dopo di me) proseguivano per NY: mi aspettavo ci fosse meno gente in transito.
Ciao,
Massimo
Massimo
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Uno dei problemi e' sicuramente di percezione, come non mi stanco di ripetere: la gestione delle file da parte di SEA e' assolutamente priva di logica e tipicamente all'italiana. Basterebbero delle serpentine e 1-2 persone a smistare la gente per dare sensazione di ordine invece che di caos primordiale.
Lo stesso vale per i controlli a LIN, per la cronaca: se ci fosse una serpentina le file non uscirebbero mai dalla zona antistante i controlli, invece spesso in orario di punta si trova gente fino ed oltre al negozio di Boggi.
Peraltro, una serpentina avrebbe un costo irrisorio e migliorerebbe molto l'immagine.
Lo stesso vale per i controlli a LIN, per la cronaca: se ci fosse una serpentina le file non uscirebbero mai dalla zona antistante i controlli, invece spesso in orario di punta si trova gente fino ed oltre al negozio di Boggi.
Peraltro, una serpentina avrebbe un costo irrisorio e migliorerebbe molto l'immagine.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 142 ospiti