dati traffico Giugno 2017

le news dal "Città di Milano"
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malpensante
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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 lug 2017, 23:36:57

Però tutte le compagnie che usano NB preferiscono andare a LIN.

romaneeconti
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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 11 lug 2017, 23:58:31

easyMXP ha scritto:Ottime notizie per AF e ulteriore dimostrazione che i passeggeri vanno dove volano le compagnie che intendono usare, a prescindere dall'aeroporto, LIN, MXP o BGY che sia.
Si, anche io ritengo che la maggior parte dei pax scelga in primis la Compagnia con cui volare e non lo scalo da cui partire.

FlyCX
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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 12 lug 2017, 00:42:21

malpensante ha scritto:Però tutte le compagnie che usano NB preferiscono andare a LIN.
Queste sono frasi fatte, forse valevano 10 o 20 anni fa, ora sono più le compagnie che si sono spostate con successo da LIN a MXP che il viceversa.

E non chiedete quali sono: le abbiamo elencate più e più volte.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 12 lug 2017, 01:39:56

FlyCX ha scritto:
malpensante ha scritto:Però tutte le compagnie che usano NB preferiscono andare a LIN.
Queste sono frasi fatte, forse valevano 10 o 20 anni fa, ora sono più le compagnie che si sono spostate con successo da LIN a MXP che il viceversa.

E non chiedete quali sono: le abbiamo elencate più e più volte.
immagino ti riferisci ad Alitalia!.. che ha puntato tutto su Marpenza...ah no, mi sbaglio,,,...a Marpenza Alitalia aveva messo i cartelloni delle 1000 destinazioni...ahahahah!!

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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 12 lug 2017, 07:59:21

romaneeconti ha scritto:immagino ti riferisci ad Alitalia!.. che ha puntato tutto su Marpenza...ah no, mi sbaglio,,,...a Marpenza Alitalia aveva messo i cartelloni delle 1000 destinazioni...ahahahah!!
1000 destinazioni da LIN ...
Ad esempio:
Roma
Roma
Roma
Roma
Roma
Roma
...
Catania
Catania
Catania
Catania
...
Cagliari
Cagliari
...

1000 destinazioni le fanno le 3 grandi alleanze mica compagnie singole con pochissimi wb.

Comunque l'appeal di LIN ha un grande testimonial: la plurifallita Alitalia, che è riuscita pure a far scappare gli alleati AF e KL !
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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 12 lug 2017, 08:29:07

:applausi:
FlyCX ha scritto:
romaneeconti ha scritto:immagino ti riferisci ad Alitalia!.. che ha puntato tutto su Marpenza...ah no, mi sbaglio,,,...a Marpenza Alitalia aveva messo i cartelloni delle 1000 destinazioni...ahahahah!!
1000 destinazioni da LIN ...
Ad esempio:
Roma
Roma
Roma
Roma
Roma
Roma
...
Catania
Catania
Catania
Catania
...
Cagliari
Cagliari
...

1000 destinazioni le fanno le 3 grandi alleanze mica compagnie singole con pochissimi wb.

Comunque l'appeal di LIN ha un grande testimonial: la plurifallita Alitalia, che è riuscita pure a far scappare gli alleati AF e KL !
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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 12 lug 2017, 09:06:02

romaneeconti ha scritto:
easyMXP ha scritto:Mi fa piacere! Giovedì ero all'imbarco per Atene di fianco all'AF per Parigi di metà mattina e più o meno stavano imbarcando aria!
Ogni settimana sono sul volo delle 11.15 dal 28 marzo...riempimenti del 318 aprile 90/100 pax, maggio idem, giugno ha riempito bene quasi sempre full. Il fatto importante e' che in classe affari ci sono sempre 25/30 persone...in transito oltreoceano...quindi AF va bene, altroche'!
Complimenti ad AF !

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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 12 lug 2017, 09:07:51

FlyCX ha scritto:
malpensante ha scritto:Però tutte le compagnie che usano NB preferiscono andare a LIN.
Queste sono frasi fatte, forse valevano 10 o 20 anni fa, ora sono più le compagnie che si sono spostate con successo da LIN a MXP che il viceversa.

E non chiedete quali sono: le abbiamo elencate più e più volte.
Io penso che tra LIN e MXP ci sia ben poca differenza ormai. Anzi, l'immagine di Linate è stata (e continua ad essere) pesantemente danneggiata dalla compagnia aerea romana.

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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 12 lug 2017, 09:08:55

FlyCX ha scritto:Era proprio il volo AF1730/1

Mi sa che non l'hanno mandato per caricare aria [emoji1][emoji1][emoji1]
E' stato un volo speciale per portare un po' di cammelli. D'altra parte Malpensa è una "cattedrale nel deserto" (cit)

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belumosi
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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda belumosi » mer 12 lug 2017, 10:39:45

Il numero di compagnie che si è spostato da LIN a MXP pur disponendo di un congruo numero di slot all'Idroscalo, è pari a ZERO.
C'è che lo ha fatto perchè usava slot di terzi divenuti indisponibili, chi perchè a LIN aveva pochissimi slot e a quel punto ha preferito unificare su MXP, chi perchè ha preferito cedere i propri pochi slot detenuti LIN a qualche alleato più forte. E unificare su MXP.
Viceversa U2 ha operato in perdita la LIN-FCO pur di avere nuovi slot a LIN.

Questo significa che LIN ha yield illimitati e che MXP, sito nella lontanissima Brughiera, è una iattura sotto forma di aeroporto? Naturalmente no.
Tuttavia è necessario uscire dallo strabismo che da un lato pretenderebbe di equiparare l'appetibilità di LIN a MXP annullando la differenza tra le rispettive distanze dal centro, ma che dall'altro si ostina a dipingere LIN come l'affossatore di MXP. Senza nemmeno rendersi conto che in questo modo si concede a LIN tutto quel peso che si vorrebbe negare quando si compara l'appetibilità degli scali.

La realtà è che LIN e MXP sono sempre più indipendenti l'uno dall'altro. Negli anni abbiamo assistito a vari spostamenti di compagnie in entrambi i sensi, senza che nel sistema aeroportuale ci fosse una qualsiasi ripercussione.
Per cui LIN ha e avrà sempre un plus rispetto a MXP, perchè il tempo ha un valore e i la differenza dei costi per raggiungere gli scali anche.
Ma non è un vantaggio spropositato e la grande crescita delle LC ha abituato i milanesi a confrontarsi con 3 scali in modo del tutto normale, soppesando la distanza dal centro insieme ad altri fattori (prezzo, network, frequenze) e spesso la minor distanza di LIN non è stata sufficiente a convincere i pax, drenati da BGY, MXP e dal treno.
Tuttavia per chi non ha problemi economici, per andare da Milano a Roma e nel Sud Italia, LIN rimane la scelta più veloce. E le gestioni oscene di AZ ed IG non possono cancellare questa realtà geografica.
Come pure credo siano davvero pochi i milanesi col c*** pesante che scelgano di farsi uno scalo extra quando volano LR, pur di non fare il viaggio fino a MXP laddove sia presente il volo diretto. Semmai ci possono essere motivazioni diverse (orari, compagnia, alleanza), ma non sono legate allo scalo e permarrebbero in larga misura anche chiudendo LIN.
Quanto alle connessioni by LC, credo che serviranno il giusto nell'attrarre nuovi voli LR. Perchè le compagnie premium hanno ogni interesse a mantenere i feed in famiglia, anche per un discorso di reciprocità. Ad esempio se è vero che a SQ i feed by LH possono costare cari, è altrettanto vero che a SIN toccherà ai tedeschi pagare i feed by SQ compensando i costi. E senza dover regalare soldi ad una terza compagnia.
Dove MXP crescerà molto (lo sta già facendo), è nel traffico LC. Che sarà meno prestigioso del LR, ma aumenta comunque la connettività di Milano, insieme al giro d'affari e ai profitti di SEA. Che magari potrebbe destinare maggiori risorse economiche nell'incentivare il LR.
Credo comunque che sia opportuno prendere atto che il sistema milanese sta raggiungendo un suo equilibrio dettato dal mercato e che avrà una una crescita "normale", di tipo evolutivo. Ma senza rivoluzioni particolari, tipo hub o connessioni LC a raffica sul LR.
Perchè basta fare qualche simulazione per rendersi conto che quasi sempre le città papabili come feed per MXP, hanno soluzioni più comode e organizzate attraverso i vari hub. Come è logico che sia.

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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda robix » mer 12 lug 2017, 10:40:28

FlyCX ha scritto:Comunque l'appeal di LIN ha un grande testimonial: la plurifallita Alitalia, che è riuscita pure a far scappare gli alleati AF e KL !
Credo che se potessero AF/KL tornerebbero oggi stesso a LIN con tutti i voli: semplicemente non hanno gli slots. (Ma serei felice di sbagliarmi e che il ritorno a MXP invece abbia convinto AF/KL che Milano non è solo LIN.)

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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 12 lug 2017, 10:52:24

robix ha scritto:
FlyCX ha scritto:Comunque l'appeal di LIN ha un grande testimonial: la plurifallita Alitalia, che è riuscita pure a far scappare gli alleati AF e KL !
Credo che se potessero AF/KL tornerebbero oggi stesso a LIN con tutti i voli: semplicemente non hanno gli slots. (Ma serei felice di sbagliarmi e che il ritorno a MXP invece abbia convinto AF/KL che Milano non è solo LIN.)
Air France incrementera' ancora su Malpensa.

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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 lug 2017, 11:25:35

belumosi ha scritto:Il numero di compagnie che si è spostato da LIN a MXP pur disponendo di un congruo numero di slot all'Idroscalo, è pari a ZERO.
C'è che lo ha fatto perchè usava slot di terzi divenuti indisponibili, chi perchè a LIN aveva pochissimi slot e a quel punto ha preferito unificare su MXP, chi perchè ha preferito cedere i propri pochi slot detenuti LIN a qualche alleato più forte. E unificare su MXP.
Viceversa U2 ha operato in perdita la LIN-FCO pur di avere nuovi slot a LIN.
Quoto, quoto anche il resto.

Il caso ci fornisce la possibilità di osservare Air france e KLM, che sono andate a Malpensa contro la propria volontà. A quanto pare l'aspirazione da Malpensa per i voli intercontinentali va benissimo, forse anche meglio che a Linate, che in molte ore della giornata è difficilmente raggiungibile da un'area vasta e dove i parcheggi costano come l'oro. Confermo che si parla di ulteriori aumenti dei voli giornalieri.

Quello che invece non va altrettanto bene è il point-to-point Milano (città)-Parigi, dove i pax prendono qualsiasi cosa parta dal sitierport, purché la differenza di costo non sia spropositata. E' veramente un discorso che riguarda Milano Milano, aggravato dal fatto che il peso di Milano città nell'incoming è molto più alto che nell'outgoing.

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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 lug 2017, 13:02:44

Metto qui. Corriere della Sera, da rassegna stampa in mio possesso. Malpensa aeroporto in lingua italiana, non hub ma "snodo" :-)

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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 12 lug 2017, 15:23:09

robix ha scritto:
FlyCX ha scritto:Comunque l'appeal di LIN ha un grande testimonial: la plurifallita Alitalia, che è riuscita pure a far scappare gli alleati AF e KL !
Credo che se potessero AF/KL tornerebbero oggi stesso a LIN con tutti i voli: semplicemente non hanno gli slots. (Ma serei felice di sbagliarmi e che il ritorno a MXP invece abbia convinto AF/KL che Milano non è solo LIN.)
Gli slot potevano benissimo prenderli in affitto, loro come altri, ma se non l'hanno fatto evidentemente non rendeva. Così come non rende fare un volo di qui ed uno di là.
I numeri dicono questo, so che il mantra di LIN più desiderato di LHR è duro a morire, ma appare infondato ed indimostrabile ogni giorno di più.
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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda belumosi » mer 12 lug 2017, 15:52:07

FlyCX ha scritto: Gli slot potevano benissimo prenderli in affitto, loro come altri
Escludendo AZ con la quale stavano volando i piatti, chi avrebbe potuto affittare ad AFKL una decina di coppie di slot scaglionate lungo la giornata?

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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda robix » mer 12 lug 2017, 16:38:19

belumosi ha scritto:
FlyCX ha scritto: Gli slot potevano benissimo prenderli in affitto, loro come altri
Escludendo AZ con la quale stavano volando i piatti, chi avrebbe potuto affittare ad AFKL una decina di coppie di slot scaglionate lungo la giornata?
Infatti: AF/KL sono state costrette da AZ ad andarsene (quasi totalmente) da LIN, anche se IMHO a livello di aspirazione alla fine è cambiato poco da MXP (ma avranno certamente perso sul PTP). Del resto,non mi pare che LH e BA abbiano abbandonato l'idroscalo perchè ha perso "appeal": loro gli slots a LIN li hanno e se li tengono ben stretti.

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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 12 lug 2017, 16:58:12

belumosi ha scritto:
FlyCX ha scritto: Gli slot potevano benissimo prenderli in affitto, loro come altri
Escludendo AZ con la quale stavano volando i piatti, chi avrebbe potuto affittare ad AFKL una decina di coppie di slot scaglionate lungo la giornata?
In business non funziona come nei litigi domestici: ti fai i tuoi conti.
A me sembra evidente che i conti non tornino.
Evidentemente il prezzo richiesto da AZ non era sufficiente a garantire il "plus" che AF/KL si aspettava.
LIN non vale quello che AZ ed altri ritengono che valga. Vale meno.
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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 12 lug 2017, 17:04:00

In modo simile chi aveva uno slot solo a LIN ha preferito spostarsi a MXP, spesso cessando l'affitto di quello slot o facendo efficienza per il fatto di operare da un singolo aeroporto.
Di nuovo rendendo chiaro che il premium (yield piú alti) atteso dai biglietti generati a LIN o non esistono o quantomeno non coprono i costi extra.

L'apertura della NYC di EK ha assorbito moltissimi pax che facevano scalo e partivano da LIN, dimostrazione che i LR da MXP possono fare efficacemente concorrenza a LIN.
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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda belumosi » mer 12 lug 2017, 17:19:38

FlyCX ha scritto:
belumosi ha scritto:
FlyCX ha scritto: Gli slot potevano benissimo prenderli in affitto, loro come altri
Escludendo AZ con la quale stavano volando i piatti, chi avrebbe potuto affittare ad AFKL una decina di coppie di slot scaglionate lungo la giornata?
In business non funziona come nei litigi domestici: ti fai i tuoi conti.
A me sembra evidente che i conti non tornino.
Evidentemente il prezzo richiesto da AZ non era sufficiente a garantire il "plus" che AF/KL si aspettava.
LIN non vale quello che AZ ed altri ritengono che valga. Vale meno.
Quando AFKL è entrata nel capitale AZ, la prima cosa che ha fatto è stato spostare i voli per CDG e AMS a LIN. E la scelta si è rivelata talmente sbagliata, che l'hanno portata avanti per 7 anni fin quando non si sono raffreddati i rapporti con AZ.
Poi non so dirti se quest'ultima ha negato gli slot tout-court o se ha alzato l'affitto ad un livello tale da non renderlo conveniente per i franco-olandesi.
In ogni caso il fatto stesso che ci siano compagnie disposte a pagare per avere gli slot a LIN mentre a MXP sono gratis e numerosi, rende palese che operare a LIN (a parità di condizioni) sarebbe la scelta più gradita. Anche se, come scrivevo prima, dopo LIN non c'è assolutamente il diluvio. Come dimostra il buon andamento di AFKL a MXP.
Ma una preferenza di principio per LIN c'è e ci sarà sempre per via di una distanza dal centro di Milano nel rapporto di 1 a 7. E nonostante questo MXP farà la sua strada come aeroporto principale di Milano, anche senza volergli regalare una equidistanza con LIN rispetto alla città che non c'è e non ci potrà mai essere.

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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 lug 2017, 17:37:13

FlyCX ha scritto:In business non funziona come nei litigi domestici: ti fai i tuoi conti.
ROFL

Quindi, secondo te, Alitalia fa i conti e sa farli?

Non ricordo da quanto tempo non ridevo così.

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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 12 lug 2017, 18:07:22

malpensante ha scritto:
FlyCX ha scritto:In business non funziona come nei litigi domestici: ti fai i tuoi conti.
ROFL

Quindi, secondo te, Alitalia fa i conti e sa farli?

Non ricordo da quanto tempo non ridevo così.
Ridi a sproposito, Alitalia non ha mai adottato logiche di business, mi riferivo ad AF/KL che sono già un po' meglio (KL meglio di AF, comunque).

Se vuoi ridere alla grande, pensa ad AB che ha chiuso 3 quarti dei voli spostati da MXP a LIN. Il motivo?
Andavano peggio!!!
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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 25 lug 2017, 15:34:59

Ufficiale da Assoaeroporti: + 17,2 pax mese Giugno con oltre 2.047.000 passeggeri.Credo si tratti della punta massima pax mensili dal lontano 2007.

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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 25 lug 2017, 16:23:00

romaneeconti ha scritto:Ufficiale da Assoaeroporti: + 17,2 pax mese Giugno con oltre 2.047.000 passeggeri.Credo si tratti della punta massima pax mensili dal lontano 2007.
Cargo "solo" +9.5% :green:

Come crescita pax il +17,2% non ha precedenti negli ultimi 10 anni almeno, quanto ai numeri assoluti di pax, siamo ad un soffio dai numeri del 2007 (a giugno: 2.047.262 contro i 2.115.241 del 2007) e già sopra il 2006.

A livello di progessivo anno siamo ancora sotto 10.249.327 rispetto ai 11.205.439 del 2007, praticamente in linea con il 2006 che si chiuse a 21.767.267, quindi a fine anno mi aspetto un numero non lontano da questo e con questi trend anche sopra in zona 22 milioni!
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Re: anteprima dati traffico Giugno 2017

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 25 lug 2017, 16:37:30

FlyCX ha scritto:
romaneeconti ha scritto:Ufficiale da Assoaeroporti: + 17,2 pax mese Giugno con oltre 2.047.000 passeggeri.Credo si tratti della punta massima pax mensili dal lontano 2007.
Cargo "solo" +9.5% :green:

Come crescita pax il +17,2% non ha precedenti negli ultimi 10 anni almeno, quanto ai numeri assoluti di pax, siamo ad un soffio dai numeri del 2007 (a giugno: 2.047.262 contro i 2.115.241 del 2007) e già sopra il 2006.

A livello di progessivo anno siamo ancora sotto 10.249.327 rispetto ai 11.205.439 del 2007, praticamente in linea con il 2006 che si chiuse a 21.767.267, quindi a fine anno mi aspetto un numero non lontano da questo e con questi trend anche sopra in zona 22 milioni!
:clapp: "..te possino Marpenza..."...
Credo che con le nuove rotte di FR per gli ultimi due mesi dell'anno,la presenza di AF/KLM che potrebbe incrementare con qualche frequenza in piu' x la W17 e in generale dei riempimenti migliori rispetto all'inverno scorso, si dovrebbe raggiungere e superare quota 22 mln. Solo pochi mesi fa era inaspettato parlare di questi numeri!


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