Lavori sulla SS336, nuovo guard-rail elimina ulteriore spazio laterale
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Lavori sulla SS336, nuovo guard-rail elimina ulteriore spazio laterale
Anas nelle scorse settimane ha comunicato importanti lavori che continueranno nei prossimi mesi sulla Ss336 della Malpensa con possibili restringimenti di carreggiata
In questi giorni si stanno posizionando i guard rail tra Malpensa T2 e Cardano al Campo nei tratti dove non erano mai stati installati, da una parte dovrebbe aumentare sicurezza in caso di sbandamento ma dall'altra si restringe la carreggiata e in caso di auto in panne non solo non è presente la corsia di emergenza ma sparisce anche quel poco spazio che c'era a lago corsia nel prato...
Siamo sicuri che così sarà meglio?
In questi giorni si stanno posizionando i guard rail tra Malpensa T2 e Cardano al Campo nei tratti dove non erano mai stati installati, da una parte dovrebbe aumentare sicurezza in caso di sbandamento ma dall'altra si restringe la carreggiata e in caso di auto in panne non solo non è presente la corsia di emergenza ma sparisce anche quel poco spazio che c'era a lago corsia nel prato...
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mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
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Re: Lavori sulla SS336, nuovo guard-rail elimina ulteriore spazio laterale
Grande errore.
Pericoloso. Avrebbero dovuto ampliare tutto il possibile (e lo spazio c'è) e poi mettere il guard rail. Per me é da folli.
Rieveidenzio poi le entrate di corsia dove (già la gente ormai non usa più le frecce e si "butta" senza ritegno) c'è spazio. Lì con pochi soldi si sarebbero resi almeno gli innesti più graduali e sicuri.
La Regione dovrebbe fare qualche cosa contro Anas.
Pericoloso. Avrebbero dovuto ampliare tutto il possibile (e lo spazio c'è) e poi mettere il guard rail. Per me é da folli.
Rieveidenzio poi le entrate di corsia dove (già la gente ormai non usa più le frecce e si "butta" senza ritegno) c'è spazio. Lì con pochi soldi si sarebbero resi almeno gli innesti più graduali e sicuri.
La Regione dovrebbe fare qualche cosa contro Anas.
Re: Lavori sulla SS336, nuovo guard-rail elimina ulteriore spazio laterale
concordo in pienoMUSICA ha scritto:Grande errore.
Pericoloso. Avrebbero dovuto ampliare tutto il possibile (e lo spazio c'è) e poi mettere il guard rail. Per me é da folli.
Rieveidenzio poi le entrate di corsia dove (già la gente ormai non usa più le frecce e si "butta" senza ritegno) c'è spazio. Lì con pochi soldi si sarebbero resi almeno gli innesti più graduali e sicuri.
La Regione dovrebbe fare qualche cosa contro Anas.
Malpensa airport user
Re: Lavori sulla SS336, nuovo guard-rail elimina ulteriore spazio laterale
Concordo pure io. L'hanno fatta davvero fuori dal vaso...
MXP3000... sognando un hub...
- cesare.caldi
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Re: Lavori sulla SS336, nuovo guard-rail elimina ulteriore spazio laterale
Oltre il guard rail che hanno messo c'era solo terreno o anche una parte di banchina asfaltata? In questo modo non hanno tagliato fuori le piazzole di sosta di emergenza che ci sono ogni tanto lungo la strada?
Re: Lavori sulla SS336, nuovo guard-rail elimina ulteriore spazio laterale
Ovviamente lo mettono tenendo conto delle piazzole di sosta!cesare.caldi ha scritto:Oltre il guard rail che hanno messo c'era solo terreno o anche una parte di banchina asfaltata? In questo modo non hanno tagliato fuori le piazzole di sosta di emergenza che ci sono ogni tanto lungo la strada?
Resta il fatto che al posto di creare la corsia di emergenza almeno dove possibile (e per lunghi tratti sarebbe possibile) hanno peggiorato la situazione.
Re: Lavori sulla SS336, nuovo guard-rail elimina ulteriore spazio laterale
Sono perplesso da questi lavori.. molto perplesso..
Li stanno montando non solo nei punti pericolosi (tipo all'esterno della curve) ma per tutta la lunghezza della strada..
Sembra di essere a Montecarlo durante il GP di Formula1..
Così se si perde il controllo invece che infilarsi nel bosco si carambola in strada..
Le due foto più su sono esplicative, interno curva e tratto rettilineo. A che serve ?
Han paura che qualcuno butti giù la rete dell'aeroporto?
Li stanno montando non solo nei punti pericolosi (tipo all'esterno della curve) ma per tutta la lunghezza della strada..
Sembra di essere a Montecarlo durante il GP di Formula1..
Così se si perde il controllo invece che infilarsi nel bosco si carambola in strada..
Le due foto più su sono esplicative, interno curva e tratto rettilineo. A che serve ?
Han paura che qualcuno butti giù la rete dell'aeroporto?
Re: Lavori sulla SS336, nuovo guard-rail elimina ulteriore spazio laterale
Possiamo scrivere a qualcuno?
E' veramente fuori da ogni logica...anche per le moto è pazzescamente pericoloso...
Amministrazione, possiamo scrivere a nome di tutti noi ai giornali perché facciano un articolo?
Era l'occasione almeno dove possibile di allargare...così per altri 20 anni faranno nulla, ma é veramente troppo pericoloso...
Vorrei sapere chi ha firmato il progetto. Se qualcuno lo trova garantisco che glielo dico di persona: incompetente, incosciente.
Sembra ci sia veramente qualcosa di maledettamente perverso e diabolico in questo P...paese del cavolo: letteralmente andiamo al contrario: ognuno fa il proprio compitino e basta...è pazzesco...ovunque... altro che rettorica dell?Europa. Mi taccio per non suscitare OT o ...altro. Tutti deresponsabilizzati. Nessuno pensa più. Siamo alla frutta amici. Inutile incolpare i governi se un cavolo di ingegnere concepisce, avalla o firma una cosa così. Si parte dal "piccolo".
E' veramente fuori da ogni logica...anche per le moto è pazzescamente pericoloso...
Amministrazione, possiamo scrivere a nome di tutti noi ai giornali perché facciano un articolo?
Era l'occasione almeno dove possibile di allargare...così per altri 20 anni faranno nulla, ma é veramente troppo pericoloso...
Vorrei sapere chi ha firmato il progetto. Se qualcuno lo trova garantisco che glielo dico di persona: incompetente, incosciente.
Sembra ci sia veramente qualcosa di maledettamente perverso e diabolico in questo P...paese del cavolo: letteralmente andiamo al contrario: ognuno fa il proprio compitino e basta...è pazzesco...ovunque... altro che rettorica dell?Europa. Mi taccio per non suscitare OT o ...altro. Tutti deresponsabilizzati. Nessuno pensa più. Siamo alla frutta amici. Inutile incolpare i governi se un cavolo di ingegnere concepisce, avalla o firma una cosa così. Si parte dal "piccolo".
Re: Lavori sulla SS336, nuovo guard-rail elimina ulteriore spazio laterale
Sulla careggiata Est nel tratto che costeggi la rete, per me sono un atto dovuto, perché garantiscono un po' di separazione tra strada ed aeroporto.
Gli altri tratti sono da valutare
Gli altri tratti sono da valutare
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Lavori sulla S36, nuovo guard-rail elimina ulteriore spazio laterale
Mi sembra ci sia una norma che impone da qualche anno la segregazione del traffico autostradale, ovvero la presenza di barriere che impediscano l'uscita dei veicoli dalla carreggiata in caso di incidenti.
Tutte le autostrade nuove o ampliate negli ultimi anni hanno guardrail continui anche a destra, immagino che ANAS abbia semplicemente dovuto adeguare la strada.
Del resto per 90kmh la corsia di emergenza non è obbligatoria e quindi il guardrail a bordo corsia è lecito.
Tutte le autostrade nuove o ampliate negli ultimi anni hanno guardrail continui anche a destra, immagino che ANAS abbia semplicemente dovuto adeguare la strada.
Del resto per 90kmh la corsia di emergenza non è obbligatoria e quindi il guardrail a bordo corsia è lecito.
- malpensante
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- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Lavori sulla SS336, nuovo guard-rail elimina ulteriore spazio laterale
Se non c'è corsia di emergenza la velocità massima autorizzata non può superare 90 km/h.
Re: Lavori sulla SS336, nuovo guard-rail elimina ulteriore spazio laterale
Che infatti è la velocità massima ammessa sulla SS336 tra il T2 e la A8, a parte qualche tratto con velocità massima minore.
Re: Lavori sulla SS336, nuovo guard-rail elimina ulteriore spazio laterale
Possiamo dirci quanto vogliamo: regole e regolette, ma non é sicura.
Dovevano trovare I soldi per ampliare ovunque sia possibile e creare la corsia di emergenza almeno a carreggiata parziale e poi fare il resto. idem per le entrate. Il resto è burocratese. Mi dite se si ferma un'auto dove va? E le moto?
Ci sono regole? Sì, ma anche di buon senso che rendano le cose praticamente utili e sicure.
Dovevano trovare I soldi per ampliare ovunque sia possibile e creare la corsia di emergenza almeno a carreggiata parziale e poi fare il resto. idem per le entrate. Il resto è burocratese. Mi dite se si ferma un'auto dove va? E le moto?
Ci sono regole? Sì, ma anche di buon senso che rendano le cose praticamente utili e sicure.
Re: Lavori sulla SS336, nuovo guard-rail elimina ulteriore spazio laterale
In questi giorni ho guardato meglio i guardrail tra T2 ed A8...
Effettivamente tutta la superstrada "vecchia" ha i guardrail, mancavano solo sul curvone tra il Ciglione ed il T2.. spesso sono seminascosti dalla vegetazione ma ci sono..
Quelli nuovi installati arrivano fino a terra, credo siano di quelli "salva motociclisti" ( non si viene segati in due dai paletti)..
Effettivamente tutta la superstrada "vecchia" ha i guardrail, mancavano solo sul curvone tra il Ciglione ed il T2.. spesso sono seminascosti dalla vegetazione ma ci sono..
Quelli nuovi installati arrivano fino a terra, credo siano di quelli "salva motociclisti" ( non si viene segati in due dai paletti)..
Re: Lavori sulla SS336, nuovo guard-rail elimina ulteriore spazio laterale
A proposito, certamente, se tutti andiamo a 50 all'ora probabilmente diventa sicurissima...o forse no, perché la "fisarmonica" di una strada così affollata porterebbe tamponamenti e code infinite. Semplicemente perché è una strada che non riesce ad ammortizzare il traffic che gestisce. Tranne forse tra le h2300 e le h0500: lì è "normale". O quasi.
Re: Lavori sulla SS336, nuovo guard-rail elimina ulteriore spazio laterale
Mai trovato coda o problemi dopo gli svincoli di Busto. Quindi definire la strada incapace di gestire il traffico mi sembra ridicolo.MUSICA ha scritto:A proposito, certamente, se tutti andiamo a 50 all'ora probabilmente diventa sicurissima...o forse no, perché la "fisarmonica" di una strada così affollata porterebbe tamponamenti e code infinite. Semplicemente perché è una strada che non riesce ad ammortizzare il traffic che gestisce. Tranne forse tra le h2300 e le h0500: lì è "normale". O quasi.
Quanto ai 50 km/h, ci sono sul cavalcavia presso il T2, se venissero rispettati avremmo una frazione dei morti e degli incidenti di oggi.
Sul resto della strada, che sia più sicuro avere i guard-rail invece che no, lo stabilisce la legge che è scritta da persone che non si occupano che di quello. Di solito fanno cose sensate.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Lavori sulla SS336, nuovo guard-rail elimina ulteriore spazio laterale
Le code ci sono secondo i periodi, il tempo, gli incidenti, l'educazione, la manutenzione, il taglio dell'erba, gli orari, altro. E quando ti ci trovi che hai fretta o un aereo da prendere la filosofia e' superata dalla concretezza. E' una superstrada costruita in fretta per Italia '90 e si disse (da tecnici ed autorita') sarebbe stata "valida" per una decina di anni massimo. Ne sono passati 27. Inoltre, di fatto funge da tangenziale parziale per paesi e citta' della zona. E gia' ai tempi si dichiarava sarebbe stata supportata dalla Pedemontana (che doveva passare ancora piu' a Nord dell'attuale, nemmeno terminata), dalla tangenziale di Gallarate e di Somma.
Giratela come volete: non e' una strada adatta ad un traffico cosi' importante. Ci sono molti spazi per migliorare le corsie di emergenza, le entrate ed uscite da sfruttare meglio e, dato per scontato il rispetto delle regole quindi la velocita', e' una strada che meriterebbe ben altra attenzione.
Non sono critiche fine a se' stesse ma propositive per migliorare: cercare il meglio e non consolarci del poco che ci viene dato.
Giratela come volete: non e' una strada adatta ad un traffico cosi' importante. Ci sono molti spazi per migliorare le corsie di emergenza, le entrate ed uscite da sfruttare meglio e, dato per scontato il rispetto delle regole quindi la velocita', e' una strada che meriterebbe ben altra attenzione.
Non sono critiche fine a se' stesse ma propositive per migliorare: cercare il meglio e non consolarci del poco che ci viene dato.
Re: Lavori sulla SS336, nuovo guard-rail elimina ulteriore spazio laterale
Per le strade esiste una normativa tutt'altro che rigida che trovate qua: http://www.webstrade.it/ricerca/CD-ROM- ... /index.htm o meglio qua http://host.uniroma3.it/docenti/benedet ... TRICHE.pdf e qua http://www2.unipr.it/~giufel56/studenti ... ezioni.pdf che e' curata ed aggiornata da parte dei professionisti del settore.FlyCX ha scritto:Mai trovato coda o problemi dopo gli svincoli di Busto. Quindi definire la strada incapace di gestire il traffico mi sembra ridicolo.MUSICA ha scritto:A proposito, certamente, se tutti andiamo a 50 all'ora probabilmente diventa sicurissima...o forse no, perché la "fisarmonica" di una strada così affollata porterebbe tamponamenti e code infinite. Semplicemente perché è una strada che non riesce ad ammortizzare il traffic che gestisce. Tranne forse tra le h2300 e le h0500: lì è "normale". O quasi.
Quanto ai 50 km/h, ci sono sul cavalcavia presso il T2, se venissero rispettati avremmo una frazione dei morti e degli incidenti di oggi.
Sul resto della strada, che sia più sicuro avere i guard-rail invece che no, lo stabilisce la legge che è scritta da persone che non si occupano che di quello. Di solito fanno cose sensate.
In confronto ai 6 volumi svizzeri dove c'e' scritto anche che "cordolo di strata di zan cottardo deve essere alto 16,5 centimetri" la nostra normativa contiene prescrizioni solo dove e' strettamente necessario, ovvero se c'e' scritto li va fatto cosi' altrimenti si fanno disastri.
Ultima modifica di Pelush il mer 30 ago 2017, 23:14:35, modificato 1 volta in totale.
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