Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda malpensante » sab 12 ago 2017, 13:40:08

Il Masterplan è un work in progress e dentro al sedime aeroportuale non è difficile costruire.

Il precedente Masterplan ipotizzava un'espansione per la logistica ragguardevole, con un grande aumento del sedime.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 12 ago 2017, 21:19:12

I-Alex ha scritto:nessuno infatti ha scritto il contrario ma un aeroporto con poca disponibilità di fingers che alle 14 per 2 a/m cod F deve rinunciare a 5/6 piazzole è pura e semplice realtà, speriamo di vedere in futuro rimedi prima della saturazione delle piazzole pregiate.
Da dove esce il numero di 5/6 piazzole?
È un numero fuori dalla realtà.

I satelliti di MXP hanno 8 puntili ognuno, quindi secondo te con 2 A380 parcheggiati, hai tutto il satellite occupato tranne due posti?
Non esiste...

Basta aprire Google Maps per vedere come sono orientata le piazzole per i 380 al sat. C: sono paralleli all'aerostazione e quando sono occupati si perde solo una piazzola per NB, perché se a fianco metti un WB non perdi proprio niente. Così come non perdi alcuna piazzola sul lato pista perché il C ha solo un parcheggio che è utilizzabile anche quando ci sono i 380.

Le piazzole sono disegnate con attenzione proprio per evitare problemi del genere, a MXP ma non solo, mi viene in mente il JFK dove fanno incastri incredibili per farci stare i 380.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 12 ago 2017, 22:41:56

A dirla tutta i satelliti A e B posso ospitare simultaneamente 10 aerei mentre il satellite Nord 9... quindi 8 è una tua supposizione non corretta.

Quando ci sono 2 380 al satellite si mangiano 5 postazioni, se apri bene gli occhi e guardi la foto si vede bene che le 2 postazioni in mezzo ai cicciobus e quella adiacente lato sud non sono utilizzabili

Immagine

Se non sai bene le cose cerca di informati meglio o di credere a quello che scrivono anche gli altri utenti senza accusarlo di scrivere cose fuori dalla realtà, a volte rispondi in una maniera acida assai irritante ;-)
Malpensa airport user

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 12 ago 2017, 23:10:11

I-Alex ha scritto:A dirla tutta i satelliti A e B posso ospitare simultaneamente 10 aerei mentre il satellite Nord 9... quindi 8 è una tua supposizione non corretta.
Ho scritto pontili, contali e vedrai che sono proprio 8.
Qui non stiamo parlando di supposizioni, non sono in ballo opinioni ma fatti.
Quando ci sono 2 380 al satellite si mangiano 5 postazioni, se apri bene gli occhi e guardi la foto si vede bene che le 2 postazioni in mezzo ai cicciobus e quella adiacente lato sud non sono utilizzabili

Immagine
Non è quello che si vede dalla foto.
La postazione tra i due 380 al limite è l'unica.

Se poi intendi che ogni piazzola di 380 in realtà potrebbe ospitare due aerei, forse, arrampicandosi sugli specchi, si riesce a ad arrivare a 5, ma 5 NB che di solito non usano le piazzole d'angolo dedicate ai 380.
Di solito quelle sono comunque usate da WB in assenza di 380, tipicamente 777.

Diverso sarebbe ragionare sul layout del sat. B, anche quello predisposto per 380 ma senza pontili tripli.
Se non sai bene le cose cerca di informati meglio o di credere a quello che scrivono anche gli altri utenti senza accusarlo di scrivere cose fuori dalla realtà, a volte rispondi in una maniera acida assai irritante ;-)
Secondo me quello che hai scritto è e resta sbagliato; una sparata a sensazione finita fuori bersaglio.
Poi se leggi la riposta come "acida" è una tua impressione perché nello scritto non c'è l'intonazione, quindi mi sa che dovresti essere meno risentito se qualcuno ti fa notare che non sei stato preciso o chiaro.

Poi se vuoi fare un post a sensazione, te lo posso anche suggerire.
Lo stand remoto per 380 sotto la torre occupa ben 3 piazzole quando è in uso, ma è usato molto di rado.
L'unico modo per arrivare a sei è contare due di questi stand, ma credo non ce ne siano. Quelli per 748F in zona cargo credo occupino due piazzole coascuno o in 2 ne occupino 3 per WB.
Nota il "credo" perché qui le mappe non le ho viste.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda malpensante » sab 12 ago 2017, 23:32:00

Fra i due 380 resta vuoto UN pontile con doppio jetbridge, ma lì starebbe UN aereo. Nella foto si vede che non si usa neanche il pontile fra il 380 e l'aereo Turkish. Ne concludo che con DUE 380 attraccati si perdono DUE posizioni.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8378
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda hal » sab 12 ago 2017, 23:57:01

Mi raccomando: calma e pacatezza, ok? :ciao:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 13 ago 2017, 00:57:55

malpensante ha scritto:Fra i due 380 resta vuoto UN pontile con doppio jetbridge, ma lì starebbe UN aereo. Nella foto si vede che non si usa neanche il pontile fra il 380 e l'aereo Turkish. Ne concludo che con DUE 380 attraccati si perdono DUE posizioni.
Ieri l'altro intorno alle 10 del mattino c'era il Sat C al completo; queste le macchine ai jet bridge: B50 AA 767, B51 321 TK, B52 32O SV, B53 B77W EK, B55 A330 CA, B56 A330 EY, B58 B773 CX, B59 A330 QR. Quindi non viene mai utilizzato solo il gate (B54) visto che il B53 e' il gate di EK con accesso diretto alla lounge (insieme al B56 che pero' viene utilizzato anche da altre Compagnie). In totale al Sat.C c'erano 8 macchine (2NB e 6 WB)
Ultima modifica di romaneeconti il dom 13 ago 2017, 11:08:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 13 ago 2017, 07:15:52

la capacità massima dei satelliti così come dei remoti dipende dal mix di Nb e Wb presenti, alcuni Wb occupano poi spazio di altri e ciò dipende dalla categoria Icao.

I posteggi per i 380 al satellite sono identificati dai numeri 495 e 499

Le operazioni simultanee ai aeromobili inibisce l'utilizzo degli stand 405 406 408 409 e 410 ovvero 5 postazioni nella massima configurazione (406 e 408 nb altrimenti 407 wb occuperebbe entrambi).

I 2 aerei occupano lo spazio di 5

Immagine

Tralasciando ulteriori e inutili divulgazioni da amanti dei manuali tecnici e tornando al discorso del topic su necessità di futuri ampliamenti, è evidente che il satellite nuovo è in alcune ore saturo e fortuna vuole che il volo EK per Jfk sia pomeridiano, al mattino avrebbe creato ancor più saturazione degli spazi
Malpensa airport user

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 13 ago 2017, 08:28:09

Romaneeconti ha dato un esempio perfetto di quello che intendevo io, non a caso mi riferivo agli 8 pontili o finger e non alle piazzole, dato che ovunque, anche in cargocity, non sono possono mai usate tutte contemporaneamente ma è una questione tecnica: dipende da quante ne sono state previste e alcune non si utilizzano praticamente mai.

Quello che importa ai passeggeri è l'imbarco con finger ed il satellite è disegnato in modo da poterli sfruttare al massimo (non credo sia un caso).

Comunque non capisco come avere dei 380 possa essere visto come un problema che è quello che si capisce se viene scritto che due 380 occupano il posto di 5 aerei.
Il 380 di EK, per DXB prima e poi JFK è uno degli elementi che stanno portando alla ripresa di MXP di questi anni.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

hkg
Messaggi: 934
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda hkg » dom 13 ago 2017, 09:21:45

Quello che urge e la costruzione di un nuovo satellite e il luogo piu adatto e a nord del C, come venne presentato all epoca Bonomi. Facile da costruire, non impattante durante i lavori e agevole per i passeggeri. Vediamo se questa Sea capisce, visto l ultimo masterplan presentato che a me sa di "lavori di sistemazione" odierna non di previsioni x il futuro. Ma andate in vacanza....
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda kco » dom 13 ago 2017, 09:41:52

romaneeconti ha scritto:
malpensante ha scritto:Fra i due 380 resta vuoto UN pontile con doppio jetbridge, ma lì starebbe UN aereo. Nella foto si vede che non si usa neanche il pontile fra il 380 e l'aereo Turkish. Ne concludo che con DUE 380 attraccati si perdono DUE posizioni.
Ieri l'altro intorno alle 10 del mattino c'era il Sat C al completo; queste le macchine ai jet bridge: B50 AA 767, B51 321 TK, B52 32O SV, B53 A380 EK, B55 A330 CA, B56 A330 EY, B58 B773 CX, B59 A330 QR. Quindi non viene mai utilizzato solo il gate (B54) visto che il B53 e' il gate di EK con accesso diretto alla lounge (insieme al B56 che pero' viene utilizzato anche da altre Compagnie). In totale al Sat.C c'erano 8 macchine (2NB e 6 WB)
La mia impressione è che i satelliti di MXP siano stati tagliati su WB e, tranne sugli spigoli, non ci si riesce a far stare due NB nello spazio di un WB. La soluzione potrebbe essere fare un modesto molo davanti all'hangar con spazio per 6-10 NB in modo da liberare spazio per altrettanti aerei fra i satelliti B e C. Alla fine la crescita del lungo raggio a MXP non mi pare poderosa quindi...
D'altra parte il Sat A mi pare sottoutilizzato perchè in pochi vogliono il finger e comunque ci starebbero molti più NB senza contare che ci sono postazioni a finger doppio di cui uno non è mai stato usato.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 13 ago 2017, 10:32:13

kco ha scritto: La mia impressione è che i satelliti di MXP siano stati tagliati su WB e, tranne sugli spigoli, non ci si riesce a far stare due NB nello spazio di un WB. La soluzione potrebbe essere fare un modesto molo davanti all'hangar con spazio per 6-10 NB in modo da liberare spazio per altrettanti aerei fra i satelliti B e C. Alla fine la crescita del lungo raggio a MXP non mi pare poderosa quindi...
A e B erano nati uguali e prevalentemente per WB, cosa abbastanza assurda per voli domestici, allora Schenghen non esisteva.
Non a caso all'A possono arrivare sia il 747 che i 330 ed è già capitato in rari casi.
D'altra parte il Sat A mi pare sottoutilizzato perchè in pochi vogliono il finger e comunque ci starebbero molti più NB senza contare che ci sono postazioni a finger doppio di cui uno non è mai stato usato.
Il Sat A non è sottoutilizzato nel senso in cui dici tu: ai remoti vanno solo i regional e qualche aereo tipo charter che fa soste lunghe.
Compagnie LC o ibride utilizzano regolarmente i finger (Wizz, VY, EW ...) al Sat. A.

Il Sat. A potrebbe essere riconfigurato per ospitare solo NB eventualmente anche con qualche postazione più piccola per grossi regional.

Un eventuale raro WB su rotte Schenghen (IB e TP lo hanno usati regolarmente in certi periodi) potrebbe essere ospitato al B, che in futuro è previsto diventi riconfigurabile per un misto di Sch/Non Sch.

In un futuro più lontano, ma non troppo, la pre-clearence USA porterà alla creazione di una terza area d'imbarco dedicata, con ulteriore riduzione dei finger disponibile nel resto della giornata.

Vediamo cosa proporrà il nuovo Master Plan, MXP è adatta a gestire bene il presente ma il futuro va disegnato attentamente.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8378
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda hal » dom 13 ago 2017, 13:11:13

Forse è una mia fissa, probabile, ma a MXP come del resto in tutto l'talica contrada, non si riesce a ragionare almeno nel medio termine. Parliamoci chiaro, visti i tempi che normalmente separano la ideazione alla effettiva realizzazione, (Italica contrada) come medio termine penserei almeno ai 15-20 anni. Fine preambolo.

1° Fin dai primi progetti anni 70 ripetutamente veniva prevista zona hangar / manutenzione a Est testata 35 right.
Fuori da ogni impiccio, ampi spazi, piazzale più un minimo di raccordi facilmente realizzabili. Ho sempre considerato una assurdità la posizione attuale!

2° Aziende catering da spostarsi zona case nuove già "demolita".

Visti i punti 1 e 2 ampia possibilità di espansione a Nord del T1. Oltretutto ci si avvicinerebbe al T2. Pensabile collegamento air side T1-T2 people mover sotterraneo?

Con altrettanta lungimiranza il lato sud dell'attuale T1 me lo riserverei per:

a) taxi terza pista appena a nord della torre.
b) strutture accesso connessione a futuribile terminal interpista.
( sostanzialmente questo già previsto)

Già che ci siamo, anello people mover sotterraneo T1 - (Cargo?) - Terminal interpista - T2.

Ora mi dò un pizzicotto e mi sveglio. Tanto visti i 20 anni che mi restano non credo saranno sufficienti per darmi ragione :green:
Non me ne vogliano i più attempati tra noi , ma credo che solo i nati dagli anni 80 in poi potranni avere qualche chance di vedere realizzarsi qualcuna delle nostre profezie :ciao:

http://www.mxpairport.it/images/1987.jpg

NEW_MXP.jpg
PS
Erano molto più avanti a livello progettuale nel 1971!!!
vedere progetto presentato al ministero LLPP il 17 12 1971
196.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda KL63 » dom 13 ago 2017, 23:38:32

Se ho ben capito per la pre clerance occorrono degli spazi appositamente dedicati e destinati solo a voli verso gli US. Per cui urge alzare di un piano il satellite C od il B e rendere i finger accessibili da due piani diversi o costruire un nuovo satellite realizzato in maniera da essere bivalente se non trivalente.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 14 ago 2017, 09:52:54

KL63 ha scritto:Se ho ben capito per la pre clerance occorrono degli spazi appositamente dedicati e destinati solo a voli verso gli US.
Sì, ci vogliono degli spazi non trascurabili per immigration, controlli si sicurezza e dogana USA, più un'area gate dedicata che ha regolamentazioni specifiche sugli spazi commerciali (ci sono molte restrizioni, si solito si evita).

Al limite l'area gate potrebbe avere dimensioni variabili, con partizioni mobili, ma una minima parte rimarrebbe fissa.
Per cui urge alzare di un piano il satellite C od il B e rendere i finger accessibili da due piani diversi o costruire un nuovo satellite realizzato in maniera da essere bivalente se non trivalente.
Può essere una valida soluzione, tra l'altro al B l'ultimo piano è usato dall'orribile lounge SEA, che sarebbe sacrificabilissima e che si potrebbe anche ricollocare altrove.

Negli aeroporti con pre-clearence dove sono stato, mi pare che dopo il controllo USA non ci siano neanche le lounge.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 14 ago 2017, 20:17:37

Interessanti le previsioni di Enit per Milano Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 ago 2017, 09:38:03

Il Sole 24 Ore ci rassicura: Malpensa è un hub e ha 92 destinazioni intercontinentali, contro le 86 del 2007.

Da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

Immagine

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 ago 2017, 09:53:34

Quiz di Ferragosto: chi ha voglia di fare il conto delle 92, indicando a parte le destinazioni nordafricane e mediterranee e, sempre a parte, le destinazioni charter separatamente da quelle di linea, Paese per Paese?

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 15 ago 2017, 10:03:25

malpensante ha scritto:Il Sole 24 Ore ci rassicura: Malpensa è un hub e ha 92 destinazioni intercontinentali, contro le 86 del 2007.
...
Il Sole 24 Ore ricorda male: ai tempi di Bonomi erano 180!!!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 15 ago 2017, 11:56:04

Io ricordavo circa 100 destinazioni in Europa in qualche comunicato/articolo del 2016...
Certo nelle destinazioni intercontinentali avranno messo anche voli charter 1x season e magari anche i cargo
Malpensa airport user

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 15 ago 2017, 15:20:46

Mi sa che le 180 erano complessive e circa 100 in Europa.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 15 ago 2017, 15:42:58

FlyCX ha scritto:Mi sa che le 180 erano complessive e circa 100 in Europa.
Si esattamente
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 ago 2017, 16:18:07

Ricapitolando, di linea:

- Nord America

Toronto

New York
Miami
Atlanta

L'Avana

- Sud America

San Paolo

-Africa sub-sahariana

Dakar
Lagos
Addis Abeba

- Medio Oriente e Golfo (ex Mediterraneo)

Tehran
Riyadh
Jeddah
Doha
Abu Dhabi
Dubai
Muscat

- Asia

Islamabad
Delhi
(Male)
Bangkok
Singapore
Hong Kong
(Shenzen)
Beijing
Nanjing
Shanghai
(altra/altre destinazioni Neos)
Tokyo

non arrivo a 30 con destinazioni che non mi sono chiare fra charter e linea regolare

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 15 ago 2017, 16:39:16

Su New York devi contare sia EWR che JFK, ad essere precisi.
Pero' a naso se la differenza tra il dichiarato e quello che riporti e' cosi' ampia, magari hanno contato gli operatori, piu' che le destinazioni...

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 15 ago 2017, 16:54:07

Ma nemmeno contando gli operatori si arriva vicini alla cifra assurda che hanno sparato!
Avranno contato pure tutti i charter, anche da un volo all'anno, e i cargo.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 251 ospiti