Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

le news dal "Città di Milano"
Ale330
Messaggi: 381
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda Ale330 » mer 06 set 2017, 12:29:30

malpensante ha scritto:
romaneeconti ha scritto:e finalmente Assoaeroporti ha pubblicato i dati ufficiali di LUGLIO 2017: Mxp + 16,2 Lin -0,6 e Bgy +15,5. A linate fan specie i transiti...anche er mega hubbe de noiantri fara' un po' piu' fatica a raggiungere i 100mln di pax...
I dati che Assaeroporti indica come "transiti diretti" sono, come spiega la nota

(*) Con il termine "transiti diretti" si intendono i passeggeri che transitano in un aeroporto e ripartono utilizzando un aeromobile con lo stesso numero di volo dell'arrivo
Quindi a Luglio MXP ha fatto più transiti di FCO? Oppure ho capito male?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda malpensante » mer 06 set 2017, 12:37:08

Hai capito male.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 06 set 2017, 12:50:33

Ale330 ha scritto: Quindi a Luglio MXP ha fatto più transiti di FCO? Oppure ho capito male?
Sono pax tipo quello che da SIN proseguono per BCN: sono del tutto irrilevanti per l'aeroporto perché spesso neanche scendono dall'aereo.
A MXP, che io sappia, scendono e risalgono i pax sulla DXB-JFK: il transito è lungo e credo che aereo e pax vadano ricontrollati
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 06 set 2017, 12:51:54

malpensante ha scritto:Hai capito male.
Ovvio...visto la mole di traffico. Ma in percentuale mi pare che Fco sia in netto calo e Mxp in gran crescita per quanto attiene ai transiti.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 06 set 2017, 12:52:12

Esempio pratico? I passeggeri del Singapore che vanno a Barcellona per Assoaeroporti sono transiti, così come i passeggeri che da Dubai vanno a New York con Emirates per Assaeroporti sono transiti a Malpensa.

I transiti per noi "veri" sono i pax che scendono da un volo e ripartono su uno nuovo, numero irrisorio a Malpensa e spesso non visualizzabile per nessun aeroporto italiano.
Malpensa airport user

Ale330
Messaggi: 381
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda Ale330 » mer 06 set 2017, 14:14:26

I-Alex ha scritto:Esempio pratico? I passeggeri del Singapore che vanno a Barcellona per Assoaeroporti sono transiti, così come i passeggeri che da Dubai vanno a New York con Emirates per Assaeroporti sono transiti a Malpensa.

I transiti per noi "veri" sono i pax che scendono da un volo e ripartono su uno nuovo, numero irrisorio a Malpensa e spesso non visualizzabile per nessun aeroporto italiano.
Grazie mille a tutti

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda Commonwealth » lun 30 ott 2017, 21:34:01

Sea ha presentato poco tempo fa alle compagnie un progetto Malpensa XL....si pensava ad un immediato allargamento della parte aviation con aggiunta di nuovi pontili per l’imbarco e invece é stata mostrata solo un’idea di allargamento della parte commerciale prontamente restituita al mittente. C’è bisogno di aumentare i gates. O con il satellite interpista o con qualche altra idea. O si allunga verso hangar oppure verso torre. Per la taxiway della terza pista si può scavalcare come a LGW.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda malpensante » lun 30 ott 2017, 21:51:18

Che cosa intendi come "prontamente restituita al mittente"?

Nei nuovi spazi commerciali XL andranno Louis Vuitton e altre firme di simile livello. È con loro, ben più che con i voli, che SEA guadagna.

Ci sono tantissimi nuovi gates praticamente inutilizzati al "piano terra" e i gates alla base del satellite A (e credo pure B) sono abbandonati. Insomma non mancano certo.

Mancano piuttosto jetbridge, è in esame la possibilità di costruire un satellite D.

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 30 ott 2017, 22:17:42

Commonwealth ha scritto: C’è bisogno di aumentare i gates. O con il satellite interpista o con qualche altra idea. O si allunga verso hangar oppure verso torre.
Intendi jet bridges nello specifico, suppongo?
Gates da bus ce ne sono in avanzo, come dice Malpensante...
Commonwealth ha scritto:Per la taxiway della terza pista si può scavalcare come a LGW.
Oddio no per favore, ogni volta che capito a quei gates a LGW mi viene l'orticaria... sono arrivato a preferire di gran lunga i satelliti B e C del T5 di Heathrow, specie dopo aver scoperto che sono raggiungibili a piedi senza il trenino.

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 30 ott 2017, 22:27:34

I-GABE ha scritto:Oddio no per favore, ogni volta che capito a quei gates a LGW mi viene l'orticaria... sono arrivato a preferire di gran lunga i satelliti B e C del T5 di Heathrow, specie dopo aver scoperto che sono raggiungibili a piedi senza il trenino.
Preferisci passare sotto la taxiway in un tunnel piuttosto che sopra? Allora sarai un grande fan del tunnel sotto il piazzale di FRA, che io invece odio!

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 30 ott 2017, 23:11:14

easyMXP ha scritto: Preferisci passare sotto la taxiway in un tunnel piuttosto che sopra? Allora sarai un grande fan del tunnel sotto il piazzale di FRA, che io invece odio!
Non so perche', ma il sovrapasso di LGW sembra interminabile, oltretutto e' stretto e quando uno e' di fretta sembra non finire mai, tra gente che deambula a passo lento e colonna sonora delle foreste cinesi... Almeno poi si vedesse l'apron!
Non ho presente FRA in questo momento, ma apprezzo molto il tunnel (generalmente deserto!) tra A, B e C al T5 di LHR, anche se sotterraneo.
/Fine OT

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 31 ott 2017, 06:50:12

Dove volevano (vorrebbero) fare la zona XL?
Malpensa airport user

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 31 ott 2017, 07:36:53

easyMXP ha scritto: Preferisci passare sotto la taxiway in un tunnel piuttosto che sopra? Allora sarai un grande fan del tunnel sotto il piazzale di FRA, che io invece odio!
Quel tunnel lo evito come la peste, però il ponte di LGW è davvero inefficiente: ci vuole troppo tempo ad attraversarlo e non hai alternative.

Direi che per MXP simili problemi non ce ne saranno, visto che non sono previsti né gli uni né gli altri.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Flo
Messaggi: 721
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda Flo » mar 31 ott 2017, 10:27:02

Scusate se un pò OT ma visto che parla di infrastrutture..
con google earth cliccando posizionando l'omino dentro il T1, realmente si entra nell'aeroporto, lo sapevate?
ciao

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 31 ott 2017, 13:22:31

Si da almeno un paio di anni, anche a Linate e se non ricordo male da qualche mese BGY
Malpensa airport user

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda Commonwealth » mar 31 ott 2017, 18:46:21

malpensante ha scritto:Che cosa intendi come "prontamente restituita al mittente"?

Nei nuovi spazi commerciali XL andranno Louis Vuitton e altre firme di simile livello. È con loro, ben più che con i voli, che SEA guadagna.

Ci sono tantissimi nuovi gates praticamente inutilizzati al "piano terra" e i gates alla base del satellite A (e credo pure B) sono abbandonati. Insomma non mancano certo.

Mancano piuttosto jetbridge, è in esame la possibilità di costruire un satellite D.
Intendo che come AOC non si vede la necessità di allungare il giro a piedi a fronte di zero jetbridge in più. Nella zona lusso ha chiuso Moreschi mi pare ed il negozio é ancora vuoto. Sea indubbiamente guadagna con i negozi ma se ci sono 3/4 nuovi voli ci saranno anche nuovi clienti per i negozi stessi. Se poi chiudi il gabinetto di Linate puoi allungare la zona commerciale come a Dubai.
Tornando al tuo post, speriamo che ci sia davvero qualcosa in esame come dici tu.

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

Messaggio da leggereda Commonwealth » mar 31 ott 2017, 18:48:41

I-Alex ha scritto:Dove volevano (vorrebbero) fare la zona XL?
Verso gli hangar.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 256 ospiti