Anteprima dati Luglio 2017 e ipotesi modifiche strutture

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Re: Anteprima dati Luglio 17 e idee su possibili espansioni T1

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 08 ago 2017, 23:53:15

Tenendo conto dei tempi di realizzazione anche con una crescita "fisiologica" i jetbridges servono.

Pensiamoci: se per "assurdo" (nel senso di sperato), entro 3 anni :fischio: tra le h0900 e le h1300, ognuna delle 3 americane decidesse un volo in più ciascuna (Dallas :cool2: , Washington, Chicago o Xy), 1 cinese aggiunta, 1 Saudia con A330 e...boh, saremmo ancora lì a fare i turni per chi attracca oggi e chi attracca domani?

Teniamo conto che ci sarà anche una "nuova AZ" che qualcosa dovrà fare. O, semplicemente se molte delle attuali andassero a giornaliere o incrementassero (lo faranno) i moli sarebbero troppo pochi. Penso a Thai, Singapore, Mea, Atlas; ma anche Iran Air, un ritorno di Gulf e Royal Jordan, S7, Icelandair, Hainan, Norwegian (?), Level (?).

Senza contare che NEOS raddoppia comunque la flotta LR e che, verosimilmente, non tornerà indietro a 3 macchine. Anzi, potrebbero diventare 7 entro in 7 anni. Ed Emirates ha sempre 4 voli "liberi".

Attenzione. Non si può dirgli: scusate, fino alle h1300 siamo pieni. Se volete si liberano due posti alle h1400 e due alle h1300. E, forse, uno alle h1230 se.... No. così ci si autofregherebbe. Diciamo che é già tardi...

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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 08 ago 2017, 23:55:41

Scommessa rischiosa. Quest'anno arriviamo a 22 milioni. Anno prossimo 25 milioni (salvo succeda qualcosa di inauspicabile).

Anche 26 se succedono due cose insieme... :fischio:

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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda kco » mer 09 ago 2017, 09:55:07

MUSICA ha scritto:Scommessa rischiosa. Quest'anno arriviamo a 22 milioni. Anno prossimo 25 milioni (salvo succeda qualcosa di inauspicabile).

Anche 26 se succedono due cose insieme... :fischio:
Non mi metterei a vaticinare il traffico dell anno prossimo con una Az commisariata gravida di slot da offrire a possibili salvatori. Senza contare che i salvatori potrebbero volere un differente assetto del traffico su milano.

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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 09 ago 2017, 13:02:14

C'è anche da considerare che LIN, se non sbaglio, nel 2019 chiuderà del tutto mi pare per un anno per realizzare i lavori programmati (e già messi in bilancio). Saranno diversi milioni di pax in più che si riverseranno su MXP.

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Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda malpensante » mer 09 ago 2017, 13:06:34

Chiuderà per tre mesi, probabilmente a partire dall'inizio della Summer 2019.

Nel 2017 in quel periodo sono passati da Linate circa 2.400.000 passeggeri. Con Linate chiuso credo che il traffico per Fiumicino si ridurrà almeno dell'80% e quello per Napoli pure prenderà una bella botta. Difficile pensare che l'incremento di pax a Malpensa arrivi a 2 milioni di pax complessivi (da circa 6 a 8 in tre mesi).

Non credo che si supererà l'effetto della chiusura di BGY per tre settimane, giorno per giorno.

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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 10 ago 2017, 10:57:06

malpensante ha scritto:Chiuderà per tre mesi, probabilmente a partire dall'inizio della Summer 2019.

Nel 2017 in quel periodo sono passati da Linate circa 2.400.000 passeggeri. Con Linate chiuso credo che il traffico per Fiumicino si ridurrà almeno dell'80% e quello per Napoli pure prenderà una bella botta. Difficile pensare che l'incremento di pax a Malpensa arrivi a 2 milioni di pax complessivi (da circa 6 a 8 in tre mesi).

Non credo che si supererà l'effetto della chiusura di BGY per tre settimane, giorno per giorno.
Neanche allora si spostò tutto il traffico: FR cancellò un po' di voli, soprattutto quelli da altre basi.

Con l'incertezza che regna oggi intorno ad AZ penso sia impossibile fare previsioni affidabili per il 2019.
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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda belumosi » gio 10 ago 2017, 12:10:36

.
Ultima modifica di belumosi il gio 10 ago 2017, 12:34:57, modificato 1 volta in totale.

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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 10 ago 2017, 12:11:05

malpensante ha scritto:
Non credo che si supererà l'effetto della chiusura di BGY per tre settimane, giorno per giorno.
Ovvio che no... Linate fa meno pax che Bergamo; da Linate alcuni pax saranno si sposteranno con la AV; alcuni vettori potrebbero preferire Bgy.

Sarà comunque indispensabile rovinare per sempre il sacro suolo del Forlanini per una chiusura duratura perpetua :-))))))
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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 10 ago 2017, 16:48:15

Riguardo un Terminal o meglio una estensione dell'attuale soprattutto in ottica low cost vedrei sempre bene la fanta idea di un molo a Sud del T1 collegato T1 come estensione di check in e area commerciale, poi un passaggio sotterraneo per evitare di castrarsi future taxiway per terza pista o ulteriori future estensioni di piazzole remote... imbarchi veloci a piedi (con possibilità un futuro di valutare i bridge)

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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda hal » gio 10 ago 2017, 18:24:33

Giusto per un ripasso storico FINE NOVEMBRE 2008 !!!!:
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... nea#p48742
Visita cantiere dell'attuale satellite nord ( allora denominato 3/3)

Riporto qui alcune foto di una struttura sotterranea posizionata all'incirca come da schema in rosso.
Inoltre nello stesso schema ricordo come siano previsti due raccordi della terza pista con il sedime attuale: uno appena a su dell'attuale H ed uno a nord come da prospetto in arancione.
Riporto anche i commenti "originali" di Pelush inerenti la grandiosa struttura sotterranea che al tempo definimmo una autentica cattedrale sotterranea.

Commento originale di Pelush che in quanto Ing. piuttosto "navigato" ha notevole valore!
La sorpresa maggiore è stata quando dal -1 abbiamo preso le scale per scendere più sotto .... molto più sotto ....
A differenza della parte precedente si è scavato molto nel profondo realizzando un camerone di dimensioni gigantesche, loro dicono per ospitare una parte del BHS dedicato alle lunghe degenze .... ma a me la cosa puzza, mai ho visto un volume di queste dimensioni, pure due piani interrato e pure interconnesso con i moli del -1 e +0
Se il BHS di MXP attuale ce la fa a gestire il traffico attuale e futuro mi spiegate voi cosa serve tutto qual volume, sicuro che gatta ci cova ... e cova pure grosso.
Per capire le dimensioni vi invito a paragonarle a quelle di un essere umano di non piccole dimensioni quali eravamo noi quattro.
metà della discesa (sembra di stare su un trampolino olimpionico)
Tenete presente che la " luce" tra le colonne in lunghezza è di 16 metri. Misure delle colonne cm 160x 120. Altezza 13 metri.
Notare gli evacuatori del fumo e del calore in caso d'incendio, conducono a dei camini verticali che sfociano in quelle strane protuberanze sul tetto del corpo aggettante.


Immagine__01.jpg
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Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda spanna » ven 11 ago 2017, 09:39:07

ma questa struttura sotterranea e' attualmente usata o e' vuota?
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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda malpensante » ven 11 ago 2017, 10:37:31

Credo che sia vuota. Il BHS pure è estremamente sottoutilizzato.

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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 11 ago 2017, 18:16:38

spanna ha scritto:ma questa struttura sotterranea e' attualmente usata o e' vuota?
vuota
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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 11 ago 2017, 18:47:37

Non mi ricordo se è questa la discussione sul numero dei finger, stamattina sono atterrato verso le 10 ed ho notato il SQ parcheggiato ai remoto. Il motivo è che l'hanno spostato per usare i gate: sat. B e C pieni!

Siamo nel picco della stagione ma una riflessione sulla capacità si dovrebbe proprio fare, prima che la qualità declini
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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda belumosi » ven 11 ago 2017, 18:54:57

FlyCX ha scritto:Non mi ricordo se è questa la discussione sul numero dei finger, stamattina sono atterrato verso le 10 ed ho notato il SQ parcheggiato ai remoto. Il motivo è che l'hanno spostato per usare i gate: sat. B e C pieni!
Mi sembra di capire che il SQ di norma resta al finger. E siccome la sosta è di quasi 7 ore, credo andrebbe fatta la valutazione opposta.

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Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 11 ago 2017, 19:09:21

Ho scritto proprio perché oggi la situazione non era nella norma e se non abbiamo noi la sensibilità per notare qualcosa di insolito, anche segnali deboli, chi dovrebbe farlo?
Ovviamente parlo fuori da SEA.

Rispetto al mattino, alla sera va un po' meglio ma non molto: non ci sono le americane ma altri, al momento siamo a circa un paio di WB in meno.
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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 11 ago 2017, 19:27:00

belumosi ha scritto:
FlyCX ha scritto:Non mi ricordo se è questa la discussione sul numero dei finger, stamattina sono atterrato verso le 10 ed ho notato il SQ parcheggiato ai remoto. Il motivo è che l'hanno spostato per usare i gate: sat. B e C pieni!
Mi sembra di capire che il SQ di norma resta al finger. E siccome la sosta è di quasi 7 ore, credo andrebbe fatta la valutazione opposta.
Oggi il volo SQ non era coterminato con BCN quindi ci sta che venga spostato ai remoti in caso di necessita' di finger. Normalmente pero' non avviene e SQ resta sempre al finger. Certo se nessun volo IC e' in ritardo e' probabile che non ci sia spazio ai finger per tutti tra le 9 e le 11 del mattino. Bisognerebbe fare l'elenco, ma con il fatto che molti operativi non sono daily e' difficile: (Thai, Iranair, Mahanair, Mea, Air Algerie da Annaba, DL da Atlanta che arrivano tutti prima delle 11 del mattino e non sono daily, mentre i charter di Meridiana, Blu Panorama e Neos si sa quando sono schedulati ma non si mai quando arrivano...). In certi giorni quindi e' probabile che i finger non siano sufficienti ai Sat.B e C.

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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda spanna » ven 11 ago 2017, 19:45:42

onestamente non riesco a capire come si possa dire che MXP cosi' com'e' puo' gestire 40 milioni di pax, basta dare un occhio agli aeroporti che veramente gestiscono 40 milioni di pax e fare il confronto per capire che sono molto piu' grandi di MXP. A me sembra che piu' di 25 milioni non li possa gestire, dopodiche' la qualita' del servizio reso inevitabilmente scade a livelli molto bassi. Spero che in SEA si siano accorti di questo e comincino presto a pensare a delle soluzioni.
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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda malpensante » ven 11 ago 2017, 21:53:07

Se ne sono accorti.

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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 12 ago 2017, 09:28:54

Oltre al numero dei fingers molto dipende da che aerei stazionano: per usarli tutti ai satelliti ci vuole un giusto mix di nb e wb ma basta un 773 o un 346 per far saltare una piazzola...

Se poi tra le 12 e le 16 stazionano i 380 si perde tantissima capacità ai satelliti: quando stazionano entrambi prendono gli spazi di 5 o 6 aerei al satellite Nord, non a caso gli aeroporti seri hanno costruito dei moli solo per loro
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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 12 ago 2017, 10:12:03

I-Alex ha scritto:...

Se poi tra le 12 e le 16 stazionano i 380 si perde tantissima capacità ai satelliti: quando stazionano entrambi prendono gli spazi di 5 o 6 aerei al satellite Nord, non a caso gli aeroporti seri hanno costruito dei moli solo per loro
Gli aeroporti "seri" hanno una compagnia aerea basata con in flotta 10/12 A380!

Credo che la differenza rispetto ad avere 4 voli sia evidente.
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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 12 ago 2017, 10:15:34

nessuno infatti ha scritto il contrario ma un aeroporto con poca disponibilità di fingers che alle 14 per 2 a/m cod F deve rinunciare a 5/6 piazzole è pura e semplice realtà, speriamo di vedere in futuro rimedi prima della saturazione delle piazzole pregiate.
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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda malpensante » sab 12 ago 2017, 11:08:55

L'unico rimedio possibile è la costruzione di un nuovo satellite.

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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 12 ago 2017, 12:13:28

Non l'unico, ma quello più logico in questo momento e probabilmente anche più economico
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Re: Anteprima dati traffico Luglio 2017

Messaggio da leggereda kco » sab 12 ago 2017, 13:23:47

malpensante ha scritto:Se ne sono accorti.
Hanno fatto un master plan che promette di non fare nulla e quello precedente era in odore di bocciatura da parte del ministero dell'ambiente: auguri.


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